Quanto sentite la differenza di peso sulla bdc?

albertop

Apprendista Scalatore
20 Aprile 2004
2.550
17
Visita sito
Provo a fare un calcolo.

Peso 64 kg più 10 di bici, 74kg in tutto. Affronto una salita di 10 km esprimendo una potenza di 300 watt costanti, il che vuol dire 300/74=4.05 Watt/chilo. Dispongo di 4.05 watt per ogni chilo che mi porto dietro. Se, come sarà, passo ad una bici di 7 kg che succede? Il calcolo è 300/71=4.26. Ora i watt per chilo disponibili sono 4.26. Tradotti in percentuale dispongo di circa 5.3% di potenza in più per chilo. Se nell'affrontare la mia ipotetica salita impiego 40 minuti con la bici da 10 chili, con la bici da 7kg impiego un paio di minuti abbondanti in meno.
Approssimando stiamo parlando di 4 secondi al chilometro per chilo. Oppure possiamo dire che ad ogni chilo tolto abbiamo disponibili 5 watts.

Non so quanto sia preciso come calcolo, ma se non ho fatto errori grossolani questo dovrebbe essere l'ordine di grandezza.

il calcolo è giusto, ma è "personalizzato", cioè vale per chi ha il tuo peso e la tua potenza

il calcolo che va bene per tutti è:

se tolgo 1 kg, tolgo x% del peso totale
quindi, valutato quanto ci metto a fare 1 km di salita (il che non è uguale per tutti), guadagno x% di quel tempo

esempio:
io peso 80 kg e la bici 10
tolgo 1 kg = 1/90 = 1,11%
presa una certa salita, il mio tempo di percorrenza è per esempio di 5 min/km (dipende dalla pendenza) = 300 s/km
1,11% = 3,33 s/km

chiaramente, per i pro che ci mettono 3 min/km il guadagno è minore, uno che va piano e ci mette 10 min/km ha un guadagno maggiore
 

Tarannante

Novellino
22 Settembre 2008
47
2
Lucca
Visita sito
Provo a fare un calcolo.

Peso 64 kg più 10 di bici, 74kg in tutto. Affronto una salita di 10 km esprimendo una potenza di 300 watt costanti, il che vuol dire 300/74=4.05 Watt/chilo. Dispongo di 4.05 watt per ogni chilo che mi porto dietro. Se, come sarà, passo ad una bici di 7 kg che succede? Il calcolo è 300/71=4.26. Ora i watt per chilo disponibili sono 4.26. Tradotti in percentuale dispongo di circa 5.3% di potenza in più per chilo. Se nell'affrontare la mia ipotetica salita impiego 40 minuti con la bici da 10 chili, con la bici da 7kg impiego un paio di minuti abbondanti in meno.
Approssimando stiamo parlando di 4 secondi al chilometro per chilo. Oppure possiamo dire che ad ogni chilo tolto abbiamo disponibili 5 watts.

Non so quanto sia preciso come calcolo, ma se non ho fatto errori grossolani questo dovrebbe essere l'ordine di grandezza.

non vanno bene i calcoli che hai fatto tu...perchè se con un peso di 74 kg e una potenza di 300 w percorri una salita in 40 min vuol dire che l'angolo della salita è 5,7°

se con questo angolo togli 3 kg il tuo risparmio diventa di 9,6 s/km e non di 4 s/km
 
Ultima modifica:

Tarannante

Novellino
22 Settembre 2008
47
2
Lucca
Visita sito
il calcolo che va bene per tutti è:

se tolgo 1 kg, tolgo x% del peso totale
quindi, valutato quanto ci metto a fare 1 km di salita (il che non è uguale per tutti), guadagno x% di quel tempo

esempio:
io peso 80 kg e la bici 10
tolgo 1 kg = 1/90 = 1,11%
presa una certa salita, il mio tempo di percorrenza è per esempio di 5 min/km (dipende dalla pendenza) = 300 s/km
1,11% = 3,33 s/km

chiaramente, per i pro che ci mettono 3 min/km il guadagno è minore, uno che va piano e ci mette 10 min/km ha un guadagno maggiore

il tuo procedimento è corretto
 
Ultima modifica:

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
27
Ferrara
Visita sito
il tuo procedimento è corretto
ma il peso influisce in modo differente in funzione della pendenza,se io ho un kg in meno ne risento in modo differente se la salita e del 4% o del 15%
qualche sempio :peso ciclista 70 kg peso totale 12kg
salita 3% 30 km/h 364 w 1 kg i meno regala 0,54 sec
salita 6% 21,49 km/h 364w 1 kg i meno regala 1,40 sec
salita 12% 12,42 km/h 364w 1 kg in meno regala 3,24 sec
 
Ultima modifica:

albertop

Apprendista Scalatore
20 Aprile 2004
2.550
17
Visita sito
per chiudere il discorso:
l'unico numero che ha senso è il guadagno espresso in %
tornando al mio esempio, se uno toglie 1 kg dalla bici e prima aveva un peso totale di 80+10=90 kg, ha guadagnato 1,11%

e quindi risparmierà 1,11% del tempo di percorrenza di qualunque salita

(quindi, di nuovo, ripeto: se io sono molto lento, la mia salita dura di più e guadagno di più, se sono veloce guadagno meno)

per evitare che qualcuno sollevi altre obiezioni:
l'associazione x% di peso in meno = 5% di tempo di percorrenza in meno è un'approssimazione per semplificare il calcolo
in realtà, non è esattamente così (ma poco ci manca ...)
 

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
27
Ferrara
Visita sito
per chiudere il discorso:
l'unico numero che ha senso è il guadagno espresso in %
tornando al mio esempio, se uno toglie 1 kg dalla bici e prima aveva un peso totale di 80+10=90 kg, ha guadagnato 1,11%

e quindi risparmierà 1,11% del tempo di percorrenza di qualunque salita

(quindi, di nuovo, ripeto: se io sono molto lento, la mia salita dura di più e guadagno di più, se sono veloce guadagno meno)

per evitare che qualcuno sollevi altre obiezioni:
l'associazione x% di peso in meno = 5% di tempo di percorrenza in meno è un'approssimazione per semplificare il calcolo
in realtà, non è esattamente così (ma poco ci manca ...)
secondo me no perche se la salita e ripida devi vincere la gravità i n misura maggiore rispetto all attrito dell aria dunque su una salita del 4% il peso incide molto meno che in 15% per estremizzare
 

LikeB

Novellino
19 Novembre 2008
38
2
Visita sito
Ci riprovo. Ho dovuto ripassare un pò di fisica.

Prendo ad esempio una salita e me nota la focella Mostaccin.

Lunghezza km 2,92
Dislivello 227 m
Pendenza 7%
Peso del ciclista 64 kg
Peso della bici 10 Kg
Tempo da me impiegato 13 minuti (780 secondi)

Trascuro nel calcolo gli attriti e valuto unicamente il dislivello.

Il lavoro (L) è pari alla forza (F) per lo spostamento (s)

L = F x s = 74 x 227 = 16798 Kgm

Di quanta potenza (P) abbiamo bisogno per compiere questo lavoro?
La potenza necessaria è data dal lavoro diviso il tempo impiegato (sec).

P = 16798 / 780 = 21.53 Kgm/s
dove 1 Kgm/s = 9.8 Watt quindi 21.53 x 9.8 = 211 Watt

Ho fornito 211 watt per 13 minuti per compiere questo lavoro.
Supponiamo che il nostro mezzo pesi ora 7kg cioè 3 chili in meno.

Rifacciamo i calcoli.

L = 71 x 227 = 16117 Kgm

Quanta potenza espressa? ( 16117 / 780 ) x 9.8 = 202 watt.
Se affronto la salita impiegando lo stesso tempo ho risparmiato 9 watt per 13 minuti. E se volessi vedere che tempo impiego con potenza espressa di 211 watt?

sec. = ( L x 9.8 ) / 211 = 748

Con una bici da 7kg ho riparmiato su questa salita 32 secondi.

Saluti.
 

Tarannante

Novellino
22 Settembre 2008
47
2
Lucca
Visita sito
Ci riprovo. Ho dovuto ripassare un pò di fisica.

Prendo ad esempio una salita e me nota la focella Mostaccin.

Lunghezza km 2,92
Dislivello 227 m
Pendenza 7%
Peso del ciclista 64 kg
Peso della bici 10 Kg
Tempo da me impiegato 13 minuti (780 secondi)

Trascuro nel calcolo gli attriti e valuto unicamente il dislivello.

Il lavoro (L) è pari alla forza (F) per lo spostamento (s)

L = F x s = 74 x 227 = 16798 Kgm

Di quanta potenza (P) abbiamo bisogno per compiere questo lavoro?
La potenza necessaria è data dal lavoro diviso il tempo impiegato (sec).

