Quanto stringere gli attacchi ruota??

robyone76

Novellino
12 Febbraio 2017
6
0
Visita sito
Bici
Giant Defy Advanced 1
12555742de3bd281ca169cd9d90a6dd5.jpg
a9d05a56054945da9627ff730bf738e2.jpg


Spero così vada meglio. Grazie mille


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.629
9.175
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
12555742de3bd281ca169cd9d90a6dd5.jpg
a9d05a56054945da9627ff730bf738e2.jpg


Spero così vada meglio. Grazie mille


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

Benissimo e complimenti bella.
Quel mozzo non sembra avere regolazione dunque ti devi tarare con la coppia di serraggio del perno, che è magnificata a 5,5 Nm che onestamente sono pochi e facilemnte sorpassabili manualmente
 

robyone76

Novellino
12 Febbraio 2017
6
0
Visita sito
Bici
Giant Defy Advanced 1
Benissimo e complimenti bella.
Quel mozzo non sembra avere regolazione dunque ti devi tarare con la coppia di serraggio del perno, che è magnificata a 5,5 Nm che onestamente sono pochi e facilemnte sorpassabili manualmente



Grazie mille per i complimenti. Dunque. Se la tiro a 5,5 con la dinamometrica la ruota risulta un po' frenata nel senso che si ferma prima e non ritorna. Se sto un po' sotto ai 5 all'ora torna anche indietro senza sfregamenti sulle pinze. Che suggerisci di fare ? Va bene stare anche un po sotto o è pericoloso e quindi c'è qualcosa che non va ?


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.629
9.175
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Grazie mille per i complimenti. Dunque. Se la tiro a 5,5 con la dinamometrica la ruota risulta un po' frenata nel senso che si ferma prima e non ritorna. Se sto un po' sotto ai 5 all'ora torna anche indietro senza sfregamenti sulle pinze. Che suggerisci di fare ? Va bene stare anche un po sotto o è pericoloso e quindi c'è qualcosa che non va ?


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

Facci un po di strada , metti a 5Nm, vedrai che si liberano
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.684
1.818
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Dubbio dell'anno nuovo.

Smonto le ruote, lavo tutto. Per curiosità giro il pacco pignoni in senso antiorario e scorre bene, liscio. Metto su la ruota, stringo un po' (con un dito praticamente) lo sgancio e il pacco diventa più pastoso. Metto su la catena e girando i pedali all'indietro gira ma non proprio scorrevole.

Problemi in vista? Non credo sia stretto molto ;nonzo%
 
Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.629
9.175
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Dubbio dell'anno nuovo.

Smonto le ruote, lavo tutto. Per curiosità giro il pacco pignoni in senso antiorario e scorre bene, liscio. Metto su la ruota, stringo un po' (con un dito praticamente) lo sgancio e il pacco diventa più pastoso. Metto su la catena e girando i pedali all'indietro gira ma non proprio scorrevole.

Problemi in vista? Non credo sia stretto molto ;nonzo%
Serri troppo
 
  • Mi piace
Reactions: Lightwave

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.684
1.818
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5

Vado ot ora rispetto all'argomento, spero mi perdoneranno :mrgreen: ho fatto un po' di prove e la cassetta trascina anche le pedivelle. Allora visto che non avevo niente da fare ho provato a fare danni. Ho tolto pacco e l'end cap dalla dtswiss spline r23, poi ho provato a sfilare la ruota libera: o c'è qualcos'altro da smontare (non mi pareva guardando i video e leggendo sul forum) o si è inchiodato tutto perché ho tirato alla morte ma niente :bua:
 

Luca cyclist

Pignone
21 Dicembre 2020
111
55
Quinzano d'Oglio
Visita sito
Bici
Triban rc500 (personalizzata)
Io ho da tempo questo problema (che poi ho sempre ignorato pedalando comunque) cioè che se stringo troppo gli sgancio rapidi la ruota risulta frenata(questo perché i tappi coprimozzo vanno a premere sui cuscinetti) mentre se stringo meno la ruota oscilla, non è totalmente stabile. Anche con il perno passante può succedere?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.629
9.175
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
NON ho parlato di Quick Release (QR) ma solo di Perni Passanti (PP).


Riproviamo....

Specialized Roubaix:
Vedi l'allegato 514568

Spezialized Crux:
Vedi l'allegato 514569

Propain Terrel:
Vedi l'allegato 514571

Giusto le mie ultime 3 bici.
Può bastare o scarico altri manuali? :°°(
Dei QR hanno parlato sopra e le figurine non le scambio. I perni passanti si tirano al massimo a 12 Nm Specialized dice 15, ma sono decisamente troppi, se hai un mozzo delicato lo freni. I miei sono tutti a max 10Nm. Detto questo chiudi quanto ti pare