Quanti watt sprigionate in volata ???

LEDVIT

Novellino
2 Dicembre 2008
92
0
conegliano
Visita sito
io ho il polar 600 power,faccio circa 40 gare a circuito l'anno.nelle volate lunghe(200-300metri) arrivo a 800-850wat con una velocita di 60kmh.
invece negli scatti per uscire dal gruppo e andare in fuga arrivo anche a 1200-1300wat. peso 78x179 di altezza

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Se c'è ancora qualcuno che risponde vorrei saper se c'è un modo, diciamo "empirico" o approssimativo, per calcolare la potenza di picco in volata senza misuratore di potenza.
Ho letto indietro che con la velocità max, il tempo e le rpm è possibile approssimare il picco max di potenza.
Mi dite qualli sono le modalità di esecuzione e di calcolo che ci voglio provare?:mrgreen:.

Altra domanda: a quante rpm arrivate e con quel rapporto in volata?
Più sull'agile con 53 14/16 (tipo max 130 rpm) e più sul duro, tipo 53 11/12 100/110 rpm?
Lo chiedo perchè non ho un'idea precisa di ciòm perchè non pratico agonismo su strada ma mtb, dove le rpm sono sempre un po altine e la forza massima non è la stessa degli stradisti.

Faccio questa domanda perchè ho notato che in agilità su strada ho sfiorato le 155 rpm max con circa 55 km/h e raporto 39 x .... non ricordo bene se 14/15/16, (non vi dico sui rulli con poca resistenza, addirittura 168, sempre se il misuratore di cadenza areo con filo sia attendibile al massimo), si può sfruttare a mio vantaggio il fatto di far girare, anche se per breve periodo, le gambe così veloci?.

Io vengo dalla MTB, ma faccio anche tanti km per allenamenti specifici e fondo su strada, quindi viva le due ruote!! Tutte!!
Grazie.
Daniele.

Ultima modifica:

Leopejo

Gregario
1 Febbraio 2009
508
8
Wrocław, Polonia (ex Firenze)
twitter.com
Bici
Focus Izalco Pro 1.0 2011
Se c'è ancora qualcuno che risponde vorrei saper se c'è un modo, diciamo "empirico" o approssimativo, per calcolare la potenza di picco in volata senza misuratore di potenza.
Ho letto indietro che con la velocità max, il tempo e le rpm è possibile approssimare il picco max di potenza.
Mi dite qualli sono le modalità di esecuzione e di calcolo che ci voglio provare?:mrgreen:.
In teoria ricavare la potenza dalla velocità è facile, prova ad esempio http://www.analyticcycling.com/

In realtà, tieni conto che:

- la resistenza aerodinamica è maggiore in volata (sui pedali)
- non tiene conto dell'accelerazione. Se hai un cardio/computer che memorizza la velocità ogni secondo o pochi secondi, puoi fare un calcolo approssimativo
- chiaramente presuppone che sei da solo. Se stai in scia a 60 km/h ma appena ti esponi al vento cominci ad andare più piano, non vale...

foxmulder74

Pedivella
7 Ottobre 2008
491
8
Tra le Dolomiti
Visita sito
Bici
Troppo poca
dipende da come è la strada...se piatta,se leggermente in salita o in discesa e poi dal vento...

Io non penso proprio che a chiodo, in volata, i watt dipendano da pendenza e vento. Se uno esprime 2000w li esprime in leggero falsopiano e con vento contro così come in assenza di vento e in leggera discesa. Nel primo caso magari taglia il traduardo a 50 all'ora e nel secondo a 70 all'ora. Questa è l'unica differenza.

Arcor

Apprendista Passista
15 Dicembre 2006
1.016
1
Roma
Visita sito
Io non penso proprio che a chiodo, in volata, i watt dipendano da pendenza e vento. Se uno esprime 2000w li esprime in leggero falsopiano e con vento contro così come in assenza di vento e in leggera discesa. Nel primo caso magari taglia il traduardo a 50 all'ora e nel secondo a 70 all'ora. Questa è l'unica differenza.

In genere in salita si esprimono più watt.