Quanti kilometri vale una lezione di spinning ??

dersu

Pedivella
7 Gennaio 2005
345
0
Ortonovo (SP)
Visita sito
Simo* ha scritto:
come diceva New alternando i rulli ad allenamenti "più aerobici" come possono essere lo sci di fondo, perchè no lo spinning o altro... forse non è così male ...
Vedo i rulli più come allenanti per l''agilità...

Certo forse "solo rulli", e mi riferisco solo alla stagione invernale/maltempo che sia, concordo con te, non è abbastanza...

concordo
forse fare 1200 km in pianura in agilità è "meglio", ma alternare la bici con altri allenamenti aerobici quali appunto rulli, spin, fondo, mtb sicuramente pesa meno, anche a livello mentale

Francesco

Pedivella
4 Novembre 2004
348
3
Torino
Visita sito
Bici
Cervelo R5, BMC SLC01
New ha scritto:
Airone del Chianti ha scritto:
New ha scritto:
Airone del Chianti ha scritto:
Spesso gli istruttori di spinning non capiscono niente di ciclismo non avendo mai pedalato su strada... (escluso Cavallo Pazzo con il quale mi trovo perfettamente d'accordo che la lezione di spinning non dia benefici per il ciclismo su strada ma solo generici benefici cardiocircolatori all'organismo).
Per me peraltro valgono poco anche gli allenamenti sui rulli. Questo non vuol dire che ogni allenamento cardiocircolatorio (escluso il podismo che è traumatico per muscolatura e articolazioni) non faccia bene, solo che non porta al miglioramento delle prestazioni per le quali serve un allenamento specifico.

sono convinto che un allenamento specifico su strada cominciato senza un'ottima base cardiocircolatoria porti a risultati abbastanza scarsi, tu che ne pensi?
Ne penso che hai pefettamente ragione. o-o
Ma la base cardiocircolatoria (che per me sono 1200 Km in pianura fatti nell'arco di un mese a 100-110 rpm) la si fa sempre meglio su strada. O no?

per sua stessa natura può essere fatta (e probabilmente sarebbe meglio così in modo da "staccare un po' la spina") anche con altri sport, quali lo sci di fondo, la piscina, la corsa a piedi, e infine lo spinning. ovvio che non intendo lo spinning stile "johnny G", ma un uso della spinbike che riproduca le reali sensazioni che troviamo poi in strada, solo + "controllate".

Che significa??? Perchè fai questa affermazione??? Johnny Goldberg è stato un grande atleta e per il fatto che abbia inventato lo Spinning la mia ammirazione per lui sconfina nell'idolatria (quasi :))): )

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Francesco ha scritto:
Che significa??? Perchè fai questa affermazione??? Johnny Goldberg è stato un grande atleta e per il fatto che abbia inventato lo Spinning la mia ammirazione per lui sconfina nell'idolatria (quasi :))): )

spetta. lui ha inventato lo spinning per prepararsi alla RAAM mi pare. ma lo spinning Johnny G si è evoluto fino a diventare una disciplina che ormai non ha niente a che vedere con l'attività su strada. concetti come il "running" in strada sono assolutamente inutili, ad esempio. mulinare su spinbike r f.moser con 1/2 giro di chiusura a 130 rpm come ho visto fare è assolutamente inutile ciclisticamente parlando... quando ho spiegato al tizio che gestiva la lezione che magari l'obiettivo sarebbe potuto essere portare la classe a fare sempre i 130 rpm ma con 4/5 giri di chiusura, mi ha risposto che quelle sono cose che servono solo ai ciclisti. chiaro esempio che lo spinning ® è principalmente rivolto ad un pubblico di paperelle che viene a lezione con pantaloncino bianco e perizoma scuro a vista.

Zacca

Gregario
15 Marzo 2005
597
1
Visita sito
Bici
S-Works
New ha scritto:
Francesco ha scritto:

spetta. lui ha inventato lo spinning per prepararsi alla RAAM mi pare. ma lo spinning Johnny G si è evoluto fino a diventare una disciplina che ormai non ha niente a che vedere con l'attività su strada. concetti come il "running" in strada sono assolutamente inutili, ad esempio. mulinare su spinbike r f.moser con 1/2 giro di chiusura a 130 rpm come ho visto fare è assolutamente inutile ciclisticamente parlando... quando ho spiegato al tizio che gestiva la lezione che magari l'obiettivo sarebbe potuto essere portare la classe a fare sempre i 130 rpm ma con 4/5 giri di chiusura, mi ha risposto che quelle sono cose che servono solo ai ciclisti. chiaro esempio che lo spinning ® è principalmente rivolto ad un pubblico di paperelle che viene a lezione con pantaloncino bianco e perizoma scuro a vista.

anche a me è capitata la stessa cosa e così io faccio i running con il volano abbastanza stretto, come se fosse uno strappo da affrontare in bdc.

alla fine della fiera il volano è nelle nostre mani e si può gestire una lezione in modo che sia più congeniale al nostro sport o-o

Francesco

Pedivella
4 Novembre 2004
348
3
Torino
Visita sito
Bici
Cervelo R5, BMC SLC01
New ha scritto:
Francesco ha scritto:

Ok è chiaro che serve qulche precisazione: è ovvio che se la tua esperienza è questa sono perfettamente d'accordo con te.
Però il metodo Spinning si è evoluto con gli anni: il max di rpm permesso dal metodo è di 110, in salita si tengono mediamente tra le 60 e le 70 rpm (max 80). Fortunatamente molti istruttori sono anche ciclisti (quasi tutti quelli della palestra in cui insegno) e le lezioni stesse sono sempre più frequentate da ciclisti. Oramai una lezione tipo ha la "main part" che è salita, per cui se sei ciclista ti sfinisci di chiusure e, cosa importantissima, affini la tecnica del spingi e ira (pedalata rotonda). Va da sè che bisogna scegliere con cura la palesra e l'istruttore, ma se incontri quello giusto lo Spinning è certamente allenante. L'unico problema, più volte rimarcato, è che non può darti il fondo. Lo stesso stimato Emanuele consiglia uno Spinning ben fatto rispetto ai rulli.

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Francesco ha scritto:
Ok è chiaro che serve qulche precisazione: è ovvio che se la tua esperienza è questa sono perfettamente d'accordo con te.

sono daccordo su tutto con te. comunque qui in Veneto (in altre regioni non so) gli insegnanti di spinning sono caldamente consigliati di fare lezioni in modo da invogliare le "paperelle" a pedalare. questo poi porta un sacco di gente ai corsi. spazio per chi vuole portare avanti un programma di allenamento studiato un po' a tavolino con una classe fissa magari tutta di ciclisti qui non c'è. nel mio discorso prendo a campione un paio di palestre in provincia di vicenza, cinque in provincia di padova e quattro in provincia di treviso.

manumarti

Apprendista Cronoman
12 Luglio 2004
3.018
4
Visita sito
New ha scritto:
Francesco ha scritto:

sono daccordo su tutto con te. comunque qui in Veneto (in altre regioni non so) gli insegnanti di spinning sono caldamente consigliati di fare lezioni in modo da invogliare le "paperelle" a pedalare. questo poi porta un sacco di gente ai corsi. spazio per chi vuole portare avanti un programma di allenamento studiato un po' a tavolino con una classe fissa magari tutta di ciclisti qui non c'è. nel mio discorso prendo a campione un paio di palestre in provincia di vicenza, cinque in provincia di padova e quattro in provincia di treviso.

quali a vicenza??...che vado in cerca delle paperelle... :-) :cool:

Simo*

Passista
17 Aprile 2004
4.163
1
Genova
www.facebook.com
Bici
Focus Cayo Evo Team Replica 2014
manumarti ha scritto:

Ciapa!!! :roll: :smile: :smile:

4paperelle.jpg

Sorry I'm :offtopic:

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.804
60
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
sepica ha scritto:
e' una domanda ke mi sono posto ank'io e facendo un calcolo stupido sono arrivato alla conclusione che.
la lezione e' di 50 min
riscldamento e recuopero post lezione la velocita e' molto bassa
in compenso durante la lezione si spinge parecchio a prescindere da aunto uno svuiluppa in metri dicamo io faccio il rapporto sforzo x rpm = risultato , diciamo ad essere di manica larga sui 25 km, tu che dici andranno bene

io spinning me lo facevo da solo a casasui rulli (con conta km montato)con i cd dati da un mio amico istruttore......+0- una 20 km...poi dipende da tanti fattori..

gipda

Novellino
4 Ottobre 2005
34
0
Visita sito
provo anch'io a dire la mia :pc:
per spinning(r) si intende quello fatto da jhonny G e applicato su bike che riportano la scritta spinner con istruttori certificati jgsi. tutto ciò che gira attorno, quindi tutte le attività parallele che comprendono il pedalare non possono essere denominate spinning se mancano di questi requisiti. Vi ricordo che il marchi spinning è un marchio registrato ed è gestito attualmente da Mag Dog Italia e dalla Federazione Italiana Spinning (FISPIN).
se pedalate su bike moser avrete il metodo RACE
se pedalate su bcube avrete spin bike
se jad avrete jad spin
su spinner bike e istruttori jgsi o FISPIN avrete spinning(r)
ho precisato solo perchè ho notato un pò di confusione tra i vari metodi :-)
tornando a noi, come accennato da qualcuno, il metodo spinning in questi ultimi anni si è avvicinato tantissimo al ciclismo limitando le velocita a 110rpm per le pianure (ciò ci costringe a lavorare molto di più sulla resistenza invece che far mulinare le gambe con il rischio di rovinare le articolazione) e 60-80rpm per la salite.
sono stati modificati gli sprint che ora assomigliano ad un allungo in pianura su strada ed consigliati running a velocità non superiori ai 100-110 proprio per avere maggiore controllo sulla resistenza.
Per quanto riguarda la distanza stimata proporrei e sono d'accordo con molti, 30km circa a lezione
Penso che lo spinning sia un ottimo allenamento generale che ci permette di buttere le basi per la nostra ripresa in bici. Sono il primo a consigliare ai miei allievi un periodo di scarico a fine stagione ciclistica con piscina e camminate all'aria aperta, poi spinning durante l'inverno per migliorare la pedalata, perdere qualche kg e creare la base aerobica per poi tornare a pedalare su strada intorno a fine febbraio-marzo.
ricordatevi sempre di indossare il cardio a lezione e monitorare il vostro lavoro in base ai vostri obiettivi personali. La resistenza è soggettiva!
Se avete bisogno di rimanere seduti, fatelo! anche se la gallinella di fianco a voi si dimena sul running senza resistenza a 110rpm. Non dobbiamo dimostrare nulla a nessuno, il nostro scopo è allenarci per migliorare le medie delle nostre uscite.
mi sono dilungato un pò troppo e sicuramente ho lasciato incompleto qualche argomento. Vedremo come si svilupperà il discorso :))):
vi saluto e se fate spinning......pedalate ORIGINALE!
Gianpiero
promo team FISPIN abruzzo-molise

manumarti

Apprendista Cronoman
12 Luglio 2004
3.018
4
Visita sito
New ha scritto:
manumarti ha scritto:

tu? tu che dovresti essere il non plus ultra del ciclista superallenato... :ueh:

infatti...io vado a spinning non x allenarmi...ma x passare un'oretta in buona compagnia....

...e x allenare la vista... :))): :))):

P.S.Io vado al centro Sport Palladio...e seguono il metodo di Jonny G.....

...pedalo quasi esclusivamente con Luca...lo conosci??

scico

Maglia Rosa
9 Settembre 2004
9.989
1.754
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR
sabby ha scritto:
sepica ha scritto:
e' una domanda ke mi sono posto ank'io e facendo un calcolo stupido sono arrivato alla conclusione che.
la lezione e' di 50 min
riscldamento e recuopero post lezione la velocita e' molto bassa
in compenso durante la lezione si spinge parecchio a prescindere da aunto uno svuiluppa in metri dicamo io faccio il rapporto sforzo x rpm = risultato , diciamo ad essere di manica larga sui 25 km, tu che dici andranno bene

io spinning me lo facevo da solo a casasui rulli (con conta km montato)con i cd dati da un mio amico istruttore......+0- una 20 km...poi dipende da tanti fattori..
Non è la stessa cosa....
Dove la metti la motivazione che ti danno le paperelle?? :sbavon: