Quarq - impressioni e curiosità

Fitzcarraldo

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Si c è un po' di confusione... allego le foto delle istruzioni allegate all interno del mio PM in cui è specificato la coppia di 5 Nm per le 8 piccole viti del PM... le Bussole (quelle di serie fornite vanno a 10 Nm... ) mentre nei piccoli sacchetti che le contengono(ovviamente nel mio PM..) è scritto 4 Nm... ovviamente il sacchetto per le Bussole x corona è errato essendo uguale a quello delle 8 viti che fissano il PM..;nonzo% IMG_20210203_144925.jpg IMG_20210203_145121.jpg IMG_20210203_145658.jpg
io le Bussole corona le ho tirate a 5Nm in quanto è il limite per le bussole light che ho utilizzato!!
o-o
 

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Fitzcarraldo

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Quella che ho linkato io sopra è l'ultima versione disponibile del manuale... comunque direi che in quel range di misure non si sbaglia, viti dello spider 4-5Nm e bussole corone 10-12Nm (bussole originali che sono in acciaio)... non starei a farmi dei problemi.

Nella scatola del mio Dzero, per non sbagliare, le istruzioni non c'erano neanche :mrgreen:
 
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matthewbene

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riaggiorno: montato dzero pedivella red con corone rotor ovali girobulloni 110. effettivamente anche smontando la pedivella dallo spider l'alloggio batteria quarq cozzava di pochi mm contro l'interno circolare della corona. risolvibile in poco tempo togliendo un poco di materiale dalla corona con dremel. dopo non poche bestemmie (viti corone spanate, hidden bolt che girava solidale alla parte posteriore) sono riuscito a fissare tutto per bene. le viti nuove le ho strette a 12 e mi sembra che siano già al limite, è uscito qualche sottile residuo metallico dopo averle strette. domani ri-testo l'attendibilità del pm con corone serrate
 

matthewbene

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Nelle istruzioni allegate al mio Quarq Dzero sono praticamente certo che siano specificati valori differenti.... vedo di recuperarli a questo punto (anche per tentare di capire il perché....
le 8 torx interne a 5nm c è scritto sullo spider. le corone boh mi son fidato. che sia 10 o 12 cambia poco sarà 1/4 di giro in più
 

wilduca

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si
le 8 torx interne a 5nm c è scritto sullo spider. le corone boh mi son fidato. che sia 10 o 12 cambia poco sarà 1/4 di giro in più
la coppia è corretta : "The chainring bolts should be torqued to 10-12nm (steel bolts), 12-16nm (Shimano bolts) " fonte https://quarq.zendesk.com/hc/en-us/articles/360019604834-Seasonal-Maintenance-Tips
Se cambi corone è richiesta la calibrazione : https://quarq.zendesk.com/hc/en-us/articles/217034068-Factory-Calibration-Needs
 

matthewbene

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la coppia è corretta : "The chainring bolts should be torqued to 10-12nm (steel bolts), 12-16nm (Shimano bolts) " fonte https://quarq.zendesk.com/hc/en-us/articles/360019604834-Seasonal-Maintenance-Tips
Se cambi corone è richiesta la calibrazione : https://quarq.zendesk.com/hc/en-us/articles/217034068-Factory-Calibration-Needs
dice che per i modelli più recenti non è necessario cambiare lo slope nelle impostazioni anche cambiando corone. c è scritto che è da fare per i modelli con batteria cr2450, non so di che anno siano. gli attuali dovrebbero avere cr2032
 
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matthewbene

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'sera ho un problema con il quarq: oggi mi è caduta la catena(e si è un pò incastrata tra guarnitura e telaio). dopo averla rimessa a posto il misuratore ha subito iniziato a sbarellare. ho spento il garmin rifatto calibrazione a pedivella libera e mi dava dei valori assurdi tipo -32000 invece dei -200 qualcosa che mi dava abitualmente. ora ho riprovato a fare calibrazione la sera è ancora uguale -32000 e rotti. pedalando non rileva alcun wattaggio. vedo solo la cadenza. ho provato a togliere e reiserire la pila ma nulla, anche dalla app non so come agire. qualcuno ha consigli?
 

gianluca1411

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Prova ad allentare i bulloni che serrano le corone e riserrarle con la dinamometrica... Magari nel forzare potrebbe essersi spostato qualche bullone... Male che vada non risolvi e amen.. Non costa nulla
 
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matthewbene

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update. smontato guarnitura, controllato serraggio di tutte le torx dello spider e anche delle viti delle corone..tutto ok. nessun segno interno allo spider che faccia pensare a un danno. eppure ancor non va. calibrazione ancora -32000 e passa non segna watt tranne a sprazzi di pochi secondi a random con numeri a caso(4000/5000 etc) e poi nulla di nuovo. possibile che per una banale caduta di catena non funziona più?
 

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update. smontato guarnitura, controllato serraggio di tutte le torx dello spider e anche delle viti delle corone..tutto ok. nessun segno interno allo spider che faccia pensare a un danno. eppure ancor non va. calibrazione ancora -32000 e passa non segna watt tranne a sprazzi di pochi secondi a random con numeri a caso(4000/5000 etc) e poi nulla di nuovo. possibile che per una banale caduta di catena non funziona più?
Purtroppo non sono in grado di aiutarti.....posso dirti che, causa qualche problema di registrazione del cambio, la catena mi è caduta varie volte all'interno, "incastrandosi" tra dente di cane e telaio.....però non ho riscontrato problemi di rilevazione della potenza da parte del Quarq.
 

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'sera ho un problema con il quarq: oggi mi è caduta la catena(e si è un pò incastrata tra guarnitura e telaio). dopo averla rimessa a posto il misuratore ha subito iniziato a sbarellare. ho spento il garmin rifatto calibrazione a pedivella libera e mi dava dei valori assurdi tipo -32000 invece dei -200 qualcosa che mi dava abitualmente. ora ho riprovato a fare calibrazione la sera è ancora uguale -32000 e rotti. pedalando non rileva alcun wattaggio. vedo solo la cadenza. ho provato a togliere e reiserire la pila ma nulla, anche dalla app non so come agire. qualcuno ha consigli?
Quindi hai già provato a fare il "punto zero" anche da app Sram AXS?
 

luigi_g

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Salve ragazzi, vorrei chiedervi la seguente cosa. Ho comprato una nuova bdc con Sram Red Etap Axs completo. La bdc arrivera tra qualche mese per cui ho tutto il tempo di capire se montare il Quarq Dzero oppure utilizzare i miei attuali Assioma Duo.

Sapete dirmi con precisione quale e' la differenza di peso apportata dal Dzero rispetto alla versione del Red Etap senza PM? Dalle ricerche che ho fatto ho trovato dati contrastanti. C'e' chi riporta 5g di differenza e chi 150g.

Grazie
 

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già provato mi da lo stesso risultato anomalo. ho anche provato a togliere la batteria per un pò, ma nulla da fare
Hai provato a fare anche un reset?
Magari puoi provare a seguire la procedura indicata a pag.9 del manuale che ti allego.....altrimenti non rimane che contattare l'assistenza.

EDIT: anche se non penso possa dipendere da quello, magari prova a controllare il serraggio della brugola che tiene fissato lo spider della batteria.
 

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