Quanti kilometri vale una lezione di spinning ??

Tav

Pedivella
27 Ottobre 2005
459
0
63
Visita sito
Avendone fatte 32 da inizio anno :shock: oggi mi chiedevo (solo per curiosità personale....senza nessuna pretesa scientifica) a quanti km su strada corrisponde una lezione di spinning.

Considerato che le faccio sempre ad un buon livello di impegno mi sembra che 3/4 d'ora tirati possano essere equiparati ad una trentina di km di bdc su strada.

Per cui 32 x 30 = 960 km al chiuso (più che in bdc) :-x
Secondo voi è un ragionamento che stà in piedi ? o-o
 

No fear

via col vento
29 Novembre 2005
2.298
2
53
Trieste (ma sono marchigiano)
Visita sito
Direi di si, soprattutto se non ricerchi la precisione scientifica.
Comunque credo che, più che i kilometri, l'importante è stabilire se quei 3/4 d'ora vengono fatti bene o meno, e quindi considerarli comunque un buon allenamento.
Se poi mentre fai spinning intorno a te c'è anche qualche bella figliola, allora l'allenamento vale doppio :))):
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
e' una domanda ke mi sono posto ank'io e facendo un calcolo stupido sono arrivato alla conclusione che.
la lezione e' di 50 min
riscldamento e recuopero post lezione la velocita e' molto bassa
in compenso durante la lezione si spinge parecchio a prescindere da aunto uno svuiluppa in metri dicamo io faccio il rapporto sforzo x rpm = risultato , diciamo ad essere di manica larga sui 25 km, tu che dici andranno bene
 

Tav

Pedivella
27 Ottobre 2005
459
0
63
Visita sito
dersu ha scritto:
io posso dirti che 45 min. di rulli fatti con intensità simile ad una lezione tosta di spinning corrispondono a circa 20-22 kmetri misurati dal computerino... così a livello puramente statistico

ciao

Infatti secondo me i kilometri fatti sui rulli devono essere moltiplicati per 1,5 per trovare la corrispondenza con i kilometri fatti su strada a parità di impegno.
Ma mi sono sempre chiesto perchè ?
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Tav ha scritto:
dersu ha scritto:
io posso dirti che 45 min. di rulli fatti con intensità simile ad una lezione tosta di spinning corrispondono a circa 20-22 kmetri misurati dal computerino... così a livello puramente statistico

ciao

Infatti secondo me i kilometri fatti sui rulli devono essere moltiplicati per 1,5 per trovare la corrispondenza con i kilometri fatti su strada a parità di impegno.
Ma mi sono sempre chiesto perchè ?
beh no piu che i km va moltiplicato il tempo visto che non ci sono tempi morti (file semafori stop)
 

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
115
59
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici
Orbea Aero, F8 Pinarello, Orbea Terra
Io per curiosità ho misurato i Km ovviamente con sensore sulla ruota, ricevitore sul portaborraccia (che nelle Spin Spinergy è laterale) ed impostando la circonferenza della"ruota".
In 1 h di lezione ho fatto 25 Km ma ciò dipende ovviamente dalle salite, dalla cadenza.
E' ovvio che specie agli ultimi minuti quando allenti tutto giri a vuoto a velocità vertiginose ma fai solo prendere aria alle gambe come in discesa.
L'unica cosa che ho notato è che nonostante mi impegni al massimo raramente salgo alla mia soglia; ciò ovviamente non mi avviene in bici dove alla prima salita sono già con un buon battito.
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.918
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Ti rispondo con cognizione, essendo istruttore di "indor cycling" dal 1999,
se la lezione e' fatta bene ovvero 1) riscaldamento 2) condizionamento
3) defatigamento 4) stretching si riesce ad attivare e sollecitare una buona parte delle fascie muscolari dagli addominali in giu' e' un buon allenamento cardio-respiratorio "aerobico", nei classici 50 minuti si bruciano circa 600 calorie. Lo spinnig e' un'ottima attivita' fisica certamente migliore dei rulli, ma per esperienza, non da' nessun miglioramento della performance stradale. Facevo 5 lezioni al giorno per 6 giorni, praticamente senza scendere dalla bike, la domenica su strada alle prime salite mi staccavo clamorosamente. Ricordati di bere 1 litro d'acqua con sali. Non essere deluso e' meglio lo spinnig che la poltrona e la TV.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
pefetto penso che la discorso sia chiaroed esaustivo (raramente in questo forum si vedono cconclusioni cosi chiare da parte di tutti).
Piccola nota , cosi riapro il tutto, credo che invece lo SPI si riesca a percepire anche su strada certo miglioramenti molto limitati ma ho visto come io riesca adesso a mantenere un buono sounto alla fine delle dsalite (fruitto di alcuni allenemnti mirat i fatti sullo SPI) e sopratutto sulla pedalata inpiedi in cui lo spi ti aiuta molto visto che essendo stabile non corri il rischioo di perdere "l'equilibrio" quando sei alla stregua delle forze
 

