Quanto è importante la bicicletta su cui si pedala?

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
39
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Ovvio che in salita sei avvantaggiato dal minore peso.
Ma non esistono solo le salite nei percorsi sia prof che meno: ci sono pianure ed anche discese... :-)

In pianura la bici pesante non ti penalizza, ma nemmeno ti avvantaggia. Anzi, se il percorso è tortuoso e ci sono tratti lenti alternati a tratti veloci ti penalizza anche in pianura.

In discesa in teoria la bici più pesante dovrebbe andare più veloce, ma in pratica le discese non sono dritte, quindi serve una bici guidabile e frenabile.

Estremizzando, avessi una bici da 100 kg, in fondo alla discesa nemmeno ci arriveresti, altroché scendere più veloce ;)
 

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Poi sul discorso peso bici avrei una domanda da fare già proposta alla quale non ho avuto risposta.
Daccordo la bici in carbonio pesa meno.
Facciamo 7 kg. contro 10.
Ovvio che in salita sei avvantaggiato dal minore peso.
Ma non esistono solo le salite nei percorsi sia prof che meno: ci sono pianure ed anche discese... :-)
Ora io non sono un gran fisico ma in discesa per la legge fisica appunto con maggior peso scendi più velocemente.
Ed anche in pianura quando sei lanciato più o meno dovrebbe essere la stessa cosa....
Spero che un esperto mi dipani questo dubbio!
E non è uno scherzo ne una provocazione!
Lasciate cadere un sasso da 1 kg. da 1000 metri ad esempio ed un'altro da 2 kg. e guardate quale tocca terra per primo... :-)


Nenne fai un errore di base. Non è che un telaio di carbonio pesa per forza 3 kg meno di un telaio di alluminio. Ci sono telai in alluminio che pesano meno di telai in carbonio diciamo intorno al chilo. Poi c'è la forcella che può pesare 350 grammi ma anche 600. poi tutta la componentistica a cominciare dalle ruote, le tue che erroneamente continui a definire con mozzi in carbonio sono delle shimano R500 entry level buone ottime per una city-bike ma potresti montarne vari tipi più leggere di 500grammi almeno. La tua bici ha il CARRO posteriore e la forcella in carbonio non i mozzi !! :mrgreen:
Poi c'è la guarnitura , una tripla pesa moilto più di una doppia, i pedali e tutto un pò . La tua city-bike potrebbe diventare 8 kg con un pò di lavoretti, ma secondo me il gioco non varebbe la spesa ( :cry: purtroppo per me ) Una spesa che potresti fare per puro sfizio , e i forumendoli ti potranno consigliare, potrebbe essere sulle ruote che sono il pezzo che si fà sentire di più ed è upgradabile su una futura più performante bici........da corsa o-o
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.416
4.407
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Poi sul discorso peso bici avrei una domanda da fare già proposta alla quale non ho avuto risposta.
Daccordo la bici in carbonio pesa meno.
Facciamo 7 kg. contro 10.
Ovvio che in salita sei avvantaggiato dal minore peso.
Ma non esistono solo le salite nei percorsi sia prof che meno: ci sono pianure ed anche discese... :-)
Ora io non sono un gran fisico ma in discesa per la legge fisica appunto con maggior peso scendi più velocemente.
Ed anche in pianura quando sei lanciato più o meno dovrebbe essere la stessa cosa....
Spero che un esperto mi dipani questo dubbio!
E non è uno scherzo ne una provocazione!
Lasciate cadere un sasso da 1 kg. da 1000 metri ad esempio ed un'altro da 2 kg. e guardate quale tocca terra per primo... :-)

Con una bici più leggera hai maggiore sensibilità nella guida. Questo a prescindere dal materiale usato. Oggi ci sono degli acciai che sono leggerissimi e solo per andarli a vedere ti chiedono il fido.
Detto questo in genere lo sottolineo perché parlo in generale, telai più leggeri hanno una produzione più raffinata, quindi oltre al peso offrono migliore reattività e rigidità. Che si tramuta in una maggiore potenza scaricata sul terreno.
Di solito, a telai top di gamma, si accompagnano componenti adeguati. Se compri una macchina fotografica da 5.000 Euro ci compri delle lenti adeguate che ti facciano sfruttare al meglio l'apprarecchio, non obiettivi da 50 Euro. Lo stesso vale per i telai.
Quindi, a telai di alta fascia si accompagnano spesso ruote di alta fascia che sono molto più scorrevoli e rigide di quelle più economiche. Tutti questi elementi fanno sì che una bicicletta più leggera possa andare (non vada, possa) più veloce in discesa di un'altra che pesa 3 o tre chili in più, perché è più maneggevole e si guida meglio
 

nenne59

Apprendista Velocista
29 Luglio 2011
1.489
27
Genova
www.andreafigallo.it
Bici
Cinelli Willin' sl e Dahon MU P8
O.K. Grazie a tutti per le risposte a domande che potevano sembrare banali ma da poco ho ripreso a pedalare e l'esperienza non è al top e sono curioso.
Ora ho le idee più chiare su componenti e materiali!
Finalmente ho fatto mente locale.
Ben gentili...
Birra pagata e buon week end a tutti!
o-o
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.416
4.407
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary

nenne59

Apprendista Velocista
29 Luglio 2011
1.489
27
Genova
www.andreafigallo.it
Bici
Cinelli Willin' sl e Dahon MU P8
Nenne pensa che avere il telaio in carbonio sia da fighi. Ormai chi vuol fare il figo o si butta sul titanio o sugli acciai che ormai sono di fascia alta, se non altissima.
Ma no non penso sia da fighi...il mio discorso è diverso.
Vedo che ormai ce l'hanno cani e porci pure gente che arranca in salita....:mrgreen:
Ora ben venga la bici performante a chi sa adoperarla...
Io ad esempio da fotografo non conpro una reflex da 500 euro: ce l'ho da 5.000 ma non per sentirmi "figo" solo perchè mi serve e la so usare come si deve (pardon per la poca modestia)
Ma il principiante che si prende una Nikon D3X che pensa di ottenere?
Belle foto? Ma neanche a parlarne! Le foto le fa il fotografo...ed idem per le bici
o-o
 

nenne59

Apprendista Velocista
29 Luglio 2011
1.489
27
Genova
www.andreafigallo.it
Bici
Cinelli Willin' sl e Dahon MU P8
A proposito di offrire una birra...
Chi non beve in compagnia....:mrgreen:
(me la fate passarer mod? E' un nudo artistico in controluce ma poco si vede....)
:-x
 

Allegati

  • DSCF0639b.n.jpg
    DSCF0639b.n.jpg
    60,1 KB · Visite: 25

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Il tuo è un eufemismo oppure è davvero plasusibile che, non dico un professionista, ma un ciclista più allenato e potente di un altro riesca a prevalere anche in sella ad una bici da passeggio?
Io, se mi proponessero una garetta tra me con la mia bdc e Evans con una Graziella, non so se rifiuterei ... ma forse non mi rendo bene conto dei livelli che raggiungono quei "mostri".
Salita del Mortirolo con bici Graziella di Franco Cacciatori in ricordo a Marco Pantani! - YouTube
senza tirare dentro Evans......
o-o
 
S

skylite

Guest
Beh era una mia curiosità personale.
Si parla quanto sia importante la bici sulla quale si pedala.

Naturalmente, il mio post era proprio per dire che se per bici in carbonio intendi solo il telaio, la differenza tra un top in carbonio e un top in acciaio può oscillare dai 400 ai 700grammi, non 3 chili, che possono esserci in riferimento ad una bici completa.
A questo proposito, la bici in acciaio (telaio) che sto allestendo dovrebbe pesare circa 6kg.



Io ne ho una telaio in alluminio e mozzi e forcelle in carbonio.
Cambio Ultegra con tripla peso 9/10 kg.

Va benissimo perchè sta bene a te, a me non serve sapere altro.

Sicuro che cambiando telaio la differenza sarebbe così minima?

Si, il mio telaio in carbonio pesa 900gr scarsi, per uno in acciaio cazzuto ne calcolo circa 1500, magari nella mia taglia (piccola), anche qualcosa meno.
o-o
 

nenne59

Apprendista Velocista
29 Luglio 2011
1.489
27
Genova
www.andreafigallo.it
Bici
Cinelli Willin' sl e Dahon MU P8
Naturalmente, il mio post era proprio per dire che se per bici in carbonio intendi solo il telaio, la differenza tra un top in carbonio e un top in acciaio può oscillare dai 400 ai 700grammi, non 3 chili, che possono esserci in riferimento ad una bici completa.
A questo proposito, la bici in acciaio (telaio) che sto allestendo dovrebbe pesare circa 6kg.





Va benissimo perchè sta bene a te, a me non serve sapere altro.



Si, il mio telaio in carbonio pesa 900gr scarsi, per uno in acciaio cazzuto ne calcolo circa 1500, magari nella mia taglia (piccola), anche qualcosa meno.
o-o
Grazie anche a te...oggi mi son fatto una cultura.
Pensavo che il grosso del peso lo togliesse il telaio in carbonio ed invece sbagliavo a quanto pare...
Domani inizio ad andare di lima e flessibile! :mrgreen:
o-o
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.137
7.682
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
I telai in carbonio sono tecnologicamente i più avanzati.
Non è una questione di fighi ma una questione di progresso.
Il telaio in carbonio è il massimo della rigidità unita al comfort, dato dalla differenziazione degli spessori e dalla disposizione delle fibre.

Nessun telaio in acciaio o titanio o alluminio può eguagliarlo, vista la leggerezza unita alla rigidità.

Oltretutto molti sono monoscocca con leggerezze fino a 790 grammi e forcelle da 330 grammi.

Ora è naturale che non siano indispensabili , ma nel contesto di una bici che ormai pesa 5,9 kgmmi sono necessari.

In salita rendono meglio , sono più scorrevoòli ed in discesa si comportano come delle moto vista la sua rigidità.

Io non ne farei più a meno, non tornerei all'acciaio ne tantomeno all'alluminio.

Li ho avuti , ma ormai sono abituato talmente male che indietro non si torna
 
S

skylite

Guest
I telai in carbonio sono tecnologicamente i più avanzati.
Non è una questione di fighi ma una questione di progresso.
Il telaio in carbonio è il massimo della rigidità unita al comfort, dato dalla differenziazione degli spessori e dalla disposizione delle fibre.

Si credo anche io che il carbonio racchiuda in sé le principali caratteristiche per candidarsi a materiale ideale.

Nessun telaio in acciaio o titanio o alluminio può eguagliarlo, vista la leggerezza unita alla rigidità.

Diciamo che se sull'acciaio non guardi il peso fai un carroarmato a livello di rigidità, più o meno anche con titanio e alluminio. Certo è che sotto al chilo con tutte le due caratteristiche da te citate solo col carbonio è possibile andarci.

In salita rendono meglio , sono più scorrevoòli ed in discesa si comportano come delle moto vista la sua rigidità.

Ecco quì secondo me siamo troppo sul soggettivo, con la bici in acciaio da 6kg che sto facendo ad esempio, in salita andrò sicuramente come quella in carbonio da 5,3, in discesa idem, insomma io un telaio in acciaio lo vedo "solo" più pesante ma secondo me finisce li.
 

nenne59

Apprendista Velocista
29 Luglio 2011
1.489
27
Genova
www.andreafigallo.it
Bici
Cinelli Willin' sl e Dahon MU P8
Sì, l'ho capito, ma al trentesimo messaggio in cui parli di telai in carbonio viene il sospetto che che consideri il carbonio chissà che o-o.

Hai visto che c'è chi si fa la bici in acciaio più leggera di quelle in carbonio?
Mi informo...:mrgreen:
Per voi magari è naturale ma io ho smesso di pedalare 38 anni fa...:mrgreen:
Ho ripreso da poco e di tecnologie moderne di bici ne so assai poco.
A quanto ne so io il carbonio viene usato in F1 ed in moto GP quindi pensavo fosse il max della tecnologia quindi non ad appannaggio dei ciclisti "della domenica".
Invece vedo che è tutto il contrario...ormai è materiale comune.
Ho dato un occhio su Alibaba e vedo che con 3/400 euro prendi un buon telaio.
Bene così. Non mi sentirai più parlare di carbonio!:mrgreen:
o-o
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.137
7.682
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Si credo anche io che il carbonio racchiuda in sé le principali caratteristiche per candidarsi a materiale ideale.



Diciamo che se sull'acciaio non guardi il peso fai un carroarmato a livello di rigidità, più o meno anche con titanio e alluminio. Certo è che sotto al chilo con tutte le due caratteristiche da te citate solo col carbonio è possibile andarci.



Ecco quì secondo me siamo troppo sul soggettivo, con la bici in acciaio da 6kg che sto facendo ad esempio, in salita andrò sicuramente come quella in carbonio da 5,3, in discesa idem, insomma io un telaio in acciaio lo vedo "solo" più pesante ma secondo me finisce li.

Non è una questione di rigidità espressa come immobilità del telaio , ma rigidità nervosa , cioè il carbonio possiede una spinta dinamica che viene resa dalla sollecitazione applicata sulla pedivella e scaricata alle ruote.

Intendo dire che rende,,,,, sotto la spinta del pedale ha una dinamica completamente diversa all'acciaio, che pur se comodo non ha, ne possiede la nervosità del carbonio.

Poi ripeto molte cose sono soggettive e molte cose vanno lette e sentite , c'è chi per esempio viaggia con rumori e stac bestiali , che se li avessi io butterei la bici da un ponte, e c'è chi se li tiene con la più grande indifferenza.

Il mondo è bello perchè vario