P = 16798 / 780 = 21.53 Kgm/s
dove 1 Kgm/s = 9.8 Watt quindi 21.53 x 9.8 = 211 Watt

Ho fornito 211 watt per 13 minuti per compiere questo lavoro.
Supponiamo che il nostro mezzo pesi ora 7kg cioè 3 chili in meno.

Rifacciamo i calcoli.

L = 71 x 227 = 16117 Kgm

Quanta potenza espressa? ( 16117 / 780 ) x 9.8 = 202 watt.
Se affronto la salita impiegando lo stesso tempo ho risparmiato 9 watt per 13 minuti. E se volessi vedere che tempo impiego con potenza espressa di 211 watt?

sec. = ( L x 9.8 ) / 211 = 748

Con una bici da 7kg ho riparmiato su questa salita 32 secondi.

Saluti.


non torna il dislivello con la pendenza.
se la pendenza è del 7% ti ricavi l'angolo che è 4°.

se il dislivello è 227 m allora la lunghezza della salita è 227/sen(4) =3254 m e non 2920 m

quindi i s/km risparmiati sono 32/3,254 = 9,8 s/km
 
Ultima modifica:

Tarannante

Novellino
22 Settembre 2008
47
2
Lucca
Visita sito
ma il peso influisce in modo differente in funzione della pendenza,se io ho un kg in meno ne risento in modo differente se la salita e del 4% o del 15%
qualche sempio :peso ciclista 70 kg peso totale 12kg
salita 3% 30 km/h 364 w 1 kg i meno regala 0,54 sec
salita 6% 21,49 km/h 364w 1 kg i meno regala 1,40 sec
salita 12% 12,42 km/h 364w 1 kg in meno regala 3,24 sec

i calcoli fatti da albertop sono corretti, anche se non ti sembra, e la risposta precisa ti è data sempre da albertop:

l'unico numero che ha senso è il guadagno espresso in %
tornando al mio esempio, se uno toglie 1 kg dalla bici e prima aveva un peso totale di 80+10=90 kg, ha guadagnato 1,11%

e quindi risparmierà 1,11% del tempo di percorrenza di qualunque salita
 

LikeB

Novellino
19 Novembre 2008
38
2
Visita sito
non torna il dislivello con la pendenza.
se la pendenza è del 7% ti ricavi l'angolo che è 4°.

se il dislivello è 227 m allora la lunghezza della salita è 227/sen(4) =3254 m e non 2920 m

quindi i s/km risparmiati sono 32/3,254 = 9,8 s/km

No. La pendenza che ho indicato è quella trovta nel sito www.salite.ch probabilmentè è una pendenza media ecco perchè non ti trovi con il calcolo. In realtà varia dal 3% al 12%.

i calcoli fatti da albertop sono corretti, anche se non ti sembra, e la risposta precisa ti è data sempre da albertop:

l'unico numero che ha senso è il guadagno espresso in %
tornando al mio esempio, se uno toglie 1 kg dalla bici e prima aveva un peso totale di 80+10=90 kg, ha guadagnato 1,11%

e quindi risparmierà 1,11% del tempo di percorrenza di qualunque salita

I calcoli di albertop sono corretti. Ma anche i miei lo sono. Infatti se provo a calcolare i secondi risparmiati con il metodo di albertop ottengo per una bici di 10 kg a cui tolgo 3 kg e il mio peso è 64 kg:

( 3 / 74 ) x 100 = 4,05% con tempo di 13 min. = 780 sec x 4.05% = 31,59 sec. Dal mio calcolo precedente ne ottenevo 32 direi che è corretto. Concordo con la tua affermazione indipendentemente dal tipo di salita.
 

LikeB

Novellino
19 Novembre 2008
38
2
Visita sito
il calcolo è giusto, ma è "personalizzato", cioè vale per chi ha il tuo peso e la tua potenza

il calcolo che va bene per tutti è:

se tolgo 1 kg, tolgo x% del peso totale
quindi, valutato quanto ci metto a fare 1 km di salita (il che non è uguale per tutti), guadagno x% di quel tempo

esempio:
io peso 80 kg e la bici 10
tolgo 1 kg = 1/90 = 1,11%
presa una certa salita, il mio tempo di percorrenza è per esempio di 5 min/km (dipende dalla pendenza) = 300 s/km
1,11% = 3,33 s/km

chiaramente, per i pro che ci mettono 3 min/km il guadagno è minore, uno che va piano e ci mette 10 min/km ha un guadagno maggiore

Guarda che anche il tuo è personalizzato. Lavoro per il tempo = potenza. Il lavoro da fare è far salire il peso che ti porti dietro, tenendo conto del tempo hai la potenza che esprimi.
 

