Quanti kilometri vale una lezione di spinning ??

Francesco

Pedivella
4 Novembre 2004
348
3
Torino
Visita sito
Bici
Cervelo R5, BMC SLC01
New ha scritto:
Francesco ha scritto:
E Giampiero è uno che va (molto) forte anche in bici o-o
Ti seguo anche nell'altro condominio...
Francesco EUR 23105

?
Caro New io e Gipda siamo istruttori di Spinning e talvolta seguo da "lontano" anche il forum di fispin.it dove lui interviene (con notevole competenza). EUR XXX è il codice di certificazione (ogni istruttore dovrebbe essere certificato altrimenti fa le fesserie che vedi fare tu)

steili

Pedivella
16 Dicembre 2005
403
0
56
BIASSONO BRIANZA cascine
Visita sito
gipda ha scritto:
provo anch'io a dire la mia :pc:
per spinning(r) si intende quello fatto da jhonny G e applicato su bike che riportano la scritta spinner con istruttori certificati jgsi. tutto ciò che gira attorno, quindi tutte le attività parallele che comprendono il pedalare non possono essere denominate spinning se mancano di questi requisiti. Vi ricordo che il marchi spinning è un marchio registrato ed è gestito attualmente da Mag Dog Italia e dalla Federazione Italiana Spinning (FISPIN).
se pedalate su bike moser avrete il metodo RACE
se pedalate su bcube avrete spin bike
se jad avrete jad spin
su spinner bike e istruttori jgsi o FISPIN avrete spinning(r)
ho precisato solo perchè ho notato un pò di confusione tra i vari metodi :-)
tornando a noi, come accennato da qualcuno, il metodo spinning in questi ultimi anni si è avvicinato tantissimo al ciclismo limitando le velocita a 110rpm per le pianure (ciò ci costringe a lavorare molto di più sulla resistenza invece che far mulinare le gambe con il rischio di rovinare le articolazione) e 60-80rpm per la salite.
sono stati modificati gli sprint che ora assomigliano ad un allungo in pianura su strada ed consigliati running a velocità non superiori ai 100-110 proprio per avere maggiore controllo sulla resistenza.
Per quanto riguarda la distanza stimata proporrei e sono d'accordo con molti, 30km circa a lezione
Penso che lo spinning sia un ottimo allenamento generale che ci permette di buttere le basi per la nostra ripresa in bici. Sono il primo a consigliare ai miei allievi un periodo di scarico a fine stagione ciclistica con piscina e camminate all'aria aperta, poi spinning durante l'inverno per migliorare la pedalata, perdere qualche kg e creare la base aerobica per poi tornare a pedalare su strada intorno a fine febbraio-marzo.
ricordatevi sempre di indossare il cardio a lezione e monitorare il vostro lavoro in base ai vostri obiettivi personali. La resistenza è soggettiva!
Se avete bisogno di rimanere seduti, fatelo! anche se la gallinella di fianco a voi si dimena sul running senza resistenza a 110rpm. Non dobbiamo dimostrare nulla a nessuno, il nostro scopo è allenarci per migliorare le medie delle nostre uscite.
mi sono dilungato un pò troppo e sicuramente ho lasciato incompleto qualche argomento. Vedremo come si svilupperà il discorso :))):
vi saluto e se fate spinning......pedalate ORIGINALE!
Gianpiero
promo team FISPIN abruzzo-molise

sono senza parole .tutto chiaro non potevi spiegarti meglio
se lo SPI se e' fatto bene aiuto e molto . cercate le palestre che vi fanno lavorare bene con istruttori qualificati e alla ripresa della stagione su strada qualche cosa migliorera' :-) :-) :-) :-)

steili

Pedivella
16 Dicembre 2005
403
0
56
BIASSONO BRIANZA cascine
Visita sito
lostraniero ha scritto:
anche io ho notato una notevole difficoltà a far salire il cuore durante le lezioni di spinning, cosa che invece su strada avviene (fin troppo) facilmente.

prova a stringere di + e vedrai . Come dice il mio istruttore la lezione la fate VOI , noi diamo solo l'imput poi tocca all'alievo gestirsi a seconda di cosa intende fare .
PS visto che siamo in zona qualche volta ci si puo' trovare per una bella sgambata :-) :-) :-) :-)

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.296
246
Visita sito
Non so se il cicloergometro (o cyclette se preferite) sia paragonabile allo spinning, io la faccio due volte a settimana (martedì e giovedì) per circa 50 minuti. Quello ch ho notato è ch equesto aiuta sicuramente a matenersi allenati e a tenere un buon ritmo in salita, almeno questa è la mia sensazione.