quanto influiscono le ruote...

giampy

Apprendista Passista
16 Maggio 2007
887
0
merano
Visita sito
Nessun pericolo fidati, se passi da Mantova con 2 tubeless e 2 valvole ti invito a casa mia e in 15 min ti rendo tubeless le R3, naturalmente gratis
Poi sentirai la differenza
:mrgreen:
in che cosa avvertiresti questa differenza colossale scusa?
i tubeless erano entrati di moda già 20 anni fa, quando facevo gare, e poi son parzialmente scomparsi, non so bene il perchè......ho fatto una pausetta ciclistica di 15 anni ;nonzo% e adesso che da un paio d'anni mi riavvicino al movimento, ritorna sta disputa SENZA TEMPO fra copertoncino e tubeless.........
non ci capisco molto di meccanica, pedalo e basta, ma SFIDO a riconoscere ad occhi chiusi senza poterle vedere, un paio di fulcrum 3 ed 1 con gli stessi copertoni (tralasciando copertone-tubelss)....... avete mai provato???????? io sì, e il mio meccanico è ancora lì che ride da 20 anni :mrgreen:.......
ovvio che se vi fa provare un paio di bora e le khamsin, forse forse si riconoscono :bua:
 

the.smoothie

Apprendista Passista
6 Giugno 2007
823
1
46
Imola (BO)
Visita sito
La differenza si sente, eccome, soprattutto (la noto io che sono uno scarpazzone!). Senti la pedalata più fluida, senti le ruote meno pesanti da spingere, ti puoi addirittura permettere il lusso di tenere un rapporto un pelo più duro, i rilanci sono più reattivi ed immediati, ecc... Ma è anche vero che se uno va piano con ruote leggere o più rigide andrà comunque piano, non sono quelle che ti aiutano o fanno la differenza. Inoltre aggiungo che ruote molto prestanti (e quindi molto costose) se le possono godere al 100% persone allenate, che si possono permettere di alzare il ritmo su una salita, di fare rilanci a ripetizione e via di seguito.

Ciauz!
 

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
209
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
Le penne le rischi di più tù, viaggiando su un copertoncino magari leggero e con camere leggere in caso di scoppio in discesa, faresti un volo " previsto dalla casa " eventualità impossibile per un tubeless.

Quello che a me preme capire da questa discussione è se c'è veramente sto rischio tremendo che scoppi la camera d'aria anteriore della ruota davanti! La bdc risulta veramente così ingovernabile e perchè? La ruota tubeless perchè invece non potrebbe scoppiare?
 
S

skylite

Guest
Quello che a me preme capire da questa discussione è se c'è veramente sto rischio tremendo che scoppi la camera d'aria anteriore della ruota davanti! La bdc risulta veramente così ingovernabile e perchè? La ruota tubeless perchè invece non potrebbe scoppiare?


Prima di tutto perchè nel tubeless non c'è camera d'aria e poi perchè in teoria dovrebbero stare più bassi di pressione dei copertoncini. Boh...secondo me su strada questo standard non troverà molti estimatori.
 

greg44

Cronoman
20 Gennaio 2009
791
22
Visita sito
Come da titolo... quanto influiscono le ruote sulle prestazioni? a parità di atleta, che differenze di velocità si possono avere usando ruote di diversa qualità? Ad esempio io monto delle fulcrum r7 che sono le entry level... se montassi le top di gamma cosa proverei (a parte una voragine nel portafoglio :mrgreen:) ?
Ciao,
Stefano

A domanda chiara risposta chiara.

La velocita' massima praticamente non cambia se hai delle aksium o delle Lew Racing in quanto a parte delle piccole differenze dovute all'aerodinamica della ruota o ad una maggiore scorrevolezza dei mozzi ed un microrisparmio di peso chiamiamolo "statico" (tanto per differenziarlo dall'effetto dinamico) correrete praticamente alla stessa velocita' ( si parla di max qualche km/h di differenza, tanto per darti un valore uno va a 50 l'altro a 52 km/h, che comunque per chi fa competizioni gia' giustifica la spesa).

