quanti Kg. perdete dopo una lunga uscita o gara?

poloni paolo

Apprendista Scalatore
4 Aprile 2010
1.825
79
breda di piave
Visita sito
Bici
a 2 ruote(per il momento)
Visto la domanda "quanto pesate?" sul forum mi è venuto spontaneo domandare invece quanti kg. si perdono dopo una gara impegnativa e lunga,tipo Sportful e dintorni, oppure anche dopo un lungo allenamento intenso :5-6 ore e un 2000mt. di dislivello circa, da parte mia visto e appurato più volte sono riuscito a perdere circa 3 kg. e a recuperarne circa 2 il giorno dopo.;nonzo%
 

Luka

Apprendista Scalatore
15 Giugno 2004
2.375
134
60
Milano Est
Visita sito
Bici
Scott Alu sub40
Penso che siano calcoli molto difficili da fare.. Quel che si perde nell'immediato sono i liquidi, con il risultato del temporaneo calo ponderale (i trucchetti di certe diete "diuretiche"). I benefici in termini di dimagramento derivano dall'alimentazione più controllata che siamo in qualche modo obbligati a mantenere e dall'innalzamento del metabolismo basale per cui si tende a consumare un po' di più anche in fase di riposo.
Il consumo calorico (mediamente mi sembra ci servano 800 calorie ogni ora per un'uscita moderata) non si ferma con la fine dell'allenamento ma mi pare prosegua per qualche ora (la cd. "finestra" in cui si dovrebbero assumere carboidrati per reintegrare le energie perdute).
Da ricordare che, inoltre, l'uso di analgesici comporta ritenzione idrica e quindi un temporaneo aumento ponderale anche in presenza d'esercizio fisico o-o
 

Plata

Apprendista Cronoman
9 Giugno 2008
3.690
46
Staffoli (PI)
Visita sito
Bici
Carro scopa
Sono giustamente considerazioni inutili quelle sul peso post allenamento/gara. Quel che è importante sottolineare però è che perdite di 3 kg (di cui il 95-90% dovuto ai liquidi) sono fin troppo alte. Bisogna cercare di idratarsi il più possibile, perchè un corpo che si avvicina allo stress idrico oltre che a lavorare molto male, rende molto di meno dal punto di vista della prestazione. o-o
 

Crusader

Apprendista Velocista
8 Giugno 2009
1.444
18
39
Brescia
Visita sito
Bici
Bici
Visto la domanda "quanto pesate?" sul forum mi è venuto spontaneo domandare invece quanti kg. si perdono dopo una gara impegnativa e lunga,tipo Sportful e dintorni, oppure anche dopo un lungo allenamento intenso :5-6 ore e un 2000mt. di dislivello circa, da parte mia visto e appurato più volte sono riuscito a perdere circa 3 kg. e a recuperarne circa 2 il giorno dopo.;nonzo%

Come già detto, la maggior parte del peso perso sono liquidi. Per quello è importante idratarsi bene prima, durante e dopo l'uscita :)
 

poloni paolo

Apprendista Scalatore
4 Aprile 2010
1.825
79
breda di piave
Visita sito
Bici
a 2 ruote(per il momento)
Sono giustamente considerazioni inutili quelle sul peso post allenamento/gara. Quel che è importante sottolineare però è che perdite di 3 kg (di cui il 95-90% dovuto ai liquidi) sono fin troppo alte. Bisogna cercare di idratarsi il più possibile, perchè un corpo che si avvicina allo stress idrico oltre che a lavorare molto male, rende molto di meno dal punto di vista della prestazione. o-o
be,le considerazioni non sono del tutto inutili allora,visto e considerato che 3Kg. di peso sono una quantità fuori dalla norma,anche se al 90% di liquidi, riguardo il calo di prestazione ventilato con scarsa idratazione sembrerebbe matematico ma non scontato,non scarterei la possibilità che con scarsa idratazione si possa essere vittima di crampi, personalmente non mi è mai capitato,però mai dire mai...
 

Plata

Apprendista Cronoman
9 Giugno 2008
3.690
46
Staffoli (PI)
Visita sito
Bici
Carro scopa
be,le considerazioni non sono del tutto inutili allora,visto e considerato che 3Kg. di peso sono una quantità fuori dalla norma,anche se al 90% di liquidi, riguardo il calo di prestazione ventilato con scarsa idratazione sembrerebbe matematico ma non scontato,non scarterei la possibilità che con scarsa idratazione si possa essere vittima di crampi, personalmente non mi è mai capitato,però mai dire mai...

Quando ho detto inutili mi riferivo all'idea di perdere massa grassa! o-o
I crampi, da che io sappia, non hanno una corrispondenza provata in merito alla scarsa idratazione, ma sono dovuti principalmente alla reazione del muscolo allo stress dovuto allo sforzo. Secondariamente dalla mancanza di alcuni elementi minerali.
In definitiva è bene bere, e tanto. Dopo certi sforzi, dove è comunque normale perdere molti liquidi, io cerco quanto prima di arrivare a fare la plin plin color acqua, mentre subito dopo la gara/allenamento ha ben altro colore :mrgreen:o-o
 

poloni paolo

Apprendista Scalatore
4 Aprile 2010
1.825
79
breda di piave
Visita sito
Bici
a 2 ruote(per il momento)
Quando ho detto inutili mi riferivo all'idea di perdere massa grassa! o-o
I crampi, da che io sappia, non hanno una corrispondenza provata in merito alla scarsa idratazione, ma sono dovuti principalmente alla reazione del muscolo allo stress dovuto allo sforzo. Secondariamente dalla mancanza di alcuni elementi minerali.
In definitiva è bene bere, e tanto. Dopo certi sforzi, dove è comunque normale perdere molti liquidi, io cerco quanto prima di arrivare a fare la plin plin color acqua, mentre subito dopo la gara/allenamento ha ben altro colore :mrgreen:o-o
quella della plin plin color acqua da ripristinare dopo la corsa è una vera"chicca"!
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
boh....io se rispetto la norma di una borraccia/ora, indipendentemente dalla durata dell'uscita, ho notato che la perdita di peso è irrilevante e facilmente integrabile nel giorno successivo. Non mi peso ad ogni uscita, ma uscendo tre volte (quindi un giorno si e uno no) a settimana e pesandomi una volta al mese vedo che il mio peso è sempre lo stesso... io però non faccio ciclismo agonistico.
 

Chris89

Pedivella
26 Gennaio 2011
358
9
Visita sito
Bici
Ridley Damocles
con la cazzata che ho fatto di bere poco a una gara di 110 km sono riuscito a perdere la bellezza di 7 kg. da 60 a 53 kg. e mi sono anche spaventato. apparte i crampi devastanti avuti in gara che mi sono cercato ho avuto anche una crisi da stress a fine gara perche dovevo far la fila per mettere la bici nel parcheggio custodito e sentivo il bisogno fisioligico di mangiare subito. dopo 3 giorni da quella gara ho fatto un allenamento di quasi 150 km bevendo come si deve e ho perso poco meno di un kg