Quarq - impressioni e curiosità

rikicarra

Apprendista Velocista
21 Aprile 2009
1.467
108
Modena
Visita sito
Bici
Trek Madone SSL Leopard
Se ricordo bene rikicarra ha il Campy 11v ;nonzo%
lui sicuramente ha la risposta
o-o
Eccomi Gerry :-)

A me il Quarq è arrivato completo di corone (Sram?). Io ho il Campy 11V Super Record, quelle corone vanno benissimo (come un fagiuolo nel baccello, come direbbero Stanlio & Ollio). Allego foto.

quarqsrams975.jpg

• Mi piace
Reactions: boogerd

luchetta

Gregario
21 Agosto 2009
563
24
treviso
Visita sito
Bici
mtb giant xtc/ fm 015
Sono 2 settimane che uso il quarq e trovo la calibrazione a -127.e' un valore anomalo?se ricordo bene al primo avvio mi dava circa -500.non so se devo controllare i bulloni delle corone.i valori mi sembrano coerenti ;nonzo%.

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Sono 2 settimane che uso il quarq e trovo la calibrazione a -127.e' un valore anomalo?se ricordo bene al primo avvio mi dava circa -500.non so se devo controllare i bulloni delle corone.i valori mi sembrano coerenti ;nonzo%.

Il mio da mesi segna valori compresi tra - 120 -145 e apparentemente tutto funziona bene.
Lascia stare i bulloni delle corone a meno che tu abbia una chiave dinanometrica in modo da serrarle tutte allo stesso valore
o-o

Gun79

Novellino
18 Luglio 2009
34
0
ITALY
Visita sito
Un saluto a tutti.
Oggi montato Quarq s975 lo stesso di rikicarra.
Vi chiedo una info, le rondelline (distanziali) presenti nella confezione da montare tra pedivella e pedale.....che funzione svolgono, non è scritta nessuna indicazione nel manuale utente.
Nel dubbio le abbiamo messe mah !!!!!!
In attesa di info.
Saluti.

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Un saluto a tutti.
Oggi montato Quarq s975 lo stesso di rikicarra.
Vi chiedo una info, le rondelline (distanziali) presenti nella confezione da montare tra pedivella e pedale.....che funzione svolgono, non è scritta nessuna indicazione nel manuale utente.
Nel dubbio le abbiamo messe mah !!!!!!
In attesa di info.
Saluti.

Hai fatto bene

Gun79

Novellino
18 Luglio 2009
34
0
ITALY
Visita sito
Un saluto.
Volevo sapere delle informazioni a riguardo.
I tiraggi con chiave dinamometria del movimento centrale e pedivelle risultano indispensabili per il corretto funzionamento del dispositivo.
Chiedo questo in quanto attualmente utilizzando Quarq s975, Slope ok, calibrazione ok.....ma i dati rilevati sembrano molto disomogenei nel senso che i valori rilevati sono poco lineari, da cosa dipende. Oltre a questo mi sembra anche non molto veritiera la frequenza di pedalata,....troppo alta.
Con quale frequenza rilevate i dati.
Allenarsi con il valore di potenza istantaneo è impossibile, troppo variabile.
Chiedo consigli a chi utilizza tale strumento.

Ultima modifica:

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Un saluto.
Volevo sapere delle informazioni a riguardo.
I tiraggi con chiave dinamometria del movimento centrale e pedivelle risultano indispensabili per il corretto funzionamento del dispositivo.

Personalmente non ho una dinanometrica da 40-50N e chiudo a sensazione.
40N sono circa 40-41 kg
Chiedo questo in quanto attualmente utilizzando Quarq s975, Slope ok, calibrazione ok.....ma i dati rilevati sembrano molto disomogenei nel senso che i valori rilevati sono poco lineari, da cosa dipende. Oltre a questo mi sembra anche non molto veritiera la frequenza di pedalata,....troppo alta.
Con quale frequenza rilevate i dati.
Controlla la distanza del magnete dal sensore di cadenza della guarnitura.
Frequenza di rilevamento: la più alta che il tuo strumento ti permette. Con Garmin 800 ho impostato 1 secondo; nella media dati non escludere gli zero (sia per la cadenza sia per la potenza). In pratica devi consentire allo strumento di registrare tutti i dati che generi in bici.
Escludi l'auto-pausa

Allenarsi con il valore di potenza istantaneo è impossibile, troppo variabile.
Chiedo consigli a chi utilizza tale strumento.
Ti allego le schermate che utilizzo sul Garmin 800. La potenza Lap corrisponde alla potenza media del tratto compreso tra due pressioni del tasto lap. Mi spiego meglio: se devi fare un intervallo di 1 minuto a 300watt premi lap la prima volta e leggerai con precisione la potenza media che stai sostenendo in quell'intervallo, quindi premi lap al termine della ripetuta. Tempo lap è la durata della ripetuta.

NB la potenza istantanea non è utile in bici

Allegati

• Visualizzazioni display Garmin.doc
    28 KB · Visite: 54

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Calma calma, sono 4kg x 9,81m/s^2 = 39,24 N :mrgreen:

Puntualizzo perche' tra 4kg e 40kg si passa da una guarnitura intera ad una squartata ;-)

azz....la matematica non è mai stata il mio forte :mrgreen:

il messaggio che volevo trasmettere all'amico è che basta serrare bene il bullone con la brugola da 10mm (senza saltarci sopra con tutto il peso del corpo se si pesa 100kg) applicando una buona forza (io peso 64kg quindi a mano difficilmente supererò la coppia richiesta) ma senza esagerare altrimenti si ottiene lo squartamento
o-o

Gun79

Novellino
18 Luglio 2009
34
0
ITALY
Visita sito
Grazie per le risposte e consigli.
Quello che sto facendo adesso da neofita è capire come utilizzare in modo corretto lo strumento, molto probabilmente lui funziona sono io che sbaglio nell'utilizzarlo.
Utilizzo il Quarq s975 in abbinamento al Germin 800.
La mia osservazione era nel fatto che diventa impossibile utilizzare il dato di potenza istantanea in quanto troppo variabile nel breve termine.
Cercavo di capire quale dato di potenza sia più utile visualizzare nella strumento in tempo reale, avendo diverse opzioni.
Grazie.

luchetta

Gregario
21 Agosto 2009
563
24
treviso
Visita sito
Bici
mtb giant xtc/ fm 015
quando prendo acqua il powermeter mi dà valori sballati.mi era successo dopo un lavaggio bici 2 settimane fà e oggi dopo un tratto con pioggia la mia calibrazione segnava 8200 contro i - 125 che ho di solito;nonzo%. per me non sarebbe un problema perchè quando piove non esco e eseguo rulli. ho prvato a vedere se entra umidità nell'alloggiamento batteria e mi sembra asciutto. non sò darmi una spiegazione. anche voi avete problemi con l'acqua?

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Grazie per le risposte e consigli.
Quello che sto facendo adesso da neofita è capire come utilizzare in modo corretto lo strumento, molto probabilmente lui funziona sono io che sbaglio nell'utilizzarlo.
Utilizzo il Quarq s975 in abbinamento al Germin 800.
La mia osservazione era nel fatto che diventa impossibile utilizzare il dato di potenza istantanea in quanto troppo variabile nel breve termine.
Cercavo di capire quale dato di potenza sia più utile visualizzare nella strumento in tempo reale, avendo diverse opzioni.
Grazie.

Guarda il file che avevo postato
I valori più utili sono:
Potenza Media a 3 e 30 sec però può essere utile anche la potenza a 10 sec e la Potenza Massima
Potenza Media del giro e Potenza Normalizzata

considera che puoi impostare 5 schermate che possono contenere fino a 10 parametri ciascuna. Devi decidere tu cosa vuoi vedere e in quale schermata. Il mio file è un'idea su cui puoi apportare tutte le modifiche che vuoi.
o-o

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
quando prendo acqua il powermeter mi dà valori sballati.mi era successo dopo un lavaggio bici 2 settimane fà e oggi dopo un tratto con pioggia la mia calibrazione segnava 8200 contro i - 125 che ho di solito;nonzo%. per me non sarebbe un problema perchè quando piove non esco e eseguo rulli. ho prvato a vedere se entra umidità nell'alloggiamento batteria e mi sembra asciutto. non sò darmi una spiegazione. anche voi avete problemi con l'acqua?

a me non è mai successo ;nonzo%