Quarq - impressioni e curiosità

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.457
1.831
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Grazie della risposta,per questione firmware cosa intendi?
il firmware è il software installato in un dispositivo (il PM Quarq in questo caso) che lo fa funzionare (detto alla brutta).
il produttore può pubblicare degli aggiornamenti di questo firmware, e l'unico modo di passare questi aggiornamenti al tuo dispositivo è connetterlo alla app.
Nel tuo caso è un modello nuovo e probabilmente non ci sono firmware più aggiornati disponibili, comunque tramite l'app puoi controllare e rimanere al passo.
 

dario.

Pignone
18 Ottobre 2013
199
14
37
boltiere
Visita sito
Bici
guerciotti g35
il firmware è il software installato in un dispositivo (il PM Quarq in questo caso) che lo fa funzionare (detto alla brutta).
il produttore può pubblicare degli aggiornamenti di questo firmware, e l'unico modo di passare questi aggiornamenti al tuo dispositivo è connetterlo alla app.
Nel tuo caso è un modello nuovo e probabilmente non ci sono firmware più aggiornati disponibili, comunque tramite l'app puoi controllare e rimanere al passo.
Oook! Grazie tanto della risposta!!! Ora è tutto chiaro!
 

ciccioq84

Pignone
2 Luglio 2014
237
31
Visita sito
Bici
Cube Litening C:68X Race
Ragazzi buonasera. Mi sapreste dire la differenza tra questi due PM?
Il primo ha le corone che non si possono cambiare, il secondo è solo lo spider.
vorrei sapere qual è migliore in termini di qualità e caratteristiche. Grazie
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.457
1.831
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Ragazzi buonasera. Mi sapreste dire la differenza tra questi due PM?
Il primo ha le corone che non si possono cambiare, il secondo è solo lo spider.
vorrei sapere qual è migliore in termini di qualità e caratteristiche. Grazie
dovrebbero essere uguali come caratteristiche del sensore. stessa cosa per il DZero.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Possiedo un Quarq Dzero da quasi due anni e negli ultimi giorni ho riscontrato qualche anomalia, del tipo:
1) non viene rilevato sul ciclocomputer il valore relativo al bilanciamento sx/dx;
2) durante l'uscita i valori di potenza e cadenza ogni tanto si "incantano";
3) in fase di associazione a Zwift come sensore potenza, nonostante pedalassi, la potenza indicata sul video ballava continuamente passando da valore X a 0 watt.
Ho sostituito la batteria di recente, quindi escludo che il problema sia legato al livello di carica.....a qualcuno è capitato qualcosa del genere?
Secondo voi quale potrebbe essere il problema?
Grazie
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Possiedo un Quarq Dzero da quasi due anni e negli ultimi giorni ho riscontrato qualche anomalia, del tipo:
1) non viene rilevato sul ciclocomputer il valore relativo al bilanciamento sx/dx;
2) durante l'uscita i valori di potenza e cadenza ogni tanto si "incantano";
3) in fase di associazione a Zwift come sensore potenza, nonostante pedalassi, la potenza indicata sul video ballava continuamente passando da valore X a 0 watt.
Ho sostituito la batteria di recente, quindi escludo che il problema sia legato al livello di carica.....a qualcuno è capitato qualcosa del genere?
Secondo voi quale potrebbe essere il problema?
Grazie
Nessuno può aiutarmi?
Anche oggi (durante una sessione su rulli con Zwift), a un certo punto il valore potenza si è "incantato"....solo dopo aver smesso di pedalare il valore si è sbloccato.
Anche il bilanciamento dx/sx inizialmente non funzionava, salvo poi riattivarsi durante la pedalata.
Tutto questo è molto strano.....non vorrei che l'uso dei rulli in abbinamento alla piattaforma Zwift creasse qualche interferenza.

PS: ho controllato anche che il firmware fosse aggiornato....aggiornato all'ultima versione disponibile.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Nessuno può aiutarmi?
Anche oggi (durante una sessione su rulli con Zwift), a un certo punto il valore potenza si è "incantato"....solo dopo aver smesso di pedalare il valore si è sbloccato.
Anche il bilanciamento dx/sx inizialmente non funzionava, salvo poi riattivarsi durante la pedalata.
Tutto questo è molto strano.....non vorrei che l'uso dei rulli in abbinamento alla piattaforma Zwift creasse qualche interferenza.

PS: ho controllato anche che il firmware fosse aggiornato....aggiornato all'ultima versione disponibile.
l'unica cosa che mi vien da dire è di controllare i contatti della sede della batteria, visto che l'hai sostituita di recente...
pag 7.
quando lo avevo, mi capitavano scollegamenti al garmin, poi, da quando ho tenuto controllato questa cosa, non l'ha più fatto...
 
  • Mi piace
Reactions: golias

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
l'unica cosa che mi vien da dire è di controllare i contatti della sede della batteria, visto che l'hai sostituita di recente...
pag 7.
quando lo avevo, mi capitavano scollegamenti al garmin, poi, da quando ho tenuto controllato questa cosa, non l'ha più fatto...
Per controllare i contatti della sede intendi dire controllare che non si siano "appiattiti" lasciando la batteria più libera di muoversi?
Intanto grazie, stasera proverò a controllare.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Si, quella specie di ragnetto.
Ho controllato il vano batteria....ho trovato la vite con testa a brugola che tiene fissato il "ragnetto" leggermente allentata (non avendo la dinamometrica, ho stretto con brugola 2mm serrando bene ma senza esagerare) e anche le "alette" del ragno sembravano leggermente appiattite (infatti la batteria non sporgeva dall'alloggiamento, come indicato invece nel manuale che mi hai girato), quindi con un cacciavite le ho leggermente incurvate.
Poi ho effettuato un "auto zero" dall'app Sram AXS.....ora non resta che vedere se il funzionamento è tornato alla normalità.
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

bochic

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2005
1.742
324
potenza
Visita sito
Bici
Cannondale system six
Salve avrei bisogno di aiuto. Avendo una guarnitura sram red etap non axs ma pf 30 con lo spider smontabile ad 8 bulloni posso montarci un quarq d zero o dfour ora in commercio oppure i nuovi vanno solo con guarniture dub?
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ho controllato il vano batteria....ho trovato la vite con testa a brugola che tiene fissato il "ragnetto" leggermente allentata (non avendo la dinamometrica, ho stretto con brugola 2mm serrando bene ma senza esagerare) e anche le "alette" del ragno sembravano leggermente appiattite (infatti la batteria non sporgeva dall'alloggiamento, come indicato invece nel manuale che mi hai girato), quindi con un cacciavite le ho leggermente incurvate.
Poi ho effettuato un "auto zero" dall'app Sram AXS.....ora non resta che vedere se il funzionamento è tornato alla normalità.
Ieri prima prova dopo il controllo del vano batteria......potenza e cadenza visualizzate senza alcuna interruzione/blocco, tuttavia continuo a non vedere più il dato relativo a bilanciamento dx/sx....a cosa potrebbe essere dovuto? ;nonzo%
Avendo effettuato nelle ultime due settimane solo allenamenti indoor, ho pensato che il motivo potrebbe essere che il ciclocomputer (contrariamente a quello che dovrebbe fare) legga il dato potenza dal rullo e non dal Quarq. :bua:
Voi cosa dite?
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.067
1.711
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Ieri prima prova dopo il controllo del vano batteria......potenza e cadenza visualizzate senza alcuna interruzione/blocco, tuttavia continuo a non vedere più il dato relativo a bilanciamento dx/sx....a cosa potrebbe essere dovuto? ;nonzo%
Avendo effettuato nelle ultime due settimane solo allenamenti indoor, ho pensato che il motivo potrebbe essere che il ciclocomputer (contrariamente a quello che dovrebbe fare) legga il dato potenza dal rullo e non dal Quarq. :bua:
Voi cosa dite?
Se così fosse basta far fare al ciclocomouter (non so quale tu hai..) una nuova ricerca/abbinamento sensore potenza e verifichi la cosa...
 

Febox

Apprendista Passista
24 Febbraio 2008
895
171
Lavalledellelacrime....
Visita sito
Bici
Canyon Cf SLX
Nella descrizione del Quarq leggo che si può utilizzare anche come sensore di cadenza di pedalata grazie alla funzione AxCad. Come sfruttare in pratica questa funzione? Bisogna accoppiarlo al ciclocomputer anche come sensore di cadenza?
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.457
1.831
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Nella descrizione del Quarq leggo che si può utilizzare anche come sensore di cadenza di pedalata grazie alla funzione AxCad. Come sfruttare in pratica questa funzione? Bisogna accoppiarlo al ciclocomputer anche come sensore di cadenza?
direi semplicemente che, accoppiato come powermeter, fornisce anche il dato di cadenza.
 
  • Mi piace
Reactions: Jackenduro

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
potrebbe anche essere, se hai attivato sia il protocollo ant+ che BT...potrebbero esserci delle "interferenze". verifica l'accoppiamento degli strumenti...
Confermo, non leggevo il dato bilanciamento sx/dx perchè il Bolt associava come sensore potenza il rullo e non il Quarq.

Nella descrizione del Quarq leggo che si può utilizzare anche come sensore di cadenza di pedalata grazie alla funzione AxCad. Come sfruttare in pratica questa funzione? Bisogna accoppiarlo al ciclocomputer anche come sensore di cadenza?
Devi solo associare il Quarq al ciclocomputer.....in automatico verrà riconosciuto come sensore potenza e cadenza.
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

Febox

Apprendista Passista
24 Febbraio 2008
895
171
Lavalledellelacrime....
Visita sito
Bici
Canyon Cf SLX
Devi solo associare il Quarq al ciclocomputer.....in automatico verrà riconosciuto come sensore potenza e cadenza.

Purtroppo ho provato, ma il valore della cadenza non me lo passa (uso sigma Rox11). Sono obbligato ad usare il sensore cadenza vero e proprio.
Ne approfitto per un altro quesito: ho fatto il primo giro di prova con il quarq dzero montato ed ho notato che i valori di potenza ( a 3 secondi) rilevati non sono costanti: per esempio in pianura rilevo scostamenti di 30-40w malgrado la velocità e lo sforzo fossero a mio sensazione costanti. E' normale?
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.457
1.831
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Purtroppo ho provato, ma il valore della cadenza non me lo passa (uso sigma Rox11). Sono obbligato ad usare il sensore cadenza vero e proprio.
Ne approfitto per un altro quesito: ho fatto il primo giro di prova con il quarq dzero montato ed ho notato che i valori di potenza ( a 3 secondi) rilevati non sono costanti: per esempio in pianura rilevo scostamenti di 30-40w malgrado la velocità e lo sforzo fossero a mio sensazione costanti. E' normale?
strano, che sensori hai connessi al Sigma? non è che c'è un sensore cadenza o velocità/cadenza che prende priorità rispetto al quarq?

per la variabilità dei valori di potenza: è normale, soprattutto all'inizio... per avere valori più stabili ci va un po' di impegno e abitudine.