Quanto siete disposti a spendere in più dal sivende

as3x

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2007
2.138
51
70
Ro-magna su quella collinetta che guarda il mar
Visita sito
Bici
FRW + China no brand
Quanto siete disposti a spendere in più dal vs sivende di fiducia rispetto ai negozi on-line per l'acquisto di telai e componenti vari?
Prendiamo le ruote, il componente che necessita più manutenzione in assoluto. Io sarei disposto a pagare un prezzo maggiore al negozio di fiducia dove posso andare in seguito per ogni problema di manutenzione, centratura, rottura raggi, etc.. ma se questo qualcosa di più si quantifica in 250 euro (750 vs 500) per una coppia di ruote, allora da una parte dell'emisfero cerebrale mi arriva un messaggino che mi sussurra di non entrare in quella porta.
Trovo imbarazzante chiedere i prezzi, uscire a mani vuote poi magari tornare per un lavoretto alle ruote che non ho acquistato in quel negozio, ma in questo caso si tratta di un bel 50%.
Voi quanto siete disposti a spendere di più?

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
431
55
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia
Bella domanda, sono curioso delle risposte in quanto io mi trovo nelle tue stesse condizioni psicologiche quando verifico che spesso e volentieri on-line i prezzi sono terribilmente più bassi rispetto a quelli che fa il sivende.

Però il sivende è un "qualcosa" di concreto col quale confrontarsi e instaurare un rapporto di fiducia, rapporto che fa si che alla lunga ci possa essere convenienza economica in tante altre cose.

teo541

Pedivella
3 Giugno 2009
490
7
Milano
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP
Mah, secondo me il discorso è complesso...
In linea di massima, se fosse per me comprerei tutto online e starei a farmi tutti i lavori in garage.
Ma, vuoi per mancanza di tempo (e/o abilità) vuoi per un rapporto consolidato col mio sivende/meccanico, a volte preferisco spendere un po' di più e passare comunque da lui.
So benissimo che su certe cose mi tira delle vere pelate, ma è anche vero che nel prezzo è incluso qualcosa che online non avrò mai: il piacere di fare due chiacchiere, la sicurezza di una "garanzia" non scritta, la controllatina a "quel rumorino là" o alla ruota "forse non è ben centrata" (che mi vengono "regalate" dalla casa) eccetera...
Son tutte cose che so bene di "pagare" nella maggiorazione, ma che tutto sommato mi fa piacere avere in cambio.
Paradossalmente preferisco fare piccole spese online (copertoni, abbigliamento, nastri, selle). Quando devo prendere il componente "importante" preferisco andare sempre dal sivende.
Anche perché poi non avrei la faccia di :cù: di andare da lui con un cambio preso online e poi dirgli: "non riesco a regolarlo bene!"...

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.983
14.367
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
5% sulle cifre importanti. sino al 20% su importi ridotti (ad esempio 30 euro, potrei spenderne 35/38 dal sivende).

quoto anch'io, secondo me per esserci una differenza di prezzo così notevole è perchè il sivende vende aprezzo di listino anzichè a prezzo di mercato (non tutti comprano quantità tali di merce da avere il max degli sconti), secondo me compra dove costa meno e se ti devi far fare una riparazione chiedi prima il prezzo, se ti conviene la fai sennò cambi......

carini70

Passista
6 Gennaio 2006
4.101
18
Cadore
www.bdc-forum.it
Bici
SL3-S5 Team
Se posso risparmio sempre, però ogni tanto....direi ogni 3-4 anni un telaio lo prendo da lui, per il resto mi arrangio, sia ad assemblare che a riparare e lui è anche contento o-o
Poi anche se spendo un pò di più, ma almeno poi mi fa dei bei sconti sugli integratori che prendo sempre da lui :-) o-o

saettonio

Apprendista Velocista
22 Giugno 2009
1.215
118
lucca
Visita sito
Bici
cannondale caad 3, btwin triban 540, cbc, merida big nine 29
Io ho preso talmente tante fregature dai sivende che non compro quasi più niente da loro , anche perchè ho la fortuna di avere il meccanico di fiducia che non si fa il minimo problema a montarmi la roba che gli porto . Ho preferito per anni il rapporto diretto col negoziante però 99 volte su cento (lascio un ottimista un per cento di speranza) i sivende ti trattano come un pollo da spennare e a volte ti prendono proprio per i fondelli e nella mia zona i prezzi rispetto a quelli on line sono quasi il doppio : ad esempio per un attacco e manubrio wcs mi hanno chiesto 80 euro + 70 euro mentre on line con 90 euro ho preso tutto , sulle ruote ho risparmiato centinaia di euro , mi sono sentito chiedere 800 euro per un dura ace 7800 usato, 400 euro per un 105 usato , mi sento chiedere dai 45 ai 50 euro per i copertoni vredestein fortezza o michelin pro light (28 euro on line ...) , mi sono sentito proporre un cannondale supersix a 2800 euro montato con il 105 e il giorno dopo nello stesso negozio lo stesso telaio l'altro socio me lo vendeva a 2800 solo il telaio ... e cosi via ... alla fine viene naturale pensare di evitare le fregature no? Oltretutto non è che poi dai si vende si abbia quell'assistenza specializzata che ci si aspetta da un negozio specializzato .... una volta mi faceva uno strano e forte rumore il gruppo trasmissione e il sivende alla mia sesta visita per risolvere il probelma mi consigliò di mettermi le cuffiette agli orecchi e di coprire il rumore della bici con la musica!!!!!

Virenk

Maglia Iridata
19 Novembre 2005
12.379
28
Piana Maremmana
Visita sito
Bici
bmc
Se il sivende è un professionista serio, ripara ed effettua lavori anche su componenti non acquistati da lui, non credo poi debba esserci imbarazzo da parte di colui che va a fare manutenzione su prodotti acquistati da altri. Quando il risparmio su un prodotto è poca cosa, ovvio che vado sempre dal mio negoziante, quando però questo aumenta mi rivolgo altrove, come tutti, credo.

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
Premesso che io vado da più si vende, quello dove porto le mie tre bici a fare regolazioni meccaniche ed altri interventi non si è mai fatto problemi sul fatto che delle tre nessuna l'ho acquistata da lui (anche se da lui ho acquistato molti componenti).

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
il mio sivende mi fà le r3 a 475 ready to start....
sul web stanno a 330, mettici copertoncini camere d'aria,pacco pignoni....

i copertoni li compro sul web

per una spesa irrisoria va bene il web, ma se devo andare sopra i 300 euro, preferisco che chi mi vende la roba veda le mie dimensioni e percepisca l'idea di trovarmi lì davanti incaxxato....

ma io sono fatto al contrario

giby90

Pedivella
18 Aprile 2009
427
5
Visita sito
Dalsi vende della mia zona oramai io e i miei amici andiamo il meno possibile...
Vado da un po' in mountain bike e una volta la ruota sballonzolava un po', l'ho portata a riparare e dopo 2 km il mozzo ha ceduto di schianto facendomi fare un volo, pauroso in mezzo a una strada per giunta. Quando son tornato da lui incazzato nero l'unica cosa che ha saputo fare è cercare di rifilarmi una ruota del ca***o sparando un mega sconto...come se non sapessi che rialza il prezzo di listino per poi fare bella figura dicendo "solo a te la lascio a tot..ma non dirlo in giro".
Senza contare che ha vendutoa a un mio amico una bdc troppo piccola perchè ce l'aveva in negozio...per disfarsene..
Io di lui non mi fido più...w internet e il fai da te!!!!

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
63
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Salve a tutti,
per quando mi riguarda sono disposto a pagare di piu' in virtu' del servizio ottenuto dal mio venditore. Quello attuale (dove ho comprato la mia bdc) e' una persona onestissima, competente, sempre disponibile e gentile. So che su qualunque cosa compro da lui ho assistenza al 100% ed anche quando gli ho portato cose non prese da lui es. bici da passeggio, che aveva la ruota posteriore completamente fuori centro e i freni che si bloccavano, me l'ha riparata con 15 euro di spesa.
Per fare un esempio offre le f3 a 400 euro, dai 50 ai 70 euro in meno di internet, ma le prenderei senza battere ciglio.
Buona serata

scico

Maglia Rosa
9 Settembre 2004
9.989
1.754
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR
Per 250 euro non avrei dubbi!
Ormai è molto difficile che un sivende faccia prezzi migliori dell'online.
Io compro sul web e poi non mi faccio tanti problemi se ho bisogno di assistenza...non vedo perchè dovrebbero farti storie.

lucai

Gregario
19 Novembre 2008
649
8
lugano
Visita sito
per ora on line poco poco, un po' perché non mi fido un po' perché poi devi sempre aggiungere le spese di spedizione e i tempi di attesa (per un economista sono pur sempre costi :angrymod:)
poi se ti succede qualcosa ... altri costi di spedizione e altri tempi di attesa
preferisco vedere quello che compro e vedere chi me lo vende
magari un giorno, per cose di poco conto e per importi che rendano le spese di spedizione ininfluenti, prenderò qualcosa
in ogni caso .. per quel che posso e riesco, mi arrangio da solo ... e mi diverto pure
posso sbagliare ... ok, la prossima volta cercherò di correggermi
... e poi il forum è un libro on-line di consigli :eek: (anche se gattonero :hail: ci ha lasciato :cry:), perché non approfittarne??? ;-)

as3x

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2007
2.138
51
70
Ro-magna su quella collinetta che guarda il mar
Visita sito
Bici
FRW + China no brand
Per 250 euro non avrei dubbi!
Ormai è molto difficile che un sivende faccia prezzi migliori dell'online.
Io compro sul web e poi non mi faccio tanti problemi se ho bisogno di assistenza...non vedo perchè dovrebbero farti storie.
Non pretendo di trovare in negozio i prezzi migliori di internet, anzi sono disposto a pagare qualcosa in più, vuoi per l'assistenza post vendita, vuoi per creare un rapporto di fiducia con il rivenditore-meccanico, perchè prima o poi è da lui che sono costretto ad andare per le riparazioni. Però quando parliamo di risparmiare 250 euro per un paio di ruote, beh allora credo che la scelta sia obbligata.
Non vi dico cosa mi ha risposto il sivende quando ho chiesto di rivedere il prezzo "perchè sul web costano molto meno".

dino67

Apprendista Velocista
20 Agosto 2009
1.453
4
Visita sito
Bici
Cinelli,Giant e cinesina
E' sempre una questione di fiducia.
Oggi ad esempio un sivende la sparata proprio grossa.
Ho chiesto da un sivende, il prezzo di una bici GIant TCR adv montata dura ace 7800 ruote marchisio in carbonio, usata, indovinate quanto ha chiesto?

dino67

Apprendista Velocista
20 Agosto 2009
1.453
4
Visita sito
Bici
Cinelli,Giant e cinesina
Quel ladro mi ha chiesto la bellezza di 5000 euro, alla faccia dell'onesta.
Mi chiedo se era nuova quanto mi sparava.

coff75

Pignone
5 Luglio 2009
246
3
51
verona
Visita sito
io parto dal presupposto che nessuno ti regala niente... i prezzi gira gira son sempre quelli, ovvio che se c'e' qualcuno che ti chiede prezzi assurdi e' giusto farglielo notare...:rosik: se devo comprare una gomma e magari ho anche fretta vado a prenderla e basta senza star li a farmi troppe pippe mentali se in un posto o l'altro costa qualche euro di meno anche perche' il tempo che perdo a far un giro a veder dove posso risparmiare si mangia di suo il risparmio, poi se il tuo sivende e' un po' sgamato e ti vede spesso magari ti tratta anche bene...
ovvio che per acquisti piu' importanti e' giusto farsi un giro ma come sopra il tuo negozio di fiducia cerchera' cmq di trattarti bene se e' almeno un pochino furbo! comprare su internet magari fa risparmiare ma spesso lo sbattimento di scegliere il prodotto giusto, sperare che non sia una suola, aspettare che arrivi e allo stesso tempo sperare che arrivi integro senza difetti per poi doversi sbattere di nuovo per la sostituzione annulla il risparmio iniziale....