quelli del caminetto, ossia i reduci dei carboidrati ...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
Bo'!!!dovro' aggiornare il mio ciclocomputer!
images

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
A settembre io, Rubens, posse, giova e GD andiamo al Trail delle foreste casentinesi, ti aspettiamo!

mmmm...posse, giova, folin, GD....vediamo se riprendo decentemente, al più la faccio con posse che dice che non va, ma chi ti crede a posse!.:mrgreen:

Allora che serva o no questo non importa.
O forse si.
Mi sento in parte responsabile con le mie sparate della chiusura del perche dei carbo.

Mi son gia' spiegato con qualcuno sul perche' delle mie bordate.
Ritengo che questa sia la locazione giusta del treahd.
Non chiedo nulla.
Se a qualcuno dara' fastidio la mia presenza,pazienza.
So' che qualcosa nel mio piccolo posso dire,magari di scarsa utilita' pubblica.
Con umilta',consapevole dei miei errori.
Luca.

Io già ti ho dato il benvenuto, capita di sbagliare, no?.o-o

ma anche in bici hai quella fc?
mi pare che i tuoi valori siano di una donna .. senza offesa, recia
di certo non è che puoi arrivare a 200 per tare sui 4, in una mezza ti portano via

ps. ma alex non partecipa?, si è offeso con qualcuno?

Alex dice che è anche colpa sua se è stato chiuso il Thred de "Il perchè", però se partecipasse per me zero problemi.

dai mister watt, fino a ieri parlavi solo di fc, ora fai il professorino dei watt, eheheheh
mi interessa sapere se il cuore di folin schizza su anche in bici con un impegno medio
io per esempio a tutta in bici arrivo a 165, di corsa a 175

Io pure ho i battiti non troppo alti durante, ieri sera "quasi" a tutta in bici ero a 162 (circa 41/42kmh) e al max arrivo intorno a 170, a piedi invece ho visto anche 184 (2 anni fa) ma per circa 15/20" all'arrivo.
In allenamento questo inverno a 4,35 cuore intorno a 136/138, a 4,20 158/160 a 4 circa 167/170.

Non paralte di tour che anche io sto registrando, recie...:mrgreen:

Ma i watt non salgono con la fc??;nonzo%

Chiaro l'errore comune che fanno (o facevano) quelli che comperavano un misuratore di potenza e' (era) quello di non considerare più il cuore.
Addirittura un amico ha preparato un IM pedalando a 80 rpm, per poi ritirarsi in corsa, perchè a 8 rpm aveva il cuore più basso, più watt e più velocità... Ovvio, ma a che prezzo?
Non considerare più il cuore vuol dire non avere le idee chiare. per scrivere leggero.
Con i watt anche solo in monitoraggio si ha un quadro più completo di TUTTO, e si comprendono situazioni che prima non erano chiare, si possono finalizzare tanti allenamenti ed è divertente VEDERE tutto.
Però c'è sempre una parte recondita, che è la più bella, la quale non ha bisogno nemmeno della Fc.

Per quanto riguarda me, Rubens, l'allenamento per migliorare il ritmo è prima di tutto quello di base: medio, senza partire dal FL (perchè dovrei camminare) e da li i vari adattamenti fanno si che il cuore si abbassi e il ritmo aumenti fino ad un certo punto.
Come hai detto con il cuore così, posso morire fino ad un 10000 poi basta, logico.

E' lo stesso discorso delle GF, non si possono fare 5 ore fuorisoglia, ci si deve allenare al ritmo gara: medio, medio veloce.
Poi passi alla rifinitura che fa crescere la velocità, ma ci vuole la base, e per la base ci vuole tempo.

Si, in bici il cuore schizza uguale, ovvero SCHIZZAVA uguale, ora dovrei uscire con GD per vedere i 180/190 di una volta, ora è molto più stabile, soprattutto al medio e la velocità maggiore, anche se non ancora degna di un po' di rispetto.

Si fa quel che si può. La sfida è quella, altrimenti sarebbe facile :-)

vasco 90

Apprendista Velocista
28 Giugno 2010
1.789
209
36
bologna
twitter.com
Bici
5
Allora che serva o no questo non importa.
O forse si.
Mi sento in parte responsabile con le mie sparate della chiusura del perche dei carbo.

Mi son gia' spiegato con qualcuno sul perche' delle mie bordate.
Ritengo che questa sia la locazione giusta del treahd.
Non chiedo nulla.
Se a qualcuno dara' fastidio la mia presenza,pazienza.
So' che qualcosa nel mio piccolo posso dire,magari di scarsa utilita' pubblica.
Con umilta',consapevole dei miei errori.
Luca.
o-o

oggi scarico due ore tranquille le gambe non giravano per niente...comunque buona giornata dal punto di vista alimentare ho messo dentro buone fonti di cho e penso di essere bello carico per domani, arrivo in salita adattissimo anche se il livello degli avversari sarà molto alto...meglio, bisogna combattere coi migliori...
dopo tour vado a depilarmi prima di cena lavaggio bici e pieno alla macchina domani mattina parto , non vado da stà sera in ritiro.

vasco 90

Apprendista Velocista
28 Giugno 2010
1.789
209
36
bologna
twitter.com
Bici
5
Chiaro l'errore comune che fanno (o facevano) quelli che comperavano un misuratore di potenza e' (era) quello di non considerare più il cuore.
Addirittura un amico ha preparato un IM pedalando a 80 rpm, per poi ritirarsi in corsa, perchè a 8 rpm aveva il cuore più basso, più watt e più velocità... Ovvio, ma a che prezzo?
Non considerare più il cuore vuol dire non avere le idee chiare. per scrivere leggero.
Con i watt anche solo in monitoraggio si ha un quadro più completo di TUTTO, e si comprendono situazioni che prima non erano chiare, si possono finalizzare tanti allenamenti ed è divertente VEDERE tutto.
Però c'è sempre una parte recondita, che è la più bella, la quale non ha bisogno nemmeno della Fc.

Per quanto riguarda me, Rubens, l'allenamento per migliorare il ritmo è prima di tutto quello di base: medio, senza partire dal FL (perchè dovrei camminare) e da li i vari adattamenti fanno si che il cuore si abbassi e il ritmo aumenti fino ad un certo punto.
Come hai detto con il cuore così, posso morire fino ad un 10000 poi basta, logico.

E' lo stesso discorso delle GF, non si possono fare 5 ore fuorisoglia, ci si deve allenare al ritmo gara: medio, medio veloce.
Poi passi alla rifinitura che fa crescere la velocità, ma ci vuole la base, e per la base ci vuole tempo.

Si, in bici il cuore schizza uguale, ovvero SCHIZZAVA uguale, ora dovrei uscire con GD per vedere i 180/190 di una volta, ora è molto più stabile, soprattutto al medio e la velocità maggiore, anche se non ancora degna di un po' di rispetto.

Si fa quel che si può. La sfida è quella, altrimenti sarebbe facile :-)

io mi alleno solo coi watt , poi in corsa però guardo solo il cardio per controllare di non stare troppo fuori giri, o per capire come sono messo in base alle sensazioni...

vasco 90

Apprendista Velocista
28 Giugno 2010
1.789
209
36
bologna
twitter.com
Bici
5
ma i watt non sono proporzionali alla fc??
Mi sembra di capire che o guardate i watt o la fc.
mi sembra di essere md80...

ci vuole la testa per usare entrambe i dati. la fc è utile perche se il cuore non sale non è elastico , gira basso...forse è meglio non allenarsi troppo perche se no si rischia di sfinirsi, i watt dal canto loro possono portarti a forzare troppo poco in corsa e in allenamento perche magari ne avresti ma se sei già a watt soglia... tutte le strumentazioni vanno prese come dati da confrontare alle sensazioni per vedere se ci si è capito cualcosa, non bisogna farsi condizionare.
anche se io non potrei mai allenarmi senza misuratore...è utilissimo e gradevole.
in corsa anche io guardo poco i bpm , non trascuro però il fatto che se devo o voglio scattare controllo un pò l'andamento del cuore perche se è molto basso magari limo un attimo invece che saltare , oppure aspetto di recuperare nel limite del possibile un attimo prima di muovermi. in salita e nei momenti cloue ...a tutta:cassius: o-o

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Ottimo vasco, pure io la penso come te, la tecnologia va usata ad arte e le sensazioni vanno ascoltate...comunque in gara ho provato con e senza cardio, senza cardio vado meglio e non sono condizionato, come dice senna A BOMBAZZA!!!.

Sulla proprzionalità watt/frequenza cardiaca ho controllato varie volte in allenamento con la corsa a piedi, io avevo solo il cardio e il mio amico d'allenamenti il garmin, c'èra una discreta corrispondenza cuore/andatura......certo allenarsi senza riferimenti mi risulta difficile, specie nella corsa a piedi...per questo il prossimo acquisto sarà il garmin per la corsa a piedi.

GD: grazie di avermi illuminato sulla birra analcolica. ;)

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
Per quanto riguarda watt/fc, i due valori vanno di pari passo "a volte". Ricordiamoci che il cuore subisce adattamenti fisiologici a temperatura, altitudine e comunque varia molto durante la settimana e il giorno. Allenarsi in base alla FC è dunque limitante perchè la zona FC è altamente variabile e raramente coincide al 100% con il sistema metabolico che si va ad allenare.
Con i Watt invece è preciso al 100%.

La FC risulta importante per valutare stanchezza fisica e recupero, meglio ancora si intrapolata con valori Watt.

Ovviamente anche l'allenamento specifico con FC è ok (soprattutto nella corsa a piedi, dove tramite l'andatura si utilizzano sempre "indirettamente" i watt, per dirla breve...) però non sarà mai preciso come con i watt,

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
ma i watt non sono proporzionali alla fc??
Mi sembra di capire che o guardate i watt o la fc.
mi sembra di essere md80...

Bisognerebbe guardare entrambi i dati, ma l'osservare anche la fc secondo me ha più importanza sulle lunghe distanze, ed aumenta all'aumentare della durata. Diciamo che per gare o allenamenti di 1-2 ore secondo me si potrebbe anche guardare solo i Watt. Oltre no, perché in quel caso la deriva cardiaca che eventualmente entra in gioco incide parecchio; bisognerebbe allenarsi a protrarre sempre più avanti il punto al quale si va in deriva cardiaca. Per preparare l'ironman per esempio secondo me è essenziale guardare anche la FC.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.