quanti metri a tutta?

filll

Gregario
6 Marzo 2006
571
1
56
Visita sito
Salve ragazzi, la mia domanda forse non ha senso... però questa curiosità mi viene, anche perchè in bici da corsa è da poco che ci vado. Quello che vorrei sapere è questa: secondo voi una salità con una pendenza media del 6%, per quanti metri può essere percorsa a tutta, e quindi con la frequenza al massimo delle proprie possibilita? so che molti di voi mi risponderanno che dipende da tante cose, dall'allenamento ecc ecc. ma per uno ad es. che come me esce 3 volte alla settimana in media, con uscite di 40 km circa....?
 
?

...

Guest
filll ha scritto:
Salve ragazzi, la mia domanda forse non ha senso... però questa curiosità mi viene, anche perchè in bici da corsa è da poco che ci vado. Quello che vorrei sapere è questa: secondo voi una salità con una pendenza media del 6%, per quanti metri può essere percorsa a tutta, e quindi con la frequenza al massimo delle proprie possibilita? so che molti di voi mi risponderanno che dipende da tante cose, dall'allenamento ecc ecc. ma per uno ad es. che come me esce 3 volte alla settimana in media, con uscite di 40 km circa....?
secondo me è indefinibile....
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Dipende da tante cose, dall'allenamento, ecc. ecc...

Guarda non è uno scherzo. Davvero è una cosa troppo soggettiva. Principalmente dipende dalla tua attitudine allo sforzo. Ci sono ciclisti che stanno in soglia per un sacco di tempo, ce ne sono altri che la raggiungono e poi devono subito rientrare perchè manca loro l'ossigeno...
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
112
45
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
Ecco ecco io sono del secondo tipo!!! no skerzi a parte, in pianura tengo 20' a tuttissima in gruppo, ma secondo me so fare anche di più, è che non capita mai che faccia a tuttissima in gruppo in pianura per più di 20', prima o poi qualcuno che non tira c'è...in salita tengo 7-8' fuori soglia, poi mi sgancio (ma sono un velocista eh in salita sono un chiodo, forse se mi allenassi di più in salita ma ecco vedi ho visto come vanno gli scalatori veri, e secondo me nemmeno se fossi allenatissimo gli starei dietro). Comunque dicono bene gli altri, è una cosa altamente personale e dipende dal tipo di sforzo (pianura, falsopiano, salita molle, salita dura).
 

filll

Gregario
6 Marzo 2006
571
1
56
Visita sito
Grazie intanto, Beh immaginavo più o meno risposte cosi... , sicuramente deve essere proprio come dite voi, molto soggettivo e dipendente da tanti fattori... era solo per rapportarmi, visto che spesso nella strada che percorro quando esco in bici, a un certo punto 1 km prima di scollinare, cerco di farla a tutta, arrivando proprio senza forze, ma gratificato perchè girandomi nn vedo il mio amico arrivare :-)
 
?

...

Guest
filll ha scritto:
Grazie intanto, Beh immaginavo più o meno risposte cosi... , sicuramente deve essere proprio come dite voi, molto soggettivo e dipendente da tanti fattori... era solo per rapportarmi, visto che spesso nella strada che percorro quando esco in bici, a un certo punto 1 km prima di scollinare, cerco di farla a tutta, arrivando proprio senza forze, ma gratificato perchè girandomi nn vedo il mio amico arrivare :-)
se vuoi confrontarti puoi sempre iniziare a far gare, è ilmetodo migliore per confrontarsi, te lo assicuro ;-)
 

filll

Gregario
6 Marzo 2006
571
1
56
Visita sito
atsic ha scritto:
se vuoi confrontarti puoi sempre iniziare a far gare, è ilmetodo migliore per confrontarsi, te lo assicuro ;-)

Sicuramente..:-) la mia cmq era una curiosità che in parte avete soddisfatto con le vostre risposte, grazie mille e approfitto ancora per osannare questo forum, è una fonte inesauribile di informazione utili per il ciclista, grazie
 

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
43
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
Dopo la 24 ore dove facevo 5 giri di pista in apnea per volta ho notato un netto miglioramento nel fuori soglia.. ora tengo molto meglio i bpm alti.. prima ci arrivavo a stento
 
?

...

Guest
Thomos ha scritto:
Dopo la 24 ore dove facevo 5 giri di pista in apnea per volta ho notato un netto miglioramento nel fuori soglia.. ora tengo molto meglio i bpm alti.. prima ci arrivavo a stento
ma geeralmente non fai gare in cirucito? li quando parti in fuga o ci stai in fuorisoglia o non parti !
 

#34

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
atsic ha scritto:
ma geeralmente non fai gare in cirucito? li quando parti in fuga o ci stai in fuorisoglia o non parti !

beh certo questo è ovvio dipende uno cosa fa,un conto è fare gf corte e gare in circuito in cui conta parecchio il tempo max di fuorisoglia che un atleta riesce a sopportare un conto è fare gf lunghe in cui per 7/8 ore devi essere sempre li presente;per questo tipo di gare penso che il fuorisoglia conti pochino..
 
?

...

Guest
amos#34 ha scritto:
beh certo questo è ovvio dipende uno cosa fa,un conto è fare gf corte e gare in circuito in cui conta parecchio il tempo max di fuorisoglia che un atleta riesce a sopportare un conto è fare gf lunghe in cui per 7/8 ore devi essere sempre li presente;per questo tipo di gare penso che il fuorisoglia conti pochino..
il fuorisoglia nelle gare in circuito serve quando fai la sparata per uscire dal gruppo ed eventualmente quando tiri nella fuga, quando sei allenato vai a sfruttare molto di più il fondo veloce e poco poco la soglia... ;-)
 

Chatty

Pignone
1 Giugno 2005
121
1
Torino
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD 9
filll ha scritto:
Salve ragazzi, la mia domanda forse non ha senso... però questa curiosità mi viene, anche perchè in bici da corsa è da poco che ci vado. Quello che vorrei sapere è questa: secondo voi una salità con una pendenza media del 6%, per quanti metri può essere percorsa a tutta, e quindi con la frequenza al massimo delle proprie possibilita? so che molti di voi mi risponderanno che dipende da tante cose, dall'allenamento ecc ecc. ma per uno ad es. che come me esce 3 volte alla settimana in media, con uscite di 40 km circa....?

Fra i 370 e i 380, il mio contaKm scatta ogni 10m per cui non riesco a esser più preciso!

Ciao,
Chatty
 

The Condor

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2005
1.254
4
64
Pietragrande
digilander.libero.it
Bici
Bianchi 928 l
filll ha scritto:
Salve ragazzi, la mia domanda forse non ha senso... però questa curiosità mi viene, anche perchè in bici da corsa è da poco che ci vado. Quello che vorrei sapere è questa: secondo voi una salità con una pendenza media del 6%, per quanti metri può essere percorsa a tutta, e quindi con la frequenza al massimo delle proprie possibilita? so che molti di voi mi risponderanno che dipende da tante cose, dall'allenamento ecc ecc. ma per uno ad es. che come me esce 3 volte alla settimana in media, con uscite di 40 km circa....?

Fare un tratto a tutta significa percorerre il tratto di strada nel minor tempo possibile in base alle proprie capacità.

Un ciclista ben allenato può stare in soglia almeno per un'ora, quindi dipende dalla propria velocità di soglia in salite del 6% i metri che potrà percorrere. Le salite brevi si possono comunque fare anche fuori soglia.

Io ad esempio su una salita in cui faccio dei test con pendenza media del 6% (tieni conto però che è piena di tornati, 32, molto duri e che non riesci mai a salire costante) e lunga 6Km riesco a percorrerla tutta fuori soglia e a una velocità media di circa 19 Km/h.