Quanti carbo al giorno?

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.480
22.382
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
http://www.welovepasta.it/pasta-integrale-3-falsi-miti-da-sfatare/

Per diabetici e persone obese la pasta integrale è una soluzione perfetta, ma per altre categorie o fasce di età un eccesso di fibra, come sempre, può non far bene, anzi è da sconsigliare perché è un po’ più difficile da digerire: è il caso degli anziani e di quanti soffrono della sindrome del colon irritabile, patologia che colpisce ben il 20% della popolazione. Sull’assorbimento (o il non assorbimento) del cibo entrano in gioco tante variabili soggettive, come il metabolismo, o il momento della giornata in cui mangiamo.


http://www.migliaccionutrizione.it/luca_piretta.html
(magari non è un luminare, ma almeno è un medico...)
 

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.441
7.425
47
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
. alla sera se vuoi puoi passare agli integrali, molto meno pesanti e più digeribili, se non hai problemi di stomaco, a volte gli integrali, non tutti li tollerano, pane pasta e riso... alla sera x me integrali, sempre...

Pure io cerco di consumare cibi integrali perché rallentando la digestione danno più senso di sazietà , il contrario di quanto dici tu... oltre ad essere più salutari per vari motivi...

Sent from my SM-A310F using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.112
7.150
genova
Visita sito
Bici
Specy
forse voleva dire che prodotti trattati e/o raffinati sono potenzialmente piu' dannosi per via dei vari processi chimici.

a tal proposito ho sentito alla radio di uno studio (se qualcuno lo conosce , confermi) sui un campione elevato e statisticamente significativo dove si arriva alla conclusione che chi mangia BIO ha il 35% di possibilita' in meno di avere tumori.

attenzione , ambasciator non porta pena ... non lo sto affermando ma dicendo che l'ho pero' sentito...
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.480
22.382
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
forse voleva dire che prodotti trattati e/o raffinati sono potenzialmente piu' dannosi per via dei vari processi chimici.

a tal proposito ho sentito alla radio di uno studio (se qualcuno lo conosce , confermi) sui un campione elevato e statisticamente significativo dove si arriva alla conclusione che chi mangia BIO ha il 35% di possibilita' in meno di avere tumori.

attenzione , ambasciator non porta pena ... non lo sto affermando ma dicendo che l'ho pero' sentito...
sentito anch'io, alla tv, mi sembrava una "marchetta", in studio c'era un "esperto" non ricordo bene chi fosse , che ha affermato che il prodotto bio non è meglio di un prodotto non bio di pari qualità, diceva che il prodotto bio potrebbe essere meglio in quanto di "qualità", poi hanno mandato il servizio che raccontava che i prodotti bio sono decisamente meglio....;nonzo%

anche perchè ho letto che, ad esempio, su frutta e verdura, i livelli di contaminanti (in primis pesticidi e/o molecole che li formano) che vengono rilevati dal ministero della salute (sul libro di bressanini ci sono tutti i riferimenti bibliografici) dei prodotti bio sono simili a quelli non bio (e sono tutti nella norma, quelli non a norma vengono ritirati dal mercato...poi capiterà che ce li troviamo, ma allora si tratta di truffe e così via...), questo perchè i prodotti si contaminano durante il "ciclo di vita" oppure ci sono alcuni vegetali che naturalmente formano "pesticidi" (virgolettato per spiegare, ma è per dire che alcune piante si autodifendono...)


una farina raffinata che processi "chimici" subisce?
al max perderà proprietà biologiche visto che si perde la crusca...
non tutti i metodi di raffinazione richiedono processi chimici...tipicamente oli...
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.480
22.382
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Inutile che ti offendi...
Sostieni alcune tesi anche condivisibili, come ad esempio il consumo di cereali integrali, quando non ci sono controindicazioni. Ma le sostieni scrivendo alcune inesattezze...es" cereali pieni di zuccheri e schifezze", i cereali ,in quanto tali , cioè frumento, avena, orzo, ecc ,non hanno zuccheri aggiunti o altre "schifezze", sono cereali....
"Integrali più digeribili" , è stato spiegato che non è così...se non è chiaro il motivo aggiungo uno spunto con una domanda : prenderesti durante la pedalata, quando hai bisogno di avere "energia" immediata, un panino integrale o un gel (il top del raffinato)? Questo dovrebbe dare l'idea di cosa sia più digeribile...
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.112
7.150
genova
Visita sito
Bici
Specy
una farina raffinata che processi "chimici" subisce?
al max perderà proprietà biologiche visto che si perde la crusca...
non tutti i metodi di raffinazione richiedono processi chimici...tipicamente oli...

boh mi attengo nella mia infinita ignoranza a quello che leggo su wikipedia

Spesso si utilizzano farine di cui alcune additivate volontariamente, mediante l'aggiunta di: agenti di trattamento, agenti antiagglomeranti, coadiuvanti tecnologici(enzimi come le xilanasi, le lipasi, le transglutamminasi, le alfa-amilasi, le glucosissidasi, ecc.) o glutine vegetale secco, acido ascorbico (E300), L-cisteina per migliorarne le caratteristiche tecnologiche[3]. Gli additivi consentiti dall'attuale normativa sono pertanto: glutine secco, acido ascorbico (E300), L-cisteina (E920), biossido di silice e silicati (E551 - E559), acido fosforico di - tri - polifosfati (E338 - 452), oltre chiaramente a tutti gli enzimi.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.480
22.382
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
boh mi attengo nella mia infinita ignoranza a quello che leggo su wikipedia

Spesso si utilizzano farine di cui alcune additivate volontariamente, mediante l'aggiunta di: agenti di trattamento, agenti antiagglomeranti, coadiuvanti tecnologici(enzimi come le xilanasi, le lipasi, le transglutamminasi, le alfa-amilasi, le glucosissidasi, ecc.) o glutine vegetale secco, acido ascorbico (E300), L-cisteina per migliorarne le caratteristiche tecnologiche[3]. Gli additivi consentiti dall'attuale normativa sono pertanto: glutine secco, acido ascorbico (E300), L-cisteina (E920), biossido di silice e silicati (E551 - E559), acido fosforico di - tri - polifosfati (E338 - 452), oltre chiaramente a tutti gli enzimi.
Appunto, additivate volontariamente....

Non c'entra con il processo di raffinazione, una farina bianca, ad esempio, si ottiene con processi meccanici, molitura e setacciatura...


Quello che hai indicato è per ottenere cosa?
Inoltre sono tutte cose che devono rientrare in etichetta...e si ritorna al discorso di avere "consapevolezza"

PS anche una farina integrale potrebbe essere additivata...per certe preparazioni è più difficile da lavorare...es lievitazione...
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.848
3.168
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Va beh!!!,! Niente....inutile continuare , gente colta vedo che abbonda, quindi, mi astengo da ogni commento, buona alimentazione a tutti..
Non ti devi offendere, e neppure dileggiare "gente colta vedo che abbonda"...
Hai detto una cosa parzialmente giusta sostenendola con una castroneria e te lo si è fatto notare.
Bastava tu ne prendessi atto
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: talpa and stambe

bt3

Metron Ariston
8 Novembre 2013
1.056
285
Cappella Sistina
Visita sito
Bici
Biga Alata
Rispolverando questo post allora domando:
voi quanti grammi per kg di peso di carbo, pro e gra prendete?
non ricordo dove ma ho letto che bisognerebbe prendere 7-12 g per kg di peso di carbo, un 2g x kg di prot. ed 1-1,2g x kg di gra
In teoria dovrei seguire questo piano: 6 g CHO/kg, 1 g PRO/kg e 1.3 g FAT/kg ed aggiungere, mediamente, 1.3 g CHO/kg, 0.2 g PRO/kg e 0.3 g FAT/kg per ogni ora di bdc che faccio.

All'atto pratico, solitamente sono un po' più basso di CHO ed un po' più alto di PRO. Il motivo è dovuto alle fonti glucidiche che uso (tipo pasta e pane di grano duro) che si portano dietro parecchie proteine. Dovrei utilizzare cereali a più basso contenuto proteico tipo riso e mais, invece che frumento duro, per starci dentro.
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.848
3.168
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
A parte insulina e tumori vari oltre al metadone :mrgreen: ma quella tabella da quale programma è uscita e secondo quali riferimenti ?
Yazio (contatore di calorie che uso quotidianamente), dati da alimenti inseriti da me (mi sono fatto un database con gli alimenti che mangio solitamente, con i dati da tabelle nutrizionali).

Comunque, svelo l'arcano: 3h30 di allenamento con lavori specifici in cui ho voluto sperimentare 75g/h di carbo. Quindi già intra-workout ero a 260g di carbo con quasi zero proteine e zero grassi. Mettici un pre-wo da 700 kcal con 80% di carbo e un post con proporzioni simili e il conto è quello...

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
 

maurizio1259

Apprendista Scalatore
1 Ottobre 2018
2.154
1.463
64
Sarzana La Spezia
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Cento1
Cavolo, ma io che piano piano stò scendendo di peso , attualmente sono fermo a 83kg [emoji23][emoji23][emoji23] seguendo la tabella descritta , divento un facocero [emoji203]. Quale potrebbe essere una giusta percentuale da seguire nel mio caso? [emoji6]
 
Ultima modifica:

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Cavolo, ma io che piano piano stò scendendo di peso , attualmente sono fermo a 83kg [emoji23][emoji23][emoji23] seguendo la tabella descritta , divento un facocero [emoji203]. Quale potrebbe essere una giusta percentuale da seguire nel mio caso? [emoji6]
Nessuna percentuale è giusta o sbagliata ai fini del dimagrimento. Sono le calorie che contano.

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app