Quanti km oggi? (parte prima)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

rogeraccio

Apprendista Velocista
18 Luglio 2007
1.526
1
Trento
Visita sito
Bici
nessuna...

A dire il vero ero proprio intenzionato a chiederti un parere al riguardo
Il valore dello scale factor l'ho ricavato leggendo sul forum del Tacx, dove mi è parso di riscontrare che la maggioranza degli utenti lo tiene su valori intorno al 105, più che altro per rendere i valori di velocità più simili a quelli che poi si riscontrano su strada.
A dire il vero, tenendo lo scale factor su 100 e la calibrazione a 0 (grado su, grado giù), ho riscontrato percorrenze (intese nel senso di medie orarie) che poi su strada non riesco proprio a tenere, mentre su 105 mi sembrano risultati più realistici rispetto a quello che poi è il mio risultato in allenamento outdoor, questo è l'unico motivo per cui oggi l'ho alzato. Tu trovi piena corrispondenza tra i risultati sul Fortius e quelli su strada?
Ho il sospetto che l'alzarlo a 105 possa servire, ad esempio, per compensare la carenza di vento che si verifica ovviamente sui rulli, oltre che la mancanza di asfalto "messo male" che, come è noto, ci rallenta su strada. Che ne pensi?

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
53
Via Lattea
Visita sito

Purtroppo le mie sono solo sensazioni... mi manca la prova su strada... non esco ormai da un paio di mesi... finché alla mia 3/4 non passerà il terrore della bdc mi vedo costretto a rullare a vita

Cmq il tuo ragionamento fila, la mia osservazione era volta a capire se è meglio spostare la compensazione alzando lo s.f. piuttosto che sulla calibrazione, oppure trovare un punto d'incontro tra le due cose.

Ho letto anch'io le interessanti conclusioni cui sono giunti alcuni utenti del forum Tacx, sembrano tutto molto ben motivate, tuttavia non mi sembra che tengano conto del fattore di calibrazione posto, volontariamente, parecchio sotto lo zero.

In ogni caso, tanto per confondere le acque :-), la cosa che più m'infastidisce è l'impossibilità di pedalare NON a scatti su pendenze superiori alllo 11%... mi si rovina tutto il Mortirolo ed ampli tratti di altri percorsi interessanti... come ad esempio il Lombardia che ha un tratto nella salita del Ghisallo con pendenze importanti

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
53
Via Lattea
Visita sito
Oggi simpatica uscitina in Lombardia, con arrivo sul laghetto di Como e salite del Ghisallo e della colma di Sormano: circa 106km, 2130m di dislivello, 28 di media con 194w medi... quasi quasi inizio la stagione da oggi

rogeraccio

Apprendista Velocista
18 Luglio 2007
1.526
1
Trento
Visita sito
Bici
nessuna...

Su questo, ahinoi, siamo d'accordo ma per me è un falso problema; considerato che io in salita sono un po' un paracarro, almeno sul Fortius posso dare la colpa agli scatti, mentre su asfalto non ho scuse...

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
53
Via Lattea
Visita sito
Su questo, ahinoi, siamo d'accordo ma per me è un falso problema; considerato che io in salita sono un po' un paracarro, almeno sul Fortius posso dare la colpa agli scatti, mentre su asfalto non ho scuse...

Se ci pensi, però, non è che sia una gran cosa, intendo: il Fortius costa un bel di soldini, io l'ho comperato (anche) per avere un buon simulatore di alte pendenze, poterlo usare con questa limitazione mi scoccia parecchio... probabilmente dovrei utilizzare una %di riduzione della pendenza per tappe molto "pendenti"

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Sai che non sono d'accordissimo sul mettere lo s.f. così alto ?
Mi spiego: tipicamente lo s.f. lo si alza per compensare la perdita di pressione del rullino sulla ruota posteriore

Lo s.f. andrebbe modificato per avere corrispondenza tra i valori di potenza dichiarati dal tacx e i valori di potenza letti mediante misuratore di potenza (srm, powertap, ergomo). In generale il tacx sovrastima la potenza per cui se tieni a 100 ti troverai ad andare più forte ripetto a quanto vai su strada (da qui l'esigenza di mettere un s.f più elevato rispetto al 100).

Per cui agire sulla s.f. è cosa differente rispetto alla calibrazione. Direi di non accontentarsi di leggere: calibrazione 2,5 e salvare il dato.. Con 2,5 cercherei di correggere l'accostamento del rullino in modo da arrivare in prossimità dello zero

P.S. siamo

P.P.S: a me la pedalata non è a scatti neanche nel tratto al 20% dell Callisto route... ma forse è merito mio che ho la pedalata rotonda al 100%

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
53
Via Lattea
Visita sito

Ti rispondo nel thread: Problemi con il Fortius

Andrebarca78

Pignone
26 Luglio 2007
115
15
Visita sito
Ieri 01/11 in piena off-season..100km in gruppone facili facili senza mai tirare fuori il naso..3h30 tutti su Aurelia sempre con il 39 (Ventimiglia-Diano Marina e ritorno, con il Capo Berta come unica asperità..) chiaccherando con il vicino di turno e ammirando finalmente la nostra bella costa:smile:

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.922
1.921
78
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Oggi 90 km in circa 3 h, ad andatura lipolitica.
Andatura lipolitica = 3/4 pm/max es. le mie pulsazioni massime le ho calcolate a 180 p/m, pertanto la massima lipolisi avviene a 135 p/m da tenere per almeno 2 o 3 h. Credetemi non è facile.

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
53
Via Lattea
Visita sito
Oggi 90 km in circa 3 h, ad andatura lipolitica.
Andatura lipolitica = 3/4 pm/max es. le mie pulsazioni massime le ho calcolate a 180 p/m, pertanto la massima lipolisi avviene a 135 p/m da tenere per almeno 2 o 3 h. Credetemi non è facile.

No, anche secondo me non è facile, ma è meno difficile usando il Fortius che non andando in strada.
In strada ho sempre avuto problemi a far alzare il battito, probabilmente perché tendo ad allenarmi (anzi tendevo :-) ) sempre da solo, sul Fortius, vuoi per i parametri costantemente sotto osservazione, vuoi per l'opzione "avversari" sono "costretto" a forzare un pochino di più ed ecco che le 125bpm saltan fuori con semplicità

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.922
1.921
78
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Quoto tutto quello che affermi, ma sono nettamente contrario al ciclismo indoor, anche se riconosco che in determinate situazioni e necessario e utile, ti auguro di poter presto riporre in soffitta il Fortius e poter riprendere gli allenamenti su strada.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.