quanti a tabella e chi no?

marco1983

Pignone
7 Gennaio 2008
173
11
Visita sito
qunado correvo un mio amico e compagno di squadra mi diede una tabella: lunedì= sgambata o riposo
martedì=70-80km con sfr
mercoledì=distanza 100-110 km
giovedì=distanza con salite + richiami di forza agilità e velocità
venerdì= riposo
sabato= giro di 70 80 km tranquillo
domanica0 uscita di gruppo(oltre 100km) o gara
alla fine ho avuto una sorta di esauriento psicofisico,con chiazze su cuoio capelluto ed ero piatto a volte irritabile.
ora mi alleno 3 volte a settimana e cerco di fare 250 km in tutto.
P.S. comprai il libro di armstrong sull'allenamento....lasciate perde ...ho capito che bisogna ascoltare il cuore la gamba il cervello e a volte la fantasia

cacaito

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.405
28
48
Pisa
Visita sito
Io seguo un preciso schema da me definito che consiste nell'uscire 2-3 volte durante la settimana (nel periodo delle gare) e andare come e dove mi sento.
Devo dire che mi piacerebbe seguire una certa logica per allenarmi, ma ogni volta che vedo una tabella, su internet o su qualche rivista, mi spavento e mi viene da pensare che certe tabelle non siano rivolte ad amatori nel vero senso della parola.
Centinaia di km a settimana, contapedalate, cardio e diete varie; sembra più un lavoro che uno svago.
Comunque quest'anno, quando inizierò ad allenarmi, seguirò i consigli che ho trovato qui sul forum e parlando con compagni di pedalata; vediamo se ottengo risultati migliori rispetto che ad andare a sentimento.
Ciao a tutti.

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
291
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
:mrgreen:solo tabelle,ne avevamo già discusso in un altro topic,per me in mezzo alla settimana uscire a naso equivale a 0,magari la domenica assieme al gruppo ci si diverte ma tiro sempre io,per il resto è da 4/5 anni che vado di tabelle,e funzionano pure bene.:mrgreen:

easton1

Novellino
10 Dicembre 2007
49
0
82
varese
Visita sito
Da sempre mi alleno " a sensazioni ".
Mi sono sempre trovato bene, non stressato e preparato al punto giusto per i miei appuntamenti fissi alpini ( Fausto Coppi, Marmotte e Alpen Brevet ).
E' chiaro che il mio obiettivo è sempre stati quello di portare a termine queste prove dignitosamente e possibilmente divertendomi e godendo del panorama, non disdegnando di fare amicizia strada facendo con quelli ( tanti e sempre di più ) che seguono la mia filosofia.
Non ho mai usato il cardio ma curo tutto nei minimi dettagli.
Con questo non voglio dire che non guardo l'orologio ( non voglio costringere gli organizzatori a tempi di attesa esagerati ) ma mi pongo degli obiettivi realistici e ragionevoli coerenti con le difficoltà del percorso e con il mio fisico.
Per quanto detto sopra è logico che io prediliga le granfondo all'estero. Sono più ruspanti e a misura d'uomo.

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
le tabelle andrebbero personalizzate in base alle tue caratteristiche..

E' vero, le tabelle non sono uguali per tutti.
Io per l'allenamento sui rulli ho preso come base alcune tabelle postate su questo forum ed altre pubblicate sul "Quadernone" di BS dedicato all'allenamento sui rulli.
Poi le ho personalizzate sia con riguardo ai rapporti della mia bici e sia riguardo alle mie caratteristiche fisico/atletiche e devo dire che mi ci trovo molto bene.
Magari un preparatore avrebbe saputo fare di meglio ma a me va bene così anche perché i miei obiettivi non sono le gare ma i raid dove però l'andatura me la posso scegliere liberamente.

bandabassotti

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2007
3.278
25
Visita sito
Bici
la vendo
considerando che pedalo per il puro piacere di farlo e per stare all'aria aperta dimenticando pensieri e obblighi della routine familiare e lavorativa e della vita quotidiana in genere,non mi sogno nenche dopo morto di seguire una tabella.dato che non mi pagano esco quando posso,se ne ho voglia e se non ho di meglio da fare,non uso cardiofrequenzimetro e mai lo comprero' come tantomeno i rulli che mi fanno sorridere (non me ne voglia nessuno ovviamente!)