Quanto dura in media un telaio in carbonio????

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.759
1.247
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
Salve a tutti
Visto che la mia Specy ha ormai 4 annetti sulle spalle mi e' sorto un dubbio che spero qualcuno di voi mi togliera'....
La domanda e' questa.....che vita ha mediamente un telaio in carbonio
Considerando che Io ci percorro circa 10000 km all'anno tra Gf e allenamenti???
P.S.preciso che non sono un "cialtrone" e quindi anche la bici la tengo bene
Grazie a tutti coloro che mi risponderanno
 

upilu

Gregario
2 Gennaio 2013
554
16
Visita sito
Bici
Caad 10 2013 team replica
un buon telaio in composito ha praticamente durata infinita . Quello che piuttosto è soggetta a invecchiamente è la vernice
 

John65

Pedivella
14 Settembre 2011
493
149
Parma
Visita sito
Bici
Nessuna
Ho amici che hanno MTB e bdc in carbonio e sono tipi che le usano davvero.
Alcune hanno oltre 6-7-8 anni e sono tutt'ora OK e perfette.
Se non cadi e non ci dai botte particolari non ci sono motivi per cui non debbano essere affidabili. Il materiale di per se non è soggetto ad invecchiamento o deterioramento naturale.
 
Ultima modifica:

Mr.25000

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2013
1.616
56
Roma Est - Tiburtina
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL2

Viner Mitus 04 T900 da 3 anni sotto il :culo:75000 Km va alla grandeeeeeeeee!!!!
 

ilmamo55

Gregario
5 Luglio 2009
601
19
40
Land of Confusion
Visita sito
Bici
SWorks Tarmac
Per quanto riguarda i materiali il carbonio viene dopo il titanio....quest'ultimo dura una vita ma anche il composito non scherza in quanto a resistenza nel tempo e alle sollecitazioni.
La discriminante è l'uso che se ne fa! un telaio messo in mano ad un pro che ci corre al nord ed uno di un cicloturista che ci esce solo la domenica ovviamente a parità di chilometraggio avranno "vita residua" diversa dopo 50000 km ad esempio.
 

tonifuso71

Apprendista Passista
4 Settembre 2008
818
27
55
vicino a Ravenna
Visita sito
Bici
trek madone-campy 11v-mavic k sls-fulcrum R0
pochi di noi portano i telai a sfinimento, per esempio il materiale più scadente a resistenza meccanica e fatica è l'alluminio, ma ci fan telai di auto e moto che non scadono certo dopo pochi anni.