Cio' che cambia drasticamente e' l'accelerazione. Il miglior risultato dato dalle ruote di fascia alta, e cioe' dalle ruote leggere e costosissime, avviene nei momenti che seguono le decelerazioni dovute alle frenate poiche' le ruote di fascia alta a parita' di potenza dell'atleta permettono di riacquistare la massima velocita' con minor sforzo ed in minor tempo.

Il profilo alto comincia a dare risultati solo oltre i 40-45 km/h dai dati rilevati dalle varie autorevoli riviste (io non le posseggo per cui non posso darti un parere), mentre la leggerezza della ruota puo' essere percepita da chiunque in qualsiasi situazione perche' ti permette di portarti in qualsiasi situazione e qualsiasi sia la tua forma fisica alla tua massima velocita' in tempo minore.

Quindi volevi sapere se correrai piu' veloce............ se un tuo gemello ha delle Lew racing e tu hai diciamo delle fulcrum 0 (per citare un'altra ruota) su un normale percorso ............. tu perderai sicuramente.

Di quanto?

Dipende da quante volte vai oltre i 45km/h e da quante frenate fate.

Se siete due cicloamatori che vanno a 30km/h in piano su un percorso senza curve, senza semafori, senza stop, senza gente che va piu' piano o ti taglia la strada ........ allora arriverete insieme stanchi uguali, ma e' l'unico caso in cui ti salvi.
 
Ultima modifica:

celticopuro

Apprendista Passista
se si parla di ruote vorrei dire la mia dato che io adoro cambiare ruote.
nella mia esperienza ho avuto:
- zipp 404 con mozzi a/c
- zipp 404 con mozzi corima
- zipp 404/808 originali
- 2 paia di r1
- 2 paia di cosmic
- dt mon chasseral
- corima winium
- winium con mozzi a/c
- zipp 202
- neutron ultra
- dura ace 7801 carbon alto profilo
- 4 razze corima posteriore
- svariate assemblate
- r0 2 way fit (ancora nelle sacche da montare)
- extralite ultraclimb (che vorrei sverginare domenica alla 9 colli)
bene, tra tutte queste ruote non ricomprerei mai le zipp 202 (rotto 1 raggi la prima uscita e non sono nemmeno riuscito a tornare a casa xè la ruota toccava nella forcella), le dt xè si è rotto subito il cerchio e non lo hanno cambiato in garanzia (nipple strappato), le varie assemblate secondo me non hanno + senso visti i prezzi delle preassemblate dalle case, le varie zipp sono troppo morbide e quando ti alzi sui pedali toccano sempre nei pattini, le ruote con mozzi corima...quanto a scorrevolezza i mozzi corima lasciamoli stare anche se cmq i cerchi sono ottimi, 4 razze corima posteriore: RUOTA DA URLO!!!!!, neutron gran belle rotelle, fulcrum 1 gran belle rotelle, dura ace carbon: GRAN RUOTE, cosmic grandissime ruote sui piatti quando si viaggia oltre i 35.
dato che difficilmente si trovano strada completamente piatte o completamente in salita se dovessi scegliere una sola ruota per tutto prenderei una fulcrum 1 o una shimano c 24 che puoi sfruttare tutti i giorni che hanno i migliori mozzi che abbia mai provato e che frenano.
nonostante la moda porti alle ruote alte in carbonio, bellissime da vedere, la miglior ruota, a mio parere, e la bassa in alu che permette di viaggiare poco disturbati dal vento, con la pioggia frena decentemente, permette di fare traiettorie in curva che le alte non permettono e quanto all'aerodinamica....i test a secco non servono a un *****
 

maurizzardi

Apprendista Cronoman
12 Giugno 2007
3.412
70
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale supersixevo hm
tutto potrebbe accadere:mrgreen:..:mrgreen:. il copertoncino esplodere ,il tubeless stallonare ,il tubolare stallonare se lo avete montato da cani........la sfiga ci vede benissimo lo sapete:-x

p.s io uso tubolari e continuerò a farlo........
 

Pomello

Novellino
24 Marzo 2009
80
0
57
Piobesi d'Alba
Visita sito
Bici
CIOCC
Quindi volevi sapere se correrai piu' veloce............ se un tuo gemello ha delle Lew racing e tu hai diciamo delle fulcrum 0 (per citare un'altra ruota) su un normale percorso ............. tu perderai sicuramente.

Ecco! Io sono proprio questo... quello battuto pure dal suo gemello! :mrgreen:

Scherzi a parte, avevo intuito che la differenza si ottiene sulle accelerazioni.
ok ok... ho capito... cercherò di infilare qualche migliaio di chilometri nelle gambe, prima di cambiare ruote! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ciao,
Stefano.
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Ecco! Io sono proprio questo... quello battuto pure dal suo gemello! :mrgreen:

Scherzi a parte, avevo intuito che la differenza si ottiene sulle accelerazioni.
ok ok... ho capito... cercherò di infilare qualche migliaio di chilometri nelle gambe, prima di cambiare ruote! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ciao,
Stefano.


Con le Lew, comunque, i maggiori vantaggi li otterrai nella velocità media in salita, dove danno il meglio. Nelle accelerazioni guadagni qualcosa sì, ma non molto, perchè so' bene quanto siano performanti le RZERO in questo frangente.
Se le accelerazioni, poi, si trasformano in decisi allunghi, è tutto da vedere.
 
Ultima modifica:

Pomello

Novellino
24 Marzo 2009
80
0
57
Piobesi d'Alba
Visita sito
Bici
CIOCC
Se le accelerazioni, poi, si trasformano in decisi allunghi, è tutto da vedere.

non so bene cosa intendi per "allungo" (mia ignoranza ciclistica) ma andando ad intuizione, direi che nella parte in cui acceleri per l'allungo sei avvantaggiato dalla ruota più performante; un "deciso allungo", quindi, è un allungo in cui la fase di accelerazione è protratta per più tempo... è giusto, oppure (molto più probabile) ho sparato delle grandi ca..ate! ;pirlùn^
 

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.322
1.621
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
Per un neofita che si avvicina al ciclismo le R7 sono senz'altro più indicate perchè sono meno "estreme", più confortevoli. Le Zero sono decisamente Racing, molto rigide, più scorrevoli (i mozzi sono diversi) ma anche più secche e precise nelle reazioni.
 

#34

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Più se ne parla,a mio modo di vedere e più si sconfina nella pura teoria,l'analisi di celticopuro è semplice e lineare e mi ritrovo in quanto detto.

In quanto ai rilanci,rigidità e reattività (credo le parole più usate del forum,ancora più degli articoli) non so che dire,io vedo che alla fine chi con le ruote ci corre un gran n° di gare non si tira su tutte ste noie per l'etto e per i 3 "attributi indefiniti" che però sono belli da usare.
Un po' come chi va a prendere la city bike con il cestino,cavalletto,e campanello e chiede al negoziante "qualcosa di più leggero"

Poi è ovvio che chi corre una crono non lo farà con una 32 raggi e chi fa gran fondo non userà la lenticolare con le 4 razze davanti (che sono rigide però :asd:)
 
Ultima modifica:

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
non so bene cosa intendi per "allungo" (mia ignoranza ciclistica) ma andando ad intuizione, direi che nella parte in cui acceleri per l'allungo sei avvantaggiato dalla ruota più performante; un "deciso allungo", quindi, è un allungo in cui la fase di accelerazione è protratta per più tempo... è giusto, oppure (molto più probabile) ho sparato delle grandi ca..ate! ;pirlùn^

E' giusto ciò che dici..io ho trovato le Fulcrum Zero decisamente performanti negli allunghi, non cedono niente e risultano tanto solide da trasmettere tutta la potenza trasferita, restituendo notoveli accelerazioni. Con le DT 1450 RR assolutamente non sono mai riuscito a perceperire queste sensazioni.
 
Ultima modifica:

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
dato che difficilmente si trovano strada completamente piatte o completamente in salita se dovessi scegliere una sola ruota per tutto prenderei una fulcrum 1 o una shimano c 24 che puoi sfruttare tutti i giorni che hanno i migliori mozzi che abbia mai provato e che frenano.
nonostante la moda porti alle ruote alte in carbonio, bellissime da vedere, la miglior ruota, a mio parere, e la bassa in alu che permette di viaggiare poco disturbati dal vento, con la pioggia frena decentemente, permette di fare traiettorie in curva che le alte non permettono e quanto all'aerodinamica....i test a secco non servono a un *****


Allora ho scelto benissimo!!!

yoohooo!!! sapevo che era meglio non farsi prendere dalle mode ma badare alla concretezza.
 

gargamella1971

Apprendista Velocista
2 Ottobre 2008
1.331
4
Piemonte
Visita sito
Bici
Scott cr1 e mtb bottecchia zoncolan 29
ciao, Mantova è una città che amo particolarmente.... da bambino ci venivo spesso e i miei avevano degli amici in città e dalle parti di san benedetto po....

ci sono stato anche l'estate scorsa per un concerto a palazzo te...

però io ho le fulcrum racing 1 2 way fit.... :mrgreen: (per ora ancora coi copertoncini...) e quindi non ho bisogno della trasformazione

Di che parte di brianza sei?
Anch'io vorrei comprare le r1 in sostituzione delle mavic elite che ne pensi? ciao
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Di che parte di brianza sei?
Anch'io vorrei comprare le r1 in sostituzione delle mavic elite che ne pensi? ciao
ciao io sono della brianza lecchese

non ho provato le mavic ma le r1 a mio avviso sono ottime e si trovano ad un prezzo decente....

dall'alto della mia "inesperienza" e mi corregga chi è certamente più esperto di me, credo che se devi andare su una ruota non "assemblata" e vuoi il miglior rapporto prezzo/qualità o scegli R1 o scegli neutron

ciao
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
comunque, per spostare dalla teoria alla pratica la discussione e dare una risposta precisa al nostro amico, qui c'è una bellissima e completissima prova fatta su una trentina abbondante di ruote

http://www.rouesartisanales.com/article-15988284.html

in sostanza a pari altri componenti, ad un atleta di peso medio (75 bici compresa) per accelerare da 0 a 30 km/h in 10 secondi con le Lew Racing Pro VT-1 2008 Tune version servono circa 265 watt, con le fulcrum racing 7 di watt ne servono 271 (con le ruote più scarse del gruppo questo valore sale a 275 w)

la differenza media tra r7 e top di gamma è di quindi 7 watt, un nulla... in percentuale il 3% scarso (che poi su gare da 200 e passa km con decine e decine di rilanci magari il risparmio di energia è notevole) :mrgreen:

non metto in dubbio tali valori ma io tra le r7 e le r1 nelle accelerazioni e negli scatti sia in salita che nel vallonato ho trovato un abisso.....
 

giampy

Apprendista Passista
16 Maggio 2007
887
0
merano
Visita sito
comunque, per spostare dalla teoria alla pratica la discussione e dare una risposta precisa al nostro amico, qui c'è una bellissima e completissima prova fatta su una trentina abbondante di ruote

http://www.rouesartisanales.com/article-15988284.html

in sostanza a pari altri componenti, ad un atleta di peso medio (75 bici compresa) per accelerare da 0 a 30 km/h in 10 secondi con le Lew Racing Pro VT-1 2008 Tune version servono circa 265 watt, con le fulcrum racing 7 di watt ne servono 271 (con le ruote più scarse del gruppo questo valore sale a 275 w)

la differenza media tra r7 e top di gamma è di quindi 7 watt, un nulla... in percentuale il 3% scarso (che poi su gare da 200 e passa km con decine e decine di rilanci magari il risparmio di energia è notevole) :mrgreen:

non metto in dubbio tali valori ma io tra le r7 e le r1 nelle accelerazioni e negli scatti sia in salita che nel vallonato ho trovato un abisso.....
perchè prima di vendere il mio cr1 team non ho staccato quelle caXXo di eurus?????????????????? PERCHEEEEEEEEEEEEEEEEE'? :cry: