Quantità raggi per ruote pista

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
431
55
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia
Apro questo 3d per fare agli esperti del settore alcune domande inerenti al numero di raggi da utilizzare sulle ruote da pista.

Siccome in settimana dovrei perfezionare l'acquisto dei mozzi specifici da applicare sulla mia bici, ho fatto un giro su internet per cercare informazioni esaurienti, logicamente ho trovato poco o niente, quindi vorrei approfittare della vostra competenza e disponibilità per far chiarezza nella mia testa.

-Innanzitutto mi potete spiegare come mai Campagnolo (scelta verso la quale sono orientato) propone i mozzi Pista con 32 o 36 fori mentre le sue ruote complete Pista sono a 20 e 24 fori?

-La teoria che prevede per la ruota anteriore un numero di raggi inferiore rispetto a quella posteriore è sempre valida anche per questa disciplina?

-Per un peso corporeo a secco (nudo) di 73 chili qual'è l'incrocio più indicato?

-L'utilizzo pista in realtà sarebbe secondario, quello più assiduo sarà senz'altro stradale (non inorridite, please :-x), controindicazioni tecniche?

Credo di avere esaurito le domande (per adesso), ora conto (gentilmente) su di voi per delle risposte con cognizione di causa.

Anticipo fin da ora i ringraziamenti a chi vorrà intervenire.

Piero

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
104
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
-Innanzitutto mi potete spiegare come mai Campagnolo (scelta verso la quale sono orientato) propone i mozzi Pista con 32 o 36 fori mentre le sue ruote complete Pista sono a 20 e 24 fori?

Rispondo a quel che +o- mi riguarda.... :mrgreen:
Campagnolo penso abbia fatto una scelta commerciale. Credo abbia valutato il fatto che, oggi come oggi, si possono trovare discreti cerchi 20 e 24 (ma anche 16) full carbon provenienti da Taiwan. Se mettesse in commercio 16-20-24 tutti si farebbero ruote Custom ad un prezzo sicuramente inferiore alle complete Campagnolo.
Meno male che c'è Miche che fa tutto....

-La teoria che prevede per la ruota anteriore un numero di raggi inferiore rispetto a quella posteriore è sempre valida anche per questa disciplina?

Beh, sì.... meno raggi meno peso. A meno che tu non sia un velocista da un quintale, che col colpo di reni la fa diventare ovale...

-Per un peso corporeo a secco (nudo) di 73 chili qual'è l'incrocio più indicato?

Non credo ci sia un incrocio "indicato".... In linea di massima io in pista faccio tutte radiali davanti e incrocio in seconda o terza quelle dietro. In terza hai in genere nel tempo meno rogne.
A volte dietro faccio radiale a sx.
o-o

Andy

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
431
55
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia
Rispondo a quel che +o- mi riguarda.... :mrgreen:
Campagnolo penso abbia fatto una scelta commerciale. Credo abbia valutato il fatto che, oggi come oggi, si possono trovare discreti cerchi 20 e 24 (ma anche 16) full carbon provenienti da Taiwan. Se mettesse in commercio 16-20-24 tutti si farebbero ruote Custom ad un prezzo sicuramente inferiore alle complete Campagnolo.
Meno male che c'è Miche che fa tutto....
Andy

Questa ipotesi ha un fondamento davvero convincente, diciamo che serve a pilotare la scelta nel caso uno voglia farsi una ruota completa di marca Campagnolo.

Non ci avevo pensato.

Comunque ti ringrazio molto Andy per le tue (uniche) risposte, adesso o le idee più chiare rispetto a prima, mi stavo quasi per arrendere a chiedere lumi al mio sivende, non che non abbia fiducia in lui per carità, però essendo un venditore ho sempre un piccolo sospetto latente che certe scelte consigliate siano un po' dovute a proprie convenienze*.

* Non me ne vogliano i venditori del sito e gli altri in generale, non metto in dubbio la vostra buona fede, è che da compratore preferisco non sentire una sola campana. o-o

Grazie ancora.

Piero

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
112
45
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
RC, sottoscrivo in toto Andy.

Io una volta sintetizzai un paio di Miche 32/32 v Fir Aria (beeeelli profilo alto alu "a specchio") radiale/radiale e radiale/prima! al posteriore ma solo perchè avevo i raggi troppo corti :P in effetti era meglio radiale/terza dietro o terza/terza... terza/terza rulezza!!!

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
431
55
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia
Io ho dei buoni Mavic, ma il profilo è medio, non così alto come vorresti.

Il profilo così alto mi è venuto in mente vedendo i pregevoli Shamal d'antan, in precedenza avevo valutato questi quattro cerchi:

Ambrosio FCS 28 (28mm)
DT RR 1.2 (30,3mm)
DT R 520 (29.5mm)
Mavic CXP 33 (28mm)

Approfitto ancora della vostra utile competenza, a livello di pesi (dichiarati) e prezzi (di listino) siamo lì lì, hai (ho avete) per caso opinioni in merito a queste scelte?

Piero

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
112
45
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Mavic CXP 30; sono fuori produzione (30 mm) ma si trovano facile... esistono oro/pista grigia o grigi/pista grigia (lastazionedellebiciclette)

Fir Rialto, Fir Aria (Fir = fallita...), esistono a 32 ambedue i modelli

Gipiemme: vai sul sito nella sezione cerchi, sono pieni.

Rigida DP18 dorati... bellini, senza pista frenante, 28 mm circa

American Classic?

manettadellaconca

Novellino
15 Gennaio 2009
41
0
Parco del Ticino
Visita sito
Un telaista che di pista se ne intende (Giovanni Pettenella, ultimo nostro campione olimpionico su pista) mi ha confezionato una bici da velocità con ruote a 28 raggi, incrociati in terza e saldati, per maggior rigidità.
Analoga soluzione per la seconda ruota posteriore di un'altra bici da inseguimento confezionatami da Colnago (per gara ruota posteriore lenticolare in carbonio), mentre per la anteriore 28 raggi con disposizione radiale (sempre per massimizzare la rigidità).

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
112
45
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Ma caa usi i mozzi, in pista si usa la lenticolare dietro e razze anteriore, o al limite profilo alto... e lì le preassemblate la fanno da padrone...
Sono configurazioni aerodinamicamente superiori a qualunque altra... perchè soffrire? Non siamo più negli anni '90 che le lenticolari pesavano uno sbotto e il carbonio era roba da NASA...

Se intendi ruote da allenamento van bene un po' tutte se usi i cerchi a profilo alto alu di cui parlavo prima fa' più fashion... tanto mica stai a guardare le performance di rigidità, basta che stiano centrate e siano stabili!

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
104
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
Un telaista che di pista se ne intende (Giovanni Pettenella, ultimo nostro campione olimpionico su pista) mi ha confezionato una bici da velocità con ruote a 28 raggi, incrociati in terza e saldati, per maggior rigidità.
Analoga soluzione per la seconda ruota posteriore di un'altra bici da inseguimento confezionatami da Colnago (per gara ruota posteriore lenticolare in carbonio), mentre per la anteriore 28 raggi con disposizione radiale (sempre per massimizzare la rigidità).

Io credo che lui non corresse con meno di 36 raggi, strano faccia ruote da 28 per la velocità....

Andy