Tarannante

Novellino
22 Settembre 2008
47
2
Lucca
Visita sito
I calcoli di albertop sono corretti. Ma anche i miei lo sono. Infatti se provo a calcolare i secondi risparmiati con il metodo di albertop ottengo per una bici di 10 kg a cui tolgo 3 kg e il mio peso è 64 kg:

( 3 / 74 ) x 100 = 4,05% con tempo di 13 min. = 780 sec x 4.05% = 31,59 sec. Dal mio calcolo precedente ne ottenevo 32 direi che è corretto. Concordo con la tua affermazione indipendentemente dal tipo di salita..


ma infatti io su questi calcoli non ho avuto da ridire nulla perchè lo avevo già visto da me che erano corretti...ti avevo solo fatto notare il fatto della pendenza (che poi la lunghezza del percorso e del dislivello deve tornare anche se è data la pendenza media).

non erano corretti quelli che avevi fatto quando parlavi dei 300w
 
Ultima modifica:

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
236
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Con questa piuma cosa posso guadagnare?, ho potenza media di soglia intorno ai 285w, forse adesso qualcosina in più.
La bici per come la vedete pesa 6,5kg, è una misura 56.
 

LikeB

Novellino
19 Novembre 2008
38
2
Visita sito
Un'altro aspetto da non trascurare è la rigidità della struttura. Non bisogna eccedere con gli allegerimenti perchè si corre il rischio di peggiorare la prestazione. Immaginate un atleta di taglia robusta (90-100kg), che affronta una salita sui pedali con attrezzo da 7 kg o meno. Cosa succede a livello di pedivelle, telaio, ruote? Siamo sicuri che le flessioni siano trascurabili? In caso di flessioni una parte della spinta non è nella direzione dello spostamento, in questo modo disperdiamo potenza. Quì è il costruttore che fa la differenza...
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

RE-LEONE

Apprendista Velocista
6 Novembre 2007
1.582
27
Lucca
Visita sito
Bici
Caad10 black ed.
ma infatti io su questi calcoli non ho avuto da ridire nulla perchè lo avevo già visto da me che erano corretti...ti avevo solo fatto notare il fatto della pendenza (che poi la lunghezza del percorso e del dislivello deve tornare anche se è data la pendenza media).

non erano corretti quelli che avevi fatto quando parlavi dei 300w
Tarannante number 1o-o
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
secondo me non è una prova molto attendibile perchè non penso che tutti i giorni sviluppiamo una potenza uguale a parità di frequenza cardiaca,tu che dici? secondo me per fare una prova bisognerebbe usare in entrambe le scalate sempre lo stesso rapporto per tutta la salita e tirarlo allo stesso numero di pedalate per tutta la scalata..non sarebbe meglio?tipo 75 rpm con un 39*21 e vedere la differenza...o è una cavolata quello che ho detto? o-o

Interessante la tua teoria, rpm e rapporto costanti, che ne pensano i più esperti, è una prova valida oppure troppo empirica?

però non bisognerebbe andare al massimo ma un andatura molto possibile cosi che si riesce facilmente a fare una salita regolare sui 5/6 km al 5/6% con lo stesso rapporto e lo stesso numero di pedalate...allora si può vedere la differenza trà due bici di peso differente anche se bisognerebbe farlo su un tratto di strada senza traffico e con condizioni climatiche molto molto simili..cmq secondo me un kg di differenza in salita può comportare al max 2 secondi al km..

Se tiri lo stesso rapporto con lo stesso numero di pedalate al minuto per tutta la salita... che differenza vuoi vedere??!! La velocità di percorrenza sarà obbligatoriamente la stessa, e di conseguenza il tempo!
 

gippo

Novellino
2 Agosto 2008
11
0
lucca
Visita sito
tuttavia arrivi in cima un po meno stanco e specie in tappe lunghe puo far la differenza.. e poi non dimentichiamo che piu leggera vuol dire anche piu accelerazione per esempio nelle volate...