Quanti spessori per le mie misure?

KarKalo

Pignone
12 Aprile 2020
229
74
Milano
Visita sito
Bici
Wilier Jena 105; Wilier cento10 SL Ultegra; Cube Reaction Hybrid 500; Cannondale Scalpel HT
Ciao a tutti, sono alla ricerca di una Wilier 0 SL usata per affiancare alla mia Jena una BDC.
Sono alla ricerca di una bici usata, visto che si tratta della prima BDC e non vorrei fare passo più lungo della banca
La mia misura è una L, fatto check in negozio e anche su tool su sito Wilier.

Su gravel, ho seduta abbastanza comoda, anche a causa di una certa rigidità a livello lombare.
Pedalo a 760mm con angolo piantone di 73 gradi e con distanza sella manubrio di 70mm.

Il problema delle bici usate è che spesso hanno il tubo piantone tagliato.

Andando su sito Wilier (qui) e cercando di fare due calcoli, mi vien fuori che dovrei mettere qualcosa tipo 10 cm di spessori per mettermi in posizione.
Nella mia attuale Wilier (stack 604mm) sotto pedalo con giusto due spessori.
Mi sembrano un sacco, sbaglio qualcosa?

IMG_0737.jpg

Vi chiedo aiuto per capire indicativamente spessori dovrei mettere sotto attacco manubrio per raggiungere la posizione e quindi capire quali bici scartare perchè non adeguate...

Grazie in anticipo!
KK

aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.345
1.257
sardegna
Visita sito
Bici
workswell 256 disc
Ti servirebbe la xxl della 0 sl per avvicinarti all'impostazione attuale con meno spessori possibili. Di certo 10 cm non è assolutamente fattibile

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.899
3.289
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
Gli spessori che puoi usare in sicurezza con un canotto forcella in carbonio sono 30 mm. La Wilier 0 SL ha uno stack molto ma molto più basso della Jena, quindi non riusciresti a usarla. Ti serve un telaio marcatamente endurance.

KarKalo

Pignone
12 Aprile 2020
229
74
Milano
Visita sito
Bici
Wilier Jena 105; Wilier cento10 SL Ultegra; Cube Reaction Hybrid 500; Cannondale Scalpel HT
Gli spessori che puoi usare in sicurezza con un canotto forcella in carbonio sono 30 mm. La Wilier 0 SL ha uno stack molto ma molto più basso della Jena, quindi non riusciresti a usarla. Ti serve un telaio marcatamente endurance.
C'entra qualcosa il fatto che la messa in sella l'ho fatta su gravel? Facendo messa io sella su bdc, potrebbe venir fuori una posizione ottimale diversa?
Perchè il fatto di dotarmi di una bdc sarebbe funzionale anche ad vere una bici con impostazione meno comoda...

Ho trovato nel frattempo le tabelle ACCUFIT della 0 SL (qui), con 8 spessori raggiungo altezza di ca. 650mm.. non lontano da messa in sella attuale.

Che dite?

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.899
3.289
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
C'entra qualcosa il fatto che la messa in sella l'ho fatta su gravel? Facendo messa io sella su bdc, potrebbe venir fuori una posizione ottimale diversa?
Perchè il fatto di dotarmi di una bdc sarebbe funzionale anche ad vere una bici con impostazione meno comoda...

Ho trovato nel frattempo le tabelle ACCUFIT della 0 SL (qui), con 8 spessori raggiungo altezza di ca. 650mm.. non lontano da messa in sella attuale.

Che dite?
Che 8 spessori non li devi usare. Se controlli i disclaimer di tutte le case produttrici, raccomandano tutti 30 mm al massimo. Qualcuno arriva a 40, ma oltre quel valore le forze torsionali sul canotto forcella diventano pericolose. Inoltre, una bici con tutti quegli spessori è letteralmente inguardabile.

I 7 cm attuali di dislivello sella-manubrio derivano da visita biomeccanica o solo dalle tue prove su strada?

KarKalo

Pignone
12 Aprile 2020
229
74
Milano
Visita sito
Bici
Che 8 spessori non li devi usare. Se controlli i disclaimer di tutte le case produttrici, raccomandano tutti 30 mm al massimo. Qualcuno arriva a 40, ma oltre quel valore le forze torsionali sul canotto forcella diventano pericolose. Inoltre, una bici con tutti quegli spessori è letteralmente inguardabile.

I 7 cm attuali di dislivello sella-manubrio derivano da visita biomeccanica o solo dalle tue prove su strada?
Ok, capito.
Le misure derivano da visita biomeccanica fatta con bici gravel, sono queste

Screenshot 2023-01-20 at 19.07.39.png

KK

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.899
3.289
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
Ok, chiaro.
Derivano da visita biomeccanica fatta con bici gravel
non credo che il biomeccanico ti abbia fatto un setup "da gravel"...anche perchè non vuol dire nulla.
se tu senti di poter scendere tanto puoi provare a togliere gli spessori che hai sulla gravel e magari montare un attacco da -12 gradi o -17 gradi...così simuli la posizione che avresti con la 0 SL. Quanto è lungo l'attacco che hai sulla Jena?

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.899
3.289
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
E' quello di primo montaggio, dovrebbe essere da 110 ma non ho mai controllato...

KK
il reach in taglia L tra Jena e 0 SL è uguale...ma la 0 SL è 54 mm più bassa davanti. Dovresti aggiungere praticamente 5-6 cm di spessori...anche supponendo di passare da 7 a 8/9 cm di dislivello sella manubrio non è pensabile. Se passassi a 10/11 cm comincia a diventare possibile. Vai dal meccanico, fatti mettere un attacco 100 o 110 da -17 gradi, togli anche tutti gli spessori e vedi cosa succede.

• Mi piace
Reactions: KarKalo

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.161
6.702
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ciao a tutti, sono alla ricerca di una Wilier 0 SL usata per affiancare alla mia Jena una BDC.
Sono alla ricerca di una bici usata, visto che si tratta della prima BDC e non vorrei fare passo più lungo della banca
La mia misura è una L, fatto check in negozio e anche su tool su sito Wilier.

Su gravel, ho seduta abbastanza comoda, anche a causa di una certa rigidità a livello lombare.
Pedalo a 760mm con angolo piantone di 73 gradi e con distanza sella manubrio di 70mm.

Il problema delle bici usate è che spesso hanno il tubo piantone tagliato.

Andando su sito Wilier (qui) e cercando di fare due calcoli, mi vien fuori che dovrei mettere qualcosa tipo 10 cm di spessori per mettermi in posizione.
Nella mia attuale Wilier (stack 604mm) sotto pedalo con giusto due spessori.
Mi sembrano un sacco, sbaglio qualcosa?

Vedi l'allegato 385269

Vi chiedo aiuto per capire indicativamente spessori dovrei mettere sotto attacco manubrio per raggiungere la posizione e quindi capire quali bici scartare perchè non adeguate...

Grazie in anticipo!
KK
La messa in sella su una gravel non è la stessa di una bdc. La posizione è diversa: su una bdc classica il dislivello sella-manubrio è maggiore rispetto a una gravel, che a sua volta è maggiore rispetto a una mtb marathon che a sua volta è maggiore rispetto a una allmountain/enduro.

Pensare di replicare le stesse posizioni del manubrio (la distanza movimento centrale-sella rimane sostanzialmente la stessa) è assurdo, stravolgerebbe il concetto di bici diverse. Sarebbe come mettersi su una crono con la schiena verticale.

Posso capire che quella bici ti piaccia, ma se non è per te come configurazione geometrica non ci puoi fare nulla, o la trasformi in un obbrobrio pericoloso mettendo un sacco di spessori, o diventerà uno strumento di tortura.

Quello che posso suggerire è che la schiena, come tutte le parti del corpo, si possono allenare alla posizione, quindi segui il suggerimento che ti hanno dato di abbassare l'attuale posizione del manubrio in modo da portarti a una posizione che sia "ragionevole" per la nuova bici, se ci riesci allora godrai della scelta sia psicologicamente (perché ti piace) sia fisicamente (perché stai bene e te la godi).

