quanto fate di squat?

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.564
2.604
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
non voglio contraddirti... ma alla base della RESISTENZA della VELOCITA dell AGILITA c'è sempre la FORZA MASSIMA che ogni individuo ha la sua... tanta o poca che sia e che per stimolarla bisogna usare carichi massimali!!! alternando con sedute di resistenza. Poi nel periodo successivo si può trasformare ciò che si è fatto in palestra in bici, con allenamenti mirati alla FORZAresistente e alla FORZAveloce... Vedi... la forza centra sempre più la sia ha più si possono ottenere risultati dopo nello specifico. Allenarsi con bassi carichi non serve quasi a niente, anzi sarebbe meglio andare solo in bici, questo è il mio modesto pensiero...
Tutto vero quel che dici ma , amio avviso , tu però applichi troppa forza, inutile, ti ritrovi poi ad alzare un barile di 1000 lt una due tre volte invece che 1 da 500 lt x 10 volte, questo e' quello che mi ha insegnato l'esperienza...o-o
 

mastercover

Pignone
3 Maggio 2009
161
0
roma
Visita sito
Tutto vero quel che dici ma , amio avviso , tu però applichi troppa forza, inutile, ti ritrovi poi ad alzare un barile di 1000 lt una due tre volte invece che 1 da 500 lt x 10 volte, questo e' quello che mi ha insegnato l'esperienza...o-o

mi hanno insegnato che in palestra dobbiamo "rompere" le fibre muscolari per poi averle più forti e resistenti dopo un adeguato recupero... e una corretta alimentazione. Se questo non accade cioè non si ha quel mal di gambe almeno il giorno successivo all'allenamento non si avranno i benefici quali la palestra può darci... ricorda che dopo lunghi allenamenti in bici di resistenza la FORZA tende a calare!!! quindi "il più FORTE è anche il più RESISTENTE"
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.564
2.604
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
mi hanno insegnato che in palestra dobbiamo "rompere" le fibre muscolari per poi averle più forti e resistenti dopo un adeguato recupero... e una corretta alimentazione. Se questo non accade cioè non si ha quel mal di gambe almeno il giorno successivo all'allenamento non si avranno i benefici quali la palestra può darci... ricorda che dopo lunghi allenamenti in bici di resistenza la FORZA tende a calare!!! quindi "il più FORTE è anche il più RESISTENTE"
lascia perdere quello che ti dicono in palestra loro hanno la cultura da BB, alzare quei pesi vuoldire mettere su muscolo (peso) che poi non utilizzerai affato perche utilizzerai meno forza ma x piu tempo.
Puo passare che ogni 10 15 gg puoi fae una seduta di massimali dunque 6/8 ripetute la massimo ma cmq 140 kg son sempre tanti.
Io come detto vedo che faccio piu fatica pero tengo molto ma molto di piu.

con simili pesi perdi agilità aumenti peso aumenti fibre inutili da vascolarizzare, perdi movimento.

basta poi guardare i proff quelli da pista hanno 2 gambe che sono due colonne quelli da strada hanno due gambe che sono sfinate.
Cero meglio lasciar perder i proff però a guardarli nessuno o ppoki hanno i gamboni..

Coe detto poi almeno a me e' capitato cosi per anni fai la rima salita a tutta e ti senti invincibile poi pero crolli inevitabilemnte....

considera che questanno vorrei evitae lo squat dunque non ho dati da darti.
però leg extetion lo faccio da 30 kg 4x20 la pressa la faccio da 60 4x20 e leg curl lofaccio con 25 4x20....

a stagione iniziata vedremo chi aveva ragione o-o
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.564
2.604
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
mi hanno insegnato che in palestra dobbiamo "rompere" le fibre muscolari per poi averle più forti e resistenti dopo un adeguato recupero... e una corretta alimentazione.
aggiungo ...come gia detto che questa e' a cultura del culturista :mrgreen: rompere le fibre , non so te lo hanno detto tanto per.., ma vuol dire appunto creare lesioni muscolari che sono poi quelle che i BB vogliono perche son quelle che INGRANDISCNO il muscolo senza apportare forzea o perlomeno senza dare la forza "proporzionata al grandezza del muscolo" invece noi ciclisti dobbiamo avere tutte le fibre che lavorino nemmeno una meno di meno che altrimenti farebbe da zavorra o-o
 
  • Mi piace
Reactions: orsoarcubo

mastercover

Pignone
3 Maggio 2009
161
0
roma
Visita sito
lascia perdere quello che ti dicono in palestra loro hanno la cultura da BB, alzare quei pesi vuoldire mettere su muscolo (peso) che poi non utilizzerai affato perche utilizzerai meno forza ma x piu tempo.
Puo passare che ogni 10 15 gg puoi fae una seduta di massimali dunque 6/8 ripetute la massimo ma cmq 140 kg son sempre tanti.
Io come detto vedo che faccio piu fatica pero tengo molto ma molto di piu.

con simili pesi perdi agilità aumenti peso aumenti fibre inutili da vascolarizzare, perdi movimento.

basta poi guardare i proff quelli da pista hanno 2 gambe che sono due colonne quelli da strada hanno due gambe che sono sfinate.
Cero meglio lasciar perder i proff però a guardarli nessuno o ppoki hanno i gamboni..

Coe detto poi almeno a me e' capitato cosi per anni fai la rima salita a tutta e ti senti invincibile poi pero crolli inevitabilemnte....

considera che questanno vorrei evitae lo squat dunque non ho dati da darti.
però leg extetion lo faccio da 30 kg 4x20 la pressa la faccio da 60 4x20 e leg curl lofaccio con 25 4x20....

a stagione iniziata vedremo chi aveva ragione o-o

beh... il mio avvio di stagione sarà sicuramente più lento del tuo per i motivi che hai citato tu, questo è vero. Ma la mia prestazione si vedrà a lungo andare sicuramente ci vorrà un bel po... comunque non ho fretta:mrgreen: poi i frof. hanno gambe belle massicce, guardali da vicino! solo quelli molto alti hanno un muscolo più "allungato" oppure i scalatori puri!!! comunque ognuno ha il suo metodo:mrgreen:
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.564
2.604
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
beh... il mio avvio di stagione sarà sicuramente più lento del tuo per i motivi che hai citato tu, questo è vero. Ma la mia prestazione si vedrà a lungo andare sicuramente ci vorrà un bel po... comunque non ho fretta:mrgreen: poi i frof. hanno gambe belle massicce, guardali da vicino! solo quelli molto alti hanno un muscolo più "allungato" oppure i scalatori puri!!! comunque ognuno ha il suo metodo:mrgreen:
poi chiudo...
e' quello che pensavo anch'io... sara una forza che mi ritroverò...invece se no continui a allenarla specificatamente (palestra) la perdi proprio perke non la usi o-o
poi lige sempre la legge che ogni persona e' fatta a modo suo e ognno reagisce a modo suo o-o
 

mastercover

Pignone
3 Maggio 2009
161
0
roma
Visita sito
poi chiudo...
e' quello che pensavo anch'io... sara una forza che mi ritroverò...invece se no continui a allenarla specificatamente (palestra) la perdi proprio perke non la usi o-o
poi lige sempre la legge che ogni persona e' fatta a modo suo e ognno reagisce a modo suo o-o

beh... sicuramente un granfondista andra sicuramente meglio di me sul mortirolo o sullo zoncolan, però io avrei intenzione di provare a fare gare corte... che serve molta velocità, e solo con un aumento della forza potrei provare a correrle:wacko:
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
aggiungo ...come gia detto che questa e' a cultura del culturista :mrgreen: rompere le fibre , non so te lo hanno detto tanto per.., ma vuol dire appunto creare lesioni muscolari che sono poi quelle che i BB vogliono perche son quelle che INGRANDISCNO il muscolo senza apportare forzea o perlomeno senza dare la forza "proporzionata al grandezza del muscolo" invece noi ciclisti dobbiamo avere tutte le fibre che lavorino nemmeno una meno di meno che altrimenti farebbe da zavorra o-o

Giustissimo!
Qualunque allenamento crea piccole lesioni che guarendo ingrossano il muscolo,solo che nella pesistica le lesioni rispetto al ciclismo sono molte di più e più grandi,col risultato di far crescere il muscolo di volume ma non sicuramente di resistenza.
Inoltre per fare forza anche in palestra è consigliabile usare sempre i gruppi di muscoli contrapposti per bilanciare gli sforzi,cioè se si fanno prima i bicipiti dopo si fanno i tricipiti,se si fa la parte anteriore si deve fare anche la posteriore.
Lo squat lo facevo malvolentieri quando facevo pesi perchè avevo problemi alla parte bassa della schiena (sacralizzazione di L5),lo facevo con 140-150 chili al massimo se seguito,valutate però che in forma ero sui 102-103 chili io...
Di leg press ho fatto anche quasi 300 chili con entrambe le gambe,altri tempi....
 

mastercover

Pignone
3 Maggio 2009
161
0
roma
Visita sito
Giustissimo!
Qualunque allenamento crea piccole lesioni che guarendo ingrossano il muscolo,solo che nella pesistica le lesioni rispetto al ciclismo sono molte di più e più grandi,col risultato di far crescere il muscolo di volume ma non sicuramente di resistenza.
Inoltre per fare forza anche in palestra è consigliabile usare sempre i gruppi di muscoli contrapposti per bilanciare gli sforzi,cioè se si fanno prima i bicipiti dopo si fanno i tricipiti,se si fa la parte anteriore si deve fare anche la posteriore.
Lo squat lo facevo malvolentieri quando facevo pesi perchè avevo problemi alla parte bassa della schiena (sacralizzazione di L5),lo facevo con 140-150 chili al massimo se seguito,valutate però che in forma ero sui 102-103 chili io...
Di leg press ho fatto anche quasi 300 chili con entrambe le gambe,altri tempi....

perchè continuate a dire che la palestra ingrossa i muscoli!!! Ci vogliono anni di allenamento e un alimentazione iperproteica per un ipertrofismo visibile... io parlavo di fare due-tre mesi di palestra :cry: che comunque va fatta con carichi importanti almeno per lo squat e la pressa, se fate lo squat con 60 chili 30 rip. me ne sto a casa invece di spendere i soldi in palestra.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.564
2.604
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
perchè continuate a dire che la palestra ingrossa i muscoli!!! Ci vogliono anni di allenamento e un alimentazione iperproteica per un ipertrofismo visibile... io parlavo di fare due-tre mesi di palestra :cry: che comunque va fatta con carichi importanti almeno per lo squat e la pressa, se fate lo squat con 60 chili 30 rip. me ne sto a casa invece di spendere i soldi in palestra.
perchè e' cosi, se si lavora con carichi imposrtanti il muscolo si ingrossa sia perche appunto acquisissce forza ma anche perche appunto si lesiona.
x evitare cio si cerca di lavorare per quello che uno puo e non oltre ome penso che tu fai.

oltre a creare un muscolo pesante che non utilizzerai, andrai ad allenare la potenza e non la forza....vabbeh poi ne abbiamo già parlato no, io volevo solo "mettiti" in guardia perche ho fatto il tuo stesso "errore", poi in strada vedrai che la forza acquisita sara tale per i primi 0 km o il primo km di salita poi non avendo lavorato sulla resistenza non svilupperai piu forza.

porto un altro esempio stupido... e' come caricare un furgone di scatole!
se ci metti scatole alla rinfusa magari anche grose... non sfrutterai tutto lo spazio , invece se ci metterai 1000 scatole piccole a coprire tutto lo spazio questo sara piu usato....che esempio del ciufolo....
tu sta mettendo della forza grossa che non ti servirà per la resistenza
 

mastercover

Pignone
3 Maggio 2009
161
0
roma
Visita sito
perchè e' cosi, se si lavora con carichi imposrtanti il muscolo si ingrossa sia perche appunto acquisissce forza ma anche perche appunto si lesiona.
x evitare cio si cerca di lavorare per quello che uno puo e non oltre ome penso che tu fai.

oltre a creare un muscolo pesante che non utilizzerai, andrai ad allenare la potenza e non la forza....vabbeh poi ne abbiamo già parlato no, io volevo solo "mettiti" in guardia perche ho fatto il tuo stesso "errore", poi in strada vedrai che la forza acquisita sara tale per i primi 0 km o il primo km di salita poi non avendo lavorato sulla resistenza non svilupperai piu forza.

porto un altro esempio stupido... e' come caricare un furgone di scatole!
se ci metti scatole alla rinfusa magari anche grose... non sfrutterai tutto lo spazio , invece se ci metterai 1000 scatole piccole a coprire tutto lo spazio questo sara piu usato....che esempio del ciufolo....
tu sta mettendo della forza grossa che non ti servirà per la resistenza
L'importante è non abbandonare il gesto della pedalata... io ad esempio alterno con uscite in bici o sui rulli quasi esclusivamente agilitàààààààààààà!!!!
quindi nella gamba si formerà una muscolatura forte e resistente!!! Resistente perchè si è lavorato sulla (resistenza) in bici,e non in palestra e forte perchè si è lavorato sulla forza, ma quella vera però...spero di farti ricambiare idea! forse tu in passato hai sbagliato qualcosa sulla trasformazione della forza in forzaresistente;nonzo%
 

mastercover

Pignone
3 Maggio 2009
161
0
roma
Visita sito
aaah... dimenticavo oggi alla pressa 15x80 10x120 8x130 8x140 8x150 in accosciata completa, mentre mezza accosciata 6x190 6x190. poi allo squat multipower 8x60 8x80 8x90 8x100 3x110 poi leg extention 3 da 15x30 gamba singola:wacko: e infine leg curl da 15 rip. poi 5min. di stretch.
 

