Quando vi fanno male le gambe...

ALXnirone

Cronoman
6 Ottobre 2009
778
23
Vicino Bracciano (RM)
Visita sito
Io soffro di dolori quando faccio altro tipo di attività fisica tipo corsa o calcetto. In questi casi il giorno dopo esco 1 ora o poco più e rigorosamente con l'obbiettivo di sciogliere i muscoli. Quindi 39x14 al massimo e tante rpm, fino ad adesso ha sempre funzionato anche se ieri un filino meno e oggi sono ancora lievemente indolenzito. VI sembra corretto.

dome

Gregario
10 Aprile 2008
686
30
nessuna
Visita sito
Bici
nessuna
...dipende. Se il mal di gambe deriva dall'allenamento duro fatto il giorno prima allora scarico in pianura. Se invece dipende da stanchezza diffusa dopo un periodo intenso di allenamenti allora meglio riposo assoluto.

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
6.009
2.630
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
...dipende. Se il mal di gambe deriva dall'allenamento duro fatto il giorno prima allora scarico in pianura. Se invece dipende da stanchezza diffusa dopo un periodo intenso di allenamenti allora meglio riposo assoluto.

e aggiungo.... se ti fanno male per eccessivo sforzo dopo una gara allora niente di meglio che un bel massaggio decontratturante! NON rilassante eh!

Paolo Vitale

Apprendista Cronoman
11 Marzo 2008
3.543
246
Veronella (VR)
Visita sito
Bici
Handbike
Io soffro di dolori quando faccio altro tipo di attività fisica tipo corsa o calcetto. In questi casi il giorno dopo esco 1 ora o poco più e rigorosamente con l'obbiettivo di sciogliere i muscoli. Quindi 39x14 al massimo e tante rpm, fino ad adesso ha sempre funzionato anche se ieri un filino meno e oggi sono ancora lievemente indolenzito. VI sembra corretto.

Dopo l'uscita del sabato che di solito è impegnativa la domenca un 70 km di agilità con una salita mi aiutano ASSAI altrimenti la piscina con acqua CALDA del corso di acquaticità di mia figlia

Luka

Apprendista Scalatore
15 Giugno 2004
2.375
134
62
Milano Est
Visita sito
Bici
Scott Alu sub40
me le faccio massaggiare da una bella topolona :mrgreen::mrgreen:

Prova anche a fare in modo che nel letto stiano leggermente più alte del corpo o-o
Cmq riposo assoluto mai. Scarico. Sempre che non piova (allora il riposo è d'obbligo :mrgreen:)

sturalavandini

Apprendista Passista
18 Aprile 2010
993
19
Provincialotto bergamasco
Visita sito
Bici
Bianchi SL Lite Alloy
Se mi fan male le gambe (cosa rara perché non spingo mai troppo), riposo assoluto per 24 ore. Se non sono ancora passate, vado a pattinare. L'ho fatto 3-4 volte quest'anno all'inizio, e funziona. È importante notare che il ciclismo (o almeno, quello che faccio io) irrigidisce le gambe, a tal punto che appena si entra nella pista ghiacciata le gambe sono due bacchette di vetro :mrgreen:

S

stefano59

Guest
Vedo che parlate di tutto tranne che dell'attività più semplice, naturale rilassante ed economica che si possa fare e cioè una bella passeggiata su terreno pianeggiante.

Camminare è un'attività, blanda ideale per smaltire l'acido lattico accumulato e si può fare con qualsiasi tempo, luce e temperatura ed evita di stare ancora seduti sulla sella, anche quando si fa riposo attivo.
Inoltre, stimola il reflusso sanguigno, attraverso la flessione del piede: camminando i nostri plantari funzionano da secondo cuore, spingendo il sangue venoso verso l'alto. Non per nulla è l'attività fisica raccomandata a tutti coloro che hanno problemi circolatori alle gambe.

ALXnirone

Cronoman
6 Ottobre 2009
778
23
Vicino Bracciano (RM)
Visita sito
Vedo che parlate di tutto tranne che dell'attività più semplice, naturale rilassante ed economica che si possa fare e cioè una bella passeggiata su terreno pianeggiante.

Camminare è un'attività, blanda ideale per smaltire l'acido lattico accumulato e si può fare con qualsiasi tempo, luce e temperatura ed evita di stare ancora seduti sulla sella, anche quando si fa riposo attivo.
Inoltre, stimola il reflusso sanguigno, attraverso la flessione del piede: camminando i nostri plantari funzionano da secondo cuore, spingendo il sangue venoso verso l'alto. Non per nulla è l'attività fisica raccomandata a tutti coloro che hanno problemi circolatori alle gambe.
ottimo consiglio anche piacevole.

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
Il dolore ritardato compare il giorno dopo o anche piu tardi non è particolarmente intenso quando deriva da un allenamento in bici mentre puo essere molto invalidante quando deriva da un allenamento tipo corsa a piedi o pesi o balzi e puo durare fino a 3 /4 giorni,non esiste farmaco che possa diminuirne l'intensità e non e influenzato da allenamenti tipo strtching o scarico puo aumentare ulteriormente con un allenamento molto intenso,c'è da stare attenti perchè si è piu suscettibili agli strappi e agli stiramenti.
Per quanto mi riguarda mi sono allenato anche molto intensamente con questo tipo di dolore anche perchè quando mi viene solitamente mi dura 4 giorni ,che sono troppi per stare fermi o fare solo scarico.