Quante uscite settimanali?

#fede#

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2005
2.604
2
Italy
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Secondo voi, per migliorare, quante uscite settimanali si dovrebbero fare? In questi giorni, visto il tempo un po' brutto, e visto che sono sempre stanco (perchè???? :-( ) riesco a stare su 4 uscite a settimana (2 in palestra, e 2 di agilità)......dite che sono sufficienti, in vista della stagione che inizia a fine febbraio?
 

TheAndrez

Prova-Ruote
17 Marzo 2005
1.966
0
42
Spinea (Ve)
Visita sito
In due settimane, a 4 uscite a settimana, dovresti già sentirti meno stanco. Vai progressivo nel kilometraggio, fai un'uscita su quattro in agilità sui 40km massimo per far riposare le gambe, a metà settimana...

Ciauz

P.S.: sono arrivati i pignoni?
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
x me 4 uscite settimanali nn sono poche, anzi per me sono ottimali se poi ci si considera inclueso o escluse la gara di domenica puo andare bene.

il concetto di agilita' come riposo, o sono io ke n o capisco o c'e' un frantendimanto. per me l'uscita di recupero nn va fatta in agilita' bicogna solo stare attenti ai bpm , ke devono essere molto bassi, una sorta di lungo ma di durata corta un paio di ore al massimo, ma ripeto non necessariemtne lalla ricerca della agilita' ma del riposo un sorta di passeggita ,in questo modo riesco a recuperare veramente
 

TheAndrez

Prova-Ruote
17 Marzo 2005
1.966
0
42
Spinea (Ve)
Visita sito
Ho suggerito l'agilità sottointendendo che deve essere fatta in regime "riposante" e non "a tutta", ovviamente...in modo che sia un'uscita contemporaneamente defaticante ma preservi la rotondità della pedalata, altrimenti - credo, ma potrebbe non essere così - pedalare a ritmo misto potrebbe imballare le gambe...io, anche se devo solo sgambare, pedalo piano ma in agilità
 
?

...

Guest
io da martedì a domenica sono uscito praticamente tutti i giorni, oggi però mi riposo solo perchè voglia di uscire non ne ho... io penso che comunque in una settimana almeno 4-5 uscite bisogna farle sopratutto se si fanno gare...
 

Mont Ventoux

Pignone
30 Dicembre 2005
264
0
Visita sito
a Gennaio, 4 uscite settimanali vanno bene. Poi durante la stagione, se uno fa le gare, credo che le 4 uscite possano rimanere, però vanno sommate alla gara o all'allenamento della domenica. Poi dipende pure, dal periodo, perchè anche durante la stagione agonistica, se magari si programma qualche settimana di stacco, o di recupero attivo, si possono fare pure 3 uscite a settimana tranquille.
 
?

...

Guest
Mont Ventoux ha scritto:
a Gennaio, 4 uscite settimanali vanno bene. Poi durante la stagione, se uno fa le gare, credo che le 4 uscite possano rimanere, però vanno sommate alla gara o all'allenamento della domenica. Poi dipende pure, dal periodo, perchè anche durante la stagione agonistica, se magari si programma qualche settimana di stacco, o di recupero attivo, si possono fare pure 3 uscite a settimana tranquille.

per me si può uscire anche 7 giorni su 7 tranquillamente...basta sapersi allenare!

Non è che ogni volta che uno prende la bici deve tirare a tutta...
 

#fede#

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2005
2.604
2
Italy
Visita sito
Bici
Cervelo S5
l'anno scorso, ero riuscito a fare 6 uscite settimanali nelle prime 2 settimane (poi mi sono influenzato), ed ero parecchio in forma. Erano uscite non sempre tirate a tutta. Quest'anno invece c'è sta stanchezza..... possibile che sia la palestra? Eppure peso 5kg in più, e un'anno in più dovrebbe solo aver portato qualche ormone di più, rispetto a gennaio scorso...... :?
 
?

...

Guest
#sele# ha scritto:
l'anno scorso, ero riuscito a fare 6 uscite settimanali nelle prime 2 settimane (poi mi sono influenzato), ed ero parecchio in forma. Erano uscite non sempre tirate a tutta. Quest'anno invece c'è sta stanchezza..... possibile che sia la palestra? Eppure peso 5kg in più, e un'anno in più dovrebbe solo aver portato qualche ormone di più, rispetto a gennaio scorso...... :?

sicuro che non sia stress da lavoro/studio? Generalmente la palestra non porta tantissima stanchezza, almeno chè non fai uscita in bici e palestra nella stessa giornata.

io ti consiglierei di farti delle analisi di sangue e urine...
 

#fede#

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2005
2.604
2
Italy
Visita sito
Bici
Cervelo S5
atsic ha scritto:
#sele# ha scritto:
l'anno scorso, ero riuscito a fare 6 uscite settimanali nelle prime 2 settimane (poi mi sono influenzato), ed ero parecchio in forma. Erano uscite non sempre tirate a tutta. Quest'anno invece c'è sta stanchezza..... possibile che sia la palestra? Eppure peso 5kg in più, e un'anno in più dovrebbe solo aver portato qualche ormone di più, rispetto a gennaio scorso...... :?

sicuro che non sia stress da lavoro/studio? Generalmente la palestra non porta tantissima stanchezza, almeno chè non fai uscita in bici e palestra nella stessa giornata.

io ti consiglierei di farti delle analisi di sangue e urine...

ho donato il 28, quindi entro breve saprò....... o-o
 

Mont Ventoux

Pignone
30 Dicembre 2005
264
0
Visita sito
Ciao Atsic, Io credo che 5 giorni a settimana in bici siano sufficienti per andare forte, a meno che uno non debba vincere la 9 Colli o la Campagnolo. Personalmente poi, credo che se uscissi tutti i giorni, non solo andrei in sovrallenamento, ma mi passerebbe anche il piacere di andarci. Invece, con 2 riposi settimanali, oppiortunamente posizionati, mi alleno meglio e non mi stanco. però sono cose che soggettive, chiaramente.
 
?

...

Guest
Mont Ventoux ha scritto:
Ciao Atsic, Io credo che 5 giorni a settimana in bici siano sufficienti per andare forte, a meno che uno non debba vincere la 9 Colli o la Campagnolo. Personalmente poi, credo che se uscissi tutti i giorni, non solo andrei in sovrallenamento, ma mi passerebbe anche il piacere di andarci. Invece, con 2 riposi settimanali, oppiortunamente posizionati, mi alleno meglio e non mi stanco. però sono cose che soggettive, chiaramente.

certo! Il tutto è soggettivo, soprattutto per quanto riguarda la stanchezza a livello psicologico. Certo è che se ti alleni come si deve, alternando giornate di carico a giornate di scarico il rischio sovrallenamento è nullo. Io mi alleno così, soprattutto nel periodo estivo, e ti assicuro che non ho mai sofferto di sovrallenamento...
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
atsic ha scritto:
Mont Ventoux ha scritto:
Ciao Atsic, Io credo che 5 giorni a settimana in bici siano sufficienti per andare forte, a meno che uno non debba vincere la 9 Colli o la Campagnolo. Personalmente poi, credo che se uscissi tutti i giorni, non solo andrei in sovrallenamento, ma mi passerebbe anche il piacere di andarci. Invece, con 2 riposi settimanali, oppiortunamente posizionati, mi alleno meglio e non mi stanco. però sono cose che soggettive, chiaramente.

certo! Il tutto è soggettivo, soprattutto per quanto riguarda la stanchezza a livello psicologico. Certo è che se ti alleni come si deve, alternando giornate di carico a giornate di scarico il rischio sovrallenamento è nullo. Io mi alleno così, soprattutto nel periodo estivo, e ti assicuro che non ho mai sofferto di sovrallenamento...
Concordo pienamente con atsic. Se uno può permettersi (e ha voglia) di uscire tutti i giorni fa bene a farlo perché riesce a fare i giorni di scarico facendo riposo attivo che è sempre meglio che fare riposo assoluto (guardate anche i pro che nei giorni di riposo si fanno la sgambatina per non avere difficoltà l'indomani). Ovviamente poi ci sono le scarse disponibilità di tempo e uno si deve accontentare. Se uno vuol fare in maniera serie le corse amatoriali deve allenarsi più spesso anche se per tempi minori, mentre per finire (senza ambizioni di tempo e classifica) le Granfondo bastano anche 2-3 uscite settimanali fatte su lunga distanza.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
atsic ha scritto:
Mont Ventoux ha scritto:
Ciao Atsic, Io credo che 5 giorni a settimana in bici siano sufficienti per andare forte, a meno che uno non debba vincere la 9 Colli o la Campagnolo. Personalmente poi, credo che se uscissi tutti i giorni, non solo andrei in sovrallenamento, ma mi passerebbe anche il piacere di andarci. Invece, con 2 riposi settimanali, oppiortunamente posizionati, mi alleno meglio e non mi stanco. però sono cose che soggettive, chiaramente.

certo! Il tutto è soggettivo, soprattutto per quanto riguarda la stanchezza a livello psicologico. Certo è che se ti alleni come si deve, alternando giornate di carico a giornate di scarico il rischio sovrallenamento è nullo. Io mi alleno così, soprattutto nel periodo estivo, e ti assicuro che non ho mai sofferto di sovrallenamento...
Concordo pienamente con atsic. Se uno può permettersi (e ha voglia) di uscire tutti i giorni fa bene a farlo perché riesce a fare i giorni di scarico facendo riposo attivo che è sempre meglio che fare riposo assoluto (guardate anche i pro che nei giorni di riposo si fanno la sgambatina per non avere difficoltà l'indomani). Ovviamente poi ci sono le scarse disponibilità di tempo e uno si deve accontentare. Se uno vuol fare in maniera serie le corse amatoriali deve allenarsi più spesso anche se per tempi minori, mentre per finire (senza ambizioni di tempo e classifica) le Granfondo bastano anche 2-3 uscite settimanali fatte su lunga distanza.
 
?

...

Guest
Airone del Chianti ha scritto:
Concordo pienamente con atsic. Se uno può permettersi (e ha voglia) di uscire tutti i giorni fa bene a farlo perché riesce a fare i giorni di scarico facendo riposo attivo che è sempre meglio che fare riposo assoluto (guardate anche i pro che nei giorni di riposo si fanno la sgambatina per non avere difficoltà l'indomani). Ovviamente poi ci sono le scarse disponibilità di tempo e uno si deve accontentare. Se uno vuol fare in maniera serie le corse amatoriali deve allenarsi più spesso anche se per tempi minori, mentre per finire (senza ambizioni di tempo e classifica) le Granfondo bastano anche 2-3 uscite settimanali fatte su lunga distanza.

a livello di allenamento io e te la vediamo praticamente allo stesso modo, a parte le sfr!!! :))): :eek:
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
quando riesco almeno 3 o 4: lun o mart, merc, giov e venerdi. Il sabato nulla perchè è il giorno "full" in negozio e poi domenica.
Gli allenamenti e gli esercizi li faccio principalmente durante settimana perchè sono da solo, la domenica è la giornata jolly.
 

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
236
Visita sito
#sele# ha scritto:
Secondo voi, per migliorare, quante uscite settimanali si dovrebbero fare? In questi giorni, visto il tempo un po' brutto, e visto che sono sempre stanco (perchè???? :-( ) riesco a stare su 4 uscite a settimana (2 in palestra, e 2 di agilità)......dite che sono sufficienti, in vista della stagione che inizia a fine febbraio?
dipende da quali gare devi preparare , da quanto e' stancante il tuo lavoro, da quali altri interessi hai nella vita, da quanto tempo hai a disposizione...
personalmente esco 1 volta in inverno (4ore + 2x40' a piedi) e 3 volte in estate (2+2+6/8ore).
ognuno fa storia a parte anche se a mio parere 4 uscite settimanali ben fatte (intendo pedalate bene + riposo adeguato) sono abbastanza per gareggiare tranquillamente a medio livello.
come dice mio cuggggino ex dilettante "le uscite non contano nulla, bisogna vedere se vai a pedalare o porti la bici a fare un giro" :-)
 

zeromeno

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2004
1.332
1
Visita sito
chiaramente la cosa è soggettiva perchè si dovrebbe valutare il carico di lavoro e le capacita' individuali di recupero.
Personalmente sono contrario ad imitare i prof. (che escono tutti i giorni :shock: ).
Un pro si allena e BASTA,un amatore ha :
famiglia,figli,lavoro,altri hobby,amici ecc.ecc.
Un pro ha caratteristiche fisiche eccezionali (appunto è arrivato a fare il pro!!),e talvolta (spesso) aiuti esogeni :))): :twisted: ,un amatore non ha le stesse doti e- si spera- non ricorra agli stessi aiuti.
Il tanto decantato riposo attivo ha senso solamente se durante il giorno non fai altro ma se oltre alla famiglia,i figli,il lavoro...esci anche in bici vedrai che tanto defaticante non è.
L'unico vero riposo per un amatore è un ora di sonno in piu' in mezzo ad una vita piuttosto densa :-) .
Per mia esperienza la maggior parte dei cicloamatori è TROPPO allenata ,arrivano alle gare gia' stanchi,a meta' stagione sono gia' cotti!
Allenarsi bene NON significa allenarsi TANTO
Il riposo è la parte piu' importante dell'allenamento
Credo che quando un cicloamatore fa tre/quattro uscite sett. piu' la gara sia piu' che sufficente.