Quando si è pronti per la prima uscita in gruppo?

fabhertz

Novellino
29 Giugno 2021
42
9
28
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello FP4
Ciao a tutti!

Pedalo da circa 3 mesi e mi piacerebbe fare la mia prima uscita in gruppo. Non ho mai pedalato in compagnia e vorrei farlo per vari motivi: la prossima estate vorrei partecipare ad una Granfondo; mi annoio un po' a girare da solo e invidio i grupponi che girano e mangiano insieme.

Tuttavia, credo di non essere ancora pronto dal punto di vista atletico: la maggior parte dei ciclisti ancora mi passa in salita (a seconda della pendenza, ho una velocità media che oscilla tra i 10km/h e i 15km/h), e anche in pianura vado pianino (spingendo sto sui 30km/h, massimo 32km/h, ma sempre per tratti brevi; sulle lunghe tratte piane credo di stare sui 25km/h-28km/h). Faccio uscite in media di 80km-100km, con 1000m/1300m di dislivello di solito, nel torinese e dintorni, e la velocità media riportata da Strava è sempre tra i 18km/h e 22km/h, partendo e tornando a casa con la registrazione del percorso (un esempio: questo weekend 18km/h di media per Torino - San Mauro Torinese - Castagneto Po - Superga - Colle della Maddalena - Torino, 82.96km con 1592m di dislivello da Strava, che mi ha devastato). Questi risultati li ho raggiunti da pochissime settimane, arrivando morto alla fine di ogni uscita. Per fate un esempio, ho fatto la mia prima uscita da 100km a luglio senza dislivello (Torino-Torre Pellice), aumentando quest'ultimo man mano.

Al momento, sulla mia bici non monto alcun sensore di cadenza, velocità o potenza, quindi mi affido alla velocità registrata dal GPS del ciclocomputer e da Strava. Come si può capire quando si è pronti per uscire in gruppo senza risultare un "peso" per esso? Tra l'altro, nessuno dei miei conoscenti va in bici, quindi dovrei trovarmi un gruppo in cui inserirmi da perfetto sconosciuto, il che mi mette una leggera ansia...

La mia sensazione di non essere pronto si basa sul paragone che faccio tra me e i ciclisti che incontro per strada.

Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi e chiedo scusa se ho duplicato un'altra discussione involontariamente. Immagino che la risposta sarà "Finché non provi, non lo sai se sei pronto", ma sono molto timido quindi mi piacerebbe arrivare un pelino preparato alla mia prima uscita di gruppo :)
 

gilvaganudo

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2010
1.523
1.157
Visita sito
Bici
Giant defy advanced pro 0
Ciao a tutti!

Pedalo da circa 3 mesi e mi piacerebbe fare la mia prima uscita in gruppo. Non ho mai pedalato in compagnia e vorrei farlo per vari motivi: la prossima estate vorrei partecipare ad una Granfondo; mi annoio un po' a girare da solo e invidio i grupponi che girano e mangiano insieme.

Tuttavia, credo di non essere ancora pronto dal punto di vista atletico: la maggior parte dei ciclisti ancora mi passa in salita (a seconda della pendenza, ho una velocità media che oscilla tra i 10km/h e i 15km/h), e anche in pianura vado pianino (spingendo sto sui 30km/h, massimo 32km/h, ma sempre per tratti brevi; sulle lunghe tratte piane credo di stare sui 25km/h-28km/h). Faccio uscite in media di 80km-100km, con 1000m/1300m di dislivello di solito, nel torinese e dintorni, e la velocità media riportata da Strava è sempre tra i 18km/h e 22km/h, partendo e tornando a casa con la registrazione del percorso (un esempio: questo weekend 18km/h di media per Torino - San Mauro Torinese - Castagneto Po - Superga - Colle della Maddalena - Torino, 82.96km con 1592m di dislivello da Strava, che mi ha devastato). Questi risultati li ho raggiunti da pochissime settimane, arrivando morto alla fine di ogni uscita. Per fate un esempio, ho fatto la mia prima uscita da 100km a luglio senza dislivello (Torino-Torre Pellice), aumentando quest'ultimo man mano.

Al momento, sulla mia bici non monto alcun sensore di cadenza, velocità o potenza, quindi mi affido alla velocità registrata dal GPS del ciclocomputer e da Strava. Come si può capire quando si è pronti per uscire in gruppo senza risultare un "peso" per esso? Tra l'altro, nessuno dei miei conoscenti va in bici, quindi dovrei trovarmi un gruppo in cui inserirmi da perfetto sconosciuto, il che mi mette una leggera ansia...