The Condor

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2005
1.254
4
61
Pietragrande
digilander.libero.it
Bici
Bianchi 928 l
CAVALLO PAZZO ha scritto:
Lo spinnig e' un'ottima attivita' fisica certamente migliore dei rulli,


Se i rulli sono utilizzati correttamente, in pratica simulando dli allenamenti su strada, ti portano benefici paragonabili e a volte superiori a quelli fatti all'aperto.

L'unico allenamento che non è possibile paragonare a quello su strada è il lungo in quanto anche la persona più motivato dopo 1h:30 - 2h:00 è veramente sfinita psicologicamente.

Allenamenti come SFR ad esempio a mio modesto parere sono molto più produttivi sui rulli che su strada, in quanto come ho già detto in altri post è difficilissimo se non impossibile trovare salite con pendenze costanti e che ti permettano di rispettare adeguatamente il recupero, senza tener conto che alla fine delle sfr con i rulli è semplicissimo fare agilità. Ancora tieni conto che visto il periodo in cui si fanno prevalentemente le sfr eviti di prendere bronchiti salendo e scendendo.

E' ovvio che bisogna avere rulli idonei allo scopo e non semplici giocattoli.

Io ti assicura per esperienza personale che allenandoti nel periodo invernale costantemenete sui rulli durante la settimana e nel weekend su strada i benefici si sentono, eccome se si sentono.
 
  • Mi piace
Reactions: duroduro

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
ruotesballate ha scritto:
Parlando con un istruttore di spinning mi disse che una lezione di 50' corrisponde a circa 15-18 km poi dipende dall'intesità.
Io personalmente la equiparo ad un uscita da 30km. o-o
Spesso gli istruttori di spinning non capiscono niente di ciclismo non avendo mai pedalato su strada... (escluso Cavallo Pazzo con il quale mi trovo perfettamente d'accordo che la lezione di spinning non dia benefici per il ciclismo su strada ma solo generici benefici cardiocircolatori all'organismo).
Per me peraltro valgono poco anche gli allenamenti sui rulli. Questo non vuol dire che ogni allenamento cardiocircolatorio (escluso il podismo che è traumatico per muscolatura e articolazioni) non faccia bene, solo che non porta al miglioramento delle prestazioni per le quali serve un allenamento specifico.
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Airone del Chianti ha scritto:
Spesso gli istruttori di spinning non capiscono niente di ciclismo non avendo mai pedalato su strada... (escluso Cavallo Pazzo con il quale mi trovo perfettamente d'accordo che la lezione di spinning non dia benefici per il ciclismo su strada ma solo generici benefici cardiocircolatori all'organismo).
Per me peraltro valgono poco anche gli allenamenti sui rulli. Questo non vuol dire che ogni allenamento cardiocircolatorio (escluso il podismo che è traumatico per muscolatura e articolazioni) non faccia bene, solo che non porta al miglioramento delle prestazioni per le quali serve un allenamento specifico.

sono convinto che un allenamento specifico su strada cominciato senza un'ottima base cardiocircolatoria porti a risultati abbastanza scarsi, tu che ne pensi?
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
New ha scritto:
Airone del Chianti ha scritto:
Spesso gli istruttori di spinning non capiscono niente di ciclismo non avendo mai pedalato su strada... (escluso Cavallo Pazzo con il quale mi trovo perfettamente d'accordo che la lezione di spinning non dia benefici per il ciclismo su strada ma solo generici benefici cardiocircolatori all'organismo).
Per me peraltro valgono poco anche gli allenamenti sui rulli. Questo non vuol dire che ogni allenamento cardiocircolatorio (escluso il podismo che è traumatico per muscolatura e articolazioni) non faccia bene, solo che non porta al miglioramento delle prestazioni per le quali serve un allenamento specifico.

sono convinto che un allenamento specifico su strada cominciato senza un'ottima base cardiocircolatoria porti a risultati abbastanza scarsi, tu che ne pensi?
Ne penso che hai pefettamente ragione. o-o
Ma la base cardiocircolatoria (che per me sono 1200 Km in pianura fatti nell'arco di un mese a 100-110 rpm) la si fa sempre meglio su strada. O no?
 

Girogino

Apprendista Passista
30 Settembre 2005
1.032
1
54
Gallarate
Visita sito
Ciao !!
Io da gennaio ad oggi ho fatto circa 25 ore con la spin bike....
A differenza degli altri anni, che facevo 2/3 lezioni di spinning in palestra, ho impostato i miei allenamenti (grazie all'aiuto del mio coach) con 2 giorni la settimana spin bike e 2/3 giorni bici strada.
Ottimi i risultati!!...a differenza pero' della "classica lezione" faccio gli esercizi specifici sulla bike che a differenza dei rulli ti permette un utilizzo piu' simile alla "strada" potendo fare sfr, salite di potenza, tratti fuorisella ecc.
In piu' avendo lo scatto fisso si migliora notevolmente in agilita' e rotondita' di pedalata....per quanto riguarda un paragone ore bici/ore spin bike non lo so....di sicuro se solo si considera che lo scatto fisso non ti permette di fermarti di pedalare.....
Nota negativa e' che non tutti riescono a fare questo tipo di allenamento al chiuso...(generalmente 1ora 1 ora / 30).
si suda molto e bisogna reintegrare bene...
Di ottimo e che questa sera faccio l'ultimo allenamento al chiuso, salvo cattivo tempo
W l'ora legale :vox:
Ciao Giorgio
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Airone del Chianti ha scritto:
New ha scritto:
Airone del Chianti ha scritto:
Spesso gli istruttori di spinning non capiscono niente di ciclismo non avendo mai pedalato su strada... (escluso Cavallo Pazzo con il quale mi trovo perfettamente d'accordo che la lezione di spinning non dia benefici per il ciclismo su strada ma solo generici benefici cardiocircolatori all'organismo).
Per me peraltro valgono poco anche gli allenamenti sui rulli. Questo non vuol dire che ogni allenamento cardiocircolatorio (escluso il podismo che è traumatico per muscolatura e articolazioni) non faccia bene, solo che non porta al miglioramento delle prestazioni per le quali serve un allenamento specifico.

sono convinto che un allenamento specifico su strada cominciato senza un'ottima base cardiocircolatoria porti a risultati abbastanza scarsi, tu che ne pensi?
Ne penso che hai pefettamente ragione. o-o
Ma la base cardiocircolatoria (che per me sono 1200 Km in pianura fatti nell'arco di un mese a 100-110 rpm) la si fa sempre meglio su strada. O no?

per sua stessa natura può essere fatta (e probabilmente sarebbe meglio così in modo da "staccare un po' la spina") anche con altri sport, quali lo sci di fondo, la piscina, la corsa a piedi, e infine lo spinning. ovvio che non intendo lo spinning stile "johnny G", ma un uso della spinbike che riproduca le reali sensazioni che troviamo poi in strada, solo + "controllate".
 

Simo*

Passista
17 Aprile 2004
4.163
1
Genova
www.facebook.com
Bici
Focus Cayo Evo Team Replica 2014
Airone del Chianti ha scritto:
Per me peraltro valgono poco anche gli allenamenti sui rulli.

Ciao Airone,
non dipende però forse da COME vengono fatti degli allenamenti sui rulli?
Ad esempio se si segue un metodo (ex. gli esercizi "in crescendo" proposti qualche mese fa da Emanuele...) e come diceva New alternando i rulli ad allenamenti "più aerobici" come possono essere lo sci di fondo, perchè no lo spinning o altro... forse non è così male ...
Vedo i rulli più come allenanti per l''agilità...

Certo forse "solo rulli", e mi riferisco solo alla stagione invernale/maltempo che sia, concordo con te, non è abbastanza...

Ciaoo

Simo* :-)