Quelli del team Sky bevono la "scialappa"...?

yuko

Apprendista Velocista
25 Luglio 2005
1.595
48
48
Palermo
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS
forse non sono stato chiaro: NON DICO CHE SIA O MENO DOPATO, INSISTO NEL SOSTENERE IL CONCETTO (DI CIVILTA') PER CUI E' COLPEVOLE CHI E' STATO GIUDICATO TALE DA UN TRIBUNALE (E NON DA PANTOFOLAI).

Nessuno mette in discussione il principio di non colpevolezza; tuttavia, come già detto, il clima da caccia alle streghe cui alludevi è ampiamente giustificato dalla storia del ciclismo e da tutti i suoi scandali. E con questo non voglio dire che sia giusto accusare di doping Froome o qualunque altro atleta, ma dubitare mi pare più che lecito. Anche se è un'evidente stortura e sintomo della malattia profonda che affligge il ciclismo (l'onere della prova non può gravare su chi si difende). Quanto ai pantofolai, non credo che ne troverai molti su un forum di ciclisti e comunque io non lo sono di certo.

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Nessuno mette in discussione il principio di non colpevolezza; tuttavia, come già detto, il clima da caccia alle streghe cui alludevi è ampiamente giustificato dalla storia del ciclismo e da tutti i suoi scandali. E con questo non voglio dire che sia giusto accusare di doping Froome o qualunque altro atleta, ma dubitare mi pare più che lecito. Anche se è un'evidente stortura e sintomo della malattia profonda che affligge il ciclismo (l'onere della prova non può gravare su chi si difende). Quanto ai pantofolai, non credo che ne troverai molti su un forum di ciclisti e comunque io non lo sono di certo.

Dubitare é lecito ma di solito dubitando non si condanna giá e/o si cerca di trovare prove o argomenti sensati e basati su qualcosa di scientifico.

Qua si dubita e si prendono calcoli generici per cercare di provare qualcosa che non é possibile a provare e con queste prove "inventate" si condanna.

Questo non é dubitare ma condannare senza motivo.

• Mi piace
Reactions: EMAC

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
In questo thread si capisce anche purtroppo l'ignoranza italiana che ancora pretende di essere una nazione al vertice nel ciclismo, che vive ancora nell'illusione di sapere al meglio le metologie di allenamento incapaci di accettare che siamo rimasti fermi da secoli e che si illude ancora che i corridori stranieri vengono da noi ad imparare il mestiere, quando invece sono qua solo per sfruttare al meglio il tempo e i percorsi che trovano. L'unica conclusione (ridicola) che in tutti questi anni abbiamo capito é che i giovani devono imparare il mestiere andando in MTB o in pista.

guarda che le metodologie di allenamento sono figlie delle medicine che si hanno a disposizione e non viceversa; la bravura sta nel combinare al meglio i due campi.
nel ciclismo se vai a pane e aqua è ben più di mezzo secolo che si sa come fare, di più e meglio semplicemente non riesci, non è che non si sapeva come/quanto ecc ecc

valter65

Apprendista Passista
11 Febbraio 2012
976
690
60
latina
Visita sito
Bici
giant propel
Dove fare discorsi da Bar se non in un forum ?
E chiaro che qui si esprimono solo delle impressioni, che, mi pare, siano piuttosto diffuse non solo qui visto la conferenza stampa che ha subito frumfrum. Sta ad altri fare inchieste e condanne, anche se sappiamo bene quanto siano spuntate le armi di chi deve scoprire i bari.
A me il discorso pare abbastanza chiaro, il ciclismo professionistico ha deluso così tanto e così spesso che chi osserva (e chi pratica) non può che partire pensando male.
E in questo caso, pensando male, davvero molto spesso ci si azzecca.
Mi sembra davvero un cambiamento di sentire comune, anche solo rispetto a 3-4 anni fa. Una moda del momento legato al caso amstrong ? Può essere, io ad esempio al texano non avevo mai creduto.
Ma noi italiani non abbiamo avuto solo il caso Riccò, di cui tutti sono stati contenti perché a molti stava sugli zebedei. Ma vogliamo dimenticare Basso, Rebellin, Di Luca x2, Cipollini ? Praticamente sono stati azzerati tutti i nostri ciclisti che hanno fatto imprese notevoli, e sugli altri aleggiano pesanti sospetti. Ma cosa dovrebbe pensare uno ? E' sempre e soltanto un caso ?
Mi spiace, ma quando uno si alza sui pedali e svernicia il mondo, io non ci credo più. Che sia frum, Contador o Nibali.
Mi direte, ma che guardi il ciclismo a fare. E in effetti è una buona domanda.
perfetta identita' di vedute..ti quoto in pieno....perche' guradarlo ancora? Forse in fondo siamo ancora degli inguaribili romantici e speriamo in qualche modo di poterci credere ancora...e probabilmente e' per questo che certe cose ci bruciano cosi' tanto e tante delusioni cocenti ci hanno portato ad essere cosi' scettici....;)

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Ascoltate il buon Cassani (del quale ho sempre nutrito profonda stima e quasi "affetto") che cerca di spiegare a noi comuni mortali suiveur di ciclismo come Froooome Froooome riesca a fare quelle robe li... Sembra di risentirlo quando ci spiegava come LA grazie ai suoi innovativi allenamenti scalasse Hautacam in maniera incredibile staccando gli avversari (anch'essi "addizionati"!)... Vorrei risentirlo tra 10anni quando scopriranno tutti gli altarini!!

Cosa dovrebbe dire, secondo te?
Perché non fai una cosa, vai da Cassani e gli dici: «Cassa, lasciami il posto che spiego io come fa Frum Frum a vincere in salita.»
Ti do appena un minuto, mentre ancora sei alla postazione con le cuffie e microfono, e la Sky ti spedisce per via satellite una citazione per un fantastiliardo di euro. E poi ti voglio vedere.

(ho preso te come esempio, ma nel forum ce ne sono altri come te che non vedono l'ora di dire tutta la verità)

Travis Tygart Fan

Apprendista Scalatore
25 Gennaio 2013
2.436
37
Visita sito
Bici
.
Perché non fai una cosa, vai da Cassani e gli dici: «Cassa, lasciami il posto che spiego io come fa Frum Frum a vincere in salita.»
Ti do appena un minuto, mentre ancora sei alla postazione con le cuffie e microfono, e la Sky ti spedisce per via satellite una citazione per un fantastiliardo di euro. E poi ti voglio vedere.

(ho preso te come esempio, ma nel forum ce ne sono altri come te che non vedono l'ora di dire tutta la verità)
La terza opzione è non parlare di quell'argomento e commentare la corsa.

valter65

Apprendista Passista
11 Febbraio 2012
976
690
60
latina
Visita sito
Bici
giant propel
Ah...e per la cronaca nn mi ritengo un pantofolaio...pratico e soffro anche se sono una pippa , ma penso di avere le capacita' di giudizio quando vedo certe cose...cosi' come rimango perplesso quando ne vedo altrettante sulle mie strade , per poi spiegarmi perche' la gente si trancia la catena alla partenza di una gara di cicloamatori in presenza dei nas o perche' lo sverniciatore di turno dopo qualche anno si e' sparato un bell'intervento a cuore aperto....ho i miei 47 anni , faccio sport da quando ne ho 6 e penso di avere diritto a tutti i miei dubbi ..che non sono una condanna, perche' non ho mezzi e titoli per poterlo fare...pero' , guarda un po' , tutti i dubbi di questi anni si sono clamorosamente concretizzati...giamaicani compresi.... Pace e bene....

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
La terza opzione è non parlare di quell'argomento e commentare la corsa.

Cassani è un giornalista ed è suo dovere riportare quel che gli dicono. Che poi ci creda o meno è un altro paio di maniche.

Ma anche la vituperata agilità di Armstrong non è che fosse una bufala, perché da allora tutti i pro' hanno iniziato ad andare agili e se vedi come andava duro Pantani rispetto a Contador è proprio un'altra era.

Travis Tygart Fan

Apprendista Scalatore
25 Gennaio 2013
2.436
37
Visita sito
Bici
.
Cassani è un giornalista ed è suo dovere riportare quel che gli dicono. Che poi ci creda o meno è un altro paio di maniche.

Ma anche la vituperata agilità di Armstrong non è che fosse una bufala, perché da allora tutti i pro' hanno iniziato ad andare agili e se vedi come andava duro Pantani rispetto a Contador è proprio un'altra era.
"Riportare quel che gli dicono" chi?

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
guarda che le metodologie di allenamento sono figlie delle medicine che si hanno a disposizione e non viceversa; la bravura sta nel combinare al meglio i due campi.
nel ciclismo se vai a pane e aqua è ben più di mezzo secolo che si sa come fare, di più e meglio semplicemente non riesci, non è che non si sapeva come/quanto ecc ecc

Ecco questo é l'ignoranza (senza offesa) tipica che regna nel ciclismo italiano che non riesce a capire che anche andando a pane ad acqua ci si puó cambiare tantissimo. Quello che é stato fissato secoli fa deve valere per sempre e non é piú possibile cambiare o migliorare.

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3

un conto è riportare, es "l'allenatore della sky dice che froome va cosi' perche fa l'interval training del tipo X". un conto è dire "va cosi perche fa l'interval training.. "
la differenza non è poca, nel primo caso riporti, nel secondo in qualche modo fai tua l'affermazione

io nel caso di LA sentivo che usava il secondo modo. ora non so perche' non ho l'audio

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.967
1.748
Visita sito
Bici
Gios

Tra affermare con assoluta certezza che un atleta è trattato farmacologicamente e che il suo team si adopera in un doping di squadra, e effettuare ragionamenti di una persona che comunque ha alle spalle un decennio da professionista, che si è sempre dichiarato pulito e che magari si pone qualche dubbio su delle prestazioni fisiologicamente discutibili, ci sono delle differenze. Il primo atteggiamento ti esporrebbe a rischi legali, il secondo farebbe rientrare le tue affermazioni nel novero delle opinioni tecnico-giornalistiche, e per quanto mi riguarda le apprezzerei maggiormente. Ripeto, tra l'affermare che è al 100% trattato farmacologicamente e il dire che è pulito al 100% ci sono le vie di mezzo. Un opinione correttamente espressa non andrebbe a integrare un eventuale reato di diffamazione, per fortuna esiste ancora la libertà d'espressione.

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
un conto è riportare, es "l'allenatore della sky dice che froome va cosi' perche fa l'interval training del tipo X". un conto è dire "va cosi perche fa l'interval training.. "
la differenza non è poca, nel primo caso riporti, nel secondo in qualche modo fai tua l'affermazione

io nel caso di LA sentivo che usava il secondo modo. ora non so perche' non ho l'audio

A meno che Cassani non assista agli allenamenti dei pro', in questo caso di Froome e in questo caso lo direbbe perché così fanno i giornalisti, quello che riportano è frutto dei loro contatti, delle interviste e delle comunicazioni ufficiali degli addetti ai lavori. Il giornalismo funziona così.

mach1

Passista
4 Marzo 2010
3.840
490
Visita sito
Mi da quasi fastidio vedere froome sono l'unico ???

la cosa "assurda" di Froome è che con la sua strapotenza che ha generato sospetti di doping è riuscito a spostare moltissime simpatie verso il duo contador-riis che sono due sui quai invece non c'è ombra di dubbio che abbiano fatto uso di doping. Eppure oggi facevano vedere che Froome veniva fischiato dal pubblico prima della partenza della tappa mentre sono convinto che se Contador riuscisse in qualche modo a vincere il tour verrebbe applaudito.
Follia nella follia.

;nonzo%

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
la cosa "assurda" di Froome è che con la sua strapotenza che ha generato sospetti di doping è riuscito a spostare moltissime simpatie verso il duo contador-riis che sono due sui quai invece non c'è ombra di dubbio che abbiano fatto uso di doping. Eppure oggi facevano vedere che Froome veniva fischiato dal pubblico prima della partenza della tappa mentre sono convinto che se Contador riuscisse in qualche modo a vincere il tour verrebbe applaudito.
Follia nella follia.

;nonzo%

bravo, esatto. quello che provo a dire da giorni

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.310
643
Visita sito
Si spiega tutto così:

Christopher "Chris" Froome (Nairobi, 20 maggio 1985) è un ciclista su strada keniota naturalizzato britannico
Vincenzo Nibali (Messina, 14 novembre 1984) è un ciclista su strada italiano

:-x

Ti dico cosa pensavo alcuni anni fa di Nibali. Non lo sopportavo si sentiva sempre parlare di lui e otteneva discreti risultati ma sempre meno di quello che giornalisti e tecnici prospettavano . Si può sbagliare e riconosco che Nibali oggi è un grande. Di Froome nessuno parlava , nessuno lo conosceva , anzi l'unico ricordo di 4 anni fa è la colossale "miciola" presa sul San Luca. Se avesse dovuto fare un percorso di maturazione alla Nibali , penso che per vedelo lottare per il Tour bisognerà aspettare ancora un bel po'.
Ho sbagliato anni fa a giudicare Nibali e probabilmente oggi sbaglierò a giudicare Froome , ma lasciatemi dubitare.