jeepy

Novellino
5 Dicembre 2010
16
0
Visita sito
Bici
bici
mi hanno insegnato che in palestra dobbiamo "rompere" le fibre muscolari per poi averle più forti e resistenti dopo un adeguato recupero... e una corretta alimentazione. Se questo non accade cioè non si ha quel mal di gambe almeno il giorno successivo all'allenamento non si avranno i benefici quali la palestra può darci... ricorda che dopo lunghi allenamenti in bici di resistenza la FORZA tende a calare!!! quindi "il più FORTE è anche il più RESISTENTE"
o-o
 

jeepy

Novellino
5 Dicembre 2010
16
0
Visita sito
Bici
bici
mi hanno insegnato che in palestra dobbiamo "rompere" le fibre muscolari per poi averle più forti e resistenti dopo un adeguato recupero... e una corretta alimentazione. Se questo non accade cioè non si ha quel mal di gambe almeno il giorno successivo all'allenamento non si avranno i benefici quali la palestra può darci... ricorda che dopo lunghi allenamenti in bici di resistenza la FORZA tende a calare!!! quindi "il più FORTE è anche il più RESISTENTE"
o-o
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Ritiro su questo vecchio post, per farvi la domanda:mrgreen:; ma lo squat fatto due/tre volte al mese aiuta chi come me è pesante e va in bici solo la domenica?
Premetto anche che sono esperto (faccio gli squat da circa 30 anni) anche se ora ho un piccolo problema ad una cuffia dei rotatori della spalla non vorrei abbandonare questo esercizio che ritengo "essenziale" per chi vuole un fisico massiccio.

SAluti
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.564
2.604
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ritiro su questo vecchio post, per farvi la domanda:mrgreen:; ma lo squat fatto due/tre volte al mese aiuta chi come me è pesante e va in bici solo la domenica?
Premetto anche che sono esperto (faccio gli squat da circa 30 anni) anche se ora ho un piccolo problema ad una cuffia dei rotatori della spalla non vorrei abbandonare questo esercizio che ritengo "essenziale" per chi vuole un fisico massiccio.

SAluti
bene, sono contento di riaprire anch'io il discorso ...

Allora nprima cosa dimagrisci :mrgreen: secondo a mio avviso a voglia se serve lo squat x chi sta fermo durante la settimana anzi ti consiglio di fare una seduta pesante e una di resistenza...

Ti riporto la mia esperienza ho provato e "goduto", di una nuova tipologia di sequenze ovvero 3 serie da 5 80 90 % max, e poi serie di resistenza il tutto condito abbondantemente con sedute di pliometria, ovvero di pura esplosività, dunque salti su step alto, scatti , saltelli veloci sul posto etc etc .
Io mi sono trovato benisssimo una reattività inaspettata anzi una freschezza di gambe inaspettata, e un recpero ottimo. o-o
il tutto puoi farlo o in una seduta o su piu sedute ovviamente calibrando al meglio il lavoro e l'intensità
 

Filip78

Novellino
14 Giugno 2021
1
0
45
cina
Visita sito
Bici
0 solo pesi
pesi come me..io faccio, 6 serie..

50kg x 15
60kg x 10
70kg x 10
90kg x 6
100kg x 5

allora qui iniziano le sfide eh...prox settimana carico di piu..nella pressa a 45° ero arrivato a 160kg x 3..pero lo squat è un esercizio diverso rispetto alla pressa,quindi non vale..
cmq ottimo peso,pero non so mai se caricando tanto poi mi si inchiodano le gambe nel pedalare
guarda io sono il contrario faccio non so perche non piu di 10 reps con 70-80kg di squat ma senza problemi 240kg in pressa a 45 a 45 6-7 reps
 

paulstorm

Apprendista Passista
30 Ottobre 2009
881
370
Vigodarzere (PD)
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS4400, Bonetti columbus d'annata, Cube Ltd, Canyon Strive ES7.0
guarda io sono il contrario faccio non so perche non piu di 10 reps con 70-80kg di squat ma senza problemi 240kg in pressa a 45 a 45 6-7 reps
La pressa non è indicativa di nulla, in ogni palestra trovi una pressa diversa, ai bei tempi della palestra caricavo fino a 400kg. Molto più indicativo lo squat (sotto al parallelo).
 
  • Mi piace
Reactions: andry96