quant tempo impiegate per lavare la bici?

brizzo85

Velocista
5 Novembre 2006
5.337
3
39
Battaglia Terme (PD)
Visita sito
Bici
Colnago
dipende...
per la pulizia generale un paio d'ore (rarissima, tipo ufo) (3 bici, 8 ruote)
per le pulizia periodica (rare, tipo eclissi) mezz'ora (una bici alla volta senza smontare le ruote)
per le pulizie pregara (per non sembrare un cialtrone in griglia) 15 min compresi i ritocchi meccanici (pulita con lo spray)
 

mich74

Apprendista Velocista
19 Febbraio 2005
1.417
2
49
Arco di Trento
Visita sito
Bici
bici
io ci metto un paio di ore, mi diverto un sacco a pulirla, mi sono fatto un bel cavalletto di supporto e ho un bel po' di attrezzi passati da un mio caro amico...la sgrasso, lavo e ingrasso...e quando ho finito sono contento.....
 

skiman83

Pignone
3 Aprile 2008
107
1
Visita sito
Premetto che per me è un divertimento, per cui più tempo ci metto e più mi diverto.
Ci posso impiegare anche 3 ore avendo la bici infangata dalla pioggia e dovendo smontare il ragionevolmente smontabile per fare un ottimo lavoro.

Anche per me è un divertimento.Quando piove o è buio per uscire,mi dedico alla manutenzione sia della BDC che della MTB. Se si fa una bella pulizia/manutenzione ce ne vuole del tempo...........................
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.918
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Mezzora sul cavalletto, le ruote le lavo a parte 10 m. catena a parte (kmc) 10 m, qesti i tempi di lavaggio asciugatura ed ingrassaggio profondo; 15 m. per un lavaggio superficiale con lubrificazione solo catena.
 

lake1961

Apprendista Scalatore
19 Ottobre 2005
2.149
29
Svizzera, 32 km a sud del Mons Avium
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL 9
È molto difficile rispondere a questa domanda perché dipende da quanto tempo non intervengo più. Se la pulisco regolarmente impiego una mezz'oretta al massimo; se non la tocco più da mesi, sicuramente mi ci vogliono un paio d'ore.
Con la mtb (ma anche con la bdc) una buona regola per evitare di sprecare tempo è di pulire subito la bici dopo un'uscita nel "fango" o nella "salamoia" invernale: si evita così che il sudiciume si attacchi e formi delle croste difficili da togliere.
Particolarmente problematico è lo sterco bovino (sulle nostre strade di campagna abbonda) che è in grado di intaccare la vernice o creare degli aloni sulle parti in alluminio, perché piuttosto acido.