Quarq - impressioni e curiosità

gbraccioni

Apprendista Scalatore
15 Settembre 2009
2.473
45
Urbino
www.straducale.it
Bici
Tarmac S-Works - Vision TC 50
Hai aggiornato il firmware alla versione 23?

Firmware Release History

Version 23

August 13, 2014

• Activates accelerometer cadence in all power meters with an LED and CR2032 battery. Accelerometer cadence will switch on automatically when a magnet is not present.
  • Table added for multipoint, active (10K) temperature compensation. Active temperature compensation is installed in the Quarq ELSA RS and SRAM XX1 power meter models.
  • ANT+ messaging changes to support temperature compensation calibration.
  • Additional reset mode added.
Version 22

June 10, 2014

• Adjustment to sleep/inactive mode.
No, leggendo sembra che il nuovo firmware sovrintenda anche allo spegnimento. Peró il ragazzo che l'aveva prima non ha mai notato questo cosumo anomalo.
Ad ogni modo faró laggiornamento lunedí, domenica ho la prima gara e non vorrei che mi s'impallasse. Non voglio perdere i dati prioprio ora, cambio la batteria e via. Poi lunedi aggiorno.
Poi dovró togliere il magnete?

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
No, leggendo sembra che il nuovo firmware sovrintenda anche allo spegnimento. Peró il ragazzo che l'aveva prima non ha mai notato questo cosumo anomalo.
Ad ogni modo faró laggiornamento lunedí, domenica ho la prima gara e non vorrei che mi s'impallasse. Non voglio perdere i dati prioprio ora, cambio la batteria e via. Poi lunedi aggiorno.
Poi dovró togliere il magnete?

Puoi togliere il magnete oppure mantenerlo
Lui funziona anche senza magnete

fabian 79

Novellino
5 Marzo 2012
41
26
perugia
Visita sito
Bici
Gallium Pro Anniversary
Il 3 marzo ho eseguito il test Mader alla Mapei con un srm da laboratorio e come immaginavo dal test di novembre il mio quarq sovrastimava addirittura di un 10%.Ho modificato lo slope anche se loro sostengono che nell ultimo modello non c'e bisogno ,con lo slope modificato da esattamente il wattagio del srm[emoji2] ora e' perfetto....

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Il 3 marzo ho eseguito il test Mader alla Mapei con un srm da laboratorio e come immaginavo dal test di novembre il mio quarq sovrastimava addirittura di un 10%.Ho modificato lo slope anche se loro sostengono che nell ultimo modello non c'e bisogno ,con lo slope modificato da esattamente il wattagio del srm[emoji2] ora e' perfetto....

So che mi dirai: caspita ma quella è la Mapei
Come fai ad essere sicuro che il Quarq sovrastima e invece l'SRM della Mapei non sottostima?
Hai dei dati attendibili che attestano questo?
Considera che con Quarq hai la possibilità di fare la calibrazione dello slope con un peso campione e Qalvin. Non è semplice ma si può fare.
Solo in questo modo sarai in grado di dire che il tuo strumento sovrastima.

Quarq è uno strumento preciso (+/- 1,5%) e ripetibile.
Se dovessi avere dei problemi ti consiglio di sentire l'assistenza Quarq:

[email protected]

Sono negli USA ma sono veloci, precisi e affidabili.
Ho dovuto attivare un rientro da loro del mio Riken perchè non funzionava l'accelerometro e mi hanno sostituito lo strumento senza batteere ciglio.
Unica spesa sostenuta la spedizione negli USA (circa 50 euro con assicurazione).

NB negli anni ho utilizzato vari PM: PowerTap, P2max, Quarq, Stages e sono tutti precisi se non hanno difetti.

fabian 79

Novellino
5 Marzo 2012
41
26
perugia
Visita sito
Bici
Gallium Pro Anniversary
So che mi dirai: caspita ma quella è la Mapei
Come fai ad essere sicuro che il Quarq sovrastima e invece l'SRM della Mapei non sottostima?
Hai dei dati attendibili che attestano questo?
Considera che con Quarq hai la possibilità di fare la calibrazione dello slope con un peso campione e Qalvin. Non è semplice ma si può fare.
Solo in questo modo sarai in grado di dire che il tuo strumento sovrastima.

Quarq è uno strumento preciso (+/- 1,5%) e ripetibile.
Se dovessi avere dei problemi ti consiglio di sentire l'assistenza Quarq:

[email protected]

Sono negli USA ma sono veloci, precisi e affidabili.
Ho dovuto attivare un rientro da loro del mio Riken perchè non funzionava l'accelerometro e mi hanno sostituito lo strumento senza batteere ciglio.
Unica spesa sostenuta la spedizione negli USA (circa 50 euro con assicurazione).

NB negli anni ho utilizzato vari PM: PowerTap, P2max, Quarq, Stages e sono tutti precisi se non hanno difetti.

Sinceramente se non ne posso essere sicuro della precisione del srm della mapei, pero' le calibrano mensilmente e srm scentifico da laboratorio ha una precisione dello 0,5%
Che il mio quarq sovrastimava si vedeva anche a occhio...valori di 260 a 34km/h e' sovrastima , ora sembra perfetto questa mattina rip 8' in pianura a 335w in assenza di vento 42km/h +o -
Comunque se vedo che non mi soddisfa la precisione del mio quarq seguiro il tuo consiglio e lo spediro nelli USA
Quanto tempo te lo hanno tenuto?

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Sinceramente se non ne posso essere sicuro della precisione del srm della mapei, pero' le calibrano mensilmente e srm scentifico da laboratorio ha una precisione dello 0,5%
Che il mio quarq sovrastimava si vedeva anche a occhio...valori di 260 a 34km/h e' sovrastima , ora sembra perfetto questa mattina rip 8' in pianura a 335w in assenza di vento 42km/h +o -
Comunque se vedo che non mi soddisfa la precisione del mio quarq seguiro il tuo consiglio e lo spediro nelli USA
Quanto tempo te lo hanno tenuto?

Gli è arrivato in 6 giorni (ci sono un sab e dom in mezzo) loro lo hanno riparato e rispedito in 24 ore. Poi altri 6 giorni di viaggio.
Devi sentirli via mail e se ritengono ti daranno un RMA per il rientro perchè oltre tutto c'è il problema della Dogana. Quindi ti danno loro un documento per passare la Dogana senza problemi

gbraccioni

Apprendista Scalatore
15 Settembre 2009
2.473
45
Urbino
www.straducale.it
Bici
Tarmac S-Works - Vision TC 50
Non riesco proprio ad aggiornare il firmware.
Ho sostituito la batteria oggi alle 12:00, ho fatto allenamento di 2h30min e stasera ho provato a fare l'aggiornamento.
Qalvin mi dice che la batteria del power meter è troppo bassa per fare l'aggiornamento.
Ho acceso il garmin e anche lui mi dice low battery.
Ma che devo fare?
Possibile che si sia scaricata la batteria in un solo giorno anche se ho lasciato la bici all'aperto?;nonzo%

Allegati

• image.jpg
    image.jpg
    57,2 KB · Visite: 22
Ultima modifica:

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe

Scusa, come hai fatto a confrontare i due strumenti?
Io ho confrontato PT e quarq, ed ho trovato valori similari anche se non perfettamente uguali (circa 10w, di differenza massima) e la cosa non mi preoccupa usando sempre lo stesso strumento.
Se il test alla Mapei lo hai fatto sul cicloergometro al chiuso, e lo hai comparato al test fatto in bici all'aperto, magari in salita.. ci credo che ne viene fuori una bella differenza, in "sovrastima"

fabian 79

Novellino
5 Marzo 2012
41
26
perugia
Visita sito
Bici
Gallium Pro Anniversary
Scusa, come hai fatto a confrontare i due strumenti?
Io ho confrontato PT e quarq, ed ho trovato valori similari anche se non perfettamente uguali (circa 10w, di differenza massima) e la cosa non mi preoccupa usando sempre lo stesso strumento.
Se il test alla Mapei lo hai fatto sul cicloergometro al chiuso, e lo hai comparato al test fatto in bici all'aperto, magari in salita.. ci credo che ne viene fuori una bella differenza, in "sovrastima"

Ho modificato lo slope in base a dei calcoli che secondo me sovrastimava,ho fatto una comparazione al chiuso su rulli , riscaldamento15'
O eseguito la solita procedura come alla Mapei mi sono messo a x 6' a 94rpm costanti watt 175 +o- poi1' e ho rilevato potenza media e fc media, poi altri 6', 25w sopra e solita procedura cosi x altri 6',e ho visto che tutte le medie di fc e watt tornavano come in Mapei, ora va bene secondo me
Prima a 35/36km/h stimava 300w

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Ciao,

ho smontato il quarq da una bici e l'ho rimontato su un'altra bici. Secondo me mi segna piu' watt, ma cosi non dovrebbe essere, visto che lo strumento e' sempre lo stesso e le gambe pure... Ok, la condizione sta crescendo, ma sento che spingere 200 W e' troppo semplice. Cosa puo' essere successo allo strumento? ;nonzo%

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Ciao,

ho smontato il quarq da una bici e l'ho rimontato su un'altra bici. Secondo me mi segna piu' watt, ma cosi non dovrebbe essere, visto che lo strumento e' sempre lo stesso e le gambe pure... Ok, la condizione sta crescendo, ma sento che spingere 200 W e' troppo semplice. Cosa puo' essere successo allo strumento? ;nonzo%

Per me ci sono 20 watt di differenza... E' una mia impressione o nello smontaggio e montaggio posso avere causato qualche problema allo strumento??? ;nonzo%

fabian 79

Novellino
5 Marzo 2012
41
26
perugia
Visita sito
Bici
Gallium Pro Anniversary
Ciao,

Io non sono un esperto ma non penso che x uno smontaggio e rimontaggio si possa creare questo problema,se avesse subito un urto forte ci sta na senno' non penso

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Ciao,

Io non sono un esperto ma non penso che x uno smontaggio e rimontaggio si possa creare questo problema,se avesse subito un urto forte ci sta na senno' non penso

No, non ho fatto nulla, solo un po' di pressione dentro il movimento centrale per farlo uscire... Ammettendo che i telai per me sono più o meno uguali, di altre differenze ci sono le ruote (un abisso), ora ho le shamal mille, li' usavo delle scirocco e la posizione. Qui mi sento più racing... Ma ho proprio la sensazione che i watt sono tropp, rispetto a quelli che mi segnava sull'altra bici!

fabian 79

Novellino
5 Marzo 2012
41
26
perugia
Visita sito
Bici
Gallium Pro Anniversary
Il mio sovrastima 15/ 20 rispetto a SRM o ho modifiato lo slope ma in un secondo tempo ho deciso di tornare allo slope di fabbrica , so che in base al test che ho eseguito devo considerarci 15/20w in piu' rispetto al wattagio che mi inviano

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Non ho capito, quarq dà 15/20 watt in più rispetto a un SRM? Ai fini dell'allenamento non cambia molto, ma mi rode un po' il culo! Cmq, sabato prendo un mio amico coi pedali garmin e vediamo... L'ultima volta che ho provato non avevamo mezzo watt di differenza... Speriamo non siano successi casini!