Quante volte alla settimana mi devo allenare?

S&P

Passista
23 Dicembre 2004
4.654
11
63
Trieste
digilander.libero.it
Se puoi 6, uno almeno riposa... però se è una settimana che pedali credo che solo il male al soprasella ti renderebbe difficile la cosa.
Diciamo che se puoi andarci almeno a giorni alterni e cercando di fare percorsi via via più lunghi può essere un buon inizio.

maxTN

Pignone
25 Maggio 2008
241
2
Trento
Visita sito
Secondo me dovresti iniziare con tre giorni settimanali + uscita domenicale, ma già solo tre giorni dovrebbero bastare.

ma 3 uscite settimanali + la domenica... ci si trova a fare 2 uscite in 2 giorni però

io sono nella sua stessa situazione... ho fatto 3 uscite al momento ma non mi pongo il problema... vado a giorni alterni indipendentemente dai giorni della settimana

mormar02

Apprendista Scalatore
14 Febbraio 2008
2.650
87
Visita sito
per iniziare tre giorni a settimana bastano....anche perchè se fra un allenamento e un altro non metti un giorno di riposo dopo un paio di settimane non cammini più dal mal digambe...inizia così, poi pian piano aumentarai..

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Se puoi 6, uno almeno riposa... però se è una settimana che pedali credo che solo il male al soprasella ti renderebbe difficile la cosa.

Sei matto? :azz

L'ho fatto io per quando iniziai con la bici di un amico (era agosto) e dopo 4 giorni ero di una stanchezza che mi presi 2 giorni di riposo. E ti assicuro che i chilometraggi erano ridicoli.

Diciamo che se puoi andarci almeno a giorni alterni e cercando di fare percorsi via via più lunghi può essere un buon inizio.

Sulla seconda parte della risposta mi trovi d'accordo.

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.877
660
52
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Se hai appena iniziato fai al max 1 giorno allenamento ed 1 riposo. Parti facendo solo pianura e poki km (inizierei da 30 x poi salire a seconda dei postumi :D ), cerca di pedalare agile e cura la posizione sulla bici, ma molto dipende dal tuo livello "atletico": se sei allenato, leggasi altri sport, puoi partire con + km e qualke salitella leggera e breve. col tempo impareai a conoscerti e saprai come migliorare

Ovviamente studiati le centinaia di discussioni sul forum senza dimenticare ke molti macinano migliaia di km all'anno e da parekki anni... non mi sembra il tuo caso xò :D

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
Ma la media del forum quant 'è? io ogni uscita o quasi mi alleno come fosse l'ultima e a volte mi sembra due giorni non siano sufficienti al recupero mi capitano dei giorni no in cui quando vedo che non riesco a dare tutto l'affronto come una cicloturistica voi riuscite ad allenarvi intensamente 2 giorni di seguito?
Una volta mi sembra di aver sentito nei dvd di Cassani che Sassi diceva che gli allenamenti veramente pesanti sono 1+gara o 2 allenamenti alla morte vi risulta?