Quante bici...

IbisTW

Gregario
21 Maggio 2014
540
12
Yilan County / Taiwan
Visita sito
Bici
Giant TCR 2 + Defy 3
Stando ai Velominati:

Rule #12 // The correct number of bikes to own is n+1.

While the minimum number of bikes one should own is three, the correct number is n+1, where n is the number of bikes currently owned. This equation may also be re-written as s-1, where s is the number of bikes owned that would result in separation from your partner.

Ovvero:

Regola #12 // Il corretto numero di bici da possedere e' n+1.

Sebbene il minimo numero di bici che ognuno dovrebbe possedere sia 3, il corretto numero e' n+1, dove n e' il numero di bici attualmente possedute. Questa equazione puo' anche essere riscritta come s-1, dove s e' il numero di bici possedute che risulterebbero nella separazione dal tuo partner.

In luce di cio', mi sorgono 3 questiti:

a) Quante bici avete?
b) Quante bici potete giustificare con voi stessi e/o col vostro partner senza pensare:"Uhm...forse ora son troppe", al punto da pensare di comprarne una nuova senza vendere una bici che avete gia'?
c) Quante bici vorreste? (un numero ragionevole, cercando di tener conto di necessita', $$$, spazio etc)

Comincio io:

a) 2+1: (Gran Fondo in carbonio per uscite lunghe e in salita, TCR 2 per brevi tragitti e andare al lavoro, Giant Alight in "comproprieta'" con la moglie per lo shopping).

b) 3: Mi ritengo abbastanza a posto, ma non mi dispiacerebbe aggiungere alla mia scuderia una bici piu' grammomaniaca da usare per scalare le montagne dietro casa.

c) 6: Oltre alla sopracitata bici da scalata, vorrei avere una grevel bike e una bici da touring. E una anche da tenere sul trainer!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: LoSferico

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Allora...io ho per prima cosa due mtb in acciaio "da supermercato" molto vecchie,mi furono entrambe regalate quando ero piccolo (una in quarta elementare,una credo intorno alla prima media). Sono mezze rotte e smontate,una però la tengo sui rulli nel caso qualche volta non posso uscire,così almeno posso pedalare un'oretta in qualche modo. Per il resto queste due non contano.

Poi ho la mia vecchia bTwin,la mia prima bdc che ho usato fino ad un anno fa.Ormai è smontata,le ho tolto le ruote e ho preso i portapattini dei freni per metterli sulla mia attuale bdc.Sto pensando di rimetterla in moto per usarla come muletto,le ruote le ho,devo solo comprarle una catena,dei portapattini e qualche altra cosetta,entro la fine dell'estate spero di rimetterla in moto.

E ultima ma non in ordine di importanza ho la Fondriest Domino Plus,arrivata la scorsa estate dopo averla vista nel negozio dove portai la vecchia btwin ad aggiustare in seguito a una caduta. Mi ritengo fortunato ad esser caduto quella volta,perchè se non avessi portato la vecchia bici dal meccanico per sistemarla non avrei mai visto la Fondriest. E' un telaio non nuovissimo come modello e geometrie ma fa bene il suo lavoro,considerato che non faccio gare.

Non mi ritengo a posto: non perchè la Fondriest non mi basta ma perchè per ragioni universitarie vivo in alcuni periodi a Salerno,altri in Basilicata e ogni volta che mi "trasferisco" ho bisogno anche di trasportare la bici in auto (sono due ore di auto con i miei genitori,ma è pur sempre una scocciatura dover chiedere sempre questo favore). Sarebbe per me l'ideale avere un'altra bdc,stesso livello della Fondriest, così da tenere una bici a Salerno e una in Basilicata. Ma per ora non posso permettermi spese di nessun tipo. Se rimetto in movimento la bTwin forse risolvo parzialmente il problema!
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.795
8.814
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
a) 3+2 Bici: 1 BDC (Trek Madone 7S) - 1MTB (Trek Elite 9.9SSL) - 1MTB Storica (Trek Y33) - 2 da Passeggio, nei nostri garage ce ne saranno però almeno una ventina...

b) n!

c) Sto pensando ad una Crono (Trek Speed Concept).

Poi mi placo, per un po'.... :mrgreen::mrgreen:
 

daniele-lugo

Cronoman
29 Dicembre 2009
781
129
56
lugo di romagna
Visita sito
Bici
bianchi
a) 2 bici: una bdc ed una vecchissima mtb che uso per passeggio (a completamento del sondaggio ho pure una partner, cioè mia moglie)

b) 2 bici, come ora

c) 2 bici, come ora (a completamento del sondaggio vorrei avere più partner, cioè una moglie e almeno un paio di amanti, ovviamente belle e giovani)
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
5 più 1 (non patologie mentali eh...) 1 in titanio da gf rapporti generosi; 1 areo (o aero) BmC ed 1 tarmac leggerina da salita. 1 in alu da ciclocross (Basso) ed una in acciaio scatto fisso con mozzo flip flop. Una MTB (ma non la considero :mrgreen:). Ed una vintage in acciaio ereditata. Sempre una meno rispetto a quante ne vorrei. Il mio squilibrio ormai è noto da tempo e quindi non devo più giustificarmi con nessuno quando ne arriva a casa una nuova. Al limite con le altre...:mrgreen::mrgreen:: le bici infine non andrebbero mai vendute ma al limite (se non si riesce a sfruttarle come si deve) collezionate.o-o sono oggetti meravigliosi
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.412
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Per il momento 5.
2 mtb molto datate che ormai uso pochissimo (o mai)
1 bdc in carbonio (Corratec cct team) per giri lunghi e salite
1 bdc vintage in acciaio (fusar poli) che utilizzo per andare al lavoro o per le gravel race o leggero fuoristrada (con un secondo paio di ruote per ciclocross)
1 bdc in titanio in prestito (Colnago) che uso alternandola alla Corratec.

Mi piacerebbe aggiungere una Bianchi vintage anni 60-70 ma sarebbe solo uno sfizio ... e sto pensando di mettere insieme anche ad una fixed ... chissà ... :)
 
Ultima modifica:

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
95
Visita sito
a) 3, una bdc che uso sempre, un muletto che uso quando l'altra ha problemi meccanici (in realta' praticamente mai), una mtb del decathlon che uso poche volte all'anno ma bene.
b) Molte piu' di quante ne desideri al momento e penso anche in futuro.
c) le stesse del punto a.
ciao ciao
 

emig72

Apprendista Cronoman
28 Marzo 2008
3.642
593
Friul
Visita sito
Bici
moderna in carbonio,vintage in acciaio,2 MTB
1 bici carbonio corsa,
1 bici corsa acciaio anni 70
1 mtb front abbastanza moderna
1 mtb rigida del 94
1 bici da trecking passeggio
 

maxit9

Pedivella
9 Aprile 2013
492
118
44
Veronese Doc
Visita sito
Bici
2 BDC e 1 MTB
3 bici in totale
1 l'attuale bdc che utilizzo in carbonio (entry level con 105 5700)
1 vecchia bdc in alluminio perfettamente funzionante ma messa in un angolo (campagnolo chorus 9v)
1 mtb che usavo da ragazzo perfettamente funzionante ma che utilizzo per le uscite con la moglie

mi piacerebbe una bici da crono ma non posso permettermela (mancano i soldi), adesso mi godo la mia bdc attuale
 
Ultima modifica:

Alro

Apprendista Velocista
23 Settembre 2012
1.553
85
Stoccolma (Svezia)
Www.larennaincucina.blogspot.com
Bici
Bianchi Oltre XR4
Quante bici?

Rule #12 // The correct number of bikes to own is n+1.


While the minimum number of bikes one should own is three, the correct number is n+1, where n is the number of bikes currently owned. :mrgreen:
This equation may also be re-written as s-1, where s is the number of bikes owned that would result in separation from your partner. :rosik:

Da [url]http://www.velominati.com/the-rules/[/URL]
 

ValerioUK

Pignone
8 Maggio 2013
249
6
Londra
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL SLX 9.0 SL - CaadX Rival22 HDR - Carrera Zelos
a) Quante bici avete?
2 (Canyon Ultimate AL SLX 9.0 SL e Carrera Zelos)

b) Quante bici potete giustificare con voi stessi e/o col vostro partner senza pensare:"Uhm...forse ora son troppe", al punto da pensare di comprarne una nuova senza vendere una bici che avete gia'?
Trovare l's-1 è complicato. Per la mia metà già 1 è sufficiente, però io non demordo. E compatibilmente con spazio e £££ si vedrà quel che si può fare.

c) Quante bici vorreste? (un numero ragionevole, cercando di tener conto di necessita', $$$, spazio etc)
3, forse 4: L'attuale Canyon come tuttofare, una crono/TT, una CX (CAAD X o Colnago) e forse una MTB o una BDC in carbonio aero (Giant Propel o Canyon Aeroad).