Quanti km oggi? (parte prima)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
53
Via Lattea
Visita sito
42 km
132 bpm (media)
28 km/h (media)
305m (dislivello)
18 gradi (temp. media)

Giornata ventosissima, poco tempo per allenarmi. Ho cercato di mantenere una buona media anche contro vento, ma non e' stato facile: di tanto in tanto soffiavano delle raffiche capaci di spostarmi di netto ed ero costretto a pedalare tutto accucciato ed inclinato :-(
In ogni caso, anche controvento, ho continuato a tenere un rapporto che mi consentisse di frullare quanto piu' possibile le gambette. Poi mi sono ingarellato sull'ascesa per casa ed ho impiegato un bel minutino in meno rispetto a ieri ;-)

PS: da notare la temperatura media: 18 gradi, seppure verso le 13, per un Gennaio trentino non sono niente male (ho anche avuto 21 di massima !!!).

Tanta ciclabile, avanti e dietro per un paio di volte, piu' la solita salita per tornare a casetta. Dimenticavo: tutto 39x16 (salita esclusa).

bolivar

Velocista
30 Settembre 2004
4.928
24
Civitanova Marche
Visita sito
42 km
132 bpm (media)
28 km/h (media)
305m (dislivello)
18 gradi (temp. media)

Giornata ventosissima, poco tempo per allenarmi. Ho cercato di mantenere una buona media anche contro vento, ma non e' stato facile: di tanto in tanto soffiavano delle raffiche capaci di spostarmi di netto ed ero costretto a pedalare tutto accucciato ed inclinato :-(
In ogni caso, anche controvento, ho continuato a tenere un rapporto che mi consentisse di frullare quanto piu' possibile le gambette. Poi mi sono ingarellato sull'ascesa per casa ed ho impiegato un bel minutino in meno rispetto a ieri ;-)

PS: da notare la temperatura media: 18 gradi, seppure verso le 13, per un Gennaio trentino non sono niente male (ho anche avuto 21 di massima !!!).

Tanta ciclabile, avanti e dietro per un paio di volte, piu' la solita salita per tornare a casetta. Dimenticavo: tutto 39x16 (salita esclusa).

Favonio?

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
53
Via Lattea
Visita sito

Accipicchia, m'hai fregato... non conoscevo il corrispondente nome italico del Föhn... buono a sapersi, lo usero' la prossima volta che mi capita d'andare a Bolzano ;-)

In ogni caso, direi di si, puo' essersi benissimo trattato di Föhn, ma non ho una grandissima esperienza di venti, anche se non vedo molte altre spiegazioni. In genere, quando si prende la ciclabile dell'Adige e si va in direzione Verona, i.e. verso Sud, si ha, nelle ore centrali della giornta, vento a favore, per poi averlo contrario al ritorno. Oggi al solito fenomeno s'aggiungevano rafiche laterali molto fastidiose e impattanti con un angolo che le faceva sentire piuttosto a sfavore anche nella direzione buona.
Inoltre, per chi e' leggerino, anche una brezza puo' diventare fastidiosa ;-)

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
17
45
Carmagnola (TO)
Visita sito
Oggi poco meno di 60, anche se c'era un sole splendido... Lavoro tiranno! Certo che è incredibile; di solito, a quest'epoca dell'anno, qui devi fare attenzione al ghiaccio nelle curve; adesso invece ci sono le margherite in fiore e le gemme dei noccioli che non aspettano che di aprirsi... :-):-):-)

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Accipicchia, m'hai fregato... non conoscevo il corrispondente nome italico del Föhn... buono a sapersi, lo usero' la prossima volta che mi capita d'andare a Bolzano ;-)

Una curiosità :
.... si può notare che in Italia si usa prevalentemente la traduzione tedesca "foehn", mentre nella Svizzera italiana, più vicina culturalmente al mondo germanico, si utilizza soprattutto il termine "Favonio".

Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Favonio"

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.922
1.921
78
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Sapete ! io poichè arrotondo sempre per difetto quello che mi indica l'odometro es.: segna 104 km ne segno 100, ho calcolato che uscendo per 320 volte all'anno, alla fine ho circa 700 km in più effettivi di quelli in agenda, Sic..............

beorn

Apprendista Cronoman
14 Giugno 2006
3.057
1
50
Visita sito
:azz :azz :azz :azz :azz
E Beorn vuole che vada con lui con 46 km nelle gambe in tre mesi.... :espulso.

beh devo ammettere che oggi non andavo proprio male :sborone:
ma si può fare ben di meglio...
poi, aqualung, devi capire una cosa...qualcuno che si è aggregato all'uscita è convinto della superiorità della cr1 rispetto alla six13...mi son sentito in dovere di far capire come stanno le cose :mrgreen:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.