Quanti anni per raggiungere l'80% del proprio potenziale?

siovene

Pedivella
1 Settembre 2013
389
9
Bellinzona, Svizzera
Visita sito
Bici
Specialized SL7
Ciao,
sappiamo tutto che il ciclismo è uno sport di guadagni marginali, sia dal punto di vista dell'equipaggiamento (bici, vestiario, ecc.) che dell'allenamento.

Passando da una MTB da supermercato di 100€, ad una bdc da 2000€, c'è un'enorme differenza. Ma tra quella bdc di 2000€ e un top di gamma da 10000€? La differenza è minuta e non ci renderà tanto più veloce.

Lo stesso avviene nell'allenamento. Un sendentario che inizia a praticare il ciclismo vedrà grossi miglioramenti il primo anno. Ad esempio passando dal dover scendere dalla bici e spingerla in salita, ad erogare 3.5W/kg alla soglia.

Nel secondo anno il miglioramento sarà ancora minore, e così via anno dopo anno, mentre il ciclista si avvicina asintoticamente al proprio potenziale.

Ciclisti professionisti di alto livello, probabilmente puntano a minimi miglioramenti anno dopo anno, tipo 5W alla soglia.

Quello che vorrei sapere è: quanto allenamento (fatto bene) serve, secondo voi, per arrivare all'80% del proprio potenziale?

In pratica lo chiedo perché io vado in bdc da 15 mesi, ed ho 33 anni. Il mio obbiettivo è di gareggiare con successo nelle gare locali.

Sono alto 171cm e sono partito da 74kg, ora peso 60kg. Al momento erogo 232 watt alla soglia, quindi 3.86 W/kg. Su salite lunghe e all'8-10%, vado con una VAM di di 1000 m/h stando appena sotto la soglia.

Lo so che è poco, ma vado più forte di molti che vanno in bici da molti anni, e nelle gambe ho solo 11.000 km.

Mi piacerebbe avere un'indicazione, seppur molto approssimativa, del mio potenziale. A me piacerebbe raggiungere 4.25 W/g l'anno prossimo, e 4.5 W/kg quello dopo.

Voi cosa ne pensate di questa questione, in generale?

Grazie a tutti!
Salvatore

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
È difficile da dire, conta molto la predisposizione agli sport aerobici. Già questo ti fa raggiungere prima i tuoi obiettivi, magari allenandoti di meno rispetto a persone che si massacrano di uscite.
Un altro fattore è la quantità delle uscite, più ci si allena più si va forte, ma ancora più che la quantità è la qualità delle uscite che conta (uscite tirate, meglio se in gruppo, allenamenti mirati...).
Questa, secondo me, è la base per arrivare al proprio massimo.
Altro punto non secondario, ma facoltativo, è l'agonismo. Solo le gare danno il ritmo gara e un allenamento per quanto impegnativo è difficile che riesca raggiungere le intensità tipiche di una gara in circuito o una granfondo, più che altro per la concentrazione che richiedono.

fenicestellare

Gregario
10 Settembre 2012
552
11
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works SL3
Ti riporto il parere di Joe Friel, autore di un buon libro di allenamento recensito qui sul forum.
Lui dice che ottimizzando tutti i fattori (tempo a disposizione, qualità e intensità allenamenti) la media degli atleti raggiunge un ottimo risultato in 3 anni. Questo arco di tempo viene considerato quello in cui il rapporto allenamento/performance è il più vantaggioso. Successivamente i risultati si riducono in proporzione. Egli considera esperto un atleta che si allena da almeno 10 anni nella sua disciplina con training sempre ad alto livello. E in pratica fa coincidere il picco di risultati più o meno in questo punto (sempre per l'atleta medio). I miglioramenti successivi ci saranno sempre ma in proporzione via via minori.

Skid

Apprendista Scalatore
10 Febbraio 2008
2.058
9
Novi Ligure
Visita sito
Prova a fare qualche gara per vedere che succede,il fatto che tu vada più forte di altri ciclisti non vuol dire nulla...le corse sono l'unico e il solo metro di paragone...

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.266
6.171
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
secondo tutti gli esperti, friel per primo, hai detto una stupidata (senza offesa)

Q8 alla grande...senza offesa
Dopo 3 anni di ciclismo e 5-6000 km l'anno,quest'anno mi sono allenato con un preparatore che mi seguiva e fatte gare in circuito....beh,il miglioramento è stato esponenziale!esperienza personale e analisi oggettive,non tesi campate in aria.

velociraptor07

Novellino
29 Maggio 2011
56
0
36
Pergola (PU)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.0
Sì ok ma stiamo parlando dell'80% del proprio potenziale... Non è molto! Tradotto in soldoni significa avere una buona forma fisica maturata da un allenamento mirato....
Poi che ognuno di noi ha i suoi tempi sono d'accordo.. Ognuno risponde diversamente all'allenamento che si sottopone..
Ma ripeto qui gli esperti siete voi.. Le miei sono solo ipotesi :)

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
63
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Ciao,
sappiamo tutto che il ciclismo è uno sport di guadagni marginali, sia dal punto di vista dell'equipaggiamento (bici, vestiario, ecc.) che dell'allenamento.

Passando da una MTB da supermercato di 100€, ad una bdc da 2000€, c'è un'enorme differenza. Ma tra quella bdc di 2000€ e un top di gamma da 10000€? La differenza è minuta e non ci renderà tanto più veloce.

Lo stesso avviene nell'allenamento. Un sendentario che inizia a praticare il ciclismo vedrà grossi miglioramenti il primo anno. Ad esempio passando dal dover scendere dalla bici e spingerla in salita, ad erogare 3.5W/kg alla soglia.

Nel secondo anno il miglioramento sarà ancora minore, e così via anno dopo anno, mentre il ciclista si avvicina asintoticamente al proprio potenziale.

Ciclisti professionisti di alto livello, probabilmente puntano a minimi miglioramenti anno dopo anno, tipo 5W alla soglia.

Quello che vorrei sapere è: quanto allenamento (fatto bene) serve, secondo voi, per arrivare all'80% del proprio potenziale?

In pratica lo chiedo perché io vado in bdc da 15 mesi, ed ho 33 anni. Il mio obbiettivo è di gareggiare con successo nelle gare locali.

Sono alto 171cm e sono partito da 74kg, ora peso 60kg. Al momento erogo 232 watt alla soglia, quindi 3.86 W/kg. Su salite lunghe e all'8-10%, vado con una VAM di di 1000 m/h stando appena sotto la soglia.

Lo so che è poco, ma vado più forte di molti che vanno in bici da molti anni, e nelle gambe ho solo 11.000 km.

Mi piacerebbe avere un'indicazione, seppur molto approssimativa, del mio potenziale. A me piacerebbe raggiungere 4.25 W/g l'anno prossimo, e 4.5 W/kg quello dopo.

Voi cosa ne pensate di questa questione, in generale?

Grazie a tutti!
Salvatore

Ciao salvatore,
avrei voluto anche io aprire una discussione del genere anche per sapere fino a quando si continua a migliorare cominciando in tarda età, perchè io
ho iniziato come te ad andare in bici a 33 anni adesso ne ho 39 e faccio ancora progressi.... ultimo esempio ieri ho fatto una gf che avevo fatto l'anno scorso ebbene ci ho impiegato 24 minuti in meno, (165 km di gara con 3000 mt di dislivello) certo mi ha avvantaggiato il fatto che conoscevo in parte il percorso, ma non può essere solo quello hanno anche contribuito gli allenamenti specifici fatti questi inverno per affrontare le salite di dove mi trovo adesso per lavoro, corte e con forte pendenze.
Sono alto quanto te mezzo centrimetro di più, all'inzio pesavo 80 kg, l'anno dopo 66 kg, adesso ne faccio 61 kg, prima facevo 5000/6000 km l'anno poi mi sono stabilizzato tra i 12.000 ed i 15.000 l'anno. Il maggior allenamento negli anni ed il dimagrire progressivamente hanno contributito, ma c'è sicuramente il fatto che abbiamo cominciato tardi e questo aumenta di molto i margini di miglioramente in quanto, non solo devi ricostruire muscolarmente il tuo corto per questo sport, ma poi con il tempo impari a conoscerti meglio ed a gestire lo sforzo. Insomma tutti fattori che fanno prolungare i margini di miglioramento.
Il mio consiglio più che aumentare gli allenamenti è quello di fare allenamenti specifici e mirati per migliorare le tue qualità e limare i tuoi punti deboli, concentra questi d'inverno quando non ci sono gare e uscite divertenti con gli amici per sfidarsi e soprattutto si esce più frequentemente da soli, fattore importante per fare allenamenti mirati e vedrai che raccoglierai ancora tanti frutti maturi.
Buona pedalata

velociraptor07

Novellino
29 Maggio 2011
56
0
36
Pergola (PU)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.0
Ciao a tutti ragazzi...
proprio oggi mi è capitato di sfogliare il libro di Cassani "Quelli che pedalano" e a pagina 134 dice: "Dovreste uscire da questa fase con circa l'85% della vostra forma fisica massima", dove per "fase" intende un suo programma di allenamento della durata di circa 4 mesi!
Ognuno è libero di credere a ciò che vuole, ma credo che Davide Cassani, il nostro ct della nazionale, non sia il primo fesso che capita.

