Quanti watt si mangia un telaio?

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
I miei pr sulle salite che faccio più di frequente in allenamento sono tutti fatti su bici in alluminio. Prima di quella bici avevo una bottecchia in carbonio, e ora ho una no brand sempre in carbonio. Se a qualcuno avanza una sworks o una pinarello, posso fare la controprova...
 

aleliut

Gregario
5 Ottobre 2017
669
402
Cairate
Visita sito
Bici
peruffo SC 61.10
Certo, ripeto GROSSOMODO e GROSSOLANAMENTE.

chiaro che il 2% non è paragonabile al 20%….

ma il parametro indicato si assesta “nella media” delle situazioni…e credetemi che non sbaglia più di tanto.
dal test fatto da GCN, sembra che tra il 5% e il 10% e oltre non cambia molto...ho detto 3 watt perchè ragionavo sui 300, comunque sì: 1%.

Ah, una strada al 2%, sinceramente, non la considero salita
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Ad ogni modo ho colto il quesito è l’ho posto ad Marangoni di GCN per chiedergli se ha modo di fare un test più specifico paragonando telai di diversi prezzi e diversi materiali a parità di equipaggiamento per osservare “quanti watt” vengono “dispersi” tra un telaio e l’altro.

ha accolto con entusiasmo la proposta…per cui non so quando ma potrebbe arrivare un video dedicato a riguardo.
ho visto che il maranga ha fatto un servizio molto empirico cancello vs bici da corsa ma li cancello era proprio una bici da citta da donna. Come hai fatto a proporgli l' argomento: glielo proporrei anche io magari un classicissimo carbonio vs acciaio.. per vedere in pratica sulle medie se cambia qualcosa in maniera rilevante.,.. per dire non i 5 minuti su 100 km
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.218
2.441
Visita sito
ho visto che il maranga ha fatto un servizio molto empirico cancello vs bici da corsa ma li cancello era proprio una bici da citta da donna. Come hai fatto a proporgli l' argomento: glielo proporrei anche io magari un classicissimo carbonio vs acciaio.. per vedere in pratica sulle medie se cambia qualcosa in maniera rilevante.,.. per dire non i 5 minuti su 100 km

il come ho fatto a proporglielo non credo sia importante, fatto sta che forse avremmo un video specifico a riguardo.
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.237
4.682
.
Visita sito
Bici
.
In salita…1kg equivale grossomodo e grossolanamente ad 1% di watt.

Tradotto, se per salire a 15kmh un ciclista da 60kg dovrà spingere 250w…un ciclista da 70kg ne dovrà spingere 275w.

Abbastanza incompleto se non indichi la percentuale della pendenza.

Comunque 60 kg con una pendenza del 10% per mantenere 15 kmh deve sviluppare circa 320 Watt, che diventano 365 Watt per un ciclista di 70 kg. Ben 45 Watt in più.
1kg vale grossolanamente 1%
Senza specificare la pendenza...Non ha nessun esattezza come valore 1kg e 1%.

Tra una salita al 5% e al 10% i Watt sviluppati dal ciclista di 70 kg e rispetto a quello di 60 kg aumentano in modo esponenziale.

Altrimenti Ganna vincerebbe tutte le tappe in salita, visto che in pochi sono in grado di sviluppare tutti quei Watt. Che purtroppo sono penalizzati dal peso corporeo eccessivo in salita.
 
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.218
2.441
Visita sito
Abbastanza incompleto se non indichi la percentuale della pendenza.

Comunque 60 kg con una pendenza del 10% per mantenere 15 kmh deve sviluppare circa 320 Watt, che diventano 365 Watt per un ciclista di 70 kg. Ben 45 Watt in più.

Senza specificare la pendenza...Non ha nessun esattezza come valore 1kg e 1%.

Tra una salita al 5% e al 10% i Watt sviluppati dal ciclista di 70 kg e rispetto a quello di 60 kg aumentano in modo esponenziale.

Altrimenti Ganna vincerebbe tutte le tappe in salita, visto che in pochi sono in grado di sviluppare tutti quei Watt. Che purtroppo sono penalizzati dal peso corporeo eccessivo in salita.

hai ragione
 
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Sostanzialmente, a basse velocità quindi pendenze piuttosto elevate, diciamo dal 10% a salire, la potenza viene tutta utilizzata per superare il dislivello, e le forze di attrito dell'aria e del rotolamento possono essere trascurate.
Detto questo potenza e peso sono in rapporto costante, quindi 1kg in più per un sistema bici+ciclista=70kg è 1/70=1.4%,, quindi è il 14% per 10kg di differenza, cosa che coincide con il rapporto 365/320=114%
Ovviamente questo vale per ciclisti "normali" che salgono relativamente lenti su queste salite, potrei dire 800-900 di VAM, chiaro che se uno sale a 1200m/h rientra in gioco anche la resistenza dell'aria e quindi l'incidenza del peso sulla potenza totale diminuisce.
Analogamente, per pendenze meno elevate la differenza diminuisce quindi diventa meno di 1.4% perché entrano in gioco le resistenze dell'aria e del rotolamento che sono indipendenti dal peso del ciclista.

Aggiungo anche che per pendenze oltre un certo livello conta solo il rapporto potenza/peso del ciclsita, sotto quelle pendenze diventa sempre più determinante la potenza totale del ciclista, indipendentemente dal peso.
 

aleliut

Gregario
5 Ottobre 2017
669
402
Cairate
Visita sito
Bici
peruffo SC 61.10
Piccolo aggiornamento "peggiorativo" della situazione.

Con il cambio di telaio sono passato a pedivelle da 170 contro le 172,5 che avevo in precedenza. Avevo ovviamente ricalibrato e inserito la nuova misura da app favero e per gli allenamenti indoor era tutto ok. Poi sono uscito in bici con computer Polar e ho fatto i giri che ho postato...ieri ricontrollo i settaggi e avvio calibrazione e con stupore vedo che le pedivelle impostate sono da 172,5! Ho scoperto ha prevalenza l'impostazione del Polar, quindi adesso sto provvedendo a sistemare, ma...questo cosa vuol dire?

Il PM ai pedali misura la forza...lui la moltiplicava per la lunghezza delle pedivelle ottenendo un certo wattaggio. Però se le pedivelle sono più corte di quelle che lui pensa, allora i watt espressi sono minori, circa 1%: cioè i watt delle salite già più bassi di 20 watt rispetto al vecchio telaio, sono in realtà sovrastimati di circa 3 watt.

Comunque adesso sistemo, ricalibro e domani altro test su strada (sperando non ci sia troppo vento)

PS la stima dell'1% circa è mia...ho scritto a Favero per una conferma
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Cyboraf

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Piccolo aggiornamento "peggiorativo" della situazione.

Con il cambio di telaio sono passato a pedivelle da 170 contro le 172,5 che avevo in precedenza. Avevo ovviamente ricalibrato e inserito la nuova misura da app favero e per gli allenamenti indoor era tutto ok. Poi sono uscito in bici con computer Polar e ho fatto i giri che ho postato...ieri ricontrollo i settaggi e avvio calibrazione e con stupore vedo che le pedivelle impostate sono da 172,5! Ho scoperto ha prevalenza l'impostazione del Polar, quindi adesso sto provvedendo a sistemare, ma...questo cosa vuol dire?

Il PM ai pedali misura la forza...lui la moltiplicava per la lunghezza delle pedivelle ottenendo un certo wattaggio. Però se le pedivelle sono più corte di quelle che lui pensa, allora i watt espressi sono minori, circa 1%: cioè i watt delle salite già più bassi di 20 watt rispetto al vecchio telaio, sono in realtà sovrastimati di circa 3 watt.

Comunque adesso sistemo, ricalibro e domani altro test su strada (sperando non ci sia troppo vento)

PS la stima dell'1% circa è mia...ho scritto a Favero per una conferma
Se non c'è vento, domattina ci vediamo sul Campo dei Fiori (se la gamba tiene) o SacroMonte. Vengo con la bici da crono, non puoi sbagliare perché sarò l'unico con quella bici in salita!
In discesa guarda giù nel burrone. ;pirlùn^
 
  • Haha
Reactions: golias

aleliut

Gregario
5 Ottobre 2017
669
402
Cairate
Visita sito
Bici
peruffo SC 61.10
Se non c'è vento, domattina ci vediamo sul Campo dei Fiori (se la gamba tiene) o SacroMonte. Vengo con la bici da crono, non puoi sbagliare perché sarò l'unico con quella bici in salita!
In discesa guarda giù nel burrone. ;pirlùn^
Oggi io Cuvignone, ma esco tardi…mi sa verso mezzogiorno! Adesso fa ancora troppo freddo per i miei standard
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

aleliut

Gregario
5 Ottobre 2017
669
402
Cairate
Visita sito
Bici
peruffo SC 61.10
Ieri Cuvignone...purtroppo giornata storta: sono un po' raffreddato e ho passata (causa la mia piccolina) la nottata insonne con incazzature annesse, quindi il tempo fatto in salità è quelle che è....partito benino, ma dopo 15' è venuta fuori tutta la stanchezza. Inoltre ieri c'era ancora parecchio vento e non ha affatto aiutato.

Insomma, i dati li giro, ma sono da prendere un po' così per stavolta. Invece il PM era aggiornato alla pedivella da 170.

Ah, il secondo tempo (25 sett 2021) è un po' sfalsato perchè quel giorno la strada era al limite del praticabile, tra foglie, sassi e terra.

Comunque in settimana vedo di fare altre uscite e aggiornare qualche dato


Schermata 2022-04-11 alle 06.14.49.png
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.237
4.682
.
Visita sito
Bici
.
Ieri Cuvignone...purtroppo giornata storta: sono un po' raffreddato e ho passata (causa la mia piccolina) la nottata insonne con incazzature annesse, quindi il tempo fatto in salità è quelle che è....partito benino, ma dopo 15' è venuta fuori tutta la stanchezza. Inoltre ieri c'era ancora parecchio vento e non ha affatto aiutato.

Insomma, i dati li giro, ma sono da prendere un po' così per stavolta. Invece il PM era aggiornato alla pedivella da 170.

Ah, il secondo tempo (25 sett 2021) è un po' sfalsato perchè quel giorno la strada era al limite del praticabile, tra foglie, sassi e terra.

Comunque in settimana vedo di fare altre uscite e aggiornare qualche dato


Vedi l'allegato 338700
300 Watt per 40 minuti per un amatore non sono male, poi chiaramente dipende dal peso. Sotto i 70 kg inizia ad essere una potenza discreta.
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi