@braccio: bravo nanetto, questo è il migliore approccio allo SPORT
ovviamente l'approccio per la competizione è ben altro, molto più vicino a fare tutto alla virgola, ma visto che non si potrà mai vincere, mai cambiare vita, mai dedicarsi solo ad essere un pro, che lo sport diventi anche e soprattutto divertimento e non accanimento.
è questo della mentalità del ciclismo che non mi piace; tutti gli altri sport fatti da amatore sono molto più sereni, divertenti e rilassati, solo nel ciclismo anche gli amatori si uccidono a furia di tabelle, watt e grammi ...
nella corsa un po' meno; ci sono quelli ossessionati dalla tabella, ma basta correre una volta nei boschi che butti le tabelle nel cesso!
Grande rub, sono perfettamente d'accordo con te

Mi sono reso conto che nel ciclismo, c'è fin troppo agonismo, anche fra i ciclisti della domenica, ok un pò ci stà, fà bene allo sport, ma troppo, fà diventare tutto davvero assurdo.
Se non si gareggia, meglio godersela.
se gli affari rimangono così mi sa che vado in palestra pure io metto su 15kg di muscoli e poi sto fuori dall'hollywood (come buttafuori ...)
Dai che quest'inverno diventiamo l'anticiclisti per eccellenza

Sicurmanete un pò di massa, la butterò su io, poi vi faccio vedere quel che viene fuori, ma poi non mi bannate
Braccio, se aumenti la massa di 10 kg quando tiri nel manubrio spacchi la
scott!
Ed ecco che i criminali di Bolzano iniziarono a tremare, SuperBraccio sta per tornare
Matty, sono un comodino, non faccio paura neanche a un bambino
@Braccio: trova la pace :-)
Da un eccesso all'altro. Un minimo di schema e' consigliabile altrimenti succede che esplodi comunque e non ti godi più nulla.
Se già con la bici si fa fatica figurati con tutti gli stimoli che si possono avere! Finisci per fare tutto una volta sola stancandoti:
palestra
Bdc
MTB
Corsa su asfalto piana
Corsa su asfalto in salita (vedrai che penserai a fare la Mendola a piedi)
Corsa nei boschi
Sci di fondo
Skyalp
Ciaspole
Piscina
Corsa sulla neve (pista di fondo, spettacolo)
Andare a rotta di collo implica che prima o poi ti fermi e viene a mancare il fondamentale: il divertimento.
Allora, secondo me, si scelgono 2/3 attività principali e il resto diventa escursione.
Il triathlon fatto sano e' cosi'; stai sempre in bolla e gli escursus sono tutti allenanti.
Bdc e MTB sempre pedali, ogni tipo di corsa e sempre corri, nuoto ti rilassi stai nell'ambiente primordiale enfasi un fiato mostruoso.
Il resto lo fai con una gamba sola una tantum!
Pensa dopo un bel 18km sulla neve andare a scaldarsi in piscina! O se porti la morosa n vacanza in Grecia senza bici che puoi correre e nuotare...
Sempre positivo!
Ma un minimo di punti fermi ci vogliono...
:-)
Guarda, cambiando un po' discorso come ha variato gli allenamenti Fab: da 1/2 lunghi e 2
rulli e' passato a 2 qualità, 1 lungo, 2 palestra : qualità!
diversificare! No macinare km a caso!
Si è vero Andrea

L'idea base è questa.
Finita la stagione stacco per 1 mese dalla bici e inizio a correre ed ad andare in palestra; poi riprendo solo nel week-end con i lunghi in mtb o bdc e durante la settimana, palestra e corsa, non toppa roba, 1h.
Così fino al nuovo cambio d'orario, nel frattempo vedo se la corsa mi acchiappa e da li si decide cosa fare dopo.
Magari provo a nuotare, ma non è in programma, magari provo a fare del fondo, ma non credo.
Voglio concentrarmi sulla palestra e la corsa in inverno. Poi con la bella stagione, mtb, bici da corsa e se mi piace la corsa qualche corsetta.
Ecco tutto, niente di così esagerato, naturalmente starò attento ai giusti recuperi, ma sono convinto che ora che ho trovato un buon equilibrio con l'alimentazione, non sarà così facile scoppiare.
Tabelle quasi zero, forse qualche ripetuta di F&O o interval training, ma niente più.
Poi si valuta la situazione e si può sempre cambiare sul campo.
Condividerò con voi questa nuova stagione, così vi fate 4 risate

.
Vediamo che ritmi avrò nella corsa

.
Corsa su asfalto in salita (vedrai che penserai a fare la Mendola a piedi)
Cosa sei un veggente?
Giuro che c'ho già pensato, assurdo

, 15km di salita.
Ho pensato, vado fino in cima in macchina con dentro la mtb, la scarico e la chiudo in cima.
Riscendo in macchina e parcheggio.
Mi cambio e parto di corsa in salita fino al passo. Poi prendo la mtb e mi butto giù dai sentieri a randello

, spettacolo! Chissà se ci riuscirò mai, ecco quale potrebbe essere l'obbiettivo della prossima stagione, altro che battere il mio record con la bdc.
Comunque gli stimoli ci sono, ecco cosa conta per me ora.