Quanto sentite la differenza di peso sulla bdc?

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
236
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Ma nessuno, equipaggiato con PowerTap, ha fatto un test alternando il misuratore su due bici (muletto-ammiraglia) e scalando la medesima salita nel medesimo tempo(ovviamente non massimale), cercando condizioni ambientali più o meno simili,
verificando quanti watt di differenza servissero con le due bici per ottenere lo stesso risultato?
Sarebbe interessante..e soprattutto molto realistico e attendibile..

Lo farò io, purtroppo non prima di gennaio febbraio perchè adesso mi è impossibile per motivi di lavoro, farò il confronto tra 2 bici, una è una R3 cervelo pesa in tutto 6,5kg (ma devo pesarla con le ruote con il PT), l'altra sarà una bici che devo ancora montare, ad occhio non sarà sotto gli 8kg, vedremo.
 

Tarannante

Novellino
22 Settembre 2008
47
2
Lucca
Visita sito
In bdc non lo so, ma vi assicuro che in MTB si sentono da matti...
Io e Thomos abbiamo la medesima MTB... solo che la sua è la Scott Genius 50 in alluminio e la mia è la Scott Genius Limited...
Abbiamo una differenza di quasi 3Kg...
In salita + di una volta abbiamo fatto cambio e......... Porca miseria se sento la differenza...
Potete dirmi che le gambe fanno la differenza, ma questa volta non regge come scusa: Le gambe erano sempre le stesse!!!!!!!!! :-)

quoto assolutamente o-o
 

garrison

Gregario
27 Luglio 2008
689
9
Mo
Visita sito
Bici
CAAD10 2013; Pettenella Special '77; Rossin Prestige
OffTopic
io ho fatto una prova un po' diversa, ho usato una Cervelo R3(53/39-12/26) una Cannondale fatta Singlespeed(42-16)e la mia MTB(42/27-11/34),tutte con ruote leggere, e la MTB con gomme slick da 1"e forcella rigida,l'ho fatto in 3 domeniche consecutive,sullo stesso percorso di salita
Risultato:
1- MTB 58minuti (7,1Kg)
2- R3 60minuti (6,5Kg)
3- Singlespeed 62minuti(6,5kg)
FINE OffTopic

un po influisce anche l'assetto e i rapporti, se uso una vecchia bici con il 53-39 da 8kg, e poi paragono una bici leggera con il 50/34 cambiera' il risultato a fronte del cambio dei rapporti oltre che dal peso
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.115
1.668
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
OffTopic
io ho fatto una prova un po' diversa, ho usato una Cervelo R3(53/39-12/26) una Cannondale fatta Singlespeed(42-16)e la mia MTB(42/27-11/34),tutte con ruote leggere, e la MTB con gomme slick da 1"e forcella rigida,l'ho fatto in 3 domeniche consecutive,sullo stesso percorso di salita
Risultato:
1- MTB 58minuti (7,1Kg)
2- R3 60minuti (6,5Kg)
3- Singlespeed 62minuti(6,5kg)
FINE OffTopic

un po influisce anche l'assetto e i rapporti, se uso una vecchia bici con il 53-39 da 8kg, e poi paragono una bici leggera con il 50/34 cambiera' il risultato a fronte del cambio dei rapporti oltre che dal peso

POSSIEDI UNA MTB DA 7,1Kg? e che roba è?
 

albertop

Apprendista Scalatore
20 Aprile 2004
2.550
17
Visita sito
In bdc non lo so, ma vi assicuro che in MTB si sentono da matti...
Io e Thomos abbiamo la medesima MTB... solo che la sua è la Scott Genius 50 in alluminio e la mia è la Scott Genius Limited...
Abbiamo una differenza di quasi 3Kg...
In salita + di una volta abbiamo fatto cambio e......... Porca miseria se sento la differenza...
Potete dirmi che le gambe fanno la differenza, ma questa volta non regge come scusa: Le gambe erano sempre le stesse!!!!!!!!! :-)

beh, mi sembra del tutto ovvio ....
chi non sentirebbe una differenza di 3 kg?

io proverei a buttare lì una domanda:
dividiamo questi 3 kg per 10, otteniamo 300 grammi - vediamo quanti sostengono di riuscire a percepire una differenza di 300 g sulla bicicletta

aspetto risposte
 

ricky80

Gregario
1 Ottobre 2008
518
14
crema
Visita sito
beh, mi sembra del tutto ovvio ....
chi non sentirebbe una differenza di 3 kg?

io proverei a buttare lì una domanda:
dividiamo questi 3 kg per 10, otteniamo 300 grammi - vediamo quanti sostengono di riuscire a percepire una differenza di 300 g sulla bicicletta

aspetto risposte



Giusto parole sante :prega:
Non sono i 3/4 etti ke fanno la differenza ma i 2/3 Kg si fanno sentire alla distanza :asd2::asd2::yoga:
 

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
1.738
49
Palermo
Visita sito
Comunque io 300 grammi in più li sento. o-o

senza polemica alcuna, giusto per capire: quindi se io ti metto sulla bici una borraccia con 500 cc di acqua o una con 200 cc, tu sei in grado di dirmi immediatamente quale delle 2 ho messo? Io sinceramente avrei bisogno di una differenza ben superiore ;-)
Ecco, mentre scrivo mi rendo conto che potrebbe essere un test serio: con la stessa identica bici fatevi mettere da un amico la suddetta borraccia piena o mezza vuota (senza guardare ovviamente, e senza sollevare la bici) e non toccatela piu' per tutto il percorso. Fermo restando che la condizione fisica e' determinante, pero' facendo molte prove potrebbe dare delle risposte interessanti e non condizionate dall'effetto psicologico.
 

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
288
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
la differenza non si sente solo in salita,come ho letto in alcuni post,ma anche in pianura ed ancor di più,se la differenza è molta,in discesa,perchè cambia il comportamento del mezzo sia nelle curve che nelle frenate
 

carlo85

Pignone
18 Settembre 2008
148
8
Brianza
Visita sito
Bici
Bmc
300 grammi di differenza davvero non riuscirei a sentirli...forse perchè sono ancora memore di quando avevo conosciuto Dimitrij Konishev (palmares invidiabile) nel 2000. Alla domanda:"ma te la senti la differenza tra una bici da 7kg e una da 9kg?" lui rispose:"difficile sentirli ma meglio avere una bici affidabile e scattante".

poi, senza fare dell'umorismo, se al mattino prima di andare in bici non riesco ad "andare in bagno" allora partirei già col piede sbagliato....
 

jarod78

Pignone
4 Dicembre 2007
108
0
roma
Visita sito
300 grammi di differenza davvero non riuscirei a sentirli...forse perchè sono ancora memore di quando avevo conosciuto Dimitrij Konishev (palmares invidiabile) nel 2000. Alla domanda:"ma te la senti la differenza tra una bici da 7kg e una da 9kg?" lui rispose:"difficile sentirli ma meglio avere una bici affidabile e scattante".

poi, senza fare dell'umorismo, se al mattino prima di andare in bici non riesco ad "andare in bagno" allora partirei già col piede sbagliato....
oggi siamo in compagnia di una marea di comici....
mi state facendo sbellicare di risate! adesso capisco perchè alla partenza di una granfondo c'è gente che si apparta per fare pipì.....:rosik::rosik::rosik::rosik::rosik:
 

jarod78

Pignone
4 Dicembre 2007
108
0
roma
Visita sito
Qualcuno diceva che in salita 1 kg in meno equivale a 20 secondi guadagnati ogni km; se così fosse, il mio progetto embrionale per la nuova bdc (con un guadagno di 1,5 kg circa) mi porterebbe liete sorprese... Speriamo!
20 secondi al kilometro mi sembrano esagerati...
io ho fatto una prova.5,2 km di salita con la stessa bici alla stessa frequenza cardiaca(170battiti) con ruote da 2 kg e da 1.1 kg
la differenza sono 30,35 secondi circa...