quanto sono lunghi i raggi delle MTB (o anche bici normali)

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.533
22.037
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
siamo su un forum di bici da corsa...
comunque, in generale, non esiste una lunghezza fissa ma dipende dal modello del cerchio (non tutti hanno lo stesso diametro nei punti dove si posizionano i nippli), dal modello del mozzo (non hanno lo stesso diametro dei punti dove si infilano i raggi, e nemmeno la stessa distanza delle flange dal centro) e dal numero degli incroci che si vogliono fare, sia lato disco che lato opposto.
puoi provare a fare delle simulazioni utilizzando i vari calcolatori che puoi trovare in rete.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.252
4.704
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Salve a tutti,
sono un ragazzo di 14 e devo fare la tesina sulla MTB essendo che con matematica vorrei collegare il calcolo dei raggi per la verie misure di ruoto (29, 27,5, 26 e 20 ).
ho provato a calcolarli da solo ma i risultati escono sbagliati.
Grazie a tutte quelle persone che mi risponderanno

Definiamo le nomenclature che ci interessano:

a. flangia è quel disco dove vengono inseriti i raggi nel mozzo
b. battuta è dove il mozzo tocca il telaio
c. drive side è il lato del mozzo dove ci sono i rapporti
d. non drive side è il lato del mozzo dove non ci sono i rapporti

per calcolare la lunghezza del raggio è necessario sapere:

distanza della flangia non drive dalla battuta non drive
distanza della flangia drive dalla battuta drive
dimensioni della circonferenza della flangia non drive a livello dei fori dei raggi
dimensioni della circonferenza della flangia drive a livello dei fori dei raggi

in più hai bisogno di sapere:

il diametro del cerchio laddove escono i fori per i nipples
di quanti raggi è composta la ruota
quanti raggi incrocia ogni raggio da quando parte dalla flangia del mozzo a quando arriva al cerchio.

quando hai tutti questi dati, con un software tipo questo puoi calcolare la lunghezza dei raggi:


se hai dubbi chiedi pure.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.122
6.130
Visita sito
Bici
Gianni2
Salve a tutti,
sono un ragazzo di 14 e devo fare la tesina sulla MTB essendo che con matematica vorrei collegare il calcolo dei raggi per la verie misure di ruoto (29, 27,5, 26 e 20 ).
ho provato a calcolarli da solo ma i risultati escono sbagliati.
Grazie a tutte quelle persone che mi risponderanno
Ciao Nico
è un calcolo trigonometrico abbastanza semplice per chi conosce la trigonometria.
Le grandezze variabili che servono per il calcolo sono quelle che ti hanno detto a cui va aggiunto anche una finezza: l'offset del cerchio. cioè di quanto é spostato il foro sul cerchio per i nipple rispetto alla mezzeria.
Se mi scrivi in privato ti mando il foglio Excel con la formula che ho calcolato io e che uso da oltre 20 anni. Ovviamente quella su excel è una formula finale a cui sono arrivato con il calcolo trigonometrico. Eventualmente su foglio di carta ti mando pure l'impostazione del calcolo con tutte le voci che lo compongono.
Ciao, e spero che ti appassioni anche alla bici pedalata in futuro :)
 
Ultima modifica:

Ruggero1968

Pignone
7 Dicembre 2018
106
120
Chiasso, Svizzera
Visita sito
Bici
Cannondale Topstone
Salve a tutti,
sono un ragazzo di 14 e devo fare la tesina sulla MTB essendo che con matematica vorrei collegare il calcolo dei raggi per la verie misure di ruoto (29, 27,5, 26 e 20 ).
ho provato a calcolarli da solo ma i risultati escono sbagliati.
Grazie a tutte quelle persone che mi risponderanno
Anni fa, forse anche troppi, se non sbaglio erano i prima anni 90, mi chinai anche io sulla problematica.
Con un po' di trigonometria riuscii a estrapolare questa formula:
Cattura.JPG
dove
RC = Raggio del cerchio (Misurato dal centro alla battuta interna del nipple)
Rf = Raggio della flangia del mozzo
nr = Numero dei raggi
D = Distanza longitudinale dall'asse del mozzo alla flangia
inc = Quantità di incroci

Ti allego anche il foglio excel (zippato e sbloccato) che feci per calcolarmi in automatico

Il tutto è ancora disponibile sulla mia vecchia pagina internet (oramai non più aggiornata dal 2006 o giù di li)
(il file excel scaricabile ha delle celle bloccate, quello allegato a questo messaggio é sbloccato per risalire alla formula)

Il metodo forse non é perfetto ma penso che ti possa venire in aiuto
 

Allegati

  • CALC-RAG.zip
    5,1 KB · Visite: 0
  • Mi piace
Reactions: longjnes

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.122
6.130
Visita sito
Bici
Gianni2
Anni fa, forse anche troppi, se non sbaglio erano i prima anni 90, mi chinai anche io sulla problematica.
Con un po' di trigonometria riuscii a estrapolare questa formula:
Vedi l'allegato 284412
dove
RC = Raggio del cerchio (Misurato dal centro alla battuta interna del nipple)
Rf = Raggio della flangia del mozzo
nr = Numero dei raggi
D = Distanza longitudinale dall'asse del mozzo alla flangia
inc = Quantità di incroci

Ti allego anche il foglio excel (zippato e sbloccato) che feci per calcolarmi in automatico

Il tutto è ancora disponibile sulla mia vecchia pagina internet (oramai non più aggiornata dal 2006 o giù di li)
(il file excel scaricabile ha delle celle bloccate, quello allegato a questo messaggio é sbloccato per risalire alla formula)

Il metodo forse non é perfetto ma penso che ti possa venire in aiuto
corretto, aggiungo solo che nel tuo calcolo, "D" ( che rappresenta la campanatura del raggio) è in realta è la somma algebrica tra il dato dimensionale del mozzo (distanza della flangia dalla mezzeria delle battute) e l'offset del cerchio. somma algebrica perche da una parte si somma (es per la campanatura lato pignoni) e da una parte si toglie.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.006
21.595
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Comunque io la moda di collegare gli argomenti più disparati in una tesina non l'ho mai capito, alla fine esce spesso un fritto misto di niente con collegamenti presi per i capelli

Io mi concentrerei su poche cose fatte bene, tanto ti chiedono ugualmente quel che gli pare;-)