Quanto conta la genetica nella prestazione di un amatore?

trecow

Gregario
25 Maggio 2012
664
456
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
I pro sono pro perché si sono allenati tutti fin da piccoli e sono stati inseriti nel mondo del ciclismo professionistico da qualcuno che era già bel giro. La genetica conta ma non è tutto.

Come detto mi permetto di dissentire, e provare a sollevarti un dubbio, non ti voglio imporre la mia visione. Per come la penso io la genetica è TUTTO, poi con l'allenamento puoi portare quelle doti al massimo livello (il fatto che ci siano tanti figli di atleti tra gli atleti professionisti è proprio la conseguenza della genetica: se unisco il dna di un papà campione con quello di una mamma campionessa è molto probabile statisticamente che il bebè sia un futuro campione - di che cosa dipende poi dalle caratteristiche del bebè e del suo percorso di crescita umano e sportivo).
 

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.212
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
Basta guardare i corridori che han fatto il percorso giovanile assieme o chi corre nella stessa squadra super controllato e allenato, qualcuno vince qualcun'altro fa il gregario

Ci sono n foto di vdp e van aert che se le suonano da quando erano bambini, saranno bravi solo loro ad allenarsi Belgio e Olanda? Ho i miei dubbi...
Ma le foto non ti dicono che allenamenti hanno fatto come li hanno fatti e cosa hanno mangiato, l'alimentazione anche è fondamentale ai fini di massimizzare il recupero e aumentare il rendimento energetico. Ci sono tanti fattori in gioco che non possiamo sapere e non c'entra nulla la genetica. A mio modo di vedere le cose la genetica ti dà una mano in più ma nkn è determinante
 

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.212
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
Come detto mi permetto di dissentire, e provare a sollevarti un dubbio, non ti voglio imporre la mia visione. Per come la penso io la genetica è TUTTO, poi con l'allenamento puoi portare quelle doti al massimo livello (il fatto che ci siano tanti figli di atleti tra gli atleti professionisti è proprio la conseguenza della genetica: se unisco il dna di un papà campione con quello di una mamma campionessa è molto probabile statisticamente che il bebè sia un futuro campione - di che cosa dipende poi dalle caratteristiche del bebè e del suo percorso di crescita umano e sportivo).
Invece secondo il mio modo di vedere le cose, ci sono tanti figli di pro perché sono stati indirizzati fin da piccoli e hanno seguito le orme del padre, il padre essendo pro non è andato alla cieca ma ha portuto crescerli bene e SOPRATUTTO quando è arrivato il momento il paparino graxie alle mille conoscenze li ha inseriti nel mondo del ciclismo professionistico.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.060
21.682
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ma le foto non ti dicono che allenamenti hanno fatto come li hanno fatti e cosa hanno mangiato, l'alimentazione anche è fondamentale ai fini di massimizzare il recupero e aumentare il rendimento energetico. Ci sono tanti fattori in gioco che non possiamo sapere e non c'entra nulla la genetica. A mio modo di vedere le cose la genetica ti dà una mano in più ma nkn è determinante
Nel ciclismo attuale la squadra sa benissimo cosa mangi come ti alleni come dormi e tutto quanto, non a caso i divari tra i primi e gli ultimi si sono ridotti, ma i primi restano primi e gli ultimi restano ultimi
 

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.212
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
Nel ciclismo attuale la squadra sa benissimo cosa mangi come ti alleni come dormi e tutto quanto, non a caso i divari tra i primi e gli ultimi si sono ridotti, ma i primi restano primi e gli ultimi restano ultimi
Ma in squadra non entri sin da subito (tipo a 10 anni) Quando entri in una squadra potrebbe esser già tardi. Il nostro corpo sopratutto per un ciclista va allenato già da giovane, prima si inizia meglio è
 

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.212
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
sarà per questo che Evanepoel va così forte... :mrgreen:

una foto del ciclista in questione:

Vedi l'allegato 404213
il calcio ha molto in comune con la bici, forse é pure piu completo perche alleni molto oltre che la resistenza anche ;èsplosivita, i muscoli delle gambe e il core sono quelli principalmente impiegati proprio come nel ciclismo
 

bad

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.651
2.346
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
il calcio ha molto in comune con la bici, forse é pure piu completo perche alleni molto oltre che la resistenza anche ;èsplosivita, i muscoli delle gambe e il core sono quelli principalmente impiegati proprio come nel ciclismo
allora avremmo dovuto chiedere a Messi di provare a fare il Tour... tanto a luglio il campionato è fermo :mrgreen:

ps: la mia è solo una battuta o-o

non mi metto a controbattere, comunque il mio pensiero a riguardo è molto simile a quelli di @andry96
 

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.212
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
allora avremmo dovuto chiedere a Messi di provare a fare il Tour... tanto a luglio il campionato è fermo :mrgreen:

ps: la mia è solo una battuta o-o

non mi metto a controbattere, comunque il mio pensiero a riguardo è molto simile a quelli di @andry96
ci sta! , ognuno vede le cose in modo differente, la verita molte volte sta nel mezzo, chi lo sa
 

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.411
3.329
mondo
Visita sito
Bici
Cinelli nemo disc acciaio
Tutto giusto ciò che dite, ognuno ha il suo pensiero e che la genetica o una certa predisposizione siano fondamentali non vi è dubbio. ma è anche vero che ci sono esempi di gregari che una volta avuta la possibilità di essere capitani ha nno dimostrato il loro valore reale, vedi per esempio Fuglsang che dopo anni di gregariato ha vinto se non ricordo male 2 monumento e un delfinato... o Caruso che comunque ha fatto classifica al giro più di una volta
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.060
21.682
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Pochi sport sono antitetici come calcio e ciclismo. Due mondi opposti fisicamente e atleticamente parlando.
Beh insomma sono pur sempre due sport prettamente aerobici in cui è richiesta grande preparazione delle gambe.
Poi che ci siano enormi differenze ok ma la componente di motore aerobico serve molto anche nel calcio

Evenepoel in particolare all'epoca era anche decisamente veloce nella corsa( se non sbaglio almeno una mezza maratona in tempi considerevoli)

Chiaro che serve un grosso adattamento per passare da uno all'altro visto che ci sono comunque delle richieste specifiche differenti
 

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.148
1.819
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Beh insomma sono pur sempre due sport prettamente aerobici in cui è richiesta grande preparazione delle gambe. Poi che ci siano enormi differenze ok ma la componente di motore aerobico serve molto anche nel calcio
Al contrario. Il calcio è molto anaerobico e i muscoli usati per la corsa sono totalmente differenti rispetto a quelli del ciclismo. E totalmente differenti sono le metodologie di allenamento proprio perchè diverse sono le necessità aerobiche e muscolari. Sono finiti i tempi che vedevi i calciatori a far corsa blanda per ore intorno al campo.
Sport aerobici oltre al ciclismo sono il fondo e il mezzofondo dell'atletica (ma anche li distretti muscolari utilizzati sono molto diversi) e le discipline nordiche dello sci quali fondo e sci/alpinismo che hanno anche un reclutamento muscolare più simile al ciclismo.

Fonti di ciò che dici...?
Analizzando i due sport sembrano molto simili, due sport di resistenza ed esplosivita dove i principali gruppi muscolari utilizzati sono guarda caso proprio le gambe..
Idem come sopra.
 
Ultima modifica:

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Devi comprendere che ogni muscolo del corpo umano è frutto di adattamenti che avvengono all'interno di ogni fibra muscolare a cominciare dalle cellule, noi siamo delle macchine che se allenate bene e nutrite bene riusciamo a spingerci sempre oltre ai nostri limiti. Poi ci sono tanti casi in cui il talento no esce fuori a causa di infortuni o allenamenti svolti male da giovani che distruggono anziché allenare, ma se tutto viene fatto bene stai certo che sui pedali vai a razzo, devi solo sperare di incanalare le strade giuste e incontrare persone serie nel lungo cammino di questa vita
Eh non basta mica andare a razzo per vincere le gare, quando arrivi a livello internazionale vanno tutti a razzo :D Devi essere quello che va più a razzo di tutti, e lì si che conta anche la genetica...
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.060
21.682
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Al contrario. Il calcio è molto anaerobico e i muscoli usati per la corsa sono totalmente differenti rispetto a quelli del ciclismo. E totalmente differenti sono le metodologie di allenamento. Sono finiti i tempi che vedevi i calciatori a far corsa blanda per ore intorno al campo.
Sport aerobici oltre al ciclismo sono il fondo e il mezzofondo dell'atletica (ma anche li distretti muscolari utilizzati sono molto diversi) e le discipline nordiche dello sci quali fondo e sci/alpinismo che hanno anche un reclutamento muscolare più simile al ciclismo.


Idem come sopra.
È uno sport molto anaerobico di 90' ergo è comunque imprescindibile una base di motore aerobico

Poi come dicevo l'adattamento muscolare richiesto è sicuramente differente ma è comunque uno sport che costruisce una base aerobica importante, perciò uno col giusto talento con un periodo di adattamento può portare quanto aveva iniziato a costruire nel calcio sulla bicicletta, anche perché se guardiamo al caso evenepoel già correva e già usava la bdc
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.060
21.682
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Il loro sforzo non dura 90 o 120 minuti altrimenti andrebbe verso l'essere aerobico. Per la maggior parte del tempo camminano o rotolano a terra fingendo infortuni e dolori.
Al netto dei discorsi da bar in quei 90' si fanno comunque svariati km anche 10/15km qualcuno, conditi di scatti e accelerate, impensabile non avere una base aerobica importante