Quanti carbo al giorno?

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.799
28.457
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Quoto!
Tuttavia recentemente ho commesso l'errore opposto assumendone troppo pochi e secondo me, biochimica dover, senza la giusta quota di grassi non si riescono a scatenare tantissime reazioni metaboliche/ormonali.

Oltre che avevo perso troppo peso (quasi 2 kg e per chi parte già con 8% fat è tanta roba) in grasso e liquidi e non riuscivo quasi a svolgere le normali attività quotidiane (in bici ero una larva):wacko:
o-o
infatti, oltre a non essere carbo fobici, non bisogna nemmeno essere grasso fobici, quest'errore è molto più frequente (ci si cade tutti, prima o poi), visto che i grassi sono sempre dipinti come il demonio...

poi è chiaro che bisogna assumerne le giuste quantità, possibilmente di buona qualità , in particolare io uso evo, noci, nocciole, granaglie varie (semi lino, girasole, sesamo...)

Ultima modifica:

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
No no, anzi la sua dolcezza mi ha accompagnato per quasi tutta la corsa :-x

Quuuuaaaantoooooooooo??? Per lunghe intendo qualcosa a TSS maggiore di 150 (mai arrivato a più di 300 se non vado errato - credo che al max abbia fatto 5:15', ma solo una volta).

Scusa ma tss 150 è a spanne una roba da 2:15'-2:30 se la passi più o meno in z3. La chiami uscita lunga? ;nonzo%
Per una roba del genere, cioè una uscita corta, io esco con 2 barrette e 2 gel (e perche sono uno che mangia tanto in bici) e fine. Se devi modificare l'alimentazione per 2h di uscita quando fai un lungo ti attacchi le flebo? ;nonzo%

I miei, cioè di uno che fa poca strada, tss degli ultimi 8 giorni sono stati
297
216
195
158
276
138 (semi scarico)

Ora capisco non fare le uscite di [MENTION=37809]talpa[/MENTION] che è un alieno, ma se tss 150 è un lungo ... :mrgreen:

Ultima modifica:

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Non conosco con precisione la mia Tss nelle uscite che faccio ;nonzo% :mrgreen: ma per lungo io intendo dalle 4h in su, ovvio che ciò è commisurato al mio livello di allenamento in bici
per es. una Terminillata di 135k x 5h circa mi costa, colazione leggera a parte e gambe piene dal g. prima:
1 banana, 2 barrette cereali home made da 35gr circa, 3 borracce acqua (1 con succo frutta allungato), 30gr miele, saranno in totale 150gr di carbo?.
E arrivo a casa tranquillo e senza una fame eccessiva.

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.999
376
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
Scusa ma tss 150 è a spanne una roba da 2:15'-2:30 se la passi più o meno in z3. La chiami uscita lunga? ;nonzo%
Per una roba del genere, cioè una uscita corta, io esco con 2 barrette e 2 gel (e perche sono uno che mangia tanto in bici) e fine. Se devi modificare l'alimentazione per 2h di uscita quando fai un lungo ti attacchi le flebo? ;nonzo%

I miei, cioè di uno che fa poca strada, tss degli ultimi 8 giorni sono stati
297
216
195
158
276
138 (semi scarico)

Ora capisco non fare le uscite di [MENTION=37809]talpa[/MENTION] che è un alieno, ma se tss 150 è un lungo ... :mrgreen:
Quoto, le mie uscite infrasettimanali sono intorno a 150-160 TSS...

Nel lungo della settimana scorsa (quasi 7 ore, 143km e 4200m dislivello) ho mangiato pochissimo, senza tuttavia accusare cali di rendimento:

- 5 gel
- 1 pacchetto di crackers
- 2 barrette
- 6 borracce d'acqua

Al ritorno il peso era calato di solo 1kg, quindi se si hanno le riserve "a posto" non serve strafogarsi dell'inverosimile durante l'uscita...

Ah, per uscite da 150 TSS né gel né barrette, solo acqua.

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.912
2.122
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Nell'ultima settimana ho spostato i carbo a circa 280 gr/giorno quando riposo o scarico e fino a 400/450 gr/giorno quando mi alleno. Ho lasciato fissi pro e fat (circa 120 gr i primi e 60/70 gr i secondi).
Contrariamente a prima che assumeva meno carbo, più pro e stavo sottocalorie adesso mi sento molto meglio e non ho preso un grammo apparentemente (mi peserò domenica).

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Rispolverando questo post allora domando:
voi quanti grammi per kg di peso di carbo, pro e gra prendete?
non ricordo dove ma ho letto che bisognerebbe prendere 7-12 g per kg di peso di carbo, un 2g x kg di prot. ed 1-1,2g x kg di gra

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.799
28.457
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Fissati i numeri su proteine e grassi , i carboidrati vanno di conseguenza al consumo calorico...hai consumato molto saranno alti anche i carboidrati...sei stato a letto tutto il giorno? Quando hai assunto tanti carbo per sopperire alle richieste metaboliche (cervello in primis) è sufficiente...

• Mi piace
Reactions: Cannonball01

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
245
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Confermo, sei bassino di carboidrati, 50 gr. diBASMATI ci faccio colazione, non aver paura di arrivare a 100/120, se bruci ci stanno e comodi.... io li mangio comunque anche quando pedalo meno..... energia me la danno sonnolenza, come dici tu, no, ma si sa, ogni fisico è diverso, comunque sia sui 500 al giorno assumili, male non fanno, da pasta, riso, pane ,frutta ecc.... alla sera se vuoi puoi passare agli integrali, molto meno pesanti e più digeribili, se non hai problemi di stomaco, a volte gli integrali, non tutti li tollerano, pane pasta e riso... alla sera x me integrali, sempre...

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)
alla sera se vuoi puoi passare agli integrali, molto meno pesanti e più digeribili,

questa è una gran cazzata....i cereali integrali sono meno digeribili rispetto a quelli raffinati a parità di quantità perché contengono più fibre e hanno un tempo di permanenza intestinale più lungo.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
245
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
questa è una gran cazzata....i cereali integrali sono meno digeribili rispetto a quelli raffinati a parità di quantità perché contengono più fibre e hanno un tempo di permanenza intestinale più lungo.

Mah,non è così, poi ognuno è libero di pensare ciò che vuole, io parlo di pasta e riso, i cereali mangiali tu,,,,, sono la più grande schifezza in circolazione, quelli della colazione, io pane su pane mi magno.....altro che cereali.... se tu guardi le squadre prof come si alimentano, vedi che la sera a cena primeggiano la pasta integrale, io non la definirei una cazzata......poi contento tu, contenti tutti..... ognuno mangia ciò che si sente, e se permetti do anche consigli, visto che non tutti abbiamo le stesse idee........o-o

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)
Mah,non è così, poi ognuno è libero di pensare ciò che vuole, io parlo di pasta e riso, i cereali mangiali tu,,,,, sono la più grande schifezza in circolazione, quelli della colazione, io pane su pane mi magno.....altro che cereali.... se tu guardi le squadre prof come si alimentano, vedi che la sera a cena primeggiano la pasta integrale, io non la definirei una cazzata......poi contento tu, contenti tutti..... ognuno mangia ciò che si sente, e se permetti do anche consigli, visto che non tutti abbiamo le stesse idee........o-o

ah ok....la pasta e il pane (frumento) non sono cereali.

molto interessante

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Fissati i numeri su proteine e grassi , i carboidrati vanno di conseguenza al consumo calorico...hai consumato molto saranno alti anche i carboidrati...sei stato a letto tutto il giorno? Quando hai assunto tanti carbo per sopperire alle richieste metaboliche (cervello in primis) è sufficiente...

questa e' di gran lungo la risposta migliore al tema trattato

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
245
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
ah ok....la pasta e il pane (frumento) non sono cereali.

molto interessante

Si ma non contengono schifezze, come i cereali, grassi vegetali ,zuccheri raffinati ecc....poi ....ognuno penso che si alimenti come pare e piace, i consigli che do io sono testati sulla mia pelle, mi trovo bene e cerco di dire le mie opinioni, non vedo il continuo ribattere....

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Si ma non contengono schifezze, come i cereali, grassi vegetali ,zuccheri raffinati ecc....poi ....ognuno penso che si alimenti come pare e piace, i consigli che do io sono testati sulla mia pelle, mi trovo bene e cerco di dire le mie opinioni, non vedo il continuo ribattere....
Beh, se consigli di mangiare pasta integrale in quanto più digeribile di quella "classica" dici una castroneria.
Che poi la cosa sia "testata" sulla tua pelle... sorvolerei, non sei campione attendibile ai fini di studi scientifici

• Mi piace
Reactions: Il Trattore