• Mi piace
Reactions: KarKalo

Donnie Donowitz

Pignone
9 Giugno 2025
107
23
47
Italia
Visita sito
Bici
appiedato
Sfrutto questa discussione, per un consiglio (prima BDC).
devo far rimontare la mia cub litening air taglia 58.
già che la smontano volevo togliere 1 cm. di spessore dal manubrio (esce con 4 cm. di spessori),
sono alto 182 (cavallo 89), dislivello sella/manubrio attuale 6,5 cm.
chiaramente la sento comoda, ma 4 cm. di spessore mi sembrano veramente tanti,
già 3 cm. erano considerati il massimo per un tubo in carbonio ...
vorrei far tagliare il tubo forcella già che devono rimontarla, senza spendere altri soldi per far la prova con gli spessori sopra e poi tagliare.
cazzata?

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
già che la smontano volevo togliere 1 cm. di spessore dal manubrio (esce con 4 cm. di spessori),
vorrei far tagliare il tubo forcella già che devono rimontarla, senza spendere altri soldi per far la prova con gli spessori sopra e poi tagliare.
cazzata?
la differenza sella manubrio è molto personale, data dalla tua mobilità articolare della schiena, e anche dal tuo senso di confort.
comunque 6.5 cm è gia una buona misura,

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
cazzata?
Hai freni a disco e cavi interni?

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.161
6.702
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
cazzata?
Si lo puoi fare. Per un periodo sarà esteticamente brutta, ma il corno sopra lo stem lo puoi usare per appenderci il casco :-)xxxx
Se la forcella ha il cannotto in carbonio, fai solo attenzione a non stringere troppo lo stem perché non avendo l'expander all'interno in quella parte di cannotto diventa un pochino più debole se serri troppo forte.

Donnie Donowitz

Pignone
9 Giugno 2025
107
23
47
Italia
Visita sito
Bici
appiedato
Si lo puoi fare. Per un periodo sarà esteticamente brutta, ma il corno sopra lo stem lo puoi usare per appenderci il casco :-)xxxx
Se la forcella ha il cannotto in carbonio, fai solo attenzione a non stringere troppo lo stem perché non avendo l'expander all'interno in quella parte di cannotto diventa un pochino più debole se serri troppo forte.
chiedevo se tagliare subito il canotto forcella, per non metterci mano troppe volte ...

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"

Allora è un po' più complicato lasciare la torretta sopra e poi casomai tagliare.
In ogni caso 6.5cm non sono molti. 1 cm a mio avviso te lo puoi giocare. Considera anche che, al limite, anche se il fine cannotto forcella rientra sotto il profilo superiore dell'attacco per un paio di mm il tutto si può serrare ugualmente. Per cui avrai ancora la possibilità di alzare il manubrio di un pochettino, se proprio dovesse essere troppo quel cm.

Donnie Donowitz

Pignone
9 Giugno 2025
107
23
47
Italia
Visita sito
Bici
appiedato
Allora è un po' più complicato lasciare la torretta sopra e poi casomai tagliare.
In ogni caso 6.5cm non sono molti. 1 cm a mio avviso te lo puoi giocare. Considera anche che, al limite, anche se il fine cannotto forcella rientra sotto il profilo superiore dell'attacco per un paio di mm il tutto si può serrare ugualmente. Per cui avrai ancora la possibilità di alzare il manubrio di un pochettino, se proprio dovesse essere troppo quel cm.
ha ok ottimo.
quindi se proprio dovessi pentirmi, potrei rimettere lo spessore da 0,5 cm. (che ho già), ritornando a 3,5 cm.?
i tubi dei freni non li accorciano se mi abbasso di 1 cm. giusto?

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.161
6.702
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
chiedevo se tagliare subito il canotto forcella, per non metterci mano troppe volte ...
questo dipende molto dalla tua schiena. Non sono la persona adatta per dare consigli dato che le mie bici sono tutte senza alcuno spessore sotto al manubrio per motivi estetici.

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
ha ok ottimo.
quindi se proprio dovessi pentirmi, potrei rimettere lo spessore da 0,5 cm. (che ho già), ritornando a 3,5 cm.?
i tubi dei freni non li accorciano se mi abbasso di 1 cm. giusto?
0.5 non so, ma qualcosa recuperi.
In fase di montaggio penso calibrino le lunghezze dei tubi correttamente. Casomai digli che un'eventuale rialzo del manubrio sarà possibile, così magari lasciano una tolleranza.
Non so bene come funzioni poichè io ho ancora tutto esterno e fin quando non sarò costretto rimarrò così.