Quelli del team Sky bevono la "scialappa"...?

Travis Tygart Fan

Apprendista Scalatore
25 Gennaio 2013
2.436
37
Visita sito
Bici
.
si fanno durante la gara ( ovviamente in albergo o sul pullman mica mentre sei in sella :mrgreen: ) perchè lo scopo delle trasfusioni è quello di rinnovare i parametri ematici combattendo il decadimento naturale degli stessi che avresti durante tre settimane di tour. Percui di solito te ne fai uno prima di iniziare il tour e poi due o tre durante le tre settimane e arrivi all'ultimo giorno che hai l'ematocrito come il primo.
Ho controllato, non è così:

Autoemotrasfusione doping
La seconda tecnica è rappresentata dal cosiddetto doping ematico autologo (autoemotrasfusione). Circa un mese prima della gara dallo stesso soggetto vengono estratti in media 700-900 ml di sangue, che vengono poi conservati a +4°C e rimessi in circolo uno o due giorni prima dell'impegno agonistico. http://www.my-personaltrainer.it/autoemotrasfusione.html

balance

Apprendista Passista
12 Settembre 2011
855
107
Visita sito
Bici
biomeccanica
mah..;nonzo% porte nn ha detto nulla. certo che e'stata bestiale. l'abbiamo visto..
bo, mi suona molto strano che da secondo in classifica generale, prenda una deriva cosi larga..
pochi minuti ok, vabbe'ha mollato..ma nn e'che si e' bruciato troppo in questa stagione?

micreds

Pedivella
5 Novembre 2006
383
7
49
Rozzano(MI)
Visita sito
Ho controllato, non è così:

Autoemotrasfusione doping
La seconda tecnica è rappresentata dal cosiddetto doping ematico autologo (autoemotrasfusione). Circa un mese prima della gara dallo stesso soggetto vengono estratti in media 700-900 ml di sangue, che vengono poi conservati a +4°C e rimessi in circolo uno o due giorni prima dell'impegno agonistico. http://www.my-personaltrainer.it/autoemotrasfusione.html

Basta leggere il libro di Tyler Hamilton, li c'è scritto tutto, comunque di solito si usa il giorno di riposo per effettuare l'autoemotrasfusione, anche se come descritto da Landis, la US postal usava anche farlo nel dopo gara sul pullman fatto parcheggiare molti chilometri lontano dall'arrivo.

Travis Tygart Fan

Apprendista Scalatore
25 Gennaio 2013
2.436
37
Visita sito
Bici
.
Basta leggere il libro di Tyler Hamilton, li c'è scritto tutto, comunque di solito si usa il giorno di riposo per effettuare l'autoemotrasfusione, anche se come descritto da Landis, la US postal usava anche farlo nel dopo gara sul pullman fatto parcheggiare molti chilometri lontano dall'arrivo.
Non ho letto il libro di Hamilton,credo che lo comprerò a breve. Vi farò sapere.

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
198Km e piu' di 4600m di dislivello.
Insieme al figlio di Taccone e altri compagni di squadra stiamo pensando di ripercorrere quella tappa visto che quest'anno ricorre il cinquantesimo anno da quell'impresa.Se il tempo lo permette dovremmo stare su per i primi di Agosto.

benissimo! Se non sono di disturbo proverei ad aggregarmi se mi fai sapere quando avete deciso. Al limite se non tengo il vostro ritmo mi stacco e proseguo da solo. sono già eccitato all'idea.

Rubz

Passista
26 Luglio 2012
4.514
283
Visita sito
Bici
forse
eh tutto è possibile, anche se dubito che facciano trasfusioni durante la gare

magari un giorno scopriremo cosa è successo ieri agli sky

E se non usassero le trasfusioni ??? Il mix più efficace è CERA+Broncovaleas e potrebbero essersi procurati il CERA senza marker quindi impossibile da rintracciare...

Rubz

Passista
26 Luglio 2012
4.514
283
Visita sito
Bici
forse
mi sembri parecchio aggiornato sul tema, quindi mi fido di te

Il CERA (Continuos Eritropoietin receptor Attiver , Attivatore continuo dei recettori dell'eritropoietina) è un farmaco che stimola la produzione dell'ormone eritropoietina nei reni che a sua volta stimola la produzione di eritrocito (globuli rossi ) , adesso un azienda svizzera produce questo farmaco senza marker , cioè quelle sostanze che vengono ritrovate nell'analisi antidoping .
Quindi è impossibile trovare il CERA .
Il broncovaleas o anche il Ventolin è un farmaco molto comune (viene usato nell aerosol quando si hanno piccoli problemi respiratori ...) la molecola è il salbutamolo ( caso petacchi...) , come dice il nome è un broncodilatatore ad azione rapida ma di breve durata (per questo viene usato quando si ha l'asma) che aumenta l'apporto quantitativo di O2 negli alveoli...
L'uso combinato dei die farmaci sarebbe ottimo poiché il CERA aumenta i globuli rossi e il salbutamolo l'apporto di O2 ai globuli rossi , quindi ossigenazione fantastica magari prima dell' ultima salita..
Diciamo che se il CERA da 100 CERA+ Salbutamolo da 150...
L'unico piccolo problema è che il salbutamolo mi sembra si possa assumere solo per inalazione ma non sono sicuro

Travis Tygart Fan

Apprendista Scalatore
25 Gennaio 2013
2.436
37
Visita sito
Bici
.
Il CERA (Continuos Eritropoietin receptor Attiver , Attivatore continuo dei recettori dell'eritropoietina) è un farmaco che stimola la produzione dell'ormone eritropoietina nei reni che a sua volta stimola la produzione di eritrocito (globuli rossi ) , adesso un azienda svizzera produce questo farmaco senza marker , cioè quelle sostanze che vengono ritrovate nell'analisi antidoping .
Quindi è impossibile trovare il CERA .
Il broncovaleas o anche il Ventolin è un farmaco molto comune (viene usato nell aerosol quando si hanno piccoli problemi respiratori ...) la molecola è il salbutamolo ( caso petacchi...) , come dice il nome è un broncodilatatore ad azione rapida ma di breve durata (per questo viene usato quando si ha l'asma) che aumenta l'apporto quantitativo di O2 negli alveoli...
L'uso combinato dei die farmaci sarebbe ottimo poiché il CERA aumenta i globuli rossi e il salbutamolo l'apporto di O2 ai globuli rossi , quindi ossigenazione fantastica magari prima dell' ultima salita..
Diciamo che se il CERA da 100 CERA+ Salbutamolo da 150...
L'unico piccolo problema è che il salbutamolo mi sembra si possa assumere solo per inalazione ma non sono sicuro
Ottimo.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.122
46.412
100
dove capita
Visita sito

ivangms

Apprendista Cronoman
25 Ottobre 2008
2.878
38
Concordia Sagittaria
Visita sito
Bici
Cervèlo R3 SL & Deda Scuro25 Disc
l'unico problema è la rintracciabilita del broncovsleas , ma visto che andrebbe assunto in un periodo relativamente vicino al controllo antidoping è possibile che non venga smaltito abbastanza velocemente da essere trovato nelle urine , ma non sono sicuro...
Il salbutamolo esiste anche nella formulazione iniettabile; da un punto di vista farmacocinetico sono d'accordo con te: metaboliti attivi, inattivi e lo stesso p.a. si possono trovare anche dopo 12 ore dall'assunzione.
Da un punto di vista farmacodinamico ritengo che vada fatta una precisazione: i beta2 agonisti espletano il lavoro lavoro sulla muscolatura con recettori beta2 (ed in parte minima sui beta1) sui soggetti non sani e/o malati.
L'utilizzo di un broncodilatatore in un soggetto sano oltre a non generare effetti clinici apprezzabili rischia di ridurre la funzionalità polmonare; mi dirigerei, per ottimizzare lo scambio di ossigeno, sui surfattanti polmonari che però sono di recente sperimentazione: di sicuro non andrei sul salbutamolo (leggasi salbutamolo-petacchi vs clenbuterolo-contador).

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
...L'unico piccolo problema è che il salbutamolo mi sembra si possa assumere solo per inalazione ma non sono sicuro
Se non ricordo male petacchi fu fermato perché presumevano che avesse assunto sabutamolo per via intramuscolare e non tramite "puff", visto il quantitativo elevato...
...
Senza contare che il passaporto biologico tiene anche conto del numero di reticolociti, che aumentano grazie all'uso di epo, e che oltre una certa soglia portano al fermo dell'atleta, anche senza aver rilevato sostanze.

Il passaporto biologico meriterebbe un discorso a parte, visto che ormai sono anni che non viene fermato più nessuno, eppure ci sono state positività per epo.
Alhoa

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3