Quanto conta la genetica nella prestazione di un amatore?

zanzara

Apprendista Passista
27 Maggio 2010
818
493
Visita sito
Bici
una falsa magra...
Si puo’ anche rigirare, la sola genetica di quei giovani non basta a farli passare davanti a master superallenati
IL VO2 max, purtroppo, con l'età non può fare altro che diminuire, non c'è nulla da fare. Se un M6 riesce a lasciarsi dietro centinaia di atleti di venti o trenta anni più giovani significa che è il suo VO2 max ad essere più alto della media (genetica), mentre quello dei suoi avversari è semplicemente nella media. Io, per esempio, sono grosso modo nella media degli amatori della mia fascia (3,3-3,4 W/kg):
ranking.png
ma ci sono amatori, della mia stessa età, che hanno dei valori ben diversi (esempio tratto da Training & Racing with a Power Meter):
T&R with a PowerMeter.png
Alla luce di questi numeri, anche se io fossi in pensione e mi allenassi 24 ore a settimana, non riuscirei comunque mai a battere Dave (genetica).
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.365
5.530
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
IL VO2 max, purtroppo, con l'età non può fare altro che diminuire, non c'è nulla da fare. Se un M6 riesce a lasciarsi dietro centinaia di atleti di venti o trenta anni più giovani significa che è il suo VO2 max ad essere più alto della media (genetica), mentre quello dei suoi avversari è semplicemente nella media. Io, per esempio, sono grosso modo nella media degli amatori della mia fascia (3,3-3,4 W/kg):
Vedi l'allegato 403039
ma ci sono amatori, della mia stessa età, che hanno dei valori ben diversi (esempio tratto da Training & Racing with a Power Meter):
Vedi l'allegato 403045
Alla luce di questi numeri, anche se io fossi in pensione e mi allenassi 24 ore a settimana, non riuscirei comunque mai a battere Dave (genetica).
Si’ ma mica basta il vo2max o l’ftp per vincere … come si fa a dire che i giovani arrivati dietro ai senior avevano un vo2 max maggiore o minore dei master arrivati davanti … e poi questi valori sono sempre rapportati al peso, che è la cosa che con l’allenamento si cambia piu’ facilmente, un giovane poco allenato in sovrappeso sicuramente puo’ avere un vo2max inferiore a un senior allenato, ma se si allena puo’ superarlo
 

labboro

Apprendista Velocista
15 Novembre 2005
1.740
917
Visita sito
Il vo2max non basta per vincere ,ma non averlo alto di natura è la prima certezza di perdere ,dato che è un valore solo in minima parte migliorabile con gli allenamenti.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.365
5.530
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Il vo2max non basta per vincere ,ma non averlo alto di natura è la prima certezza di perdere ,dato che è un valore solo in minima parte migliorabile con gli allenamenti.
Non e’ esatto, basta dimagrire per migliorarlo visto che è rapportato al peso, poi ovviamente arrivato al peso forma diventa molto piu’ difficile da migliorare
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.365
5.530
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
È legato al peso come unità di misura ,non è che se dimagrisci aumenta il vo2max ,migliori ,
"solo" l'efficenza e il rapporto peso potenza .
Non ti contraddico perche’ non ne son abbastanza su questo tema, ma penso sia come l’ftp, se dimagrisci preservando la massa muscolare la potenza resta quella ma i watt per chilo aumentano. Cosi’ penso sia il vo2max che è determinato dalla capillarizzazione dei miscoli, dalla capacita’ pomonare, dal numero di globuli rossi, ecc… per cui se ho della massa grassa inutile e la tolgo il vo2max credo aumenti perche’ la massa grassa non contribuisce ad esso. Pero’ non sono un esperto, è un mio ragionamento sulla base di quello che so.
 

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.658
980
Bassa Comasca
Visita sito
Non ti contraddico perche’ non ne son abbastanza su questo tema, ma penso sia come l’ftp, se dimagrisci preservando la massa muscolare la potenza resta quella ma i watt per chilo aumentano. Cosi’ penso sia il vo2max che è determinato dalla capillarizzazione dei miscoli, dalla capacita’ pomonare, dal numero di globuli rossi, ecc… per cui se ho della massa grassa inutile e la tolgo il vo2max credo aumenti perche’ la massa grassa non contribuisce ad esso. Pero’ non sono un esperto, è un mio ragionamento sulla base di quello che so.
Ci metterei pure capacità contrattile del cuore, la sua grandezza e la densità mitocondriale.
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.717
512
Bergamo
Visita sito
IL VO2 max, purtroppo, con l'età non può fare altro che diminuire, non c'è nulla da fare. Se un M6 riesce a lasciarsi dietro centinaia di atleti di venti o trenta anni più giovani significa che è il suo VO2 max ad essere più alto della media (genetica), mentre quello dei suoi avversari è semplicemente nella media. Io, per esempio, sono grosso modo nella media degli amatori della mia fascia (3,3-3,4 W/kg):
Vedi l'allegato 403039
ma ci sono amatori, della mia stessa età, che hanno dei valori ben diversi (esempio tratto da Training & Racing with a Power Meter):
Vedi l'allegato 403045
Alla luce di questi numeri, anche se io fossi in pensione e mi allenassi 24 ore a settimana, non riuscirei comunque mai a battere Dave (genetica).
Nel mio caso sono passato in 15 stagioni dai 4,0W/Kg che esprimevo a 45 anni agli attuali 3,4 W/Kg... - 1%/anno.
Il vincitore M7 classe 1962 della gf bgy é arrivato con la prima donna ed ha 4,2 ma mi sa che sia già discretamente raro come doti
 

zanzara

Apprendista Passista
27 Maggio 2010
818
493
Visita sito
Bici
una falsa magra...
Si’ ma mica basta il vo2max o l’ftp per vincere … come si fa a dire che i giovani arrivati dietro ai senior avevano un vo2 max maggiore o minore dei master arrivati davanti … e poi questi valori sono sempre rapportati al peso, che è la cosa che con l’allenamento si cambia piu’ facilmente, un giovane poco allenato in sovrappeso sicuramente puo’ avere un vo2max inferiore a un senior allenato, ma se si allena puo’ superarlo
Qui c'è un interessante e piuttosto conosciuto articolo di Roberto Massa al riguardo, che prende in esame le possibilità di miglioramento di un atleta in base ai suoi parametri fisiologici:
https://www.massarob.info/2014/03/lo-spartiacque-aerobico.html

In sintesi, l'autore parte considerando i dati medi di un atleta amatore:
Roberto Massa1.png
per arrivare a indicare un valore medio di FTP associato ad esso:
Roberto Massa 2.png

Coloro che hanno valori nettamente superiori (come il 55enne Dave con 5,2 W/kg dell'esempio precedente, o come tutti i suoi coetanei che arrivano nei primi venti assoluti nelle granfondo) devono questo alla loro genetica favorevole.
L'amatore medio non riuscirà, con il solo allenamento, a progeredire così tanto da poter arrivare al loro livello.
 

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.717
512
Bergamo
Visita sito
Secondo me la genetica non conta finché ci si confronta con se stessi. Quando si inizia a confrontarsi con altri , ci saranno molti che si vedranno col binocolo. Sarà la vera discriminante e nel caso specifico io intendo come genetica in questo forum semplicemente la capacità naturale e poco modificabile di captare/utilizzare ossigeno. Senza scomodare la scienza
Io resto fedele allo studio postato da Massa R.:
Under 30 ben allenato con vo2max medio di base può arrivare a 3,9W/Kg che si decrementa con l'età e si trasforma magicamente, per i "vecchietti" come noi < 3W/Kg
 
  • Mi piace
Reactions: dromos

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.717
512
Bergamo
Visita sito
Qui c'è un interessante e piuttosto conosciuto articolo di Roberto Massa al riguardo, che prende in esame le possibilità di miglioramento di un atleta in base ai suoi parametri fisiologici:
https://www.massarob.info/2014/03/lo-spartiacque-aerobico.html

In sintesi, l'autore parte considerando i dati medi di un atleta amatore:
Vedi l'allegato 403144
per arrivare a indicare un valore medio di FTP associato ad esso:
Vedi l'allegato 403145

Coloro che hanno valori nettamente superiori (come il 55enne Dave con 5,2 W/kg dell'esempio precedente, o come tutti i suoi coetanei che arrivano nei primi venti assoluti nelle granfondo) devono questo alla loro genetica favorevole.
L'amatore medio non riuscirà, con il solo allenamento, a progeredire così tanto da poter arrivare al loro livello.
5,2 sarebbe già straordinario a 30 anni, figurati da over 50, forse l'unico che si avvicina é Deho che nel 2022 ha vinto il mondiale Marathon di mtb battendo tutti dagli M3 in poi
 

zanzara

Apprendista Passista
27 Maggio 2010
818
493
Visita sito
Bici
una falsa magra...
Nel mio caso sono passato in 15 stagioni dai 4,0W/Kg che esprimevo a 45 anni agli attuali 3,4 W/Kg... - 1%/anno.
Il vincitore M7 classe 1962 della gf bgy é arrivato con la prima donna ed ha 4,2 ma mi sa che sia già discretamente raro come doti
In effetti 4,2 W/kg a 61 anni non sono affatto pochi. Io peso 68 kg e se avessi la stessa età dell'M7 dell'esempio che citi andrei a sviluppare 285W per un'ora, e ricadrei perciò tra i cosiddetti responder (cioè: genetica)
60.png
 
  • Mi piace
Reactions: Big_63

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.717
512
Bergamo
Visita sito
In effetti 4,2 W/kg a 61 anni non sono affatto pochi. Io peso 68 kg e se avessi la stessa età dell'M7 dell'esempio che citi andrei a sviluppare 285W per un'ora, e ricadrei perciò tra i cosiddetti responder (cioè: genetica)
Vedi l'allegato 403146
Cmq Non sbagliavo di molto affermando che la media degli over 60 é sotto 3,0/WKg, mentre io 73kg
con 3,4 sono leggermente sopra
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.112
7.150
genova
Visita sito
Bici
Specy
ma poi rileggendo i primi interventi sopratutto , c'e' gente super allenata fanatica della dieta e della metologia di allenamento e generosa nei km/h/volume annuo anche con immensi sacrifici quasi a livello pro , che asserisce che la genetica conta meno di zero ..... bisognerebbe chiedere a costoro allora perche' non eccellono? stanno li' nel limbo : forti amatori (ci mancherebbe) , scarsi nelle granfondo top (quello dove vincono/vincevano vergallito,gaffuri & company ) , brocchi se comaprati ai pro piu' scarsi...

la differenza sta tutta qua (gente che ha il culo di nascere con dei polmoni al posto delle gambe )
vo2_tipico_trained.gif
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Lumi and sepica

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.589
2.626
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ma poi rileggendo i primi interventi sopratutto , c'e' gente super allenata fanatica della dieta e della metologia di allenamento e generosa nei km/h/volume annuo anche con immensi sacrifici quasi a livello pro , che asserisce che la genetica conta meno di zero ..... bisognerebbe chiedere a costoro allora perche' non eccellono? stanno li' nel limbo : forti amatori (ci mancherebbe) , scarsi nelle granfondo top (quello dove vincono/vincevano vergallito,gaffuri & company ) , brocchi se comaprati ai pro piu' scarsi...

la differenza sta tutta qua (gente che ha il culo di nascere con dei polmoni al posto delle gambe )
Vedi l'allegato 403457
ottima sintesi , pero , almeno nel mio caso, non vorrei che passi il messaggio di invidia che "loro" sono piu forti e che ci "nascondiamo " dietro la genetica a difesa della nostra pippagine....io quello che veramente rosico non è tanto il passo migliore , che vado piu forte di me, è la facilità nel raggiungere questa forma e la semplicità di dire oggi mi faccio 200km e 8000mt dsl...perche ieri ho un po esagerato...insomma a parte l'ironia, la facilità di allenarsi allenarsi allenarsi , senza accusare non tanto la fatica, ma dolori acido lattico svogliatezza .
ovviamente nessuna si senta accusato di nulla.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.365
5.530
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
ottima sintesi , pero , almeno nel mio caso, non vorrei che passi il messaggio di invidia che "loro" sono piu forti e che ci "nascondiamo " dietro la genetica a difesa della nostra pippagine....io quello che veramente rosico non è tanto il passo migliore , che vado piu forte di me, è la facilità nel raggiungere questa forma e la semplicità di dire oggi mi faccio 200km e 8000mt dsl...perche ieri ho un po esagerato...insomma a parte l'ironia, la facilità di allenarsi allenarsi allenarsi , senza accusare non tanto la fatica, ma dolori acido lattico svogliatezza .
ovviamente nessuna si senta accusato di nulla.
A me sembra che stiamo esagerando e confondendo lo sport per hobby con un mestiere

E' ovvio che un pro si debba allenare in un certo modo, ma se lo stesso metodo/intesità di allenamento lo applichiamo a un amatore per me c'è qualcosa di storto.

E' come se uno andasse in ufficio tutti i giorni a lavorare senza prendere lo stipendio ... è giusto che l'amatore quando si supera un certo livello di sofferenza e impegno si fermi, non fa nemmeno bene alla salute.

Infatti i pro quando si ritirano mica continuano ad allenarsi con la stessa intensità.
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.112
7.150
genova
Visita sito
Bici
Specy
ottima sintesi , pero , almeno nel mio caso, non vorrei che passi il messaggio di invidia che "loro" sono piu forti e che ci "nascondiamo " dietro la genetica a difesa della nostra pippagine....io quello che veramente rosico non è tanto il passo migliore , che vado piu forte di me, è la facilità nel raggiungere questa forma e la semplicità di dire oggi mi faccio 200km e 8000mt dsl...perche ieri ho un po esagerato...insomma a parte l'ironia, la facilità di allenarsi allenarsi allenarsi , senza accusare non tanto la fatica, ma dolori acido lattico svogliatezza .
ovviamente nessuna si senta accusato di nulla.
pensa che io ho la percezione contraria.
il ciclismo è uno sport di fatica di umiltà.
umiltà che riscontro tra quelli che hanno < 4wkg e più di 5,5 wkg
in mezzo salvo eccezioni molti personaggi forti coi deboli e lecchini coi forti veri con l’angoscia di mettere sempre se stessi davanti a tutto .. io qui, io la
fine ot
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi