Quanto è universale l"UDH"?

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.462
9.519
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ciao, avevo inteso che UDH (Universal Derailleur Hanger) fosse uno standard "universale", quindi avevo dedotto che tutti i forcellini UDH fossero identici tra di loro.

Ho una bici Gravel Mondraker Arid con attacco UDH, fino ad oggi c'era montato il forcellino UDH fornitomi da Mondraker insieme al telaio, con un gruppo Campy Ekar e funzionava benissimo.

Adesso ho deciso di fare l'upgrade a Campy 13 x e ho comprato i componenti che ora mi accingo a montare.

Con mia grande sorpresa nella scatola del cambio Campy c'è un forcellino UDH che ha una geometria diversa da quello "Mondraker" che già avevo, in particolare è più lungo, di parecchio anche (quando riesco faccio una foto dei due forcellini). Ad aumentare la mia confusione, nelle istruzioni campy c'è scritto che il cambio può essere montato con qualunque forcellino UDH o con quello fornito da Campy, indifferentemente.

Evidentemente c'è qualcosa che non sto capendo ...

PS: spero non ci siano altre discussioni sull'argomento, la funzione cerca del forum non funziona con parole di 3 lettere come UDH

• Mi piace
Reactions: thornn

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.737
4.328
Visita sito
Bici
Pinifarina
Ciao, avevo inteso che UDH (Universal Derailleur Hanger) fosse uno standard "universale", quindi avevo dedotto che tutti i forcellini UDH fossero identici tra di loro.

Ho una bici Gravel Mondraker Arid con attacco UDH, fino ad oggi c'era montato il forcellino UDH fornitomi da Mondraker insieme al telaio, con un gruppo Campy Ekar e funzionava benissimo.

Adesso ho deciso di fare l'upgrade a Campy 13 x e ho comprato i componenti che ora mi accingo a montare.

Con mia grande sorpresa nella scatola del cambio Campy c'è un forcellino UDH che ha una geometria diversa da quello "Mondraker" che già avevo, in particolare è più lungo, di parecchio anche (quando riesco faccio una foto dei due forcellini). Ad aumentare la mia confusione, nelle istruzioni campy c'è scritto che il cambio può essere montato con qualunque forcellino UDH o con quello fornito da Campy, indifferentemente.

Evidentemente c'è qualcosa che non sto capendo ...

PS: spero non ci siano altre discussioni sull'argomento, la funzione cerca del forum non funziona con parole di 3 lettere come UDH

sono davvero curioso. aspetto le foto.

io ho 3 telai udh, e ho preso anche forcellini di ricambio via aliexpress, ovviamente scegliendo il tipo di perno (M12x1, M12x1,5 e M12x1,75).

Ma la "base" è la stessa, ovvero dimensionalmente uguale (cambia appunto la filettatura).

• Mi piace
Reactions: Lumi

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.755
44.898
100
dove capita
Visita sito
sono davvero curioso. aspetto le foto.

zm_20251112-104756.jpg

Penso sia quello compatibile coi cambi 13V.
Il SR X invece è compatibile con l'udh "normale" e non con questo.

• Mi piace
Reactions: andry96 and bach7

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.462
9.519
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ecco qui un po’ di foto, non solo è diversa la lunghezza, ma anche l’angolo, e la “piastra” risulta disassata rispetto all’udh “standard”.

Ho provato a montarli entrambi, con quello standard il cambio funziona perfettamente (ho solo un salto su un pignone che adesso devo regolare meglio), mentre con quello campy la posizione del cambio è completamente sbagliata.

O ho sbagliato qualcosa io nel montarlo, oppure questo forcellino campy ha un uso particolare che non ho capito.

A destra l'udh mondraker standard, a sinistra quello campy.

IMG_3099.jpeg
Quello mondraker "standard"

IMG_3101.jpeg

IMG_3102.jpeg

Quello Campy
Quello Campy

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.462
9.519
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Vado a memoria, puoi usare il forcellino udh normale MA serve la prolunga sul cambio, mentre con quello lungo niente prolunga, tipo direct mount shimano per intenderci
Per il cambio del SR13 x (monocorona gravel) ho dovuto mettere l’udh mondraker, come scritto sopra, senza alcuna prolunga. Col campy non andava. Quindi è il contrario.

Forse lo pseudo udh campy serve come dici tu per il sr 13 stradale (1x o 2x) in alcune configurazioni, per evitare la prolunga, ma non saprei. L’unica cosa certa è che il forcellino campy non è udh a questo punto, ha solo l’attacco telaio compatibile con telai udh ma la geometria è tutta sua.

Mi domando se è una scelta ingegneristica campy motivata da non so cosa o se è una necessita’ per fare un cambio che funzioni sia con telai udh che con telai normali.

• Mi piace
Reactions: bach7 and andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.398
39.003
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Per il cambio del SR13 x (monocorona gravel) ho dovuto mettere l’udh mondraker, come scritto sopra, senza alcuna prolunga. Col campy non andava. Quindi è il contrario.

Forse lo pseudo udh campy serve come dici tu per il sr 13 stradale (1x o 2x) in alcune configurazioni, per evitare la prolunga, ma non saprei. L’unica cosa certa è che il forcellino campy non è udh a questo punto, ha solo l’attacco telaio compatibile con telai udh ma la geometria è tutta sua.

Mi domando se è una scelta ingegneristica campy motivata da non so cosa o se è una necessita’ per fare un cambio che funzioni sia con telai udh che con telai normali.
Pero’ lo hanno messo nella scatola del cambio SR13 X … quindi dovrebbe servire anche con lui in qualche configurazione che non so, oppure hanno semplicemente sbagliato … mistero …
Direi errore
La posizione del cambio udh o meno quella é se standard, altrimenti ci sono appunto i forcellini specifici tipo questo campy o gli shimano direct mount

• Mi piace
Reactions: Ser pecora and Lumi

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.398
39.003
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Si penso anche io. Resta da capire perche’ serva per altri cambi …
scelta progettuale di spostare il punto di fulcro del cambio e il parallelogramma, a quel punto o fai una prima parte del cambio molto grossa o metti la prolunghina e/o forcellino esteso
comunque si il super record X va senza prolunghetta su forcellini standard
Immagine 2026-02-04 111045.jpg
mentre il sr normale va con prolunghina o forcellino lungo
Immagine 2026-02-04 111117.jpg

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.462
9.519
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
scelta progettuale di spostare il punto di fulcro del cambio e il parallelogramma, a quel punto o fai una prima parte del cambio molto grossa o metti la prolunghina e/o forcellino esteso
comunque si il super record X va senza prolunghetta su forcellini standard
Vedi l'allegato 512435
mentre il sr normale va con prolunghina o forcellino lungo
Vedi l'allegato 512436
Ok chiaro, il disegno in effetti spiega bene, e si capisce anche il motivo del disassamento, visto che con un forcellino normale ci dovrebbe essere una prolunga e il cambio si sposterebbe lateralmente.

A questo punto evidentemente hanno semplicemente sbagliato a mettere un accessorio inutile nella scatola del cambio SR13x

• Mi piace
Reactions: andry96