Allenamento in palestra

orsobianco

Pedivella
2 Maggio 2007
455
208
nell'etere
Visita sito
Bici
Lampo...prima del temporale
Oggi secondo tentativo e direi che sono ok... fatto 66 Km 1000+ dislivello dopo 40 Km qualche tensione al trapezio ma nulla di irrimediabile, fatto piccolo stop un pò di mobilità e via in sella. Fine giro sono andato in laboratorio a piallare tavole di faggio, in genere mal di testa garantito invece sono ancora ok. Grazie a Dio ho trovato un set up che funziona... sono ancora dei vostri :D
Benissimo @pshyco otter questa si che è una mirabolante notizia... ! lo so che non dovrei dirlo ad una persona esperta di allenamento come te, ma mi raccomando, procedi lentamente per gradi, sia in termini di intensità che distanza e dislivello ;-)

• Mi piace
Reactions: pshyco otter

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
709
820
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
Benissimo @pshyco otter questa si che è una mirabolante notizia... ! lo so che non dovrei dirlo ad una persona esperta di allenamento come te, ma mi raccomando, procedi lentamente per gradi, sia in termini di intensità che distanza e dislivello ;-)
No anzi, devi dirlo soprattutto a me... come molti che predicano bene poi razzonalo malissimo ahahaha

lagoDvarese

Novellino
1 Marzo 2021
68
141
34
Varese
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced 1+ PC
Da 2 anni vado in palestra abbinata ad allenamenti di ciclismo (rulli in inverno e uscite in estate)
Mi sono però reso conto che alla fine stressavo troppo il mio corpo (e anche la mia mente) in entrambe le discipline.
Conclusione: sempre cotto, dolorante, affaticato. Mi trascinavo.
Sto cercando un equilibrio che mi permetta di mantenere una buona resistenza ai tanti km sulla bici (mi sembrava di averla acquisita anche con l'aiuto della palestra oltre che alle ore in sella) e di mantenere una discreta dose di muscolatura.

Consigli?
Senza cuocermi ma tenendomi in allenamento.

• Mi piace
Reactions: gioca63

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
709
820
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
Da 2 anni vado in palestra abbinata ad allenamenti di ciclismo (rulli in inverno e uscite in estate)
Mi sono però reso conto che alla fine stressavo troppo il mio corpo (e anche la mia mente) in entrambe le discipline.
Sto cercando un equilibrio che mi permetta di mantenere una buona resistenza ai tanti km sulla bici (mi sembrava di averla acquisita anche con l'aiuto della palestra oltre che alle ore in sella) e di mantenere una discreta dose di muscolatura.

Consigli?
Si tratta di calibrare l'allenamento in base alle tue esigente, obiettivi, carenze, priorità, tempo a disposizione ecc ecc... non è che ci sia un consiglio magico, serve una programmazione costruita ad hoc su una serie di fattori.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone

Consigli?
facile che sia cosi, pero dovresti dettagliare meglio le tue abitudini, la tua età, e i tuoi allenamenti.

scico

Maglia Rosa
9 Settembre 2004
9.960
1.735
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR
Vado off topic, purtroppo la mia avventura con la BDC si conclude, ho provato e riprovato, sono andato dal biomeccanico ma le cefalee muscolo tensive che seguono ai giri mi obbligano ad assumere FANS ogni volta che tocco la bici, sul rullo niente disturbi perché non devo guardare in avanti, in strada un disastro... mi tocca tornare alla MTB, magari in ottica meno enduristica più trail/xc. In ogni caso ho messo sul mercatino in vendita la mia orca, che è 54 se a qualcuno interessasse :(
Immagino che tu abbia fatto un pasaggio dal fisio...

• Mi piace
Reactions: pshyco otter

lagoDvarese

Novellino
1 Marzo 2021
68
141
34
Varese
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced 1+ PC
Si tratta di calibrare l'allenamento in base alle tue esigente, obiettivi, carenze, priorità, tempo a disposizione ecc ecc... non è che ci sia un consiglio magico, serve una programmazione costruita ad hoc su una serie di fattori.

facile che sia cosi, pero dovresti dettagliare meglio le tue abitudini, la tua età, e i tuoi allenamenti.

La mie esigenze sono quelle di mantenermi sostanzialmente in forma e poter arrivare nella bella stagione pronto ad affrontare lunghe pedalate senza soffrire troppo.
Non ho ambizioni di gare o altro, anzi.

Ho 34 anni e mi sono avvicinato al mondo del ciclismo nel 2022, riprendendo in mano una vecchia bici di Decathlon.
Avevo messo su parecchi kg e c'era l'esigenza di cambiare stile di vita; esami pieni di asterischi a 30 anni non andavano di certo bene.
Così ho iniziato a pedalare, e km dopo km i risultati sono arrivati.
A un certo punto però lo stallo.
Molti mi consigliarono uno "stop" dalla dieta e di riprendere a mangiare più kcal per qualche settimana.
Ma nulla, la bilancia recitava gli stessi numeri.
Mi consigliarono di intraprendere la via della palestra, alternando le due discipline.
Preso dall'entusiasmo arrivai al punto di dormire ogni volta che ne avevo possibilità di farlo, al limite del crollare di sonno davanti al piatto della cena smackbutt
Questa situazione mi ha portato per un periodo a una sorta di sovrallenamento perchè la stanchezza era pressochè cronica.
Però cosa fai quando la voglia di pedalare è tanta?

Oggi sono decisamente migliorato ma non ho trovato un equilibrio corretto tra le due cose.
Anche perchè ho una vita lavorativa sregolata (sono P.Iva) e non sempre riesco a rispettare gli allenamenti che mi prefisso, con l'errore di voler recuperare quanto prima e sfondarmi nell'allenamento successivo (sbagliato, a quale pro?).

Sto trovando una via di mezzo abbandonando gli allenamenti intensi in palestra prediligendo focus gambe e pedalate sui rulli.
D'altronde voglio migliorare in bici e non diventare un bodybuilder.
Ho abbandonato petto, bicipiti, tricipiti, spalle e dorso.
Sbaglio?
Probabilmente si, ma PARE abbia trovato un semi equilibrio.

Faccio circa 3 allenamenti sui rulli a settimana e una di palestra.
Ripeto, magari non ha più senso fare palestra.
Secondo voi per mantenere i kg persi grazie anche alla palestra, ha senso continuare a farla a questo punto?

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
La mie esigenze sono quelle di mantenermi sostanzialmente in forma e poter arrivare nella bella stagione pronto ad affrontare lunghe pedalate senza soffrire troppo.

Ho 34 anni e mi sono avvicinato al mondo del ciclismo nel 2022, riprendendo in mano una vecchia bici di Decathlon.
Avevo messo su parecchi kg e c'era l'esigenza di cambiare stile di vita; esami pieni di asterischi a 30 anni non andavano di certo bene.
Molti mi consigliarono uno "stop" dalla dieta e di riprendere a mangiare più kcal per qualche settimana.
Mi consigliarono di intraprendere la via della palestra, alternando le due discipline.
Preso dall'entusiasmo arrivai al punto di dormire ogni volta che ne avevo possibilità di farlo, al limite del crollare di sonno davanti al piatto della cena smackbutt
Questa situazione mi ha portato per un periodo a una sorta di sovrallenamento perchè la stanchezza era pressochè cronica.

Oggi sono decisamente migliorato ma non ho trovato un equilibrio corretto tra le due cose.
Anche perchè ho una vita lavorativa sregolata (sono P.Iva) e non sempre riesco a rispettare gli allenamenti che mi prefisso, con l'errore di voler recuperare quanto prima e sfondarmi nell'allenamento successivo (sbagliato, a quale pro?).

Sto trovando una via di mezzo abbandonando gli allenamenti intensi in palestra prediligendo focus gambe e pedalate sui rulli.
Sbaglio?

Secondo voi per mantenere i kg persi grazie anche alla palestra, ha senso continuare a farla a questo punto?
Ti dico la mia,..... hai fatto bene a dare un quadro della tua stuazione soprattutto, anche di vita normale, sei un perfetto soggetto dove un buon consigliere si puo sbizzarrire ma anche stare attento a non sbagliare, non tanto per problemi fisici ma soprattutto mentali, con il rischio appunto che ti sovralleni mentalmente e molli( capiamoci non sei l'unico siamo tutti cosi o perlomeno siam partiti tutti da una stato di confusione).

sicuramente di dico di partite leggero e con calma, non darti dei traguardi prestazionali sia in palestra che in bici per adesso costruisci, non badare a quanto kg alzi o a quanti km fai , inizia anche a corpo libero o a pesi leggeri, inizia con 30 40km in bici e torna a casa sempre con ancora la voglia di pedalare (non sfinirti).
sicuramente cura sia le gambe che il tronco sia spalle che braccia, non trascurare nulla per adesso.
considera che se fai gia esercizi a corpo libero gia sollevi il tuo corpo che non è cosi leggero, dunque affondi step o squat a corpo libero è gia tanta roba, perche poi magari 1 2 gg dopo vuoi anche pedalare e vuoi ritrovarti super affaticato.
le linee basi magari gia le conosci , cmq con pesi relativamente alti e poche ripetizioni e con discreto recupero curi la forza , con alte ripetizooni 12 15 20...cure piu l'ipertrofia o l'endurance.
I consigli per la bici è curare la forza, il 70 75 % del tuo massimale per 5 6 rip x 3 4 serie 2 minuti di recupero vanno benone.
per me gli sesercizi principali per poi "ritrovarteli " in bici sono
squat
affondi bulgari
Step 50cm
stacchi
mentre tanto core per adeguare il tronco parliamo di tanti addominale, dorso lombari, tanti plank in tutte le sue declinazioni.
Sei relativamente giovane e puoi ancora crescere ma ci vuole tanta perseveranza sia in bici che in palestra, poi se ti vengono a mancare quelle 2 3 uscite ,per imprevisti non te ne fare un problema , ma persevera quello si.

con tre uscite sui rulli è gia un ottimo inizio perlomeno di testa, se riesci pure a terminare con 2 3 4 eserciszi per il corpo, riesci anche a "evitare" la seconda sessione di paelstra, che oggettivamente è un po poca per curare gambe e core e altro.
i primi risultati li vedrai tengibilmente a mio a avviso fra 3 mesi, giusto giusto per l'estate, unitamtene ad un buona alimentazione
l'alimentazione, sai gia, tante proteine, non sono mai abbastanza probabilmente, e tanto buon riposo altrettanto importante.

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.777
11.246
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Assolutamente sì. Ma guarda il quadro completo, non i dettagli
Al dilà del fatto che in bici usi le braccia, il core, gli erettori spinali etc, la palestra con sovraccarichi serve per la salute in generale. Per la mobilità articolare, per la postura, per combattere la sarcopenia che con l'età aumenta sempre di più. Per non arrivare a 50 anni rischiando ogni volta il colpo della strega se ti chini a sollevare la confezione da 6 di acqua in bottiglia, insomma

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
709
820
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca

Sbaglio?

Tu dichiari un obiettivo che è quello di arrivare nella bella stagione con più autonomia sui pedali, peraltro senza particolari velleità né di performance nè di gara. Se chiedi a me ovviamente i pesi ci stanno sempre ma non mi pare che in relazione al tuo obiettivo siano qualcosa di imprescindibile.
Non capisco nemmeno bene perché ti alleni con i sovraccarichi perché da un lato pare che tu lo faccia come ulteriore attività per aumentare il dispendio calorico, dall'altra (quando dici che vuoi allenare solo le gambe) pare invece che tu lo intenda come un allenamento propedeutico alla bicicletta (fra l'altro sbagliando approccio perché allenare core e upper body è imprescindibile).
I problemi di stanchezza possono verificarsi, le ragioni possono essere diverse e bisognerebbe conoscere nel dettaglio te, la tua alimentazione, i tuoi allenamenti ecc... l overtraining è difficile da raggiungere, però sai, le cose vanno messe un pò per volta, altrimenti bici + dieta + pesi, se sei uno che magari fino a poco prima non faceva sport o non ha un passato sportivo vero mandano in crisi facilmente. Più cose aggiungi più diventa difficile mettere tutto in equilibrio.
Il peso è normale che dopo una iniziale "botta alla bilancia" vada un pò in stallo, variare le calorie per sbloccare uno stallo ci stà ma qualche settimana mi pare un periodo un pò lungo, se esageri in qualche settimana fai presto a giocarti il deficit delle settimana/mesi precedenti. Meglio secondo me dei refeed di carbo strategici magari da piazzare quando ne hai più bisogno, es giornate di pesi o bici molto intensa. vari calorie ugualmente ma non rischi di fare dei danni in una sorta di effetto supercompensazione. Poi ovviamente ripeto, bisognerebbe conoscere il caso specifico dettagliatamente.
Secondo me nel tuo caso i pesi puoi lasciarli anche da parte, o se ci tieni fare due sedute alla settimana leggere nelle quali allenarti con un metodo che ti consenta di autoregolare lo sforzo in base alla condizione del momento.
Per quel che riguarda la bici ci sono persone sicuramente più esperte di me che possono darti ottimi consigli, ma se l'obiettivo è aumentare l'autonomia per fare lunghi giri credo che la strada sua quella di aumentare progressivamente i tuoi giri. Magari ti tieni un lungo da fare la Domenica o quando il lavoro te lo permette e per il resto allenamento qualitativo sui rulli.

Uno schema che mi viene in mente potrebbe essere:

Lunedì Recupero attivo o riposo
Martedì pesi
Meecoledì rullo
Giovesì recupero
V rullo
Sa Pesi no big lift
Do Lungo fuori

• Mi piace
Reactions: stambe