Quanto tempo sui rulli oggi (parte 2)

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.362
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Qunato a me, ho un Elite Crono Mag o simili e ci metto sopra la mtb (la mia Sworks Nibali non finirà mai sui rulli) che , anche se in carbonio, è bella robusta
mmm in realtà anche io avevo pensato alla MTB...
Ma d'inverno è quella che teoricamente qualche uscita farà (almeno la domenica), mentre la BDC penso proprio di non usarla...
La mia Bianchi non è la tua Sworks, ma un po' mi rompe usarla sui rulli... :wacko:

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
mmm in realtà anche io avevo pensato alla MTB...
Ma d'inverno è quella che teoricamente qualche uscita farà (almeno la domenica), mentre la BDC penso proprio di non usarla...
La mia Bianchi non è la tua Sworks, ma un po' mi rompe usarla sui rulli... :wacko:

Vero, ma in inverno tendo lo stesso ad usare la bdc nelle uscite nel week end...la mtb ormai la uso pochissimo se non sui rulli o quando in inverno le strade non permettono di uscire in bdc (ghiacchio\neve\ecc...)

E comunque un pò mi dispiace mettere la mia Niner Carbon tiratissima sul rullo ... finirà che la venderò prima o poi

Ps : la tua è una signora bici invece, a detta di molti, una delle migliori degli ultimi anni in casa Bianchi, migliore dell'attuale Sempre e quasi al livello della Oltre

Pintor969

Novellino
16 Agosto 2013
42
0
Visita sito
Bici
Eddymerkx
Son adatte a tutti in quanto molto "base" come schede...

Nei prossimi mesi userò anche quelle sotto, che non son altro che le schede di Juri riviste , principalmente ho accorciato i tempi in quanto alcune sessioni richiedevano molto più tempo di quello che ho a disposizione.

image.php

Scusa mha 1,2,3,3 sono i giorni o cosa e quella scheda quanto dura per intenderci il n.1 lo fai solo un giorno la settimana o tutta la settimana e per quanto vai avanti?

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Scusa mha 1,2,3,3 sono i giorni o cosa e quella scheda quanto dura per intenderci il n.1 lo fai solo un giorno la settimana o tutta la settimana e per quanto vai avanti?

1,2,3 son i cicli dell'allenamento...

c'è anche un 4° che è il cuore della stagione con le gare...

al ciclo 1,2,3 corrispondono 3 settimane di carico + 1 di scarico mentre nel 4 le settimane di "carico" diventano 2

la settimana si divide in : 2 riposo, 2 schede, 2 recupero attivo, 1 uscita\gara

tutto questo non lo dico io ma Juri & co... o-o

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.362
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Flavio... non ci ho capito 'na mazza!!!!!!!!:doh: :doh:

la prima serie di tabelle come si legano alla seconda serie?
ti giuro mi sono riletto 5 volte:

"l ciclo 1,2,3 corrispondono 3 settimane di carico + 1 di scarico mentre nel 4 le settimane di "carico" diventano 2

la settimana si divide in : 2 riposo, 2 schede, 2 recupero attivo, 1 uscita\gara"

e non capisco :cry: :cry: :cry: :cry:

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Flavio... non ci ho capito 'na mazza!!!!!!!!:doh: :doh:

la prima serie di tabelle come si legano alla seconda serie?
ti giuro mi sono riletto 5 volte:

"l ciclo 1,2,3 corrispondono 3 settimane di carico + 1 di scarico mentre nel 4 le settimane di "carico" diventano 2

la settimana si divide in : 2 riposo, 2 schede, 2 recupero attivo, 1 uscita\gara"

e non capisco :cry: :cry: :cry: :cry:

:mrgreen:

Ogni periodo ha il suo ciclo :mrgreen: non si fanno due cicli insieme...

il ciclo 1 è quello di fondo... teoricamente dovresti fare almeno 1000-1500 km su rulli\strada prima di fare lavori specifici
il 2° e 3° ciclo son quelli di potenziamento...

la settimana, indipendentemente dal ciclo in cui sei, va divisa in 2gg riposo, 2gg schede sopra, 2gg recupero attivo, 1gg uscita\gara"

