Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Menu
Home
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Ultime Attività
Nuove inserzioni nel mercatino
Nuovi commenti nel mercatino
Mercatino
Nuove inserzioni
Nuovi commenti
Latest reviews
Cerca nel mercatino
Feedback
Guarda le statistiche
Training Camp
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
EBIKE
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla discussione
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Home
Forum
Allenamento
Metodologie di allenamento
Quanti Km riuscite a fare in 1 ora ??
Testo
<blockquote data-quote="MrSpock" data-source="post: 2359421" data-attributes="member: 11324"><p>Condivido tutto ciò che concerne un allenamento "scientifico" basato su powermeter (e cardio). Così come secondo me anche in gara (specialmente su una cronometro), il powermeter come il cardio può aiutare a trovare il giusto limite riducendo il rischio di strafare e saltare.</p><p> </p><p>Però non condivido questa visione del ciclismo.</p><p> </p><p>Tutte le misurazioni sulla potenza, sulla cadenza, sulla forza, sul cardio, sui rapporti potenza/peso, sulle potenze critiche o quant'altro sono tutti dati che possono aiutarci a capire dove siamo carenti, dove possiamo migliorare e come possiamo migliorare, ma nulla più.</p><p> </p><p>Il migliore è e resterà sempre chi mette la ruota davanti alla fine di una gara o chi ferma il cronometro nel minor tempo in una cronometro.</p><p> </p><p>Il ciclismo agonistico non è ripetere una potenza X volte, ma è battere gli avversari.</p><p>L'allenamento invece è lavorare per migliorare le caratteristiche che ci servono per battere gli avversari in gara (o semplicemente per battere il nostro record su una salita o per faticare meno nel giro domenicale). E questo possiamo farlo usando qualunque strumento la tecnologia ci offra.</p><p> </p><p>In una prova come quella oggetto di questo thread, in pianura, su una strada percorsa avanti e indietro (in modo da minimizzare l'effetto vento) o in un circuito, chi fa la migliore velocità è con molta probabilità il migliore in una prova contro il tempo in pianura e su quella distanza. Poco importa se lo è perchè sviluppa più potenza, o lo è perchè ha una posizione aerodinamica migliore, o se in una prova di 5' o 120' o in salita sarebbe meno forte.</p><p> </p><p>Se ci trovassimo tutti lo stesso giorno a fare questa prova dei 60' sulla stessa strada in pianura non ho molti dubbi sul fatto che i risultati sulla media oraria e i distacchi sarebbero circa gli stessi postati in questo thread su prove indipendenti e su strade diverse.</p><p> </p><p>Io ho fatto due volte la prova in due giorni diversi con condizioni di temperatura, tempo e vento diverse e ho fatto praticamente la stessa media.</p><p> </p><p>Un brocco non diventa campione dall'oggi al domani così come un campione non diventa brocco dall'oggi al domani.</p><p> </p><p>Se ti va, rifai la prova su un percorso avanti-indietro mettendocela tutta, ovvero in modo tale che dopo 60' non ne hai più. Solo così avremo un dato confrontabile.</p><p>Oh, alla fine è pur sempre un modo per mettersi semplicemente in gioco e per trovare magari stimoli a migliorare.</p><p>Almeno io la vedo così.</p><p> </p><p>Massimo</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="MrSpock, post: 2359421, member: 11324"] Condivido tutto ciò che concerne un allenamento "scientifico" basato su powermeter (e cardio). Così come secondo me anche in gara (specialmente su una cronometro), il powermeter come il cardio può aiutare a trovare il giusto limite riducendo il rischio di strafare e saltare. Però non condivido questa visione del ciclismo. Tutte le misurazioni sulla potenza, sulla cadenza, sulla forza, sul cardio, sui rapporti potenza/peso, sulle potenze critiche o quant'altro sono tutti dati che possono aiutarci a capire dove siamo carenti, dove possiamo migliorare e come possiamo migliorare, ma nulla più. Il migliore è e resterà sempre chi mette la ruota davanti alla fine di una gara o chi ferma il cronometro nel minor tempo in una cronometro. Il ciclismo agonistico non è ripetere una potenza X volte, ma è battere gli avversari. L'allenamento invece è lavorare per migliorare le caratteristiche che ci servono per battere gli avversari in gara (o semplicemente per battere il nostro record su una salita o per faticare meno nel giro domenicale). E questo possiamo farlo usando qualunque strumento la tecnologia ci offra. In una prova come quella oggetto di questo thread, in pianura, su una strada percorsa avanti e indietro (in modo da minimizzare l'effetto vento) o in un circuito, chi fa la migliore velocità è con molta probabilità il migliore in una prova contro il tempo in pianura e su quella distanza. Poco importa se lo è perchè sviluppa più potenza, o lo è perchè ha una posizione aerodinamica migliore, o se in una prova di 5' o 120' o in salita sarebbe meno forte. Se ci trovassimo tutti lo stesso giorno a fare questa prova dei 60' sulla stessa strada in pianura non ho molti dubbi sul fatto che i risultati sulla media oraria e i distacchi sarebbero circa gli stessi postati in questo thread su prove indipendenti e su strade diverse. Io ho fatto due volte la prova in due giorni diversi con condizioni di temperatura, tempo e vento diverse e ho fatto praticamente la stessa media. Un brocco non diventa campione dall'oggi al domani così come un campione non diventa brocco dall'oggi al domani. Se ti va, rifai la prova su un percorso avanti-indietro mettendocela tutta, ovvero in modo tale che dopo 60' non ne hai più. Solo così avremo un dato confrontabile. Oh, alla fine è pur sempre un modo per mettersi semplicemente in gioco e per trovare magari stimoli a migliorare. Almeno io la vedo così. Massimo [/QUOTE]
Riporta citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Home
Forum
Allenamento
Metodologie di allenamento
Quanti Km riuscite a fare in 1 ora ??
Alto
Basso