La mia sensazione di non essere pronto si basa sul paragone che faccio tra me e i ciclisti che incontro per strada.

Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi e chiedo scusa se ho duplicato un'altra discussione involontariamente. Immagino che la risposta sarà "Finché non provi, non lo sai se sei pronto", ma sono molto timido quindi mi piacerebbe arrivare un pelino preparato alla mia prima uscita di gruppo
Un solo Consiglio. Evita i pensionati
 

Ultimoz Roglic

Apprendista scalatore
16 Novembre 2020
163
584
20
Napoli
Visita sito
Bici
KTM Strada
Non credo ci sia un vero e proprio momento a partire dal quale si è pronti per uscire in gruppo, non stai entrando in un club dove controllano se hai 300 di ftp appena ti accodi; semplicemente ti metti a ruota, saluti un po' tutti, chiedi se ti puoi unire perché magari stai stanco, e inizi a divertirti (almeno io così, con molta ignoranza, ho fatto). Poi magari trovi quelli che davvero menano e non riesci a stare neanche a ruota, ma anche lì, nessun problema a dire che per te vanno un po' troppo forte, e ti stacchi; di nuovo, nessuno giudica nessuno, e se lo fanno quelli a sbagliare sono loro. Buone pedalate in gruppo:°°(.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ciao a tutti!

Pedalo da circa 3 mesi e mi piacerebbe fare la mia prima uscita in gruppo. Non ho mai pedalato in compagnia e vorrei farlo per vari motivi: la prossima estate vorrei partecipare ad una Granfondo; mi annoio un po' a girare da solo e invidio i grupponi che girano e mangiano insieme.

Tuttavia, credo di non essere ancora pronto dal punto di vista atletico: la maggior parte dei ciclisti ancora mi passa in salita (a seconda della pendenza, ho una velocità media che oscilla tra i 10km/h e i 15km/h), e anche in pianura vado pianino (spingendo sto sui 30km/h, massimo 32km/h, ma sempre per tratti brevi; sulle lunghe tratte piane credo di stare sui 25km/h-28km/h). Faccio uscite in media di 80km-100km, con 1000m/1300m di dislivello di solito, nel torinese e dintorni, e la velocità media riportata da Strava è sempre tra i 18km/h e 22km/h, partendo e tornando a casa con la registrazione del percorso (un esempio: questo weekend 18km/h di media per Torino - San Mauro Torinese - Castagneto Po - Superga - Colle della Maddalena - Torino, 82.96km con 1592m di dislivello da Strava, che mi ha devastato). Questi risultati li ho raggiunti da pochissime settimane, arrivando morto alla fine di ogni uscita. Per fate un esempio, ho fatto la mia prima uscita da 100km a luglio senza dislivello (Torino-Torre Pellice), aumentando quest'ultimo man mano.

Al momento, sulla mia bici non monto alcun sensore di cadenza, velocità o potenza, quindi mi affido alla velocità registrata dal GPS del ciclocomputer e da Strava. Come si può capire quando si è pronti per uscire in gruppo senza risultare un "peso" per esso? Tra l'altro, nessuno dei miei conoscenti va in bici, quindi dovrei trovarmi un gruppo in cui inserirmi da perfetto sconosciuto, il che mi mette una leggera ansia...

La mia sensazione di non essere pronto si basa sul paragone che faccio tra me e i ciclisti che incontro per strada.

Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi e chiedo scusa se ho duplicato un'altra discussione involontariamente. Immagino che la risposta sarà "Finché non provi, non lo sai se sei pronto", ma sono molto timido quindi mi piacerebbe arrivare un pelino preparato alla mia prima uscita di gruppo :)
Sei pronto quando non ti stacchi...ma per saperlo devi provare e ovviamente sceglierne uno che non viaggia troppo forte. Stai concentrato perchè hai altre bici attorno, impara a segnalare buche e ostacoli come fanno loro, eventualmente scegli un gruppetto piccolo, magari chiedendo loro se puoi accodarti (se sono pochi, saranno conoscenti fra loro, al contrario dei gruppi grandi ove quasi nessuno conosce tutti), così è meno difficile combinare guai ed è più facile imparare a muoversi. Il resto viene giocoforza andando con altri. Se mai vai, mai impari.
 

gilvaganudo

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2010
1.523
1.157
Visita sito
Bici
Giant defy advanced pro 0
Potresti elaborare? Ora sono curioso ahah
Un grosso sbaglio che spesso si fa quando si è nella tua condizione è pensare di iniziare ad uscire con i vecchietti della zona,un uscitina tranquilla con i simpatici nonnini.quei vecchietti dall'apparenza cordiale e rilassata. i peggiori, gente che fa 700km a settimana, gente che non molla un metro.
Prova e poi ci dici
P. S si scherza neh
 

fabhertz

Novellino
29 Giugno 2021
42
9
28
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello FP4
Un grosso sbaglio che spesso si fa quando si è nella tua condizione è pensare di iniziare ad uscire con i vecchietti della zona,un uscitina tranquilla con i simpatici nonnini.quei vecchietti dall'apparenza cordiale e rilassata. i peggiori, gente che fa 700km a settimana, gente che non molla un metro.
Prova e poi ci dici
P. S si scherza neh

Ovvero quelli che mi sorridono mentre mi passano a tutta nelle salite a 10%/15% ahah.
 
  • Mi piace
Reactions: Volcome and Papero

fabhertz

Novellino
29 Giugno 2021
42
9
28
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello FP4
Grazie a tutti dei consigli comunque :)
Magari questo weekend provo ad accodarmi ma dubito che ci riuscirò, dato il mio carattere. Magari do un'occhiata nel forum per vedere se ci sono gruppi del torinese che si organizzano nei weekend per giri non impegnativi, così magari riesco a combattere un po' la timidezza.
 

bikernat

Maglia Iridata
8 Luglio 2013
12.066
16.415
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Un grosso sbaglio che spesso si fa quando si è nella tua condizione è pensare di iniziare ad uscire con i vecchietti della zona,un uscitina tranquilla con i simpatici nonnini.quei vecchietti dall'apparenza cordiale e rilassata. i peggiori, gente che fa 700km a settimana, gente che non molla un metro.
Prova e poi ci dici
P. S si scherza neh
altro che se si scherza...è tutto reale, confermo è cosi!
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.318
3.207
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Grazie a tutti dei consigli comunque :)
Magari questo weekend provo ad accodarmi ma dubito che ci riuscirò, dato il mio carattere. Magari do un'occhiata nel forum per vedere se ci sono gruppi del torinese che si organizzano nei weekend per giri non impegnativi, così magari riesco a combattere un po' la timidezza.
Il periodo certo non aiuta, chi continua ad uscire in autunno/inverno è gente che mediamente và... Prova prima ad accodarti per qualche km, uscendo in orari e percorsi generalmente "trafficati", quando non te la senti piu, saluti e finisci il giro al tuo passo.
 
  • Mi piace
Reactions: fabhertz

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Dipende quanto pesta il gruppo. In linea di massima stando a ruota avrai meno difficoltà di tenere il passo degli altri, sempre che non sia gente davvero forte.

Si tratta di gente che conosci o intendi aggregarti ad un gruppo per strada?
 
  • Mi piace
Reactions: Lucione1970

fabhertz

Novellino
29 Giugno 2021
42
9
28
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello FP4
Dipende quanto pesta il gruppo. In linea di massima stando a ruota avrai meno difficoltà di tenere il passo degli altri, sempre che non sia gente davvero forte.

Si tratta di gente che conosci o intendi aggregarti ad un gruppo per strada?
Purtroppo nessuno dei miei conoscenti pedala. Dovrei aggregarmi ad un gruppo per strada eventualmente, ma preferirei organizzarmi da prima con qualcuno. Devo dare un'occhiata sul forum per il torinese, ma l'ultima volta non ho visto molta attività nella sezione apposita.
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.617
827
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Si è pronti dal primo colpo di pedale. La bici è aggregazione.

Esci, pedala e tendenzialmente se qualcuno ti raggiunge o raggiungi qualcuno, un paio dì cambi e si va insieme. Cerca strade usate dai ciclisti, in ogni posto ci sono. Salvo che la differenza dì prestazione non sia enorme o che incontri atleti professionisti in allenamento, generalmente si va via insieme.

Venerdì scorso ho trovato un gruppo dì Juniores/under 23 e mi sono fatto una cinquantina dì km con loro. Fatto due chiacchiere su come sono cambiate le cose rispetto a 20 anni fa, nessuno mi ha tirato il collo. Sulle salite io ovviamente faticavo dì più ma in cima tutti fermi, mantellina e giù insieme.

Ogni tanto incrocio qualche esaltato che ti passa ai 45 all’ora in pianura, mentre tu stai scaldando le gambe e ti guarda pure soddisfatto. Quelli lasciali andare, stanno preparando la gara del paese, dove se va bene vincono il salame e la bottiglia dì spumante scadente. Non hanno nulla a che fare con il ciclismo.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.488
8.115
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Un grosso sbaglio che spesso si fa quando si è nella tua condizione è pensare di iniziare ad uscire con i vecchietti della zona,un uscitina tranquilla con i simpatici nonnini.quei vecchietti dall'apparenza cordiale e rilassata. i peggiori, gente che fa 700km a settimana, gente che non molla un metro.
Prova e poi ci dici
P. S si scherza neh
anche perché la mattina la moglie li sbatte fuori di casa, e guai se tornano presto; quindi si fanno tanti e tanti km...
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.204
1.705
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
https://www.facebook.com/groups/335064750201752
potrebbe essere un buon inizio, credo che Daniele e Rossella (capifila di AmiciDiBici) saranno ben felici di "aggiungere un posto a tavola" :-o
gruppo sovente assai numeroso quindi suppongo con livelli di prestazione atletica piuttosto eterogenei, giri ben organizzati e annunciati per tempo, sovente con partenza da Torino (Grugliasco / Decathlon) seguili, presentati, e quando vedi un giro che ti sembra fattibile, lanciati :-)xxxx

occhio a stare a ruota, antenne ben dritte, non soffiarsi il naso è questione di educazione, non toccare MAI i freni è questione di sopravvivenza, tua e di quelli che hai dietro ;-) nulla che non si possa imparare rapidamente, fai cmq presente che non sei pratico, ti daranno qualche dritta e magari ti tengono in posizione più sicura..
 
  • Mi piace
Reactions: fabhertz

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.203
6.355
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Grazie a tutti dei consigli comunque :)
Magari questo weekend provo ad accodarmi ma dubito che ci riuscirò, dato il mio carattere. Magari do un'occhiata nel forum per vedere se ci sono gruppi del torinese che si organizzano nei weekend per giri non impegnativi, così magari riesco a combattere un po' la timidezza.
Potresti tesserarti con una squadra/gruppo ciclistico, c'è ne saranno sicuramente nella tua zona; avresti una copertura assicurativa e un punto di partenza per uscire con un gruppo, in genere nelle associazioni ci sono vari gruppetti da quelli che menano a quelli che fanno il giro per rilassarsi e godersi la compagnia.

Almeno io ho fatto così....prime uscite in solitaria poi iscrizione a gruppo ciclistico e uscite con gruppo, poi è arrivato il forum e ora esco, quando si riesce a combinare, con un amico conosciuto qua 10 anni or sono (cavoli, passa il tempo....) e non sono più tesserato da 6 anni ma mi diverto ugualmente!
 
  • Mi piace
Reactions: fabhertz

fabhertz

Novellino
29 Giugno 2021
42
9
28
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello FP4
Potresti tesserarti con una squadra/gruppo ciclistico, c'è ne saranno sicuramente nella tua zona; avresti una copertura assicurativa e un punto di partenza per uscire con un gruppo, in genere nelle associazioni ci sono vari gruppetti da quelli che menano a quelli che fanno il giro per rilassarsi e godersi la compagnia.

Grazie del suggerimento! Mi sembra un'ottima idea per come sono fatto.
Una curiosità: la copertura assicurativa in che consiste? È tipo una RC? Sono mesi che ne voglio stipulare una personale ma non so decidermi, ma tesserarmi con una squadra potrebbe essere la soluzione.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Grazie del suggerimento! Mi sembra un'ottima idea per come sono fatto.
Una curiosità: la copertura assicurativa in che consiste? È tipo una RC? Sono mesi che ne voglio stipulare una personale ma non so decidermi, ma tesserarmi con una squadra potrebbe essere la soluzione.
Tanto per fare delle GF, comunque sarebbe bene fare un tesseramento...a meno di non voler ogni volta pagare la tessera giornaliera.
La copertura assicurativa di FCI ed enti (dipende a cosa è affiliata la squadra che scegli), copre i danni da infortunio oltre delle franchigie e i danni causati a terzi senza franchigie. Le polizze le trovi in rete, googla assicurazione FCI, ad esempio.
 
  • Mi piace
Reactions: fabhertz and alespg