quanto fate di squat?

Salva81

Novellino
28 Luglio 2021
17
7
43
Torino
Visita sito
Bici
Bianchi
Lo squat ha 3 angolazioni il terzo il mezzo e il completo, a seconda dell'angolo andate a sollecitare certe sezioni rispetto ad altre.
Occhio che con certi carichi piantate le ginocchia, dovreste lavorare con un laccio che sostiene il rotuleo.
Non saprei per la bici ma per la corsa veloce (100-200-400) il miglior rapporto peso potenza lo si raggiunge quando si riesce a tirare su il doppio del proprio peso di full squat 1RM quindi come massimale. Parlo di squat a corpo libero dove non solo le gambe ma anche altri muscoli stabilizzatori e il core in generale lavorano pienamente per tenere lo sforzo, sopratutto gli addominali devono essere fortissimi. La pressa e il castello falsano lo sforzo e non sono indicativi, vanno però bene nelle fasi inizali di avvicinamento e condizionamento prima di passare al libero. Occchio infine che se siete fortissimi nel castello o nella pressa e avete le gambe forti, poi di libero se non avete addominali fate molta fatica a tenere carichi importanti e vi esponete ad infortuni.
 
  • Mi piace
Reactions: sepica

paulstorm

Apprendista Passista
30 Ottobre 2009
881
370
Vigodarzere (PD)
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS4400, Bonetti columbus d'annata, Cube Ltd, Canyon Strive ES7.0
Lo squat ha 3 angolazioni il terzo il mezzo e il completo, a seconda dell'angolo andate a sollecitare certe sezioni rispetto ad altre.
Occhio che con certi carichi piantate le ginocchia, dovreste lavorare con un laccio che sostiene il rotuleo.

Sconsiglio vivamente
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

Lucadb6

Apprendista Passista
27 Maggio 2021
983
762
35
Cesenatico
Visita sito
Bici
Scott Addict
La regola aurea è ipertrofia = Bassi carichi e molto volume, forza= alti carichi vicini al massimale e poche ripetizioni.. Esempio 4x4
Poi l'alimentazione incide moltissimo ed anche il tipo di allenamento.
 

2 scalatori in 1

Novellino
14 Ottobre 2014
45
29
Visita sito
Bici
Skatebike LeRun
Ma secondo voi è normale che io che peso 70/71kg più di 65-70kg di squat non riesco a fare?
Con quel peso (65kg) faccio 4 serie da 6 ma già se vado a 70kg faccio massimo 3 colpi, 4 tirando giù tutti i santi del paradiso. Ma ho paura che se vado a 80kg (ma forse già a 75) non faccio nemmeno un colpo.
Ovviamente parlo di squat libero e sotto al parallelo.
Tecnica credo abbastanza buona, ho gambe un pelo corte (brevilineo) e un'ottima mobilità della caviglia, il bilanciere scende bello perpendicolare e in linea retta, la schiena resta bloccata e tutto il core in tensione (inspiro prima di scendere ed espiro a 3/4 della risalita). Nessun dolore da segnalare, solo le ginocchia che fanno gli scoppietti quando arrivo a fine corsa ma le mie sono così...
Squat e stacchi da novembre a febbraio (quindi sono appena entrato nel secondo mese), 2 volte alla settimana con il giusto recupero tra una e l'altra...
Perchè non miglioro? Cosa sbaglio?
 

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.391
3.315
mondo
Visita sito
Bici
Cinelli nemo disc acciaio
Ma secondo voi è normale che io che peso 70/71kg più di 65-70kg di squat non riesco a fare?
Con quel peso (65kg) faccio 4 serie da 6 ma già se vado a 70kg faccio massimo 3 colpi, 4 tirando giù tutti i santi del paradiso. Ma ho paura che se vado a 80kg (ma forse già a 75) non faccio nemmeno un colpo.
Ovviamente parlo di squat libero e sotto al parallelo.
Tecnica credo abbastanza buona, ho gambe un pelo corte (brevilineo) e un'ottima mobilità della caviglia, il bilanciere scende bello perpendicolare e in linea retta, la schiena resta bloccata e tutto il core in tensione (inspiro prima di scendere ed espiro a 3/4 della risalita). Nessun dolore da segnalare, solo le ginocchia che fanno gli scoppietti quando arrivo a fine corsa ma le mie sono così...
Squat e stacchi da novembre a febbraio (quindi sono appena entrato nel secondo mese), 2 volte alla settimana con il giusto recupero tra una e l'altra...
Perchè non miglioro? Cosa sbaglio?
è difficile da dire osì senza foto o video ecc.
considera che lo squat coinvolge molti muscoli non solo gambe, ma anche glutei, la schiena e gli addominali... magari sei carente in uno di quei gruppi muscolari.
e comunque già 70 kg per un ciclista, quindi no bodybuilder o palestrato, è già buona. sollevi una persona praticamente per 4/5 serie
 

2 scalatori in 1

Novellino
14 Ottobre 2014
45
29
Visita sito
Bici
Skatebike LeRun
è difficile da dire osì senza foto o video ecc.
considera che lo squat coinvolge molti muscoli non solo gambe, ma anche glutei, la schiena e gli addominali... magari sei carente in uno di quei gruppi muscolari.
e comunque già 70 kg per un ciclista, quindi no bodybuilder o palestrato, è già buona. sollevi una persona praticamente per 4/5 serie
Grazie!
Ci spostiamo nell'altro thread che sembra più vivo...
 

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.282
1.149
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
Ma secondo voi è normale che io che peso 70/71kg più di 65-70kg di squat non riesco a fare?
Con quel peso (65kg) faccio 4 serie da 6 ma già se vado a 70kg faccio massimo 3 colpi, 4 tirando giù tutti i santi del paradiso. Ma ho paura che se vado a 80kg (ma forse già a 75) non faccio nemmeno un colpo.
Ovviamente parlo di squat libero e sotto al parallelo.
Tecnica credo abbastanza buona, ho gambe un pelo corte (brevilineo) e un'ottima mobilità della caviglia, il bilanciere scende bello perpendicolare e in linea retta, la schiena resta bloccata e tutto il core in tensione (inspiro prima di scendere ed espiro a 3/4 della risalita). Nessun dolore da segnalare, solo le ginocchia che fanno gli scoppietti quando arrivo a fine corsa ma le mie sono così...
Squat e stacchi da novembre a febbraio (quindi sono appena entrato nel secondo mese), 2 volte alla settimana con il giusto recupero tra una e l'altra...
Perchè non miglioro? Cosa sbaglio?
Ti rispondo perché non siamo lontani, io attualmente peso 68/69 kg e ieri, alla seconda seduta di squat dell'anno, facevo 4 serie da 8 ripetute a 65 kg. Per la fine del ciclo di palestra, cioè inizio febbraio, probabilmente ne farò al pelo 8 da 70 kg, non di più. Quindi sei forse un po' sotto la media, ma non di tanto. Anche io brevilineo e mi concentro sull'esecuzione da qualche anno, quindi tecnica discreta. Per riferimento se fai anche quello, negli anni normali (cioè fino al 2019) chiudevo a febbraio con 110 kg di stacco per 5, max 6 reps.
Mi riposo circa 5 giorni tra un allenamento e l'altro, quindi io faccio un po' meno di 2 sedute a settimana.
 

2 scalatori in 1

Novellino
14 Ottobre 2014
45
29
Visita sito
Bici
Skatebike LeRun
Ti rispondo perché non siamo lontani, io attualmente peso 68/69 kg e ieri, alla seconda seduta di squat dell'anno, facevo 4 serie da 8 ripetute a 65 kg. Per la fine del ciclo di palestra, cioè inizio febbraio, probabilmente ne farò al pelo 8 da 70 kg, non di più. Quindi sei forse un po' sotto la media, ma non di tanto. Anche io brevilineo e mi concentro sull'esecuzione da qualche anno, quindi tecnica discreta. Per riferimento se fai anche quello, negli anni normali (cioè fino al 2019) chiudevo a febbraio con 110 kg di stacco per 5, max 6 reps.
Mi riposo circa 5 giorni tra un allenamento e l'altro, quindi io faccio un po' meno di 2 sedute a settimana.

Grazie, stiamo exploitando l'argomento nell'altro topic...
adesso dopo un mese e mezzo faccio 4x5x68kg.... ma non credo che con 65kg riesco a fare 4x8
Stacchi faccio i rumeni (partenza dall'alto, scendo e risalgo) ma ho paurissima per la schiena quindi li faccio con lo stesso peso dello squat anche perchè a 70 kg ho finito i dischi che ho a disposizione. Li il limite non sono le gambe o la schiena (forse 1 colpo a 100 kg lo faccio anche io) ma mi si fiaccano le mani e gli avambracci e dopo 6-7 colpi devo mollare il bilanciere.

Tu però che età hai? io sono nella seconda metà dei primi anta e devo prenderla su un minimo dolce....
:oold: