Quarq - impressioni e curiosità

Febox

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24 Febbraio 2008
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strano, che sensori hai connessi al Sigma? non è che c'è un sensore cadenza o velocità/cadenza che prende priorità rispetto al quarq?

per la variabilità dei valori di potenza: è normale, soprattutto all'inizio... per avere valori più stabili ci va un po' di impegno e abitudine.

Ho un sensore duo (che misura sia la velocità che la cadenza). Proverò ad escluderlo per capire se è quello il problema. Ti ringrazio per il suggerimento.
L'unica prova che avevo fatto era di togliere il magnete della cadenza, ma ripensandoci ora era una soluzione stupida:doh:
 

Fitzcarraldo

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Ho un sensore duo (che misura sia la velocità che la cadenza). Proverò ad escluderlo per capire se è quello il problema. Ti ringrazio per il suggerimento.
L'unica prova che avevo fatto era di togliere il magnete della cadenza, ma ripensandoci ora era una soluzione stupida:doh:
è sicuramente quello allora, il problema è che se è un sensore unico non puoi leggerlo come sola velocità, e quindi o tieni anche il magnete cadenza o stai senza velocità... o cambi sensore
 

Bonus79

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Purtroppo ho provato, ma il valore della cadenza non me lo passa (uso sigma Rox11). Sono obbligato ad usare il sensore cadenza vero e proprio.
Ne approfitto per un altro quesito: ho fatto il primo giro di prova con il quarq dzero montato ed ho notato che i valori di potenza ( a 3 secondi) rilevati non sono costanti: per esempio in pianura rilevo scostamenti di 30-40w malgrado la velocità e lo sforzo fossero a mio sensazione costanti. E' normale?
Scostamenti di 30-40watt su potenza a 3s mi sembrano tanti.....la calibrazione l'hai fatta? ;nonzo%
 

Fitzcarraldo

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Vero, ma se anche ci fossero, immagino sarebbero nell'ordine di 10-15watt......sicuramente non 30-40watt, quindi il motivo non è da attribuire alla sola pedalata. ;-)
pedali con un powermeter su strada?
a me sembrano variazioni del tutto normali se uno non è abituato a cercare di pedalare a potenza costante e non ci fa attenzione.
 
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pedali con un powermeter su strada?
a me sembrano variazioni del tutto normali se uno non è abituato a cercare di pedalare a potenza costante e non ci fa attenzione.
Si, uso un PM da quasi due anni, e anche durante le prime pedalate non mi sembra di aver mai rilevato scostamenti in pianura così marcati.....per questo motivo dico che 30-40watt mi sembrano tanti, ma potrei anche sbagliarmi.
 

Febox

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Scostamenti di 30-40watt su potenza a 3s mi sembrano tanti.....la calibrazione l'hai fatta? ;nonzo%
Sì fatta. Inoltre è attiva l'opzione MagicZero che dovrebbe fare tutto da sè.
C'è da dire che è il primo giro che compio col PowerMeter dopo il suo montaggio, in cui ho cambiato anche le pedivelle complete e ovviamente le corone. Probabilmente dipende dal fatto che si deve assestare il sistema?

Comunque viaggiavo poco oltre i 30km/h e sebbene cercassi di mantenere uno sforzo costante, i valori di potenza a 3 secondi ballavano tra 140-180w
 

Bonus79

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Sì fatta. Inoltre è attiva l'opzione MagicZero che dovrebbe fare tutto da sè.
C'è da dire che è il primo giro che compio col PowerMeter dopo il suo montaggio, in cui ho cambiato anche le pedivelle complete e ovviamente le corone. Probabilmente dipende dal fatto che si deve assestare il sistema?

Comunque viaggiavo poco oltre i 30km/h e sebbene cercassi di mantenere uno sforzo costante, i valori di potenza a 3 secondi ballavano tra 140-180w
Teoricamente se pendenza della strada e direzione/forza del vento sono costanti, a parità di andatura 40watt sono a mio avviso troppi (nel mio caso 40watt ci ballano tra Z2 alta e Sweet Spot, oppure tra Z2 e Z1.....e la differenza di sforzo la sento eccome).
Il PowerMeter lo hai montato tu?
Magari prova a controllare il serraggio di pedivelle e corone.....altrimenti prova a sentire il negozio dove lo hai acquistato, giusto per avere anche un loro riscontro sulla cosa. ;-)
 

Febox

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Teoricamente se pendenza della strada e direzione/forza del vento sono costanti, a parità di andatura 40watt sono a mio avviso troppi (nel mio caso 40watt ci ballano tra Z2 alta e Sweet Spot, oppure tra Z2 e Z1.....e la differenza di sforzo la sento eccome).
Il PowerMeter lo hai montato tu?
Magari prova a controllare il serraggio di pedivelle e corone.....altrimenti prova a sentire il negozio dove lo hai acquistato, giusto per avere anche un loro riscontro sulla cosa. ;-)
Sì, l'ho montato io e ho serrato le viti delle pedivelle e delle corone con la dinanometrica come da istruzioni. Ora controllerò come risponde nei prossimi giri che farò. Spero che sia un problema di assestamento meccanico, perchè praticamente è tutto nuovo.
 

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Sì, l'ho montato io e ho serrato le viti delle pedivelle e delle corone con la dinanometrica come da istruzioni. Ora controllerò come risponde nei prossimi giri che farò. Spero che sia un problema di assestamento meccanico, perchè praticamente è tutto nuovo.
Il Quarq invece lo hai acquistato in negozio? Nel caso io proverei a sentire anche con loro.... ;-)
 

Fitzcarraldo

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Comunque viaggiavo poco oltre i 30km/h e sebbene cercassi di mantenere uno sforzo costante, i valori di potenza a 3 secondi ballavano tra 140-180w
posso sbagliare, ma ripeto che a me non sembra così strano, il dato a 3 secondi è ballerino 30-40w di differenza si vedono subito se ad esempio ti sorpassa una macchina od un furgone, se dalla presa bassa ti rialzi un attimo su quella alta, se arriva una raffica di vento, se passi da asfalto liscio ad asfalto rovinato, o semplicemente se non spingi in modo costante (che all'inizio, ripeto, è normale). Se fai una curva o se prendi la scia di qualcuno non ne parliamo neanche...

io sulla pagina potenza del ciclocomputer uso media 3s, media 30s, media lap, e considera che in pianura su strada libera e vento costante (vento assente non esiste) mantenere un range di 20W (che vuol dire +10 o -10 dal target) sulla media 3s è già un ottimo risultato, la media 30s si riesce invece a mantenere in un range più stretto (tipo +-5)

prova a mettere anche un campo con media su tempo maggiore ed esercitarti un po', poi vedi... non sto escludendo che sia un problema del PM ma di sicuro non escluderei che il funzionamento sia corretto.
 
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Febox

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Il Quarq invece lo hai acquistato in negozio? Nel caso io proverei a sentire anche con loro.... ;-)
L'ho acquistato su Amazon ad un prezzo molto competitivo. Cmq ho scritto all'assistenza sul sito ufficiale di Quarq e vedrò cosa mi rispondono. Nelle FAQ scrivono che nei primi 3-5 giri i valori possono variare quando si montano componenti nuovi (come nel mio caso).
 
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Febox

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prova a mettere anche un campo con media su tempo maggiore ed esercitarti un po', poi vedi... non sto escludendo che sia un problema del PM ma di sicuro non escluderei che il funzionamento sia corretto.
Grazie per le tue indicazioni, appena riuscirò ad uscire di nuovo in bici metterò in pratica tutti i suggerimenti.
 
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brigli

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Domanda da 1milione: in una guarnitura Quarq Dzero gia' montata,per cambiare la corona esterna c'e' da smontare tutta la guarnitura oppure e' possibile farlo anche lasciandola installata??..ci passa dallo spider??
 

bochic

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Domanda da 1milione: in una guarnitura Quarq Dzero gia' montata,per cambiare la corona esterna c'e' da smontare tutta la guarnitura oppure e' possibile farlo anche lasciandola installata??..ci passa dallo spider??
O l ho cambiata con guarnitura montata ti dirò di più ho cambiata la piccola. Modello dzero girobulloni 110
 

matthewbene

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qualcuno mi sa dire se esistono modelli di quarq con pedivella sram sia con sensore da un solo lato che su due?
ho appena preso una bianchi specialissima modello 2018 che lo monta ma non ho capito che tipo di misuratore sia. la scatola è bb386 e ho notato che ha uno spazio maggiore della guarnitura red bb30 che avevo su un'altra bici visibile a occhio tra pedivella sx e telaio. mi chiedevo se fosse una caratteristica della guarnitura col quarq o del bb386 o ancora di una guarnitura adattata con spessori. il negozio che me l'ha venduta ne sa meno di me.