Quanto andate in discesa?

rottweiller

Maglia Rosa
12 Agosto 2010
9.534
311
provincia di TV
Visita sito
Bici
si è una "droga"!!!!!!
potrebbe FORSE avere senso in una gara, rischiare in discesa. Ma anche no, a meno che non ci siano soldi in palio e non si stia lottando per tanti soldi . Nelle gare amatoriali non ha senso. Altro discorso è chi ha manico e scende veloce perchè è bravo ,capace e dotato. Savoldelli non l'ho mai visto cadere in discesa ed era il migliore. Un'altra cosa: in discesa va forte chi ha il baricentro basso, dovuto alla brevilineità. Chi è longilineo fa più fatica, di solito, anche per una peggiore aerodinamica e ovviamente sfavorevole distribuzione dei pesi.
Poi i proff hanno a disposizione tutta la carreggiata. Noi solo metà e questo conta tantissimo nell'impostare le traiettorie.
e a volte neanche metà carreggiatao-o
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.919
1.478
37
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Condivido in pieno!!o-o

Almeno io su Strava sono solidale, vado piano sia sui segmenti in salita che su quelli in discesa, haha :D Non nego che quando la strada è poco trafficata mi diverto a cercare le traiettorie e a pennellare le curve, ma in rettilineo a più di 50 km/h non arrivo.
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.919
1.478
37
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
E' molto più pericoloso pennellare le curve che andare a 70 in rettilineo.

Non ci vuole di certo l'arco di scienza per capirlo o-o Lo faccio su una discesa, nella quale vedo dal basso le auto che risalgono quindi senza rischi eccessivi, considerate anche le velocità in gioco.
 

trekkista23

Pedivella
29 Novembre 2010
382
43
Nizza Monferrato
Visita sito
Bici
TREK 5500 (2003) TREK Madone 5.2 (2011) e TREK Emonda SL (2015)
per ben 2 volte in vita mia ho superato in discesa i 90 km/h la prima volta scendendo dal Ventoux verso Malaucene e la seconda scendendo dal Fedaia verso Malga Ciapela, che bello (!!?!??!!!?) poi raccontarlo agli amici... ma c'è un piccolo particolare, sto parlando dei primi anni '90 cioè di oltre 20 anni fa!!! ed oggi, che probabilmente i miei scarsi neuroni funzionano un po' meglio, se ci ripenso guardandomi allo specchio mi sorge spontanea la domanda: ma quanto ero CRETINO, ma quanto ero DEFICIENTE??? la risposta è scontata e la giro ai "ragazzotti" incoscienti che "fanno i numeri" in discesa senza rendersi conto che la vita è solo una, e una volta che l'hai buttata sei "fottuto" per sempre... O NO? cadere in discesa vuol SEMPRE dire farsi male, a volte purtroppo vuol dire LASCIARCI LE PENNE!!! la scorsa estate scendevo dallo Zoncolan ovviamente coi freni tirati, a velocità ridottissima (non più di 20-25 all'ora) e facendo scrupolosamente attenzione a non surriscaldare troppo i cerchi... ebbene, nonostante tutte le precauzioni ho forato lo pneumatico anteriore, anzi più che forato direi praticamente esploso con sgonfiaggio quasi istantaneo... pur frenando immediatamente, non ho fatto in tempo ad evitare la distruzione dello pneumatico ed il conseguente contatto cerchio-asfalto... al che come tutti sanno diventa quasi impossibile tenere la bici "in piedi"... fortunatamente ero quasi fermo quando la bici mi è andata giù di lato per cui il danno è stato limitato (a parte il cerchio da buttare...), ho picchiato prima con la spalla dx e poi con la testa (classico...), risultato maglia strappata ma solo una botta alla spalla e una piccola ammaccatura sul casco, per cui tutto sommato ho potuto dire: MA CHE CULO!!! poi ho provato a chiedermi: ma se invece che ai 20 all'ora la stessa cosa mi fosse capitata ai 50??? non ricordo se ero riuscito a darmi la risposta, ma ricordo benissimo l'ORRIBILE BRIVIDO lungo la schiena... BUONA BICI E BUONA VITA A TUTTI o-oo-oo-o
 

Xidor

Gregario
10 Settembre 2011
516
66
Vittorio Veneto (TV)
Visita sito
Bici
The Beauty (Wilier Granturismo) and the Beast (Rose PsychoPath3 M.T.B.)
Il punto non è tanto la velocità massima, il rischio di esplosione pneumatici (mi auguro molto basso per gomme decenti a 8atm) e il manico che ci vuole sempre e comunque (serve saper guidare bene sia a 60 che a 80 all'ora, soprattutto se nn si conosce la strada e l'asfalto).

Il punto vero è: Il nonnetto in trattore o la ragazzina in panda che stanno per immettersi dallo stop, capiranno che il ciclista in arrivo potrebbe avere una velocità maggiore a quella di un'auto o faranno l'equazione BICI=30km/h?

Dato che so la risposta alla domanda precedente (e so quanto ci vuole per fermare una bici lanciata a 90km/h), in discesa cerco di non superare i 60, e mi godo il panorama...

o-o
 

trekkista23

Pedivella
29 Novembre 2010
382
43
Nizza Monferrato
Visita sito
Bici
TREK 5500 (2003) TREK Madone 5.2 (2011) e TREK Emonda SL (2015)
Il punto non è tanto la velocità massima, il rischio di esplosione pneumatici (mi auguro molto basso per gomme decenti a 8atm) e il manico che ci vuole sempre e comunque (serve saper guidare bene sia a 60 che a 80 all'ora, soprattutto se nn si conosce la strada e l'asfalto).

Il punto vero è: Il nonnetto in trattore o la ragazzina in panda che stanno per immettersi dallo stop, capiranno che il ciclista in arrivo potrebbe avere una velocità maggiore a quella di un'auto o faranno l'equazione BICI=30km/h?

Dato che so la risposta alla domanda precedente (e so quanto ci vuole per fermare una bici lanciata a 90km/h), in discesa cerco di non superare i 60, e mi godo il panorama...
o-o

anzitutto tanti tanti COMPLIMENTI... se riesci a goderti il panorama scendendo ai 60 sei il "fratellino" di Savoldelli, cioè una specie di FENOMENO!!! sono d'accordo con te che il rischio di esplosione pneumatici sia basso, ma il problema è proprio quello, il rischio è BASSO ma non NULLO, e comunque basta una brutta foratura non necessariamente l'esplosione della gomma... e se capita ai 60 all'ora (chi fa i 60 si tocchi...) hai buone probabilità di finire a far parte di quella squadra di circa 300 (giovani e forti) ciclisti che ogni anno ci lasciano le penne sulle strade d'Italia... la domanda è: NE VALE LA PENA??? per quanto riguarda quello che tu chiami MANICO, cioè saper guidare ed avere il controllo della bici, questo vale ed è vero finchè non ti arriva sulla testa il cosiddetto IMPREVISTO, come tu dici giustamente... se ti esce da una laterale il nonnetto o la ragazzina con la Panda o il bimbo che rincorre il pallone, il cosiddetto MANICO credimi (sono vecchio del mestiere...) conta molto molto poco... se sei ai 60 all'ora prima di rendertene conto l'hai già centrato in pieno, se sei ai 25 forse lo prendi lo stesso ma hai tante probabilità in più di salvarti la vita... ciao e BUONA BICI o-o
 

trusto

Apprendista Velocista
17 Gennaio 2013
1.625
148
Modena
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR
anzitutto tanti tanti COMPLIMENTI... se riesci a goderti il panorama scendendo ai 60 sei il "fratellino" di Savoldelli, cioè una specie di FENOMENO!!! sono d'accordo con te che il rischio di esplosione pneumatici sia basso, ma il problema è proprio quello, il rischio è BASSO ma non NULLO, e comunque basta una brutta foratura non necessariamente l'esplosione della gomma... e se capita ai 60 all'ora (chi fa i 60 si tocchi...) hai buone probabilità di finire a far parte di quella squadra di circa 300 (giovani e forti) ciclisti che ogni anno ci lasciano le penne sulle strade d'Italia... la domanda è: NE VALE LA PENA??? per quanto riguarda quello che tu chiami MANICO, cioè saper guidare ed avere il controllo della bici, questo vale ed è vero finchè non ti arriva sulla testa il cosiddetto IMPREVISTO, come tu dici giustamente... se ti esce da una laterale il nonnetto o la ragazzina con la Panda o il bimbo che rincorre il pallone, il cosiddetto MANICO credimi (sono vecchio del mestiere...) conta molto molto poco... se sei ai 60 all'ora prima di rendertene conto l'hai già centrato in pieno, se sei ai 25 forse lo prendi lo stesso ma hai tante probabilità in più di salvarti la vita... ciao e BUONA BICI o-o

Quello che dici è in gran parte condivisibile... però quante volte ti trovi in discesa ai 60 all'ora senza per forza emulare Savoldelli o chi per esso?

Voglio quindi dire che non è necessario rischiare oltre il limite per trovarsi in condizioni di pericolo in quanto andare in bici in discesa è di per sè un potenziale pericolo... seguendo il tuo ragionamneot... tuttavia come fai a privarti del gusto della discesa (ripeto: senza rischiare oltremodo)? o-o
 

Xidor

Gregario
10 Settembre 2011
516
66
Vittorio Veneto (TV)
Visita sito
Bici
The Beauty (Wilier Granturismo) and the Beast (Rose PsychoPath3 M.T.B.)
anzitutto tanti tanti COMPLIMENTI... se riesci a goderti il panorama scendendo ai 60 sei il "fratellino" di Savoldelli, cioè una specie di FENOMENO!!! sono d'accordo con te che il rischio di esplosione pneumatici sia basso, ma il problema è proprio quello, il rischio è BASSO ma non NULLO, e comunque basta una brutta foratura non necessariamente l'esplosione della gomma... e se capita ai 60 all'ora (chi fa i 60 si tocchi...) hai buone probabilità di finire a far parte di quella squadra di circa 300 (giovani e forti) ciclisti che ogni anno ci lasciano le penne sulle strade d'Italia... la domanda è: NE VALE LA PENA??? per quanto riguarda quello che tu chiami MANICO, cioè saper guidare ed avere il controllo della bici, questo vale ed è vero finchè non ti arriva sulla testa il cosiddetto IMPREVISTO, come tu dici giustamente... se ti esce da una laterale il nonnetto o la ragazzina con la Panda o il bimbo che rincorre il pallone, il cosiddetto MANICO credimi (sono vecchio del mestiere...) conta molto molto poco... se sei ai 60 all'ora prima di rendertene conto l'hai già centrato in pieno, se sei ai 25 forse lo prendi lo stesso ma hai tante probabilità in più di salvarti la vita... ciao e BUONA BICI o-o

Fermi tutti... il mio discorso era PRO-PRUDENZA, non contro...
Per questo non spingo quasi mai oltre i 60 all'ora...
il panorama lo gusto a 40-50, è vero, ma vorrei vedere quanti, anche senza pedalare, fanno discese a meno di 40-50 all'ora... considerando che in piano passo i 30...prudenza sì ma se devo scendere a piedi non mi sbatto a salire...altrimenti prova a fare tu discese a 30km/h, il primo motociclista/automobilista che ti tampona da dietro ci fai sapere.
 

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
1.738
49
Palermo
Visita sito
ma quanto ero CRETINO, ma quanto ero DEFICIENTE??? la risposta è scontata e la giro ai "ragazzotti" incoscienti che "fanno i numeri" in discesa senza rendersi conto che la vita è solo una, e una volta che l'hai buttata sei "fottuto" per sempre..

Verissimo. Io stesso mi pongo spesso questa domanda. Pero' adesso che ho quasi 50 anni. A 20 le caxxate le ho fatte e mi e' rimasta pure una cicatrice in viso a ricordarmelo. Anche tu hai scritto di aver corso. E' normale, ognuno si fara' le sue esperienze.

se sei ai 25 forse lo prendi lo stesso ma hai tante probabilità in più di salvarti la vita... ciao e BUONA BICI o-o

Innegabile, ma su una discesa anche moderata la bdc va da sola a piu' di 25. Anzi onestamente si fanno piu' di 25 in pianura senza neanche essere troppo allenati
 

Simoc7

Apprendista Scalatore
22 Luglio 2013
2.350
25
28
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
TEC
Oggi preso un rischio in discesa: il vento a momenti mi sballottava qua e là... In un punto me la sono vista brutta... Poi ho ridotto di molto la velocità e piegavo poco in curva... Fortuna che erano 2-3 km max
 

trekkista23

Pedivella
29 Novembre 2010
382
43
Nizza Monferrato
Visita sito
Bici
TREK 5500 (2003) TREK Madone 5.2 (2011) e TREK Emonda SL (2015)
Fermi tutti... il mio discorso era PRO-PRUDENZA, non contro...
Per questo non spingo quasi mai oltre i 60 all'ora...
il panorama lo gusto a 40-50, è vero, ma vorrei vedere quanti, anche senza pedalare, fanno discese a meno di 40-50 all'ora... considerando che in piano passo i 30...prudenza sì ma se devo scendere a piedi non mi sbatto a salire...altrimenti prova a fare tu discese a 30km/h, il primo motociclista/automobilista che ti tampona da dietro ci fai sapere.

beato te che sei giovane, quand'ero ragazzino anch'io ragionavo così, poi andando avanti con gli anni come ho scritto, i miei scarsi neuroni piano piano hanno iniziato a funzionare meglio e mi hanno portato ad una "drastica decisione": cercare di vivere più a lungo possibile... per cui da una certa età in poi ho evitato di fare discese in bici ai 60 all'ora, così come ho evitato di fare in auto i 150 ecc. ecc. insomma ho cambiato un po' mentalità cercando di adottare comportamenti "conservativi"... il rischio di ammazzarmi volando in discesa ai 60 all'ora non mi dà più nulla di "adrenalinico" (intendendo il termine in senso positivo)... l'adrenalina oggi me la da la salita, quando sto per affrontare un dislivello di 1500 mt cioè uno Stelvio, un Agnello o uno Zoncolan allora sì che l'emozione e l'adrenalina mi vanno a 1000... buttarmi in discesa a velocità folle invece mi farebbe immediatamente pensare che potrei anche essere morto prima di arrivare in fondo... probabilmente è l'età che cambia le persone... te lo ripeto BEATO TE CHE SEI GIOVANE, ma quando sei in bici ricordati sempre che HAI UNA VITA SOLA e non 7 come i gatti... ciao e BUONA BICI o-o
 

donatello1963

Maglia Amarillo
15 Febbraio 2011
8.938
352
EDEN
Visita sito
Bici
ALCUNE
beato te che sei giovane, quand'ero ragazzino anch'io ragionavo così, poi andando avanti con gli anni come ho scritto, i miei scarsi neuroni piano piano hanno iniziato a funzionare meglio e mi hanno portato ad una "drastica decisione": cercare di vivere più a lungo possibile... per cui da una certa età in poi ho evitato di fare discese in bici ai 60 all'ora, così come ho evitato di fare in auto i 150 ecc. ecc. insomma ho cambiato un po' mentalità cercando di adottare comportamenti "conservativi"... il rischio di ammazzarmi volando in discesa ai 60 all'ora non mi dà più nulla di "adrenalinico" (intendendo il termine in senso positivo)... l'adrenalina oggi me la da la salita, quando sto per affrontare un dislivello di 1500 mt cioè uno Stelvio, un Agnello o uno Zoncolan allora sì che l'emozione e l'adrenalina mi vanno a 1000... buttarmi in discesa a velocità folle invece mi farebbe immediatamente pensare che potrei anche essere morto prima di arrivare in fondo... probabilmente è l'età che cambia le persone... te lo ripeto BEATO TE CHE SEI GIOVANE, ma quando sei in bici ricordati sempre che HAI UNA VITA SOLA e non 7 come i gatti... ciao e BUONA BICI o-o
CHE DIRE ? o-oo-oo-oo-oo-o
 

gigioracing

Novellino
8 Novembre 2015
20
1
PD
Visita sito
Bici
cannondale - ktm
nd0yuu.png
 

Specy 54

Novellino
24 Agosto 2013
21
1
Visita sito
Bici
specialized allez comp
quoto in tutto e per tutto il post di Trekkista23. quest'anno velocita' max raggiunta 74 ma solo in una occasione poi mai piu' superato i 60 e io tutte le volte che esco ho l'opportunita' di fare discese (obbligato,sto in montagna). e' una sensazione sicuramente personale ma per me oltre i 60 non c'e' piu' possibilita' di controllo in caso di imprevisto.