Buone pedalate.o-o

CORONA 34

Pedivella
21 Giugno 2011
450
20
Vallecamonica (Bs)
Visita sito
Bici
specialized
Ciao a tutti ragazzi...
proprio oggi mi è capitato di sfogliare il libro di Cassani "Quelli che pedalano" e a pagina 134 dice: "Dovreste uscire da questa fase con circa l'85% della vostra forma fisica massima", dove per "fase" intende un suo programma di allenamento della durata di circa 4 mesi!
Ognuno è libero di credere a ciò che vuole, ma credo che Davide Cassani, il nostro ct della nazionale, non sia il primo fesso che capita.

Buone pedalate.o-o

Intende 85% della forma fisica per quella stagione.

Se uno comincia da zero e segue quel tipo di allenamento, alla fine avrà migliorato la sua condizione di allenamento dall'85% rispetto al livello zero. Se invece segui lo stesso allenamento dopo 6 anni di bdc migliorerai la tua condizione rispetto ad un livello già più alto di partenza.
E' un po diverso rispetto a come l'hai capita tu.
o-o
Fryel come è già stato detto ha quantificato in 10 anni la linea di accrescimento della condizione atletica di un soggetto che inizia a fare ciclismo; a patto di seguire un allenamento metodico e costante.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.213
14.237
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
ma ancora state a discutere sulla possibilità di raggiungere l'80% in poco tempo, addirittura in pochi mesi? :bua:

ma certo ... poi si diventa dottori dopo aver letto per 2 mesi il forum di "medicina per tutti" e ingegneri dopo aver costruito un pax leggendo le relative istruzioni ikea :-x

velociraptor07

Novellino
29 Maggio 2011
56
0
36
Pergola (PU)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.0
Non so che dirti Corona...
Cassani parla chiaro, non si riferisce all'85% di una "condizione temporanea/stagionale" come la intendi tu (che tra l'altro non afferro il significato), ma piuttosto della massima raggiungibile.
I 10 anni che dici tu io credo servano più per arrivare al 100%, il top della condizione!
Altrimenti spiegami...quante vite ci vogliono per arrivare al 100% se in 10 anni di costante allenamento si arriva all'80%?;nonzo%
Stando ai "tuoi calcoli" un professionista come Nibali sarà ancora al 90%, potrebbe continuare a correre fino a 50 anni ed essere ancora competitivo!
E' evidente che qualcosa non quadra. ;)

siovene

Pedivella
1 Settembre 2013
389
9
Bellinzona, Svizzera
Visita sito
Bici
Specialized SL7
Ciao a tutti e grazie per le risposte. Mi chiedevo se fosse possibile avere una risposta abbastanza scientifica, e restando in termini di Watt, non sensazioni.

Ad esempio, se il mio limite genetico è di 300 watt alla soglia, quanti mesi/anni di allenamento mi occorrono per arrivare a 240 (che è l'80% di 300).

Ovviamente assumiamo allenamento fatto bene, con misuratore di potenza, ma limitato ad esempio a 10 ore a settimana, che credo sia la media di quello che fanno molti amatori abbastanza seri.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.213
14.237
Visita sito
Bici
Cassani parla chiaro, non si riferisce all'85% di una "condizione temporanea/stagionale" come la intendi tu (che tra l'altro non afferro il significato), ma piuttosto della massima raggiungibile.
I 10 anni che dici tu io credo servano più per arrivare al 100%, il top della condizione!
Altrimenti spiegami...quante vite ci vogliono per arrivare al 100% se in 10 anni di costante allenamento si arriva all'80%?;nonzo%
Stando ai "tuoi calcoli" un professionista come Nibali sarà ancora al 90%, potrebbe continuare a correre fino a 50 anni ed essere ancora competitivo!
qualcosa non quadra a te che leggi e capisci quello che vuoi

friel, come detto da [MENTION=35138]CORONA 34[/MENTION] parla di 10 anni di accrescimento quindi intende molto chiaramente che la curva di accrescimento dura quegli anni ... poi si appiattisce e poi cala: quindi cresce per 10 anni, fino al 100%, e poi chiusa li

e anche cassani è molto chiaro come ben spiegato sempre da [MENTION=35138]CORONA 34[/MENTION]

poi se non vi bastano le parole di esperti e volete pensare di arrivare all'80% della vostra max forma in pochi mesi è un vostro problema: basta un pò di buon senso per capire che in nessun sport, professione o altro, si possa arrivare in poco tempo ad esprimere l'80% delle proprie possibilità

CORONA 34

Pedivella
21 Giugno 2011
450
20
Vallecamonica (Bs)
Visita sito
Bici
specialized

Puoi avere un costante miglioramento fino a raggiungere in 10 anni il 100% circa; questo vuol dire che l'80% lo puoi raggiungere in 8 anni (proporzione verosimile) NON in 4 mesi; proprio per il concetto che ti ho spiegato.

Se Nibali ora è al 90%, fra 20 anni non sara al 100%, ma sarà in parabola discendente da parecchio.

Non è un concetto complicato, ma forse sono io che non riesco a farmi capire....

velociraptor07

Novellino
29 Maggio 2011
56
0
36
Pergola (PU)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.0
Caro jacknipper :D
Sei libero di pensarla come vuoi...io non devo convincere nessuno!
Cassani il libro l'ha scritto in italiano e l'italiano è una lingua che difficilmente lascia libere interpretazioni.
Chiudo qui.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.213
14.237
Visita sito
Bici
Caro jacknipper :D
Sei libero di pensarla come vuoi...io non devo convincere nessuno!
Cassani il libro l'ha scritto in italiano e l'italiano è una lingua che difficilmente lascia libere interpretazioni.
Chiudo qui.

per convincere qualcuno, caro velociraptor, bisogna partire almeno da dati plausibili ed avere un minimo di esperienza: e tu hai l'ardore dei tuoi 24 anni, che ti fa credere di poter fare tutto facilmente e di poter spaccare il mondo (ed è giusto così, sia chiaro), ma evidentemente non hai quanto sopra ... senza polemica e con l'invito ad ascoltare con attenzione i più esperti (non io) o-o

ps: il libro di cassani l'ho letto, come pure quello di friel, tendola ecc e tutti dicono ben altro da quello che credi ... evidentemente l'italiano si presta ad interpretazioni

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Ci sono amatori che, pur iniziando, in tarda età il ciclismo, 30/35 anni, continuano a migliorare anche dopo i 40, età per la quale fisiologicamente il declino è in atto da un pezzo.
Questo perché: non si va mai a tutta, si aumentano i chilometri all'aumentare della passione, ci si allena male o non si sfruttano appieno le proprie potenzialità.
Paradossalmente un amatore potrebbe continuare a migliorare le proprie prestazioni fino ai 55 anni (mia idea personale).
Quindi pensare di esaurire in pochi mesi il proprio potenziale atletico è pura illusione, quando solo per strutturare la muscolatura servono circa 3 anni.

CORONA 34

Pedivella
21 Giugno 2011
450
20
Vallecamonica (Bs)
Visita sito
Bici
specialized
Ci sono amatori che, pur iniziando, in tarda età il ciclismo, 30/35 anni, continuano a migliorare anche dopo i 40, età per la quale fisiologicamente il declino è in atto da un pezzo.
Questo perché: non si va mai a tutta, si aumentano i chilometri all'aumentare della passione, ci si allena male o non si sfruttano appieno le proprie potenzialità.
Paradossalmente un amatore potrebbe continuare a migliorare le proprie prestazioni fino ai 55 anni (mia idea personale).
Quindi pensare di esaurire in pochi mesi il proprio potenziale atletico è pura illusione, quando solo per strutturare la muscolatura servono circa 3 anni.

...Quoto...
credo sia impossibile stabilire a priori quanto tempo ci voglia per raggiungere una x% di preparazione rispetto al nostro top, per il fatto che non siamo delle macchine e ci sono troppe variabili in gioco.
Friel credo in base alla sua esperienza professionale stabiliva indicativamente un tempo di 10 anni (per il top o quasi) indipendentemente dallo stato fisico iniziale e dall'età, ma in questi anni l'atleta non doveva sgarrare una virgola e seguire alla lettera specifici programmi di allenamento, alimentazione ecc...

Specifici programmi di allenamento appunto, che variano di anno in anno, quindi già il fatto di non essere seguiti da un preparatore fa lievitare di molto questi famosi 10 anni.
E' un peccato che non possa intervenire nella discussione un tecnico della materia, spiegherebbe il tutto molto meglio.