Ad esempio fai fondo fino a dicembre (1°) poi inizi a gennaio con il potenziamento generale (2°) per un mesetto e poi a febbraio e marzo fai potenziamenti specifici (3°) dopodichè sei ad Aprile ed entri nel periodo "gare" (4°) in cui farei gare e continuerai a fare dei potenziamenti insieme agli scarichi

o-o

Pintor969

Novellino
16 Agosto 2013
42
0
Visita sito
Bici
Eddymerkx
[per recupero attivo cosa intendi? Quindi se ho capito riposi 2gg (tipo lunedì e martedì ) mercoledì e giovedì fai la scheda (fondo) venerdì e sabato recupero attivo e domenica gara. Giusto?
Mha i tempi di lavoro che hai indicato son stati modificati ,diminuiti per capirci, di quanto? Grazie

QUOTE=_Flavio_;4937005]:mrgreen:

Ogni periodo ha il suo ciclo :mrgreen: non si fanno due cicli insieme...

il ciclo 1 è quello di fondo... teoricamente dovresti fare almeno 1000-1500 km su rulli\strada prima di fare lavori specifici
il 2° e 3° ciclo son quelli di potenziamento...

la settimana, indipendentemente dal ciclo in cui sei, va divisa in 2gg riposo, 2gg schede sopra, 2gg recupero attivo, 1gg uscita\gara"

Ad esempio fai fondo fino a dicembre (1°) poi inizi a gennaio con il potenziamento generale (2°) per un mesetto e poi a febbraio e marzo fai potenziamenti specifici (3°) dopodichè sei ad Aprile ed entri nel periodo "gare" (4°) in cui farei gare e continuerai a fare dei potenziamenti insieme agli scarichi

o-o[/QUOTE]

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
per recupero attivo cosa intendi? Quindi se ho capito riposi 2gg (tipo lunedì e martedì ) mercoledì e giovedì fai la scheda (fondo) venerdì e sabato recupero attivo e domenica gara. Giusto?
Mha i tempi di lavoro che hai indicato son stati modificati ,diminuiti per capirci, di quanto? Grazie

esatto o-o

il ciclo 1° è lo stesso mentre le schede del 2 e 3 son state alleggerite in proporzione (= il lavoro e ripetute son le stesse) per portare i tempi da quasi 2h a poco meno di 1,5 h

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.362
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
grazie Flavio.... ho capito o-o

... almeno la seconda serie di schede :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

La prima che hai postato invece è alternativa o è quella generica da fare prima dei cicli che mi hai spiegato sopra?

Per fare scarico attivo, il nuoto va bene? o è meglio camminare (correre non posso per un problema al ginocchio), o esiste uno scarico attivo da fare in bici/rulli?

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
E per recupero attivo cosa fai? Potenziamento in sala pesi niente?

No niente sala pesi ho già dato fin troppo in passato :mrgreen:
...ma ho amici che la fanno con ottimi risultati.
grazie Flavio.... ho capito o-o

... almeno la seconda serie di schede :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

La prima che hai postato invece è alternativa o è quella generica da fare prima dei cicli che mi hai spiegato sopra?

Per fare scarico attivo, il nuoto va bene? o è meglio camminare (correre non posso per un problema al ginocchio), o esiste uno scarico attivo da fare in bici/rulli?

La prima scheda è generica, puoi alternarla alla seconda scheda rispettando sempre il ciclo fondo (presente in entrambe)

Anchio ho da fare attenzione al ginocchio sx e non corro per evitare di infiammarlo inutilmente.
Durante tutto l'anno faccio regolarmente piscina per distendere muscoli, rinforzare la schiena e rilassarmi; considero queste 1 o 2 "sedute" in piscina come scarico attivo.
Quando non "scarico in piscina" lo faccio sui rulli a 100 rpm e Fc < 75% , vale a dire faccio girare le gambe in agilità e tranquillità per un 30min

o-o

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.362
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Durante tutto l'anno faccio regolarmente piscina per distendere muscoli, rinforzare la schiena e rilassarmi; considero queste 1 o 2 "sedute" in piscina come scarico attivo.
Quando non "scarico in piscina" lo faccio sui rulli a 100 rpm e Fc < 75% , vale a dire faccio girare le gambe in agilità e tranquillità per un 30min
perfetto, grazie o-o

Ale Ciava

Pedivella
27 Agosto 2014
394
149
Roma
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works 2016
Sto leggendo diverse discussioni sul metodo PIT e mi ha fortemente incuriosito, tant'è che sto seriamente pensando di provarlo quest'anno.
Tuttavia, visto che occorrono i rulli, sono indeciso su quali acquistare.
Anche sul tema rulli mi sono documentato a più non posso anche su queste pagine, ma sono ancora indeciso e soprattutto confuso vista l'immensità dell'offerta.
Vi chiedo quindi un consiglio, soprattutto a chi già si è allenato con metodo PIT: quale potrebbe essere il rullo migliore per eseguirne gli allenamenti.
Grazie in anticipo !!

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.362
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
stamattino 60' di fondo\agilità e seguiranno altri 60' giovedì...
Flavio, scusami, una cosa che non mi hai detto a proposito delle tabelle che segui: quali rapporti usi? li cambi durante la sessione oppure cambi solo la resistenza del rullo?

ora mi è arrivato tutto (qubo digital - dongle ANT+ e FC - muletto) e presto inizierò le attività indoor (finchè posso vado all'aperto).

in particolare il muletto è una vecchia bdc bianchi con cambio campagnolo 53/39 ad 8 rapporti (12-26), invece la mia BDC ha un compatto campagnolo 50/34 a 10 rapporti (12-26) per cui faccio anche fatica a rapportarmi con l'esperienza su strada.

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Flavio, scusami, una cosa che non mi hai detto a proposito delle tabelle che segui: quali rapporti usi? li cambi durante la sessione oppure cambi solo la resistenza del rullo?

ora mi è arrivato tutto (qubo digital - dongle ANT+ e FC - muletto) e presto inizierò le attività indoor (finchè posso vado all'aperto).

in particolare il muletto è una vecchia bdc bianchi con cambio campagnolo 53/39 ad 8 rapporti (12-26), invece la mia BDC ha un compatto campagnolo 50/34 a 10 rapporti (12-26) per cui faccio anche fatica a rapportarmi con l'esperienza su strada.

Ciao Mauro,
Il rapporto non è fisso ne determinato se hai i rulli con la possibilità di variare la resistenza...
Solitamente uso per agilità sempre la corona piccola mentre per potenza quella grande e comunque non è tanto il rapporto che cambia quanto la resistenza del rullo per raggiungere quella fc ed rpm che richiede l'esercizio.
o-o

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7

Dimenticavo... ora che hai tutto posiziona il muletto, metti il 39x15 o simili e inizia con il fondo/agilità fino ad inizio dicembre...

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.362
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Ciao Mauro,
Il rapporto non è fisso ne determinato se hai i rulli con la possibilità di variare la resistenza...
Solitamente uso per agilità sempre la corona piccola mentre per potenza quella grande e comunque non è tanto il rapporto che cambia quanto la resistenza del rullo per raggiungere quella fc ed rpm che richiede l'esercizio.
o-o
Era ciò che pensavo...
Utilizzando l'allenamento a livelli, con le tabelle che hai condiviso e variando i rapporti si ottiene di volta in volta la finalità individuata.

In realtà speravo tu mi dessi una risposta diversa (anche se non lo ritenevo possibile):mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Il motivo te lo spiego:
girovagando su internet ho trovato un sito che fa tutte le conversioni possibili (velocita-potenza-cadenza ecc) e quindi, nella mia mente diabolica (:mrgreen::mrgreen:) ho pensato che se tu avessi usato dei rapporti fissi in ogni esercizio avrei potuto convertire rapporti-cadenza-FC per trovare la potenza per programmare l'app come per i 10 programmi pre-impostati

Tutto questo perchè sono pigro... mi piacerebbe impostare le tabelle sull'app e poi fare fare tutto a lei, tenendo solo d'occhio cadenza ed FC, e non infilarmi in un rebus fatto di tabelle di carta, rapporti da cambiare, valori da visualizzare e resistenze da modificare....

sarebbe stato bello o-o
e poi sarebbe stato un modo per sfruttare la programmazione degli allenamenti che l'app insieme al qubo digital consente...

in effetti non riesco a capire bene come uno possa fare dei programmi di allenamento partendo dal dato della potenza... Non ne ho trovato uno in rete e mi sembra un metodo solo per addetti ai lavori