Allenamento in palestra

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Ok, ma dice anche questo:

09984F9E-4D98-4B8D-9DA2-A6420910449F.jpeg

Ora mi piacerebbe capire quanti amatori hanno la possibilità di fare 2-3 sessioni di palestra a settimana E subito dopo farsi 1-2 ore di bici.

Perché a me sta bene che uno emuli il pro (per convinzione oppure per semplice “gioco”), ma allora va fatto fino in fondo. Fatto a metà strada non funziona.
IMHO

D

Deleted member 2182

Guest

Vedi l'allegato 319103

Ora mi piacerebbe capire quanti amatori hanno la possibilità di fare 2-3 sessioni di palestra a settimana E subito dopo farsi 1-2 ore di bici.

Perché a me sta bene che uno emuli il pro (per convinzione oppure per semplice “gioco”), ma allora va fatto fino in fondo. Fatto a metà strada non funziona.
IMHO
Ma tra l'altro, come già scritto se non sbaglio da @ManniWaldner in tutti questi articoli dei pro mi sembra di vedere molta approssimazione.
Ora, ho letto praticamente ovunque di questa fantomatica "trasformazione"... ma non ho ancora trovato riscontro in articoli scientifici.
Se mi dicessero "ok faccio pesi e poi 2 orette per sciogliere" ok...ma esattamente COSA trasformerebbero? :shock:

dromos

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2009
2.088
1.365
Bassa Comasca
Visita sito

Vedi l'allegato 319103

IMHO
La famosissima ed esoterica trasformazione che si faceva (fa) dopo le Sfr.
Nel mondo ciclistico pro o meno certi retaggi sono duri a morire ed addirittura si tramandano ed ereditano.
E comunque noto che il suddetto mondo, di cui orgogliosamente faccio parte da decenni, non brilla certo per cultura.

• Mi piace
Reactions: Roberto Massa

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.485
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone

Vedi l'allegato 319103

IMHO
non credo che il protocollo ella palestra deve essere seguito alla lettera altrimenti butti tutto, a parte il fatto che questa famosa trasformazione in realtà non esiste, non ci soo studi che dimostrino che la forza possa diventare subito subito appena calda in potenza e ne tantomeno necessita necessariamente di 3 ore di bici nell'immediato.
pedalare dopo fa ben per riprendere il movimento e per smaltire le tossine e calmierare i dolori, ma cmq vero giusto considerare tutti i fattori in un allenamento per un amatore e dunque anche la logistica e la disponibilità che uno ha, pero non è che se un amatore non ha tempo , vuol dire che il metodo non funziona...
SE fossimo dentro ad un Forum di Tuning di auto, non credo che nessuno mai ti direbbe inutile mettere un turbo tanto poi non ha il tempo per andarci in giro...

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
non credo che il protocollo ella palestra deve essere seguito alla lettera altrimenti butti tutto, a parte il fatto che questa famosa trasformazione in realtà non esiste, non ci soo studi che dimostrino che la forza possa diventare subito subito appena calda in potenza e ne tantomeno necessita necessariamente di 3 ore di bici nell'immediato.
pedalare dopo fa ben per riprendere il movimento e per smaltire le tossine e calmierare i dolori, ma cmq vero giusto considerare tutti i fattori in un allenamento per un amatore e dunque anche la logistica e la disponibilità che uno ha, pero non è che se un amatore non ha tempo , vuol dire che il metodo non funziona...
SE fossimo dentro ad un Forum di Tuning di auto, non credo che nessuno mai ti direbbe inutile mettere un turbo tanto poi non ha il tempo per andarci in giro...
Il punto è che un protocollo.....non c'è!
Cioè, a leggere gli stessi vari professionisti pare che ognuno faccia il ca**o che gli pare.
Quello che tira su pesi esagerati per poche ripetizioni, quello che fa alte ripetizioni a basso carico, quello che dopo esce in bici subito per trasformare, quello che invece dedica un giorno alla sola palestra, ecc...

Qui non si sta dicendo che sia utile o inutile (anche se la mia idea ce l'ho ed è inutile che la ripeta), solo che sembra che basti "far palestra" per far qualcosa che per il ciclismo andrà bene sicuramente "perché tanto lo fanno tutti / perché tanto ci sono gli studi / perché lo dice Colbrelli / ecc..."

Poi oh, magari tra 10 anni si sarà sviluppato un protocollo efficace e saremo tutti a fare 10 ore di palestra a settimana eh...

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
579
39
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
Cioè, a leggere gli stessi vari professionisti pare che ognuno faccia il ca**o che gli pare.
Quello che tira su pesi esagerati per poche ripetizioni, quello che fa alte ripetizioni a basso carico, quello che dopo esce in bici subito per trasformare, quello che invece dedica un giorno alla sola palestra, ecc...

Qui non si sta dicendo che sia utile o inutile (anche se la mia idea ce l'ho ed è inutile che la ripeta), solo che sembra che basti "far palestra" per far qualcosa che per il ciclismo andrà bene sicuramente "perché tanto lo fanno tutti / perché tanto ci sono gli studi / perché lo dice Colbrelli / ecc..."

Poi oh, magari tra 10 anni si sarà sviluppato un protocollo efficace e saremo tutti a fare 10 ore di palestra a settimana eh...
Il protocollo che ho postato io è quello che mi è stato indicato da preparatori di atleti di endurance e ho cercato di descrivere il perché di ogni fase dell'allenamento. Lo si vuole seguire, bene. Non lo si vuol seguire, bene comunque. Che poi potete parlare di fiducia, mi va benissimo. Ho cercato di argomentare ogni fase dell'allenamento e perché si fa cosa.
Sinceramente non capisco neanche io il senso degli allenamenti di Colbrelli mentre ritengo più scientificamente valido e logico quello eseguito da Visconti (ik-training nel mondo germanofono).
Siccome è una cosa abbastanza nuova è vero che c'è della confusione e protocolli non chiari, io ti posso condividere la mia esperienza e quello che ho imparato. Se vedi @sepica ha un approccio diverso dal mio, ha la sua esperienza e saprà cosa è buono per lui. Io mi fido di quello che mi è stato detto da preparatori che il giorno prima di venire al corso erano ad Anterselva con i loro atleti di Biathlon o alla Iron Man di Francoforte.
Comunque essendo in Italia non ci sono dubbi che ci vorranno anni ora che verrà accettata questa novità della palestra, del resto c'è chi ancora fa sfr.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.485
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone

purtroppo continuate a dire una serie di falsità tanto e sempre per destabilizzare la discussione, io dico OK, non credete nella palestra legittimo ma dopo 30 40 pag in cui abbiamo cercato di far capire che è un protocollo un metodo che andrebbe fatto, o che cmq tanti esimi preparatori e studi consigliano, voi continuate a dire cose oramai gia discusse e chiarite..... la palestra va fatta per sviluppare la forza , se qualcuno in questo periodo fa palestra per "endurance" (vedi colbrelli) sara per altri motivi rispetto a 10 20 30 10000 studi che paralno di poche rip.Ma voi lo prendete come esempio per dire che la palestra è una grande confusione ( ma perche dimmi quale allenamento è uguale per tutti i 100mila prof e amatori), secondo nessuno mai ha detto che deve esserci una fase di "trasformazione" subito dopo la palestra di due tre ore, terzo nessuno mai ha detto lasciate perdere la bici e andate in palestra per andare piu forti....è uno degli allenamenti non esente da perfezionamenti o discussione.

3NR1

Spingitore di cavalieri
27 Luglio 2011
888
278
martesania
Visita sito
Bici
titti

Vedi l'allegato 319103

IMHO
Fa cosi perchè non legge il forum...whisp

• Mi piace
Reactions: sepica

2 scalatori in 1

Novellino
14 Ottobre 2014
49
30
Visita sito
Bici
Skatebike LeRun
Provo a tornare in-thread e a postare quello che per me è l’approccio alla palestra dedicata al ciclismo in base a quanto ho imparato alla scuola di Sportphysiotherapie, a quello che è la mia esperienza e a quanto letto su articoli, sentito in video, discusso con altri colleghi. Evito di rispiegare i significati di vari termini e concetti come 1RM, lavorare in forza resistente, ipertrofia, massimale ma in caso se ne può civilmente discutere qui. Gli esercizi che propongo non sono assolutamente obbligatori, sono frutto della mia esperienza come sportivo e come fisioterapista: deep squat, sumo deadlift, leg press, leg extension, bonus: calves raise e hamstring curls. I due esercizi svolti con il bilanciere sono il deep squat e il sumo deadlift. Il resto è da eseguire nei macchinari. Leg press e leg extension si fanno in monopodalico, calves raise hamstring curls non obbligatoriamente. Dipende dal tempo che si ha, argomento molto sentito su questo thread.

Prendendo in esempio una stagione ciclistica che inizia a metà novembre, questo è come verrebbe organizzato l’allenamento in palestra:

1° mese - Per le prime 4 settimane...

Molto simile il mio programma pesi.

Novembre-Dicembre-Gennaio: La differenza principale è che io, sebbene parta ugualmente con hi-reps/low-weight, cerco di raggiungere al più presto il massimale sulle 4-6 ripetizioni mettendoci circa 5 settimane oppure 10 sessioni di tempo per doveroso adattamento (le prime due a corpo libero doms da paura :scassat: ), e poi mantengo questo pattern per le restanti 20 sessioni, cercando di aumentare di poco il peso ogni 2 sessioni con tutti i miei limiti (continuo a sentirmi sempre una schiappa).

A questo periodo abbino anche una alimentazione leggermente ipercalorica (+200/300 kcal die sulla carta) perché mettere su mezzo chilo di muscolo nelle gambe non mi dispiacerebbe. Sono una persona curiosa e voglio proprio sperimentare se a 72kg e qualche fibra ingaggiata in più dalla power unit riesco a battere i miei ultimi PR fatti a 69kg sulle mie 3 o 4 salite test... ;nonzo% Chissà...

Ma tornando in tema, per Febbraio riduco i pesi ad una sola sessione a settimana mentre in mezzo al fondo in bici inserisco una sessione settimanale di lavori sub-FTP ma non molto sub (es. 6x10' , 4x15'...).

Marzo interrompo i pesi del tutto per lasciare spazio al volume dell'ultimo mese di fondo in bici (esempio 3 settimane carico da 15-18-21 ore rispettivamente) con 2 sessioni di ripetute sub-FTP alla settimana e mi mancherebbe il tempo, lavorando, per poter tenere anche i pesi se non a discapito del volume in bici.
So che non è ideale secondo molte evidenze, e magari questo 2022 proverò a barattare qualche ora di bici con almeno 1 sessione di pesi alla settimana fino a quando non mi rompo le palle del tutto (la palestra e i pesi purtroppo continuano a non piacermi).

Coi pesi concentro la mia attenzione principalmente su squat e stacchi, tutto il resto è secondario per me e non lo faccio con costanza. Compreso lo stretching e il core-stability. Anzi Stretching non lo faccio proprio mai, se inteso come sessione dedicata.

Riscaldamento prima di ogni palestrata lo faccio sui rulli, 20 minuti in folle a 110-115 rpm, giusto da tirare su il cuore e iniziare a sudacchiare leggermente. Ho provato anche 15 minuti ma per me, al freddo, non sono sufficienti a scaldare il motore. Faccio poi anche una serie a vuoto (solo bilanciere) da 12 colpi prima di iniziare a caricare.

Durata di ogni sessione di pesi tra 1h10m e 1h30m compreso riscaldamento e recuperi tipici tra un set e l'altro di 3 minuti, 4 minuti quando cambio esercizio, e 2 minuti per gli esercizi accessori.

Il tempo lo ottimizzo avendo approntato un rack da squat in casa, quindi ho tutto comodo, la doccia a 5 metri, e non ho lo sbatti di dover andare in palestra, parcheggiare, gestire borse, accappatoi, ecc...

...e comunque per finire, 1,5kg/peso di squat, per me sono un miraggio lontanissimo. Non so come facciate ad arrivarci. ;pirlùn^

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ManniWaldner

dromos

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2009
2.088
1.365
Bassa Comasca
Visita sito

Novembre-Dicembre-Gennaio: La differenza principale è che io, sebbene parta ugualmente con hi-reps/low-weight, cerco di raggiungere al più presto il massimale sulle 4-6 ripetizioni mettendoci circa 5 settimane oppure 10 sessioni di tempo per doveroso adattamento (le prime due a corpo libero doms da paura :scassat: ), e poi mantengo questo pattern per le restanti 20 sessioni, cercando di aumentare di poco il peso ogni 2 sessioni con tutti i miei limiti (continuo a sentirmi sempre una schiappa).

A questo periodo abbino anche una alimentazione leggermente ipercalorica (+200/300 kcal die sulla carta) perché mettere su mezzo chilo di muscolo nelle gambe non mi dispiacerebbe. Sono una persona curiosa e voglio proprio sperimentare se a 72kg e qualche fibra ingaggiata in più dalla power unit riesco a battere i miei ultimi PR fatti a 69kg sulle mie 3 o 4 salite test... ;nonzo% Chissà...

Ma tornando in tema, per Febbraio riduco i pesi ad una sola sessione a settimana mentre in mezzo al fondo in bici inserisco una sessione settimanale di lavori sub-FTP ma non molto sub (es. 6x10' , 4x15'...).

Marzo interrompo i pesi del tutto per lasciare spazio al volume dell'ultimo mese di fondo in bici (esempio 3 settimane carico da 15-18-21 ore rispettivamente) con 2 sessioni di ripetute sub-FTP alla settimana e mi mancherebbe il tempo, lavorando, per poter tenere anche i pesi se non a discapito del volume in bici.
So che non è ideale secondo molte evidenze, e magari questo 2022 proverò a barattare qualche ora di bici con almeno 1 sessione di pesi alla settimana fino a quando non mi rompo le palle del tutto (la palestra e i pesi purtroppo continuano a non piacermi).

Coi pesi concentro la mia attenzione principalmente su squat e stacchi, tutto il resto è secondario per me e non lo faccio con costanza. Compreso lo stretching e il core-stability. Anzi Stretching non lo faccio proprio mai, se inteso come sessione dedicata.

Riscaldamento prima di ogni palestrata lo faccio sui rulli, 20 minuti in folle a 110-115 rpm, giusto da tirare su il cuore e iniziare a sudacchiare leggermente. Ho provato anche 15 minuti ma per me, al freddo, non sono sufficienti a scaldare il motore. Faccio poi anche una serie a vuoto (solo bilanciere) da 12 colpi prima di iniziare a caricare.

Durata di ogni sessione di pesi tra 1h10m e 1h30m compreso riscaldamento e recuperi tipici tra un set e l'altro di 3 minuti, 4 minuti quando cambio esercizio, e 2 minuti per gli esercizi accessori.

Il tempo lo ottimizzo avendo approntato un rack da squat in casa, quindi ho tutto comodo, la doccia a 5 metri, e non ho lo sbatti di dover andare in palestra, parcheggiare, gestire borse, accappatoi, ecc...

...e comunque per finire, 1,5kg/peso di squat, per me sono un miraggio lontanissimo. Non so come facciate ad arrivarci. ;pirlùn^
1,5 kg/peso ci si può arrivare con una certa predisposizione e già ti puoi ritenere un’intermedio che per fare un paragone non molto preciso, corrisponde ad un amatore che può fare gare senza tema di brutte figure.
Io sto dando un’ occhiata al protocollo di Wendler il 5/3/1 che secondo me usato per stacchi e squat potrebbe essere usato anche durante la stagione.

Poi se ci tiene ad andare su di kg con lo squat c’è il simpaticissimo Smolov

dicono che si possano prendere anche 45 kg di incremento, ma a detta degli addetti, è un tantinello ”impegnativo”.

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
579
39
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX

La prima volta che ho preso in mano/sulle spalle un bilanciere ho fatto 100kg di stacco e 80 di squat per 72kg. Gli 80 mortali e al terzo tentativo. Ci vuole sicuramente una predisposizione e bisogna valutare il passato dell'atleta! Quello che ho scritto prima vale per uno che si approccia alla palestra per la prima volta o per chi magari ha fatto una pausa lunga dallo sport. Altrimenti concordo con te che la transizione può essere più rapida!

scico

Maglia Rosa
9 Settembre 2004
9.976
1.742
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR
1,5 kg/peso ci si può arrivare con una certa predisposizione e già ti puoi ritenere un’intermedio che per fare un paragone non molto preciso, corrisponde ad un amatore che può fare gare senza tema di brutte figure.
Io sto dando un’ occhiata al protocollo di Wendler il 5/3/1 che secondo me usato per stacchi e squat potrebbe essere usato anche durante la stagione.

dicono che si possano prendere anche 45 kg di incremento, ma a detta degli addetti, è un tantinello ”impegnativo”.
Seeee vabbè

2 scalatori in 1

Novellino
14 Ottobre 2014
49
30
Visita sito
Bici
Skatebike LeRun

:azz:azz

Neanche morto

2 scalatori in 1

Novellino
14 Ottobre 2014
49
30
Visita sito
Bici
Skatebike LeRun
Una domanda invece:
Tra un colpo e l'altro, all'interno di un set, quanto tempo è ragionevole fermarsi?
Se faccio 3 o 4 respiri prima di partire con la rep successiva è ok (circa 7-10 sec)?
Oppure devo per forza farli tutti attaccati tipo inspiro-scendo-salgo-espiro-inspiro-scendo-ecc.... ?
;nonzo%;nonzo%

dromos

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2009
2.088
1.365
Bassa Comasca
Visita sito
Una domanda invece:
Tra un colpo e l'altro, all'interno di un set, quanto tempo è ragionevole fermarsi?
Se faccio 3 o 4 respiri prima di partire con la rep successiva è ok (circa 7-10 sec)?
Oppure devo per forza farli tutti attaccati tipo inspiro-scendo-salgo-espiro-inspiro-scendo-ecc.... ?
;nonzo%;nonzo%
Quando i kg salgono una piccola pausa si fa per forza, 10 sec. mi sembrano troppi.

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
579
39
Bolzano
Visita sito
Bici
Una domanda invece:
;nonzo%;nonzo%

Non ci sono regole, fai quello che ti senti e che ti fa stare meglio. Meglio una pausa più lunga e finire le ripetizioni della serie che dover lasciare le ultime rep

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.485
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
cmq io ho la fortuna di avere un sacco di macchina in palestra per le gambe, e sto maturando l'idea di abbandonare lo squat in cambio di Affondi, Affondi bulgari pressmachine pressmachine da seduti pressmachine "basculante" squat con appoggio lombare legcurl inverso ....che piu ne ha piu ne mettta.... (al momento preferisco affondi step e affondi bulgari con 18 290kg per lato , me se stanno allunga le braccia ma pazienza)

D

Deleted member 2182

Guest
cmq io ho la fortuna di avere un sacco di macchina in palestra per le gambe, e sto maturando l'idea di abbandonare lo squat in cambio di Affondi, Affondi bulgari pressmachine pressmachine da seduti pressmachine "basculante" squat con appoggio lombare legcurl inverso ....che piu ne ha piu ne mettta.... (al momento preferisco affondi step e affondi bulgari con 18 290kg per lato , me se stanno allunga le braccia ma pazienza)
mi sa che con 18 290kg affondano tutti, non solo i bulgari