Quante ore di sci di fondo o skiroll oggi?

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
sei maestro di sci di fondo?
che novità ci sono sulla tecnica, passi ?

In linea di massima nell'alternato si tende a lavorare più sulla frequenza del passo rispetto all'ampiezza, mentre per quanto riguarda la scivolata spinta i modelli auttuali come angoli di braccia, frequenza,lavoro addominale sono i nordici che stanno dominando nelle granfondo mondiali. Anche qui molta frequenza, busto maggiormente eretto rispetto al passato con gran lavoro addominale e dorsale, quindi meno " braccia" perchè essendo muscoli piccoli si esauriscono prima.
Nello skating oramai in salita si utilizza maggiormente rispetto al vecchio pattinaggio corto con spinta, il pattinaggio con doppia spinta, vuoi per i materiali sempre più veloci e atleti sempre più potenti e ben preparati, ma sopratutto perchè si cerca di far scorrere lo sci più piatto possibile, in modo da terminare il passo con maggiore velocità.
Lo skate provabilmente è quello che ha subito minor evoluzione negli ultimi anni,è l'alternato che sta cambiando radicalmente.
Aspetto l'intervento di etwaso-o

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
5.106
1.738
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Esatto solo Campiol, questo ieri 27 nov. , stanotte o oggi ha nevicato ancora e i cannoni sono sempre in funzione, comunque la trovo sufficientemente allenante e varia per la prime uscite, ciao

Si, si, la Campiol e' sufficiente per gli inizi, ma vuoi mettere quanto e' piu' bello passare nel bosco, il silenzio....
o-o

[PS: oh, ecco, dopo una settimana in cui il sito mi rifiutava i messaggi, riesco di nuovo a postare]

Ultima modifica:

logo77

via col vento
1 Novembre 2006
4.176
89
Bassapadanistan
Visita sito
Bici
أريد الإبل
quest'anno mi vorrei cimentare anche io con lo sci di fondo, mi dite qualche location carina? questo Campiol dove si trova?

inoltre dovrei noleggiare l'attrezzatura, ma quello penso non sia un problema nelle stazioni sciistiche: più che altro l'abigliamento.....ho solo una tenuta da sci ( salopette di quello NON attillate)
come cavolo mi vesto?:-)

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
quest'anno mi vorrei cimentare anche io con lo sci di fondo, mi dite qualche location carina? questo Campiol dove si trova?

inoltre dovrei noleggiare l'attrezzatura, ma quello penso non sia un problema nelle stazioni sciistiche: più che altro l'abigliamento.....ho solo una tenuta da sci ( salopette di quello NON attillate)

Considerando dove vivi ti consiglio Lesssia Passo Fittanze, oppure un'pò più in là Passo Coe / Folgaria in Trentino.
Vestiti pure con l'abbigliamento pesante da bici; è pressochè lo stesso da fondo, chiaramente non abbiamo il fondello.
In quei luoghi che ti ho indicato sicuramente alle Coe c'è il noleggio, non so se anche alle Fittanze ci sia.
Ti consiglio di prendere qualche lezione da un maestro. Sono soldi ben spesi, mai come nello sci da fondo è importante incominciare subito impostati tecnicamente.
Con gli errori e fare da autodidatta puoi avere problemi posturali, oltre che un affaticamento notevole.
Facci sapere dove andrai!!!o-o

• Mi piace
Reactions: logo77

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.713
864
Visita sito
Oggi 1a uscita stagionale con gli sci da fondo, FT.
Stranamente sono andato da solo e non avendo limiti di sorta ho pensato di ammortizzare il giornaliero, 7€ :wacko:, sciando su tutte le piste battute del luogo dove sono andato :mrgreen:.
alla fine 3.20 e 1100dsl. la temperatura bassa -11 e la neve lenta farinosa, anche gli sci :cry: troppo "caldi", non mi hanno scoraggiato ed ho aproffittato di una gionata decente dopo tanto brutto tempo per stare il più possibile all'aria aperta. nel durante 1 fruttino e acqua, avevo lasciato il miele in auto pensando di fare una "sciatina" visto che quest'anno la "presciistica" è consistita in 0 palestra, 0 skiroll, poca bici e solo un pò di corsa dopo la stagione ciclistica terminata a metà ottobre. adesso ho male un pò dappertutto, soprattutto spalle, ma è normale, speriamo che non duri :cry e che la neve non venga rovinata dalla piogggia.
Buone sciate a tutti.

logo77

via col vento
1 Novembre 2006
4.176
89
Bassapadanistan
Visita sito
Bici
أريد الإبل
Considerando dove vivi ti consiglio Lesssia Passo Fittanze, oppure un'pò più in là Passo Coe / Folgaria in Trentino.
Vestiti pure con l'abbigliamento pesante da bici; è pressochè lo stesso da fondo, chiaramente non abbiamo il fondello.
In quei luoghi che ti ho indicato sicuramente alle Coe c'è il noleggio, non so se anche alle Fittanze ci sia.
Ti consiglio di prendere qualche lezione da un maestro. Sono soldi ben spesi, mai come nello sci da fondo è importante incominciare subito impostati tecnicamente.
Con gli errori e fare da autodidatta puoi avere problemi posturali, oltre che un affaticamento notevole.
Facci sapere dove andrai!!!o-o

gentilissimo grazie!

be vada per passo Coe!non avevo mai badato che ci fosse la pista da fondo...e si che sono andato parecchie volte con la tavola!o-o

magicady

Passista
15 Agosto 2009
4.432
151
Doha Qatar
magicady.forumup.it
Bici
FM 028 Horse with no name Nome Ady
ieri 12,5 km a Schilpario per la prima uscita, e oggi mal di gambe e di inguine, è la seconda volta che vado con gli sci di fondo, ho sempre fatto discesa e quest'anno voglio fare anche un pò di sci alpinismo, al lato delle piste battute però, ho troppo paura della neve fresca

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
Oggi 1a uscita stagionale con gli sci da fondo, FT.
Stranamente sono andato da solo e non avendo limiti di sorta ho pensato di ammortizzare il giornaliero, 7€ :wacko:, sciando su tutte le piste battute del luogo dove sono andato :mrgreen:.
alla fine 3.20 e 1100dsl. la temperatura bassa -11 e la neve lenta farinosa, anche gli sci :cry: troppo "caldi", non mi hanno scoraggiato ed ho aproffittato di una gionata decente dopo tanto brutto tempo per stare il più possibile all'aria aperta. nel durante 1 fruttino e acqua, avevo lasciato il miele in auto pensando di fare una "sciatina" visto che quest'anno la "presciistica" è consistita in 0 palestra, 0 skiroll, poca bici e solo un pò di corsa dopo la stagione ciclistica terminata a metà ottobre. adesso ho male un pò dappertutto, soprattutto spalle, ma è normale, speriamo che non duri :cry e che la neve non venga rovinata dalla piogggia.
Buone sciate a tutti.

Matto 3h 20':wacko:

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.713
864
Visita sito
ho fatto un lungo... 3.26 3.20 sci 6 pausa, praticamente tempo di bere, e mangiare il fruttino + 2 soste brevi per ammirare il panorama

comunque essendo da solo avevo voglia di sciare, e a parte in salita lunga dove ho faticato parecchio, quando uno prende il suo ritmo va, va senza problemi. quando ci sono gli amici invece dopo 2 ore o anche meno certe volte sono agro, perchè c'è sempre un pò di battaglia o gli sci sono diversi come paraffinatura e allora son dolori.

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
ho fatto un lungo... 3.26 3.20 sci 6 pausa, praticamente tempo di bere, e mangiare il fruttino + 2 soste brevi per ammirare il panorama

comunque essendo da solo avevo voglia di sciare, e a parte in salita lunga dove ho faticato parecchio, quando uno prende il suo ritmo va, va senza problemi. quando ci sono gli amici invece dopo 2 ore o anche meno certe volte sono agro, perchè c'è sempre un pò di battaglia o gli sci sono diversi come paraffinatura e allora son dolori.

Ma dove hai sciato? Oltre le 3 ore non faccio mai...

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
5.106
1.738
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
questo Campiol dove si trova?

Campiol e' una delle piste di Lavaze' (TN).
Anche questa localita' e' in trentino, come passo Coe, ma e' sul confine con l' Alto Adige quindi un po' piu' lontana per te...

più che altro l'abigliamento.....ho solo una tenuta da sci ( salopette di quello NON attillate)

Se hai abbigliamento invernale per la bici, usa pure quello, che va benissimo !

Io ho provato a vestirmi da ciclista la prima volta, perche' non volevo spendere in abbiglimento senza prima essere certo che lo sci mi piacesse, e ho visto che non solo l' abbigliamento ciclistico puo' andare bene ma e' molto adatto per un principiante: all' inzio si cade spesso e il fondello.... agevola gli atterraggi. :mrgreen:

Alla fine l' abbigliamento specifico non l'ho piu' comprato, avendo gia' tutto quello che mi serve.
Anche sabato scorso sono andato cosi:

maglietta intima tecnica a manica lunga
maglia invernale
giaccavento (da bici)
salopette invernale

Aggiungo solo guanti in pile + berretto e un paio di fuseaux da corsa che metto sotto la salopette per evitare di essere a contatto con i pantaloni bagnati in caso di caduta.

Sabato c'erano -10° ma dopo il primo chilometro la giaccavento era gia' sparita nelle tasche posteriori: troppo caldo. :mrgreen: