fatti 67 km, media 19,2 km/h, in 3h27'34"
ma di fatto partito alle 15.40 circa e rincasato verso le 21.00 passate
dislivello? boh non saprei...ricordo di aver letto un cartellino con indicati 641 mslm, ma son pure salito 1 tornante + sopra...
sabato sera stranamente son rincasato prestissimo,alle 0.30, poi libro fino alle 1.30 e dopo dormita...
svegliato non so come e perchè alle 7.15 circa...ok, dovevo andar al bagno.
alzo la persiana e controllo, nuvoloso...ok, decido per ricoricarmi...alla fine finisco per venir tirato giù dal letto alle 12 passate, per il pranzo...
scopro che ho fatto male a ricoricarmi...c'è il sole, e c'è stato per la maggior parte della mattinata, salvo qualche rannuvolamento senza pioggia.
vabbè...se non piove al pome faccio un giretto mi dico..
poco dopo pranzo sembra arrivi la pioggia, ma non ne fa una goccia..anzi esce il sole...tengo controllato verso i monti (sennò che giro è senza salitella?
) ed è un pò scuro verso la mia direzione decisa, vecchia Valsugana/Valstagna...
decido cmq di partire, infilo il completino, guanti, caschetto, occhiali, pieno alla borraccetta e via. ore 15.40 circa.
prima di prendere per la vecchia valsugana decido di fare la salita fino a Valrovina. fatta, scendo, inforco la stradina che esce al ristorante alla corte, e via per la vecchia valsugana.
fin dalla partenza mi ero prefissato di arrivare fino alle "chiuse" del Brenta, poco prima di Campolongo sul Brenta, e poi tornare...
era meglio lo facevo!!
invece poi ho detto, ma si andiamo fin Oliero...dato che c'è il sole e si sta ben (sui 30°, ma da sta strada in ombra si stava perfettamente!)
arrivato ad Oliero ho proseguito fin a 2 passi dal centro di Valstagna.
e qui ho commesso il mio + grande errore!
ho svoltato a sinistra, ed inforcato la SP73, che porta a Foza...qui temperatura sui 28°, in ombra avevo pure un leggero fresco...ma poi già al secondo tornante con il sole fra la vegetazione si stava bene, era caldino.
già prima di iniziare questa strada avevo pensato, "provo a fare solo 2/3 tornanti, poi volto la bici e torno a casa sennò si fa tardi"...tra il 2°/3° tornante era un pò ardua, arrancavo ai 5/6 l'ora...poi una volta giunto al 3° mi son detto "ma già qui sto?" quindi ho pensato "ma si dai andiamo su ancora un pochino"...
era caldino, la fronte gocciolava, ma metro su metro, tornante su tornante, velocità a tratti anche di 12/14 orari, altri punti con riduzione a 6/7 l'ora
ho detto arriviamo almeno fino al 10°. (nel 2015 l'ho provata 2 volte e non son andato oltre il 6°!)
arrivato al 10°, dato che mi sentivo bene e "ne avevo" ho proseguito per vedere dove si trova il bar (unico bar in tutta questa salita!). il bar si trova al 17° tornante! arrivato lì, non ancora contento (anche perchè ho pensato 17 non è un bel numero...
) ho continuato l'epica impresa fino al tornante 18.
guardacaso erano le 18 o poco prima....
bon, non potevo che iniziare la discesa, dato che poi dalla "pianura" di Valstagna avevo ancora circa una bella ora prima di ritornare a casa.....
si inizia la discesa, c'è ancora il sole lassù.
giunto a fine discesa verso le 18.25 (impiegato circa 20' scendere), quando svolto verso il ritorno brutta sorpresa: a sud nuvoloni neri minacciosi, proprio verso casa
. vabbè devo pedalare al massimo...a tratti riesco ad andar forte, altri con salitelle la stanchezza nelle gambe si fa sentire...
giunto a una mezz'oretta da casa sento le prime gocce
, mentre sto affrontando annaspando una salitella in semicurva ai 16 orari... passata la salitella scorgo un "collega" fermo sotto a delle piante a bordo strada, con un altro ragazzo in bici da donna. si son fermati per ripararsi dall'imminente acquazzone, ma io sapevo che poche centinaia di metri + avanti c'era un "gabbiotto" per l'attesa delle corriere e quindi ho dato un'accelerata decisa (per quanto son riuscito...) e mi son appostato nel gabbiotto al riparo. da li a 1 minuto, mega acquazzone!!!
penso erano circa le 18.45/18.50, non ricordo bene....ho pensato, spetto che passa un pò e dopo riparto...ma non aveva per nulla intenzione di calare o di smettere, si è aggiunto un temporale, poi un'altro....
chiamo a casa, ed avviso che tarderò....
nel frattempo che attendevo passa un altro ciclista, ma non si ferma, salvo girar la bici dopo appena circa 100 metri poichè ha iniziato un nuovo acquazzone, ed è venuto anche lui lì al riparo....
facciamo 4 chiacchere...poi arrivate circa le 19.40, lui decide di ripartire nonostante non aveva smesso di piovere, aveva solo calato un poco...
ma io avendo anche i fanali decido di aspettare fiducioso che smetta.
ok son le 20.15, ha quasi smesso del tutto di piovere,
decido di partire...accendo i fanali e via,
ma....
faccio 3 metri e sento che
ho la ruota posteriore bucata
ok, calmi! ho la bomboletta..., torno al riparo...passo in rassegna il copertoncino e trovo una spina di pianta...la tolgo e la butto via.
sfilo dal borsellino la bomboletta gonfia-ripara...leggo le istruzioni (l'ho da quasi 2 anni e non l'ho dovuta mai usare!).
iniziano i problemi!!!: la cannuccia della bomboletta non si avvita alla valvolina, e per aggiunta essendo la valvolina troppo stretta non si infilava nemmeno il pirulino della cannuccia per premere il "perno" che va su e giù interno nella valvola...provo lo stesso a premere il pulsante, ma la schiuma esce di fuori invece che entrare nella camera ...e mò icchè si fa?
ok, non sono fortunatamente entrato in panico...a forza di insistere e premere la cannula sulla valvolina son riuscito a far entrare lo stesso della schiuma (nonostante tantissima mi è finita fra le mani e per terra...), quel tanto che è bastato a rigonfiare quasi bene il copertone.
proseguo come da istruzioni, faccio girare la ruota per far andare in circolo la schiuma e tappare il buco....
alla fine prendo la pompetta e gonfio per bene.
son le 20.27...riaccendo i fanali e riparto, ho ancora circa 0,5 ore di strada. fortuna non piove proprio quasi +.
tuttavia dopo pochi km ricomincia a piovere....
ok son arrivato a casa alle 21 e una manciata di minuti, zuppo lo stesso nonostante non pioveva a dirotto...
cmq contento che ho fatto tanti tornanti oggi, bei panorami da lassù (peccato non avevo la digitale). sarà stato complice il gallettto ruspante di produzione propria magnato a mezzodì? mah, chi lo saprà mai...
notte gente, penso che desso mi faccio una sana dormita!
e.....
al meteo strambo di questo 2016, c'è il temporale e sta piovendo pure adesso qui!